Immagine composita ottenuta dal satellite Landsat 7, del Cratere Kara, nella Yugorsky Peninsula, in Russia. Il cerchio giallo indica il cratere ed il suo diametro iniziale, sui 120 km, il cerchio blu indica il diametro attualevalido, di 65 km, e quello verde indica un'altro possibile impatto, di 22 km, mai dimostrato con certezza però. Credit: NASANormalmente quando si parla di crateri d'impatto, nel mondo dell'astronomia, si pensa a crateri sulla Luna, su Mercurio, su Marte e in generale ovunque ma non sulla Terra. Questo in parte è anche dovuto al fatto che qui i crateri non resistono per molto tempo, per via dei continui cambiamenti a cui è sottoposta la crosta terrestre, e per via dei vari processi di erosione atmosferica. Quindi è normale guardare altrove per vedere crateri ben preservati, ma ciò non vuol dire che non ne abbiamo diversi anche sul nostro pianeta. Sulla Terra ci sono attualmente 175 crateri d'impatto identificati. In questa classifica vedremmo le dieci cicatrici più grandi che il pianeta porta ancora.
10. Al decimo posto, il cratere Kara (65 km in diametro), nella Penisola Yugorsky, Nenetsia, Russia. L'immagine sopra mostra qual'è il raggio più probabile. Purtroppo i segni del cratere non sono molto evidenti quindi non ci sono immagini ben definite che mostrino la sua forma.
Il Cratere Kara ha un'età stimata di circa 70 milioni di anni (è avvenuto nel Cretaceo superiore). Inizialmente era molto più grande, quasi 120 km in diametro. Sappiamo questo perché abbiamo trovato minerali come l'impattite in depositi a largo del golfo vicino.
Continua qui:
http://www.link2universe.net/2012-05-09 ... lla-terra/