Passa allo versione desktop
Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

Il futuro dei pianeti

06/03/2011, 11:46

Il futuro dei pianeti

http://www.youtube.com/watch?v=c40U0YVLtl8

devo dire che cambiare un pianeta per adattarlo alla vita umana, non mi pare proprio una buona idea. Stessa cosa per le ipotetiche vele solari [:p]

06/03/2011, 12:37

Perché non sarebbero delle buone idee?

06/03/2011, 14:01

io penso, che tutto sia in equilibrio....trasformare...un ambiente....vuol dire trasformare chi ci vive, quindi.......!!!!

06/03/2011, 14:16

Messaggio di cagliari79

Il futuro dei pianeti

devo dire che cambiare un pianeta per adattarlo alla vita umana, non mi pare proprio una buona idea. Stessa cosa per le ipotetiche vele solari [:p]

Il progetto genesi di Star trak. Perchè no!!!!!!! [:D]

07/03/2011, 20:21

greenwarrior ha scritto:

Messaggio di cagliari79

Il futuro dei pianeti

si pero' abbiamo visto come va a finire...lollllll...l'instabilita' delle cose fatte di fretta, e non dalla natura, ma dall'uomo [;)]

08/03/2011, 08:53

greenwarrior ha scritto:

Messaggio di cagliari79

Il futuro dei pianeti

Il meraviglioso "Progetto Genesi!!!"

Comunque nel film le cose corrono molto. Certo la natura ci mette un po di più, però intervenire con qualche tipo di progetto di "generazione" di vita (se mai ne fossimo capaci), sarebbe davvero interessante, ... anzi ritengo che sia una delle possibilità più attendibili per creare nuovi spazi vitali. [:)]

08/03/2011, 10:32

E` gia` stato fatto un paio di miliardi di anni fa...
Questo pianeta e` stato oggetto di "terraforming ante litteram"...ovviamente da parte di chi creo` noi come esseri Homo Sapiens Sapiens.
Il primo pianeta abitato in questo sistema stellare e` stato Marte oltre al pianeta che esisteva e che venne distrutto dal "distruttore".
Oggi la scienza cosiddetta moderna non fa altro che "riscoprire" conoscenze ereditate e poi dimenticate...
Grazie.

Marco1971.

08/03/2011, 20:17

Diego ha scritto:

io penso, che tutto sia in equilibrio....trasformare...un ambiente....vuol dire trasformare chi ci vive, quindi.......!!!!

E se in quell'ambiente non ci vive proprio niente?

08/03/2011, 22:53

Enkidu ha scritto:

Diego ha scritto:

bisogna vedere cosa intendi per vita.....

se parliamo di prioni o virus...questa e' vita...quindi la terraformazione potrebbe far nascere elementi nocivi con una metamorfosi....io credo che non ci sia bisogno di terraformare....di pianeti ce ne sono tanti....l'unica cosa e che sono lontani, quindi questo e' un altro motivo per il quale non siamo ancora pronti per abitarli...e' perche' semplicem,ente non possiamo arrivarci....quando potremmo probabilmente saranno li per noi. ( forse LOL) [;)]

09/03/2011, 11:05

.......................... e il nostro pianetino blu? [B)]

09/03/2011, 14:39

Pianetamarte2010 ha scritto:

come dice il documentario, sarà destinato a morire, inglobato dall'espansione del sole [B)]

09/03/2011, 21:21

A favore. Sempre stato a favore della Terraformazione. Mi affascina pure...

13/03/2011, 11:39

Diego ha scritto:

Enkidu ha scritto:

Diego ha scritto:

bisogna vedere cosa intendi per vita.....

se parliamo di prioni o virus...questa e' vita...quindi la terraformazione potrebbe far nascere elementi nocivi con una metamorfosi....io credo che non ci sia bisogno di terraformare....di pianeti ce ne sono tanti....l'unica cosa e che sono lontani, quindi questo e' un altro motivo per il quale non siamo ancora pronti per abitarli...e' perche' semplicem,ente non possiamo arrivarci....quando potremmo probabilmente saranno li per noi. ( forse LOL) [;)]

A parte il fatto che non è ancora assolutamente sicuro che esistano forme di vita su Marte e tantomeno su Venere o altri corpi celesti del Sistema Solare, io sinceramente non mi preoccupo del destino di qualche batterio o alga.
Prioni e virus non sono esattamente forme di vita, e i virus a quanto ne so non possono esistere senza forme di vita vere e proprie come batteri, animali e vegetali, ma in ogni caso non capisco perché bisognerebbe pensare che una terra-formazione li dovrebbe trasformare in microbi della peste o chissà che altro!
La trovo un'argomentazione piuttosto debole, del tipo: "se esco di casa, rischio di finire sotto una macchina guidata da un ubriaco"..... non ti pare?
In ogni caso, è già stato fatto notare molto tempo fa, per esempio da Isaac Asimov, che è estremamente improbabile che microbi alieni possano attaccare l'uomo, in quanto si sarebbero evolti per milioni o miliardi di anni in ambienti diversi, senza aver avuto mai avuto contatti con le nostre forme di vita. In pratica, come non possiamo prendere malattie dagli alberi di olmo, tantomeno potremmo prenderle da organismi alieni, che sono ancora più distanti da noi di un olmo terrestre.
Io penso che non ci sia nulla di male a voler colonizzare e terraformare mondi come Marte, Venere, Titano e le lune galileiane, e sono sicuro che se i nostri discendenti ne avranno la possibilità, lo faranno.
Propagare la vita nell'universo non mi sembra un peccato.....

13/03/2011, 11:43

cagliari79 ha scritto:

Pianetamarte2010 ha scritto:

come dice il documentario, sarà destinato a morire, inglobato dall'espansione del sole [B)]

Tranquillo.... accadrà tra cinque miliardi di anni.... uno dei motivi per cui ho trovato scadente il filmato, è appunto che non specifica che la trasformazione del Sole in supernova avverrà in un futuro più che lontanissimo. Nel frattempo, la Terra potrebbe già morire di vecchiaia nel frattempo (raffreddamento del nucleo, evaporazione degli oceani, rarefazione dell'atmosfera, il tutto destinato a renderlo simile a una via di mezzo fra Marte e Venere, altrettanto arida) o magari chissà.... i nostri discendenti, che forse non saranno neanche più esseri biologici fra cinque miliardi di anni, saranno in grado di spostare i pianeti interni verso quelli esterni, in una nuova zona abitabile.
Rispondi al messaggio