Immagine:
11,72 KBE dopo le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, una notizia che arriva dallo spazio. Il telescopio spaziale Planck, lanciato nello spazio nel mese di Maggio, dall’Agenzia Spaziale Europea, ha iniziato a raccogliere la luce del Big Bang (vedi foto in alto) che ha creato l’universo oltre 13 miliardi di anni fa!
Planck (questo il nome del telescopio spaziale) venne lanciato nello spazio a Maggio 2009 assieme ad Hersche. Quest’ultimo è un telescopio spaziale a infrarossi, mentre Planck è una sorta di mappatore di profondità cosmiche con il compito di mappare le aree più buie, più fredde e nello stesso tempo più antiche del’universo, per lo studio della materia oscura (vedi foto in basso), e per saperne di più circa la nascita di stelle e galassie.
“Herschel e Planck ci permetteranno di andare molto indietro nel tempo, alle origini del nostro universo, ed è solo attraverso una migliore comprensione del nostro universo globale passato che possiamo definire meglio il futuro del nostro pianeta, la Terra, non come un sé stante corpo celeste, ma come parte integrante di tutto il sistema“.Ad affermalo è direttamente il direttore dell’Agenzia Spaziale Europea, Jean-Jacques Dordain, durante una conferenza stampa nel corso di quest’anno.
Immagine:
16,69 KBFonte: mondoinformatico.info