Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2011, 15:17 
Ragazzi....di cosa volete che vi parli...?

Non è che voglio fare la maestrina ma mi sa che Cottignoli lo conosco solo io... dall'epoca della sua prima grande scoperta, ma è su un quadro di Piero della Francesca, pittore a cui Leonardo si è rifatto tantissimo. Secondo me il suo primo vero "insegnante" è stato proprio lui...anche Piero della Francesca infatti è un diavolo e nasconde robe incredibili dietro ai suoi quadri pseudo-religiosi.
Insomma, se vi va, se non vi annoio, ditelo che vi presento un altro libro:
Immagine:
Immagine
58,49 KB

I segreti che si celano dietro la MADONNA DEL PARTO

Immagine:
Immagine
142,44 KB

Prima di approcciarsi a Leonardo Cottignoli studia Piero della Francesca, questo quadro in particolare. Capisce che non si tratta di quadro religioso e gli viene il sospetto che i veri grandi Maestri del Rinascimento usavano le medesime metodologie per cercare di trasmettere il loro pensiero razionale alla gente e per tramandarlo intatto nel tempo. Ed è proprio così! Piero, Lippi, Masaccio, Verrocchio e tantissimi altri fino a Caravaggio non hanno fatto altro che prendere per i fondelli la Chiesa che aveva compiuto massacri allucinanti, che stava sottomettendo il pensiero e la libertà dell'epoca!

Questo dipinto, la Madonna del Parto, è uno dei pochissimissimi quadri con questo tema ad essere sopravvissuto nei secoli...gli altri non si sa che fine abbiano fatto. Questo fu nascosto per tanto tempo, fu protetto dalla povera gente perchè ritrae molto più di una Madonna che sta per dare alla luce Gesù...

Gente, vi interessa? O preferite altro?



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2011, 17:38 
KORE !!!

Non puoi immaginarti la gioia che mi ha dato il tuo arrivo a ufoforum !!!!!

eccome che ci interessano le tue indagini , lo vedi anche dal numero di letture, ormai 1000 , che per questa sezione sono tante !!!

Prosegui senza problemi, è un vero piacere leggerti , e non preoccuparti se non ci sono delle repliche, i tuoi post vanno letti e meditati con calma
e riflessione , e ci vuole molto tempo, io stesso ho dato solo uno sguardo
veloce.

Ahhhh, a tutti gli effetti, fai parte del team insider di ufoforum !


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 27/02/2011, 17:44, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2011, 18:00 
Poco nota, a Bologna , è presente una Madonna gravida, un affresco murale :

http://www.itineraribologna.it/storiaec ... ertosa.htm

Dalla Sala della Pietà (così chiamata per via della deposizione settecentesca del Piò, poi trasferita) entriamo nel piccolo Chiostro trecentesco dell’Ossiaia o delle Madonne, uno dei luoghi più belli in assoluto di tutta la Certosa. Nell‘800 alcune immagini della Madonna (fra cui La Madonna gravida di B. Cesi) vi vennero trasferite da vari palazzi bolognesi che stavano per essere demoliti e sempre qui lo Zannoni scoprì la necropoli ...


Per fortuna ora l' affresco è protetto da una teca di vetro .

Forse una foto qui, ma bisogna cercare :

http://www.ipernity.com/doc/maurodavidd ... ff%3D216?r[off]=234&



zio ot


Ultima modifica di barionu il 27/02/2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2011, 19:15 
Grazieeeeeeeeeee!!!! [:17]
Io mi diverto un sacco!!!Non è che riesco a parlare tanto in giro di questi argomenti...la gente non si interessa, si annoia, non sa di che si parla...
Perciò sono contenta di poter condividere con altri quello che so sull'arte e i suoi "misteri". Sono parte della nostra storia, molti quadri sono messaggi che i grandi geni del passato ci hanno lasciato.

Recentemente ho fatto un giro agli Uffizi...c'erano targhette sotto opere "religiose" che mi facevano morire dal ridere...La gente mi guardava sorridere e non capiva. Un esempio?
Un quadrettino piccolino con sotto scritto:
Masaccio, Madonna del Solletico

Immagine:
Immagine
40,14 KB

Ma che Madonna è??? Sembra un uomo...ma lasciamo perdere questo,non lo so ancora provare e non so la storia del quadro.
La cosa strana è il modo in cui sta facendo il solletico al bambin Gesù...sembra più una mossa per soffocare qualcuno...il solletico non si fa così...volete che Masaccio non lo sapesse??
Guardate infatti come sta reagendo il bambino...non mi sembra si stia spataccando dalle risate anzi, ha una smorfia sofferente sul viso e con le mani afferra il braccio della "Madonna" e cerca di allontanarne la mano dalla sua gola!!
Anche lei non mi sembra molto allegra.
Voi che dite?


Ultima modifica di kore il 27/02/2011, 19:19, modificato 1 volta in totale.


_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/02/2011, 22:47 
Cita:
kore ha scritto:

Ma che Madonna è??? Sembra un uomo...ma lasciamo perdere questo,non lo so ancora provare e non so la storia del quadro.
La cosa strana è il modo in cui sta facendo il solletico al bambin Gesù...sembra più una mossa per soffocare qualcuno...il solletico non si fa così...volete che Masaccio non lo sapesse??
Guardate infatti come sta reagendo il bambino...non mi sembra si stia spataccando dalle risate anzi, ha una smorfia sofferente sul viso e con le mani afferra il braccio della "Madonna" e cerca di allontanarne la mano dalla sua gola!!
Anche lei non mi sembra molto allegra.
Voi che dite?


Sembra che gli stà ficcando le dita nella gola e il bambino cerca di allontanarle il braccio [8)] ....... pero' come dipinto devo dire che e' uno dei piu' brutti che ho mai visto [:I]
il corpo del bambino e 'proprio un muro di mattoni , cosa doveva rappresentare una torre? il simbolo rosso che ha al collo l'ho visto anche in altri dipinti cos' è?


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 87
Iscritto il: 16/11/2010, 04:13
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2011, 00:10 
x manucaos: è un rametto di corallo amuleto protafortuna (un po' un controsenso eh eh eh!)



_________________
melusina
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2011, 17:02 
Sì, è un corallo. Piero della Francesca e qualche altro pittore lo mettono spesso al collo di Gesù bambino...
Immagine:
Immagine
12,37 KB

Immagine:
Immagine
10,19 KB

Immagine:
Immagine
9,17 KB

Ma...chissà quale significato gli avranno dato, in particolare Piero della Francesca che, anche lui, con la Chiesa non andava molto daccordo.



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2011, 18:35 
Pero' adesso mi dovete dire che significato aveva il rametto di corallo.... su wiki dicono perche' ricordava il sangue di Cristo,ma non mi sembra una cosa seria da dire...
Se poi Kore ci vuoi parlare del libro "il segreto di Piero" io mi sono incuriosito con l'immagine in copertina ,ho capito da dove viene fuori .... ma perche' quest' immagine ? mi ricorda qualcosa di sumero.... o un demone sumero o la bandiera italiana [:D]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/02/2011, 19:20 
Dice Cottignoli che per capire il rametto di corallo bisogna rifarsi a Piero della Francesca che ugualmente lo usa come ti ho fatto vedere, ma soprattutto al fatto che abbiamo a che fare con pittori umanisti. Non è facile da dire, ma questi pittori avevano fresche in mente le vicissitudini storiche e non del cristianesimo imperante: inquisizione (ancora vigente), crociate etc.
Il rametto sta a significare sì il sangue, ma quello che in nome di quel Bimbo sarà versato. Ed è assieme un richiamo all'albero, alle forme microscopiche che stanno alla base del percorso vitale e quindi della Natura stessa, ritenuta, nelle vesti della Grande Madre da Leonardo, la vera procreatrice di tutto quanto ci circonda. Niente di blasfemo comunque,dice Cottignoli, è solo questione di opinioni, l'errore sta solo nel richiedere immagini religiose a chi, notoriamente, non lo è!!!! Figurarsi che chiedevano quadri religiosi anche a Caravaggio, per poi rifiutarglieli regolarmente appena li vedevano!!! La quasi totalità dei pittori tra il '400 ed il '600 erano umanisti, la differenz fra loro era che si esprimevano soltanto in modo più o meno "soft".

Riguardo la copertina del libro di Cottignoli, si tratta di un suo stesso quadro (egli è principalmente un pittore, non so se avete visto le sue opere nel blog) che nasce dagli studi sulla Madonna del Parto (anche questo un quadro totalmente umanista), ma è una conclusione a cui bisogna arrivare per gradi.
Non si tratta comunque di demoni sumeri e nemmeno un richiamo all'italianità di Piero della Francesca...[:7]


Ultima modifica di kore il 28/02/2011, 19:45, modificato 1 volta in totale.


_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/03/2011, 17:49 
Bene, se vi va tornerei al dipinto di Piero della Francesca che probabilmente è stato il primo pittore ad affidare ai suoi dipinti messaggi universali fuori dalla portata di occhi non in grado di "vedere".
La Madonna del Parto fu dipinta a Monerchi, città dove probabilmente era nata sua madre. Ma per le informazioni generali vi mando su Wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_del_Parto

Immagine:
Immagine
142,44 KB

Importante è anche sapere che la Madonna del Parto è sopravvissuta "miracolosamente" all'azione distruttiva della Chiesa che , fin dall'epoca del Concilio di Trento,avrebbe voluto scrostarla dal muro in quanto figura non ortodossa, o comunque sottrarla alla vista dei fedeli. Per fortuna, probabilmente la gente locale, ha provveduto a preservare l'affresco. Probabilmente al tempo di Piero, sapevano che valore avesse quel quadro ma nel tempo si sono conservate soltanto le consuetudini, le forti usanze e non i significati (anche perchè non se ne poteva parlare...).Quali usanze? Da sempre le donne incinte compiono una sorta di pellegrinaggio per arrivare davanti al dipinto e chiedere una grazia alla Madonna (che il bimbo sia sano, che il parto vada bene, oppure la grazia di rimanere incinta ecc...). Il regista Tarkovskji ce ne da un magnifico esempio nel suo film "Nostalghia".
http://www.youtube.com/watch?v=eTLFC-Eyj9Q

Il "Segreto di Piero" (il titolo del libro di Cottignoli) è, come nell'Annunciazione, il segreto dell'uomo, il mistero della vita, la molla che spinge l'essere umano ad elevarsi...

Cottignoli struttura il libro in forma di racconto in 3° persona: un uomo, un pittore (egli stesso), visita la cappella dove è conservato il dipinto e avverte qualcosa di strano che inizialmente non sa spiegarsi...perchè è così, spesso non percepiamo le cose in modo cosciente, razionale, sono i sensi che in un primo momento catturano la vera essenza di un oggetto. Poi sta a noi chiederci perchè ci ha creato quelle sensazioni e fare in modo di capire, cosa che la maggior parte della gente non fa...e tutto resta irrisolto...e nessuno scopre niente!
Insomma, dopo la visita il pittore torna in albergo,si sdraia e tra sonno e veglia gli "appare" una figura vestita di bianco, le braccia tese verso l'alto e due ali.Però le maniche, le ali e i piedi avevano due diversi colori a destra e a sinistra, da una parte verdi e dall'altra rossi. La figura nella copertina del libro:
Immagine:
Immagine
58,49 KB
Cos'era successo? Che aveva sovrapposto i due angeli che tengono aperta la tenda, ed il verde e il rosso erano i colori delle loro vesti che, essendo colori complementari, dove si sommavano, avevano dato luogo alla percezione del bianco.



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/03/2011, 18:46 
Per continuare vi faccio leggere direttamente il libro

Immagine:
Immagine
154,58 KB

I due angeli risultano così l'uno mancante del braccio sinistro, l'altro del braccio destro, quindi fra loro complementari e perfettamente sovrapponibili.
Quindi la forza con cui queste due figure si attraggono è enorme sia dal punto di vista cromatico sia dal punto di vista della forma!
Adesso bisogna capire perchè Piero della Francesca ha creato tutti questi elementi di attrazione e sovrapposizione tra le figure.



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2011, 16:33 
Allora...dov'ero arrivata?
Sì, gli angeli, dipinti con lo stesso cartone rigirato, sono dal punto di vista cromatico e della forma, complementari : colori incrociati rossi e verdi, uno con ala destra l'altro con ala sinistra ecc...insomma, Piero si è studiato una marea di espedienti per farci capire questa cosa:gli angeli sono complementari.

Immagine

Immagine:
Immagine
136,29 KB

Immagine:
Immagine
171,06 KB

A questo punto Cottignoli si chiede 3 cose: Perchè Piero ha dipinto due angeli (esseri che vivono di una loro completezza individuale) che solo fondendosi assieme raggiungerebbero una qualsiasi completezza?
In realtà sono gli esseri umani, uomo e donna, che unendosi sia fisicamente che sentimentalmente, si completano, non gli angeli!!
Quel ventre rigonfio così laicamente esposto, nella realtà,non è il frutto di questa fusione uomo-donna?
Altra domanda: Piero aveva veramente voluto dipingere due angeli?
A questo punto Cottignoli ricorda altri due dipinti di Piero della Francesca:
la Madonna della Misericordia

Immagine:
Immagine
9,45 KB

dove il genere umano è stato diviso sotto il mantello della Madonna:uomini da una parte e donne dall'altra.
Il secondo dipinto è la Madonna di Senigallia

Immagine:
Immagine
10,83 KB

in cui compaiono dietro alla Vergine due figure chiaramente distinte sessualmente:uomo a sinistra, donna a destra
"...come ci assicurava il Longhi stesso definendo quest'ultima figura come "ANGIOLESSA". Il Longhi sembrava però dimenticare che le angiolesse non esistono (come giustamente continua a segnalarmi il computer) e non tener conto della ricchezza dei gioielli indossati dai due personaggi, assolutamente più consona agli esseri umani(...)...e sembrava anche non tener conto della piccolezza nonchè della trasparenza di tali ali...



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/03/2011, 16:51 
Anche in quest'altro dipinto sempre di Piero si distinguono gli "angeli" uomini da quelli donna...anche qui ali appena visibili rosa e verdi dietro alle loro spalle...l'unica differenza è che qui sono in coppia:uno uomo e uno donna sia da un lato, dietro la Madonna, che dall'altro.

Immagine:
Immagine
100,02 KB



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/03/2011, 22:48 
Scusate ma ho avuto tanto da fare in questi giorni....


Immagine:
Immagine
142,44 KB

Dunque, Cottignoli ricordando gli angeli chiaramente sessuati degli altri dipinti di Piero della Francesca, si chiede se anche qui il pittore non avesse fatto la stessa cosa ma "di nascosto".Anche perchè essendo figure ricavate dallo stesso cartone rigirato,dovrebbero essere identiche nelle linee e nelle forme, quindi la differenza fra i sessi doveva almeno essere indicata dai colori. Allora torna a guardare il dipinto e a cercare di distinguere l'uomo dalla donna.

Immagine:
Immagine
164,07 KB

"...l'unica delle parti cromatizzate in maniera complementare ad avere un rapporto diretto col corpo, poteva essere l'ala (che dal corpo infatti deve nascere)"
e vediamo che l'angelo di sinistra ha l'ala rosa, colore che storicamente appartiene alla donna.
Ma non può bastare questo per determinare la distinzione dei due sessi.Doveva esserci altro.
E' d'obbligo guardare i volti: "il volto di sinistra esprimeva categoricamente maggiore delicatezza e femminilità dell'altro"

Immagine:
Immagine
134,73 KB

Immagine:
Immagine
125,17 KB

Inoltre,ma io riassumo...e ricordate che sono differenze quasi impercettibili perchè le figure dovevano risultare uguali....

i capelli della figura di sinistra scendono a coprire parte di entrambe le orecchie mentre nell'angelo di destra i capelli si fermano al di sopra delle orecchie.E non solo, la massa dei capelli ai lati delle tempie, nella figura di sin. è più folta, e l'intera capigliatura invece è diversa nelle due figure, nella donna è più arrotondata mentre nell'uomo si "apre" nella parte inferiore (probabilmente una moda di allora...).

Labbra: le linee delle labbra della fig. di sin. sono più arrotondate e dolci mentre quelle dell'altra fig. più lineari e spigolose che nell'insieme conferiscono un'espressione più contrita, più maschia insomma....il centro del labbro superiore per esempio nella fig. di sin. è più largo, allungato, mentre nella fig. di destra ha la forma a "V", più secca.

Occhi: quelli della fig. di sin. sono più grandi, dilatati e distanziati di quelli della fig. di destra. Le espressioni così sono diverse:
"Quella di sinistra esprimeva la ricettività di chi guarda il mondo con stupita tensione sentimentale e con delicata, quasi spaventata passività:atteggiamento tipico del genere femminile.
Quella di destra era invece un'espressione di tipo analitico, propria di chi esamina la realtà per agire su di essa(...)atteggiamento caratteristico del genere maschile"


"Un'espressione, e quindi l'attitudine interiore e le intenzioni di un personaggio, può essere determinata dal solo millimetrico abbassarsi delle palpebre o da una contrazione quasi invisibile delle labbra, espedienti che Piero usa a piene mani, creando capolavori stracolmi delle più sottili e variate espressioni facciali"


Ultima modifica di kore il 07/03/2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.


_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/03/2011, 22:56 
Se non vi basta....domani il resto! Notte!!!!



_________________
kore
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 24/04/2024, 19:21
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org