Passa allo versione desktop
Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

Il razzo dimenticato

04/03/2012, 21:55

Riporto questa notizia curiosa letta su Libero.it (il portale Wind-Infostrada non il sito del quotidiano).

In pochi lo sanno, ma c'è un segreto in quella palude della Florida. Un grande segreto, un tempo anche molto importante, futuristico, ricco di speranza, di progetti, di sogni. Tra le Everglades della Florida, nascosto in una buca di 55 metri, si può intravedere un autentico missile, alto 30 metri e largo 6. Si tratta del più grande booster a propellente solido mai costruito finora. Il razzo, originariamente, era stato destinato a portare l’uomo sulla Luna ma, in realtà, non è mai uscito da quella base che lo ha visto “nascere”. E morire.

Per arrivare fin qui occorre percorrere a piedi 15 chilometri lungo un sentiero poco agevole: la strada è bloccata da barricate d’acciaio e filo spinato, ed obbliga i curiosi a parcheggiare l’auto e ad armarsi di pazienza per poter godere della vista di questo missile abbandonato. Ma ne vale la pena: il vecchio “garage” del missile è abbandonato da tantissimi anni ormai, e raccoglie strumenti ed oggetti che erano utilizzati per la costruzione dei razzi. Il missile si trova nascosto, ma non sarà difficile individuarlo: ve lo ritroverete sotto i piedi, ma attenzione a non prendere iniziative che potrebbero risultare troppo pericolose.

La sua storia è, ancora oggi, molto oscura. Nel 1963 l’Aerojet-General costruì una fabbrica di missili in Florida. Grande, spaziosa, ben strutturata. La società si impegnò alla realizzazione di un missile per la Nasa affinché l’uomo potesse raggiungere la Luna. Il missile fu costruito e fu testato in un grande silo sotterraneo. Solo che Aerojet non aveva mai avuto un contratto lavorativo con la Nasa: il progetto è stato quindi cancellato e la fabbrica di Aerojet è stata abbandonata. Il razzo è rimasto lì, in quel buco sotterraneo, per circa cinquant’anni. Ma continua ad essere il più grande booster a propellente solido mai costruito finora. Ironia della sorte.


Immagine
Rispondi al messaggio