NEWS SPAZIO :- Vi propongo questa notizia che ho letto da varie fonti, i cui riferimenti trovate in fondo al post.
Sembra che durante questa estate due satelliti Cinesi in orbita abbiano effettuato ripetute manovre di avvicinamento l'uno con l'altro a 600 Km di altitudine. Addirittura potrebbero anche essersi toccati.
Se la notizia venisse confermata si tratterebbe della prima volta che la Cina esegue un rendezvous spaziale.
I due satelliti sono SJ-06F e SJ-12 (SJ sta per 'Shi Jian' che in cinese Mandarino significa 'addestramento'), ufficialmente designati come satelliti scientifici.
Secondo informazioni militari americane, sin dal suo lancio avvenuto in Giugno il satellite SJ-12 ha compiuto molteplici manovre, variando lentamente la sua orbita per avvicinarsi a SJ-06F. I dati mostrano anche una perturbazione dell'orbita di quest'ultimo, non spiegabile con le normali perturbazioni orbitali.
E questi sono in sostanza i fatti. Le prime notizie in tal senso sono state date da fonti Russe lo scorso 19 Agosto (Interfax-AVN).
Sul perché poi tutto ciò sia avvenuto in segreto, al momento sono aperte solamente speculazioni. Avere la capacità di compiere rendezvous orbitali - operazione molto complessa e comunque indice dei continui progressi della Cina in campo spaziale - è certamente un Asset fondamentale per la realizzazione di una Stazione Spaziale (per testare le tecnologie di avvicinamento, docking, abort, allontanamento ecc. ecc.).
Tra le operazioni che tale tecnologia abilita è possibile pensare ad interventi di riparazione o di rifornimento orbitale, attività volte all'eliminazione di detriti spaziali, ma anche approcciarsi a satelliti per ispezionarli o addirittura per interferire con essi. Aspettiamo eventuali novità sulla vicenda.
Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/09/ ... lliti.html - http://www.newscientist.com/article/dn1 ... orbit.html - http://www.universetoday.com/72522/two- ... more-72522 - http://www.thespacereview.com/article/1689/1