Passa allo versione desktop
Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

cometa PanSTARRS - C2011/L4

20/03/2013, 09:47

La cometa PanSTARRS, chiamata anche "Cometa del tramonto" (Sunset comet) e' passata nell'emisfero settentrionale, cosi come aveva fatto pochi giorni prima la cometa Lemmon.

La PanSTARRS e' sopravvissuta nel suo passaggio vicino al sole (e sembra pure completamente indenne) e si appresta a percorrere il viaggio di ritorno.

Qui possiamo vedere il passaggio, ripreso da STEREO-B (HI-1B), della cometa tra mercurio (sulla sinistra) e la terra (sulla destra).



Immancabile il solito CME al passaggio e il successivo trambusto solare (ma ovviamente si trattera' sempre della solita coincidenza).

Merita anche questo filmato nasa che riporta molte belle immagini:

09/04/2013, 13:07

Immagine:
Immagine
49,2 KB


Immagini e variazioni della cometa C/2011 L4 PanSTARRS, ottenuta il 7 Aprile 2013, da New Mexico. Credit: Ernesto Guido, Nick Howes, Martino Nicolini

Nelle ultime settimane tutti abbiamo osservato con grande gioia lo spettacolo della coda della cometa PanSTARRS visibile nel cielo, ma ora che è passata, gli astronomi continuano ad osservarla per cercare di determinare quale sarà il suo futuro. Un gruppo di ricercatori dell'Osservatorio di Remanzacco, in Italia, ha prodotto alcune nuove interessantissime immagini della coda della PanSTARRS grazie ad un software chiamato Astroart, prodotto da Martino Nicolini.
Nick Howes, membro del team e storico cacciatore di comete, ha chiamato questo software "uno dei migliori strumenti a disposizione per l'imaging astronomico e l'elaborazione dei dati da osservatori." hapoi spiegato che queste viste potranno dire agli astronomi qualcosa in più su cosa succede nella vita di una cometa.

"Le isofoto, codificate a colori, sono un buon modo per capire la struttura e morfologia della coma" ha spiegato Howes, aggiungendo che comparare le immagini è un ottimo modo per determinare la possibile presenza di fenomeni maggiori come la frammentazione. Speriamo che una volta che la PanSTARRS tornerà un po' più in alto, saremmo in grado di osservarla anche più in dettaglio, grazie ai telescopi da 2 metri delle Faulkes."

"L'ultima elaborazione a destra, nella foto (in apertura), è stata ottenuta grazie all'uso del MCM (Median Coma Model), che è un filtro che ha lo scopo di creare, dall'immagine di una cometa, un modello sintetico di una coda "regolare"" spiega Ernesto Guido, del team di Remanzacco. "Questo è stato fatto mappando tutti i pixel che compongono un'immagine e facendo una media tra di loro. Così facendo abbiamo cancellato tutte le non-uniformità contenute nella coda stessa. Questa coda regolare sarà poi sottratta dall'immagine originale, sottolineando tutti i dettagli che normalmente sono immersi nella luminosità della coma."

http://remanzacco.blogspot.it/

http://www.link2universe.net/2013-04-09 ... panstarrs/

24/06/2014, 19:21

Immagine:
Immagine
31,67 KB

Foto della cometa C/2012 K1 Panstarrs, la sera del 22 Giugno, 2014, sopra Stixendorf, Austria. Fotografia di Michael Jäger.

facebooklink2universe

Re: cometa PanSTARRS - C2011/L4

20/07/2015, 11:10

Immagine

foto link2universe
fonte: http://tinyurl.com/pz5ncpl


meravigliosa foto della panstarrs,effettuata in cile,foto di gruppo con luna,scattata da yuri beletsky

Re: cometa PanSTARRS - C2011/L4

27/11/2015, 17:42

Immagine

Stupenda vista della cometa C/2014 S2 PANSTARRS, il 24 Novembre, nei cieli dell'Austria. Fotografia di Michael Jäger.
Fonte - http://tinyurl.com/pu57mrh
Rispondi al messaggio