Passa allo versione desktop
Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

Space Adventures ed Armadillo Aerospace

30/04/2010, 11:45

Immagine

La società americana Space Adventures è quella compagnia che vende viaggi spaziali per la Stazione Spaziale Internazionale in collaborazione con l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa (Roscosmos) a bordo di una capsula Soyuz. Ad oggi i "turisti spaziali" mandati nello Spazio sono sette per un totale di otto missioni (uno di questi ha fatto due missioni).

In una comunicazione di ieri nel loro sito Web Space Adventures annuncia un accordo di collaborazione esclusivo con la società Armadillo Aerospace per la realizzazione di voli suborbitali a pagamento.
Armadillo Aerospace ha infatti in realizzazione veicoli spaziali suborbitali ed insieme a Space Adentures venderanno questo tipo di esperienza.

Dal sito di Space Adventures si legge che il viaggio suborbitale prenderà il via da uno spazioporto negli Stati Uniti. Alcuni giorni di addestramento e poi il volo che porterà a vivere l'assenza di gravità per qualche minuto ad una quota superiore ai 100 Km di altezza.

Eric Anderson, presidente e CEO di Space Adventures, fornirà maggiori dettagli dell'accordo con Armadillo Aerospace in occasione della conferenza ISDC 2010 (International Space Development Conference 2010, presentata dalla National Space Society) che si terrà il prossimo 27 Maggio 2010.

Il prezzo di un volo suborbitale dovrebbe essere di 102.000 dollari americani, praticamente la metà di quanto propone Virgin Galactic e paragonabile a quanto già in precedenza dichiarato da un altro competitor, la XCor Aerospace, la quale annunciò di voler offrire voli suborbitali al costo di 95.000 dollari.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/04/ ... space.html

30/04/2010, 11:50

Un altro passo in più per il turismo spaziale.

Per ora però i prezzi rimangono ancora inaccessibili al grande pubblico. Essendo questi i primi prototipi, il loro sviluppo, produzione e utilizzo sono costosi.

Speriamo che presto le cose cambino, queste iniziative sono nella strada giusta: una volta sviluppate le tecniche adatte, il volo comporterà costi minori.
Rispondi al messaggio