Incredibile Fotografia della Superficie di Venere Ottenuta dalla Terra.

Venere vista in onde radar dalla Terra. Credit: NRAO
Venere è un pianeta ancora pieno di misteri e molti di questi sono nascosti dalla nostra vista sotto una spessa atmosfera di CO2 e zolfo. Per riuscire a penetrare questa coltre di gas è necessario usare telescopi in lunghezze d'onda diverse dallo spettro visibile, come lo spettro delle onde radio. Quest'immagine incredibile è stata ottenuta dalla Terra grazie a onde radar e mostrano fantastici dettagli di montagne canyon e giganteschi canali scavanti dalla lava oltre a grandi crateri e pianure di lava solidificata.
Per ottenere questo scatto, sono state lanciate onde radio a 13 cm di lunghezza d'onda dal grande radio-telescopio di Arecibo. Le onde sono poi passate attraverso l'atmosfera venusiana e hanno colpito la superficie per poi fare ritorno verso di noi, dove sono state rilevate da un'altro radio-telescopio chiamato Green Bank Telescope (GBT). Le zone più chiare sono regioni più ruvide e le zone più scure sono regioni meno ruvide. La risoluzione ottenuta così è di 1-5 km per pixel.

Monti Maxwell visti in onde radio dalla Terra. Credit: NRAO
Sopra potete vedere un particolare di queste osservazioni, che si concentra sulla regione delle Montagne Maxwell. Questo massiccio comprende le vette più elevate sul pianeta e a tratti raggiungono 11.000 metri! Mentre il versante occidentale del massiccio è molto ripido, i suoi pendii orientali digradano lentamente verso la regione di Fortuna Tessera, caratterizzata da un terreno fortemente frammentato. E questo terreno che si vede qui sopra come bianco.
http://images.nrao.edu/Solar_System/Planetshttp://www.link2universe.net/2014-04-24 ... lla-terra/