Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2011, 09:23 
Cita:
kore ha scritto:
Il tuo buon Fra Carnevale la conosceva bene l'Annunciazione di Leonardo, e diciamo che si è pure ispirato a questa....!!!Ecco perchè ha il laccio emostatico pure il suo angelo!!!


Leonardo - 1452-1519
Fra Carnevale - 1420?-1485.

Annunciazione di Leonardo (Uffizi), datata attorno al 1472.
Annunciazione di Fra Carnevale (Alte Pinakotek, Monaco, inv.n.645), datata attorno al 1445/1450.

Nell'iconografia dell'Annunciazione ci sono degli elementi caratteristici che si ripetono in moltissime opere di diversi artisti di epoche differenti. Ad esempio il libro, il giglio (ma nel senese era un altro fiore o un ramo d'ulivo, vista l'ostilità con Firenze), la camera da letto (e il letto in molti casi è rosso), il muro o muretto che chiude l' "hortus conclusus", a volte una torre, a volte una piccola finestra o una grata (simbolo della verginità) attraverso la quale passa il raggio che parte dalla colomba dello Spirito Santo (bellissima la versione di Crivelli: http://pessimesempio3.files.wordpress.c ... 9f7d_b.jpg ).

Un libro fondamentale per capire i soggetti delle opere d'arte (sia di carattere religioso che letterario, mitologico...) è "Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte" di James Hall, ed. Longanesi.

Questo invece è un sito molto fornito e facile da consultare quando si cercano velocemente opere di artisti, soggetti, epoche...:
http://www.wga.hu

Qui due annunciazioni di Filippo Lippi (anche queste precedenti a Leonardo) con letto rosso:

Immagine:
Immagine
80,9 KB

Immagine:
Immagine
146,04 KB

Questi due dipinti sono invece di Filippino Lippi, figlio di frate Filippo Lippi e della monaca Lucrezia Buti:

Immagine:
Immagine
167,9 KB

Immagine:
Immagine
169,12 KB

L'arcangelo Raffaele che guida Tobiolo ha il nastro al braccio, e pure il militaresco Michele mi sembra che lo abbia. Comincio a sospettare che il nastro derivi da qualche tradizione iconografica riferita proprio agli arcangeli.

Aggiungo questo PDF con un testo sull'iconografia degli angeli http://www.enec.it/AliDio/09e_Iconografia.pdf in cui trovo proprio un riferimento agli abiti sacerdotali o militari (in particolare Michele) indossati a volte dagli angeli.

Ho anche un libro di Mario Bussagli intitolato "Storia degli angeli" dedicato all'iconografia degli angeli nell'arte. Il capitolo 4 è intitolato "Breve storia dell'abbigliamento angelico", proverò a cercare anche lì.


Ultima modifica di Trystero il 05/05/2011, 10:13, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2011, 11:06 
Nel capitolo sull'abbigliamento degli angeli non ho trovato riferimenti al nastro che stringe il braccio, ma moltissimi alla derivazione dai paramenti liturgici dei sacerdoti, dagli abiti delle vittorie alate dell'arte greca e romana, oppure, nel caso del bellicoso arcangelo Michele, da quelli dei soldati.

In particolare un riferimento alla "stola liturgica incrociata sul petto" (pag.186), visibile chiaramente anche in questa annunciazione di Filippino Lippi

Immagine:
Immagine
172,81 KB



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:03 
Un altro Tobiolo e l'angelo, di Filippino Lippi, con fasce incrociate sul petto e laccio al braccio

Immagine:
Immagine
141,8 KB



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2011, 23:58 
Cita:
kore ha scritto:
Cottignoli sottolinea inoltre la stranezza mai vista della foglia d'acanto alla base dell'ala


Direi che in quanto a foglie d'acanto l'angelo annunciante di Crivelli è ben messo [:)]

Immagine

Cita:
e fa notare che tali foglie erano (e sono) storicamente normalmente utilizzate in bronzistica per mascherare i punti di attacco dei manici ai vasi e che quindi anche in questo caso la funzione sembra essere la stessa (nascondere una attaccatura), in quanto altre motivazioni non se ne vedono.

E a proposito di maniche attaccate, sai perché si dice "un altro paio di maniche"?

"L'espressione "un altro paio di maniche" dipende proprio dall'abitudine quattrocentesca di cambiare letteralmente maniche alla veste a seconda della situazione da affrontare. Una consuetudine diffusa tanto nella moda maschile che in quella femminile." (Marco Bussagli, Storia degli angeli, pag 151)

La manica attaccata si vede bene in questa Annunciazione di Piero della Francesca
Immagine


Ultima modifica di Trystero il 06/05/2011, 00:23, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/05/2011, 02:46 
Anche io indaffarata....

Quello che ho notato è che i laccetti al braccio degli altri angeli sono fini,non larghi e funzionali (resistenti) come quello di Leonardo, inoltre sono legati più in basso.
Poi anche il nodo stesso di Leonardo è strano, non è un fiocchetto decorativo, si trova non davanti e nemmeno di fianco, ma "sotto" al braccio, dalla parte dell'ascella.E poi le estremità sono tutte sfilacciate...
Cottignoli non dice che quello è l'unico angelo coi laccetti, non se li è inventati Leonardo, ma li ha usati per i suoi scopi.
Infatti tutti gli altri angeli non hanno il laccio e la foglia camuffatrice sopra la spalla e il laccio "emostatico" alto, come invece li possiede l'Icaro.

L'angelo pieno di foglie strane di Crivelli (con quelle alette che servono a tutto tranne che a volare...)che hai postato non ha nulla in comune con l'angelo dell'Annunciazione. Quest'ultimo ha una sola grande foglia che nasconde l'attaccatura dell'ala.

Non centra nemmeno la manica...infatti non ho capito perchè hai preso l'argomento [V]
Cottignoli parla di MANICI DEI VASI DI BRONZO...non di maniche...



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/05/2011, 13:41 
I laccetti sono più stretti, più larghi... sono allacciati più avanti, più indietro... sono posizionati più in alto, più in basso... la foglia d'acanto è più grande, più piccola...

Per cosa mi dò da fare?



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/05/2011, 01:42 
Non è possibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Uffa!!!! [:(!] [:(!]
3 ore a scrivere, nel frattempo mi si scollega il computer da internet di nascosto e quando vado a pubblicare.......impossibile visualizzare la pagina!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:49] Tutto perso!!!!! [:89] All'1:40 di notte!!!!!!!!!!!! [:142]



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/05/2011, 02:20 
Capita.

Anche a me.

Ecco perchè quando supero un certo livello di complessità e/o estensione per sicurezza copio prima tutto nel bloc notes. Poi clicco. [;)]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/05/2011, 14:17 
Grazie Aztlan, terrò conto del tuo preziosissimo consiglio!!



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/05/2011, 15:16 
Cita:
Trystero ha scritto:

I laccetti sono più stretti, più larghi... sono allacciati più avanti, più indietro... sono posizionati più in alto, più in basso... la foglia d'acanto è più grande, più piccola...

Per cosa mi dò da fare?



Ma trys, non è questo il punto!
Certe volte mi dai l'impressione che non OSSERVI i quadri ma li guardi soltanto (come fatto quasi tutti gli esperti e storici d'arte, che se dicono qualcosa è solo il riassunto di ciò che hanno già detto altri prima di loro...).

Ripartiamo dall'inizio, anche se oggi sono abbastanza rinco...:
la prima cosa sospetta è l'unica foglia d'acanto che giusto giusto copre SOLO la parte delle ali che dovrebbe attaccarsi al corpo (infatti il resto dell'ala, in pratica le piume che non vanno a contatto col corpo dell'angelo, è ben visibile).
Da questa foglia (come dice Cottignoli, usata in vasistica per mascherare le "saldature" dei manici) si vede partire un laccetto che da sopra la spalla va a scomparire da qualche parte, presumibilmente sotto l'ascella (cos'è??).

La seconda cosa sospetta è il laccio al braccio che, come abbiamo visto,rispetto a quegli degli angeli degli altri quadri, è : molto più grosso e meno raffinato degli altri (è pure tutto sfilacciato alle estremità), e da proprio l'idea di qualcosa di resistente; è legato più in alto degli altri; il nodo che dovrebbe essere decorativo non sta nè di fianco nè nella parte frontale del braccio ma dietro, in pratica sotto l'ascella; sto nodo non ha le fattezze di un bel fiocco decorativo ma di un nodo funzionale; se guardiamo la parte libera del laccio, la vediamo svolazzare come se ci fosse vento (che non c'è), neppure il movimento del braccio in avanti provoca tutto questo moto all'indietro, perciò è sicuramente un segno simbolico ad indicare lo "svolazzamento", quindi le ali.

Terza cosa, il colletto sempre verde, della grandezza degli altri lacci verdi, che "stringe" il collo.
Questo io lo vedo come se fosse la tua "fascia da prete" messa però al contrario, a sostenere anch'esso le ali.

Poi ci sono le foto agli infrarossi che svelano nel disegno preparatorio,la presenza dei nastri incrociati sul petto che però Leonardo non ha più dipinto. Perchè li ha cancellati?

Come abbiamo visto, molti angeli portano queste fasce sul petto, oppure solo il nastro legato al braccio, ma nessuno ha il nastro sulla spalla. Io non ne ho trovati.
A questo punto entra in gioco un antico testimone di nome Icaro, che presenta le stesse identiche "allacciature" di Leonardo tranne quello al collo.
Ma una spiegazione c'è.
Leonardo gli ha piazzato il nastro al collo al posto dell'incrocio sul petto!
Essendo intenzione di Leonardo dipingere un'imbragatura, poteva mai far partire i lacci (che poi si incrociano sul petto), dalle ali?!?! Si sarebbe giocato gli attributi...Dove li mandava a finire?
Inoltre secondo me, visto che non poteva dipingere robe troppo evidenti, avrebbe rischiato di conferire sacralità all'angelo, e allora ha eliminato l'incrocio, tanto, è già tutto abbastanza evidente così!

Quella foglia è la chiave di tutto! Poteva coprire solo metà dell'attaccatura, oppure andare ancora più giù...invece....

Come dice Cottignoli, "un quadro non è una fotografia"! Niente è lì, in quella posizione, per caso. Tutto è studiato prima, per filo e per segno.



Ieri ho fatto un giro a Monterchi, Citerna e Sansepolcro, i luoghi di Piero della Francesca. che meraviglia! Ho visto finalmente la Madonna del Parto (di cui ho pure parlato qui) e la Resurrezione di Cristo (il museo era chiuso ma per fortuna hanno esposto il quadro in una sala visibile anche da fuori, un po' lontano ma è stato emozionante lo stesso!)
Una giornata stupenda! [:)]



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 18:12 
Hey trys, come è andata la visita agli Uffizi?Ci sei più andato?
Dai racconta.



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 21:51 
Cita:
kore ha scritto:

Hey trys, come è andata la visita agli Uffizi?Ci sei più andato?
Dai racconta.


No, purtroppo ho dovuto continuamente rimandare a causa dell'inattesa (e gradita) quantità di lavoro.



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 290
Iscritto il: 02/02/2011, 17:43
Località: Khalousion
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2011, 01:20 
Trys ti inoltro un commento di Cottignoli.

" Caro Diego, ti ringrazio per avermi evidenziato alcune immagini relative ad Annunciazioni che non conoscevo ma, tornando al problema delle ali finte, anzitutto torno a ricordarti che io analizzo le opere pittoriche con l'unico scopo di capire in tutta onestà cosa significhino e non parto da alcuna idelogia preconcetta, voglio cioè solo sapere QUAL E' LA VERITA'. Detto questo, puntualizzo che nell'angelo di Leo il problema nasce dal nastro che emerge dalla foglia che nasconde l'attaccatura dell'ala: IN NESSUN ALTRO ANGELO ESISTE QUALCOSA DI SIMILE E NON SI CAPISCE NEL MODO PIU' ASSOLUTO PERCHE' LEONARDO ABBIA DIPINTO UNA SCIOCCHEZZA DEL GENERE. QUEL NASTRO NON HA ALCUNA FUNZIONE LOGICA NELLA REALTA' ANGELICA TRADIZIONALE MA E' PERO' ASSOLUTAMENTE IDENTICO E NELLA STESSA POSIZIONE IN CUI SI TROVANO I NASTRI UTILIZZATI IN TEATRO PER APPENDERE LE ALI AGLI ATTORI. Ti faccio altresì notare che tale nastro sparisce oltre la spalla e che non può quindi che terminare legato sotto l'ascella al nastro che stringe il braccio, esattamente come vediamo nel bassorilievo romano raffigurante Icaro che Kore già ti ha mostrato (o preferisci immaginare l'unica altra alternativa e cioè che sia ciondoloni sul davanti della spalla? che buffonata sarebbe?). Insisto poi sull'assurdo della foglia che copre l'attaccatura dell'ala, anche quella non esiste in nessun altro angelo e può avere l'unica funzione di nascondere tale attaccatura (ti rammento che le foglie d'acanto venivano poste alle attaccature dei manici dei vasi di bronzo proprio per nasconderle). Perchè Leo vuole nascondere tale punto? per non far vedere la tavoletta a cui l'ala è applicata come accade in teatro! O si accetta questa spiegazione oppure quella foglia e quel nastro sono due enormi, inutili ed insensate sciocchezze pittoriche!
Che ci siano altri angeli con la fascia al braccio poco importa, mi sembra naturale che Leo abbia poi utilizzato particolari già usati per completare l'imbragatura. Di nessuna importanza è poi l'incrocio delle fasce sul petto, si tratta solo di accentuazioni e completamenti del problema fondamentale che resta quello della foglia e della striscia che se ne diparte: PROBLEMA CHE NON RIUSCIRAI MAI A RISOLVERE SE NON ACCETTANDO LA MIA IPOTESI. Un appunto comunque sull'Annunciazione di Fra Carnevale: la data del quadro è ipotetica come lo è quella dell'Annunciazione di Leonardo, quindi affermare quale sia stato fatto prima non è possibile, è mia netta impressione che Carnevale si sia rifatto a Leo (non abbia cioè copiato, ma semplicemente ripreso le caratteristiche del suo angelo da quello di Leo) in entrambi infatti il nastro al braccio è ridicolmente svolazzante mentre i personaggi sono immobili, ma mentre Carnevale non ha alcun motivo per dipingerlo svolazzante, Leo invece poteva averlo: cercare di far capire che quel nastro "serviva all'apparato del volo". Non vedo altro motivo per cui un genio assoluto come Leo possa avere stupidamente commesso un tale errore di dinamica (visto che era una delle cose che conosceva meglio). Concludo puntualizzando che tutto il quadro è zeppo di particolari (decine e decine) che riconducono all'interpretazione dell'angelo come un semplice mortale innamorato e gradirei che tu me li contestassi ad uno ad uno. A presto, ciao, Alberto Cottignoli"



_________________
kore
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2011, 01:59 
Ripropongo il post con l'intervento di Cottignoli



Caro Diego,

ti ringrazio per avermi evidenziato alcune immagini relative ad Annunciazioni che non conoscevo ma, tornando al problema delle ali finte,

anzitutto torno a ricordarti che io analizzo le opere pittoriche con l'unico scopo di capire in tutta onestà cosa significhino e non parto da alcuna idelogia preconcetta, voglio cioè solo sapere

QUAL E' LA VERITA'.


Detto questo, puntualizzo che nell'angelo di Leo il problema nasce dal nastro che emerge dalla foglia che nasconde l'attaccatura dell'ala:

IN NESSUN ALTRO ANGELO ESISTE QUALCOSA DI SIMILE E NON SI CAPISCE NEL MODO PIU' ASSOLUTO PERCHE' LEONARDO ABBIA DIPINTO UNA SCIOCCHEZZA DEL GENERE.

QUEL NASTRO NON HA ALCUNA FUNZIONE LOGICA NELLA REALTA' ANGELICA TRADIZIONALE MA E' PERO' ASSOLUTAMENTE IDENTICO E NELLA STESSA POSIZIONE IN CUI SI TROVANO I NASTRI UTILIZZATI IN TEATRO PER APPENDERE LE ALI AGLI ATTORI.


Ti faccio altresì notare che tale nastro sparisce oltre la spalla e che non può quindi che terminare legato sotto l'ascella al nastro che stringe il braccio, esattamente come vediamo nel bassorilievo romano raffigurante Icaro che Kore già ti ha mostrato (o preferisci immaginare l'unica altra alternativa e cioè che sia ciondoloni sul davanti della spalla? che buffonata sarebbe?).


Insisto poi sull'assurdo della foglia che copre l'attaccatura dell'ala, anche quella non esiste in nessun altro angelo e può avere l'unica funzione di nascondere tale attaccatura (ti rammento che le foglie d'acanto venivano poste alle attaccature dei manici dei vasi di bronzo proprio per nasconderle).


Perchè Leo vuole nascondere tale punto? per non far vedere la tavoletta a cui l'ala è applicata come accade in teatro! O si accetta questa spiegazione oppure quella foglia e quel nastro sono due enormi, inutili ed insensate sciocchezze pittoriche!


Che ci siano altri angeli con la fascia al braccio poco importa, mi sembra naturale che Leo abbia poi utilizzato particolari già usati per completare l'imbragatura.

Di nessuna importanza è poi l'incrocio delle fasce sul petto, si tratta solo di accentuazioni e completamenti del problema fondamentale che resta quello della foglia e della striscia che se ne diparte:

PROBLEMA CHE NON RIUSCIRAI MAI A RISOLVERE SE NON ACCETTANDO LA MIA IPOTESI.

Un appunto comunque sull'Annunciazione di Fra Carnevale: la data del quadro è ipotetica come lo è quella dell'Annunciazione di Leonardo, quindi affermare quale sia stato fatto prima non è possibile,

è mia netta impressione che Carnevale si sia rifatto a Leo (non abbia cioè copiato, ma semplicemente ripreso le caratteristiche del suo angelo da quello di Leo) in entrambi infatti il nastro al braccio è ridicolmente svolazzante mentre i personaggi sono immobili,

ma mentre Carnevale non ha alcun motivo per dipingerlo svolazzante, Leo invece poteva averlo: cercare di far capire che quel nastro "serviva all'apparato del volo".

Non vedo altro motivo per cui un genio assoluto come Leo possa avere stupidamente commesso un tale errore di dinamica (visto che era una delle cose che conosceva meglio).

Concludo puntualizzando che tutto il quadro è zeppo di particolari (decine e decine) che riconducono all'interpretazione dell'angelo come un semplice mortale innamorato e gradirei che tu me li contestassi ad uno ad uno.


A presto, ciao, Alberto Cottignoli


Ultima modifica di barionu il 20/06/2011, 02:01, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/06/2011, 10:57 
No so assolutamente niente dell'iconografia del nastro sul braccio.
Faccio solo osservare che il nastro dell'angelo di Leonardo è particolare perchè presenta il nodo di Iside.

Buona continuazione



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 10:17
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org