Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 17/08/2019, 13:58 
La verità è irresistibile per chi ama negarla.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 318
Iscritto il: 26/06/2016, 21:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 17/08/2019, 14:13 
Morley sinceramente te lo chiedo! Ma tu sai cos'è la luna? Non dico la teoria ma la pratica! Sapresti indicarla nel cielo? Che certe volte fai venire i dubbi!
E poi di quale verità parli? Alle 8 la luna e.tramontata da un pezzo! Tra un paio di giorni a quell'ora se l'orizzonte è libero potresti vederla. Stasera vedi qualche immagine su internet e poi cercala

Poi tra l'altro dici:
Morley ha scritto:
basterebbe fotografarla di mattina alle 8.00 in fase 3/4 calante mentre val al tramonto ed il Sole è già alto, misurare l'angolazione dell'ombra lunare (deformata) per capire che qualcosa non quadra

Cioè! Sei serio? Saresti capace di fare una foto dove inquadri sole e luna insieme? Forse con un fisheye riusciresti a farceli entrare ma poi sarebbero piccoli e super distorti, ma con l'esposizione come pensi di fare? E questo fa capire tante cose!


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 17/08/2019, 14:38 
... [:264] [:302] Se fosse serio, sarebbe uno di noi ..... [:304]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 06:40 
ecco com'è la luna realmente:un felice ovale con un bordo frastagliato:

Immagineibc atm

Ho diminuito la luce,il contrasto,aumentato la definizione quel tanto che basta,e poi ho girato l'immagine in negativo:il negativo ha il pregio di definire benissimo i contorni di un oggetto,quindi il risultato è ottimo!
QUESTA È LA FORMA REALE DELLA LUNA QUANDO È SPOGLIATA DA OGNI EFFETTO LUMINOSO E ORPELLO FOTOTECNICO:UN SEMPLICE GEOIDE OVOIDALE DA BORDI FRASTAGLIATI E IRREGOLARI(MONTAGNE LUNARI E BORDI DI CRATERI!)
I lunafans e i lunacucù sono serviti,i realisti possono gioire e dedurne una verità dimostrabili esima:il sole non è una sfera perfetta perché i suoi motivi gravitazionali sono leggermente instabili e variato il che ne fa,al massimo, uno sferoide !
Anche per i pianeti vale lo stesso discorso,da Mercurio e Plutone, nonché per le lune:LE SFERE MOSTRATE DALL'ACCREDITATO ASTRONOMICO NON SONO REALISTICHE MA IL RISULTATO DELL'ELABORAZIONE CHE COMPRENDE ANCHE LA CURVATURA DELLE AREE PIANE FOTOGRAFATE DALLE SONDE E L'ASSEMBLAGGIO DELLE POSE IN GLOBI DEFINITI GEOMETRICAMENTE IN BASE A MODELLI!
Le lune minori,tutte le lune minori del sistema solare sono MANIFESTAMENTE E PALESEMENTE IRREGOLARI PERCHÉ È IMPOSSIBILE RIDURLE AD UNA SFERA O SFEROIDE!
Naturalmente non perderò tempo con gli IGNORANTI che non sanno neppure quello che SI dicono e hanno del lavoro fotografico astronomico una idea Giurassica!
QUESTA È LA LUNA E,COME DICE IL LUX,VE LA TENETE COSÌ COM'È,INGANNATI DALLA SUA LUCE E DAI GENI DI NASA & CO!
Il sole arriverà prossimamente... [:304]


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 08:13 
Un anticipo sul sole;nel 2012 l'accreditato sbandierata una Verità Rivelata che faceva dell'unico(!)astro del sistema solare un DIO delle stelle:

https://www.astronomia.com/2012/08/17/u ... a-il-sole/

Negli anni seguenti le immagini scientifiche del sole andavano facendosi sempre più accurate e precise!
Ne ho scelta una,blasonata,ve la propongo con un minimo di luce e un massimo di definizione:


Immagine

Le frecce vi mostrano avvallamenti e rigonfiamenti dell'ordine di centinaia di migliaia di migliaia di km;la linea una
irregolarità lunghissima:se voi tracciate dei diametri vedrete quanto il sole è una Sfera Perfetta!
IO NON GIOCHEREI MAI A BASKET CON UN PALLONE DEL GENERE [:302]
Il fatto è che quei furboni hanno fatto un mix perfetto di immagini relative alla gravità, alla superficie visibile e al suo ...lisciamento matematico e altro,costruendo una immagine sferica tridimensionale in base ai modelli infomatematici usati!
Perlomeno,con la terra,avevano distinto il modello gravitazionale da quello geofisico senz'acqua e geofisico con acqua,ma poi li avevano pubblicati senza molte spiegazioni e la gente non aveva capito una mazza!
Una nota en passant:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Raggio_gioviano

Anche Giove è un pallone di gas,ruota in modo irregolare tanto quanto il sole,forse meno,ha una gravità fortissima e un campo magnetico enorme:in pratica è un sole in miniatura per uanto riguarda queste caratteristiche!
EPPURE È BEN LONTANO DALL'ESSERE UNA SFERA PERFETTA [:290]
Il DIO SOLE INVECE LO È [:287]
Poveri umani e non umani,si inventano Dei perché non hanno più un Ruolo!



[:304]


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 11:48 
GiuseppeA ha scritto:
Morley sinceramente te lo chiedo! Ma tu sai cos'è la luna? Non dico la teoria ma la pratica! Sapresti indicarla nel cielo? Che certe volte fai venire i dubbi!

No certo, lo chiedo a voi che ci siete stati.
GiuseppeA ha scritto:
E poi di quale verità parli? Alle 8 la luna e.tramontata da un pezzo! Tra un paio di giorni a quell'ora se l'orizzonte è libero potresti vederla. Stasera vedi qualche immagine su internet e poi cercala

Infatti ho detto Luna a 3/4, tra un paio di giorni appunto, ma il fenomeno pare non costante ogni mese, l'ultima volta l'ho notato a Giugno, non posso prevedere.
GiuseppeA ha scritto:
Poi tra l'altro dici:
Morley ha scritto:
basterebbe fotografarla di mattina alle 8.00 in fase 3/4 calante mentre val al tramonto ed il Sole è già alto, misurare l'angolazione dell'ombra lunare (deformata) per capire che qualcosa non quadra

Mi ripeti, ti ho risposto sopra, ma aggiungo che sei fissato con le eclissi, mentre io parlo di Luna e Sole angolati tra loro di ben 100° rispetto all'osservatore, certo che è possibile fotografarla di mattina mentre il sole è sorto. Che problema ci trovi?
GiuseppeA ha scritto:
Cioè! Sei serio? Saresti capace di fare una foto dove inquadri sole e luna insieme? Forse con un fisheye riusciresti a farceli entrare ma poi sarebbero piccoli e super distorti, ma con l'esposizione come pensi di fare? E questo fa capire tante cose!

No, quelli seri siete voi, che non capite un accidente di niente e vi rifate a Internet per foto ed altro, menti eccelse e graduate.
Ho detto che devo fotografarli "insieme"? Fumate di meno e ragionate di più, perchè
per fotografare la patata-moon di giorno non c'è bisogno dell'occhio di pesce e a me non serve, la osservo da decenni, ma voi cosa osservate di ciò che vi circonda, forse il monitor e i media? Poveretti, affidatevi alla madonna, che forse vi apre... gli occhi.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 318
Iscritto il: 26/06/2016, 21:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 14:14 
Ok! Te la fotografo io così poi mi fai vedere come si misura questa angolazione così mi spieghi dov'è questo inganno che sta crollando!
Quindi confermi che per questa tua misurazione la posizione del sole non c'entra? (nella foto intendo!)
Per poter fornirti materiale migliore (non come la foto dettagliata di Free...) spiegami come misurare l'angolo di 100gradi di cui parli.
(So già che mi risponderai che non devi spiegare niente perché tu informi)

P.s. Riguardo chi passa più o meno tempo su internet, la mia media messaggi è di ben 0,21 messaggi al giorno, la tua solamente di oltre 12 al giorno.

Morley ha scritto:
il fenomeno pare non costante ogni mese

[:302] [:302] pare non costante [:302] [:299] Non hanno programmato bene il software!!! [:302]

Morley ha scritto:
Infatti ho detto Luna a 3/4, tra un paio di giorni

Scusami allora! Non c'era scritto.

Morley ha scritto:
per fotografare la patata-moon di giorno non c'è bisogno dell'occhio di pesce e a me non serve
finalmente so cosa significa! Ma io non ho detto che serve a fotografare la luna!

Da questa foto non riesci a ricavare qualche dato significativo?
Immagine
In effetti pensavo fosse così:
Immagine

Ma mi sbagliavo come sempre!


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 14:48 
GiuseppeA ha scritto:
Ok! Te la fotografo io così poi mi fai vedere come si misura questa angolazione così mi spieghi dov'è questo inganno che sta crollando!
Quindi confermi che per questa tua misurazione la posizione del sole non c'entra? (nella foto intendo!)


Ma invece di perdere il tuo tempo a smentire cose osservabili, perchè non fai osservazioni dirette? Mi sembri quel tale ingegnere secchione, laureato con 110 e lode, che dal lontano 1981 contuava a smentire ogni mia evidente idea, perfino che gli impulsi elettrici e meccanici sono la chiave degli "effetti speciali" sulla materia.
GiuseppeA ha scritto:

Per poter fornirti materiale migliore (non come la foto dettagliata di Free...) spiegami come misurare l'angolo di 100gradi di cui parli.
(So già che mi risponderai che non devi spiegare niente perché tu informi)


Non mi serve "materiale migliore" delle mie osservazioni, grazie, lo dicevo per te.
Tu sai solo quello che vorresti che sia, ma il consiglio è: osserva la Luna calante a 3/4 alle prime luci del Sole, li vedrai uno alla tua destra e l'altra alla tua sinistra, l'angolo tra te e loro lo misuri con un goniometro a compasso, ed ad occhio nudo vedrai a volte la Luna mostrare un'ombra irregolare; se non credi ai tuoi occhi puoi fotografarla, ma poichè da come parli pare che scarichi solo foto dalla rete per convalidare lo status quo, non credo che tu sia capace di usare una fotocamera neanche elementare.
GiuseppeA ha scritto:
P.s. Riguardo chi passa più o meno tempo su internet, la mia media messaggi è di ben 0,21 messaggi al giorno, la tua solamente di oltre 12 al giorno.


Infatti sei così veloce che nemmeno leggi bene ciò che scriviamo, ma parti in quarta come bastiancontrario. Problema tuo.

Morley ha scritto:
il fenomeno pare non costante ogni mese

[:302] [:302] pare non costante [:302] [:299] Non hanno programmato bene il software!!! [:302]

Morley ha scritto:
Infatti ho detto Luna a 3/4, tra un paio di giorni

Scusami allora! Non c'era scritto.[/quote]

Ah no? :
Morley ha scritto:
freelancer007 ha scritto:
Gli Alieni sono tanti,milioni di milioni,la stella dei terrestri illumina i c....i [:297]

(salvo eccezioni!)


Già, il bello è che i terrestri si credono pure Dèi scientifico-informati dai canali ufficiali.

Tornando alla Luna, hai lavorato bene amico mio, a Zelman & Co. basterebbe fotografarla di mattina alle 8.00 in fase 3/4 calante mentre val al tramonto ed il Sole è già alto, misurare l'angolazione dell'ombra lunare (deformata) per capire che qualcosa non quadra, ma loro temono di uscire dalla omologata conoscienza ufficiale che rende "vivi e onnipotenti", sia per non sfigurare davanti al branco che per paura di perdere quelle labili certezze mentali che li fanno sentire "sicuri". E' la loro galera cerebrale.
Su questo hanno puntato tutto gli alieni, altrimenti già da eoni il loro stregone del villaggio sarebbe stato appeso ad una forca e avrebbero perso ogni potere sugli umani.



Morley ha scritto:
per fotografare la patata-moon di giorno non c'è bisogno dell'occhio di pesce e a me non serve

GiuseppeA ha scritto:
finalmente so cosa significa! Ma io non ho detto che serve a fotografare la luna!


Già, tu pretendevi Luna e Sole nella stessa foto, magari anche a 120° fra loro, no?
GiuseppeA ha scritto:
Da questa foto non riesci a ricavare qualche dato significativo?
Immagine
In effetti pensavo fosse così:
Immagine

Ma mi sbagliavo come sempre!


Solito mangime per galline scolarizzate, ti manca l'osservazione diretta nei casi ho sopra citato.
Non riuscivo a capire perchè un ingegnere di "tale calibro" smentiva ogni cosa chiara ed evidente, poi l'ho capito, era solo un pappagallo laureato ed invasato dagli alieni, una scimmia che ha fatto prole in quanto tale, ma si dava arie da ET.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 17:50 
L'atmosfera è un rifrattore convesso quindi arrotonda la luce di tutto ciò che sta fuori di essa,dal sole alle galassie!
A dire il vero arrotonda ogni genere di luce,dai lampi alle esplosioni ai tramonti!
Gli strumenti ottici sono costruiti in base all'ottica umana e atmosferica,quindi fanno lo stesso effetto, naturalmente è normalmente;la tecnica fisheye non 3 altro che l'esagerazione di questa "normalità"!
L' occhio stesso è un globo,la retina è concava,le immagini si "stampano" curve e rovesciate!
Ma ci sono tecniche come quella che ho usato per arrivare al GEOIDE ,superando gli effetti di cui ho parlato fino a produrre una immagine realistica!
[:304] [:305]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 318
Iscritto il: 26/06/2016, 21:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 18:25 
[:302] [:297] [:246] [:301] [:246] [:297] [:302] [:D] [:D]


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 18:58 
https://www.youtube.com/watch?v=hKhAJykup1A



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 19:18 
Fatevi una risata:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fenomen ... eni_ottici

e

Arco circumzenitale su Grand Forks (Dakota del Nord)
Bagliore residuo
Luminescenza atmosferica
Alexander's band, la regione scura in mezzo ad un doppio arcobaleno
Enrosadira
Raggi anticrepuscolari
Aurora polare (aurora boreale e australe)
Cintura di Venere
Arco circumzenitale
Raggi crepuscolari
Luce tellurica
Fulmini [1]
Glorie (anche noti come Brocken's Specter o Specter of the Brocken)
Il raggio verde
Alone, del Sole o della Luna,
Alone di 22°
Parelio e paraselenio
Heiligenschein o effetto halo, parzialmente causato dall'Effetto dell'opposizione
Pilastri di luce
Arcobaleno
Miraggio (incluso il miraggio di Fata Morgana)
Spriti [2]
Shadow set
Tindallizzazione
Altri fenomeni ottici
Modifica
Gegenschein
Iridescenza
Opposition effect
Sylvanshine
Luce zodiacale
Effetti ottici
Modifica
Asterismo, gemma con luce stellare come zefiro o rubino.
Aura, un fenomeno per cui gas o polvere che circondano un oggetto luminoso riflettono la luce.
Aventurescence, chiamato anche effetto Schiller, con gemme come quarzo aventurino e pietra del sole.
La camera oscura
Caustica
Gatteggiamento, gemma occhio di gatto come il crisoberillo occhio di gatto o l'aquamarina occhio di gatto.
Polarizzazione cromatica
Luminescenza catodica
Diffrazione, diffusione apparente delle onde di luce quando incontrano un ostacolo.
Dispersione
Doppia rifrazione
L'Esperimento double-slit
Elettroluminescenza
Fluorescenza, anche chiamata fotoluminescenza.
Fosforescenza
metamerismo come dell'alessandrite
Anello di Newton
Pleocroismo gemma o cristallo che sembra multicolore
Scattering Rayleigh (per cui il cielo è blu, i tramonti rossi, le nuvole sono bianche, e fenomeni simili)
Sonoluminescenza
Shrimpoluminescenza, su stilton.tnw.utwente.nl.
Radiazione di sincrotrone
la separazione della luce bianca con un prisma
Triboluminescenza
L'Effetto Zeeman
Scattering Thomson
Riflessione interna totale
Lo Effetto Umov
Fenomeni collegati con la luce polarizzata come doppia rifrazione, o Haidinger's brush
La capacità di passare attraverso la materia o il vuoto.
Fenomeni intraottici
Modifica
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Fenomeno entoptico.
Diffrazione della luce attraverso eye lashes
Miodesopsia
Haidinger's brush
Monocular diplopia (o poliplopia) dai riflettori ai trasmittenti dei vari ocular media
Fosfene dovuto a stimoli non luminosi (ad esempio meccanici o elettrici) dei coni e dei bastoncelli della retina o di altri neuroni del sistema visivo
Purkinje images.
Illusioni ottiche
Modifica
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: illusioni ottiche.
Ci sono vari fenomeni dovuti alla natura delle particelle o delle radiazioni elettromagnetiche. Alcune son molto nascoste ed osservabili solo con misurazioni precise. Una famosa osservazione concerne la curvatura della luce proveniente da una stella, ad opera del sole, durante un eclissi solare. Questa dimostra che lo spazio è curvato. Per approfondire vedi la teoria della relatività

Le osservazioni di alcuni fenomeni come l'effetto fotoelettrico, il flusso di corrente elettrica attraverso un materiale o attraverso il vuoto quando il materiale è esposto alla luce, creano nuove situazioni scientifiche, che non possono venire semplicemente spiegate con le esistenti teorie.

Fenomeni ancora non spiegati(ce ne sono ancora!)

Basterebbe considerare 4 o 5 di questi fenomeni ancora inspiegato per SERVIRVI LA LUNA IN 10 MODI DIVERSI,I PIANETI E LE LORO LUNE PURE!
PER NON PARLARE DEL RESTO!!!!

LA VOSTRA IGNORANZA È ABISSALEEEE,quindi studiate e non fate più i rompini(se poi continuate sono c...i vostri)


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 19:26 
La lista è troppo lunga, un riassuntino conciso e breve, per non disperdere l'attenzione, no?
Comunque in ricordo dell'autore del brano, titolo del thread
Preciso che non è -proprio- il mio genere musicale neanche relativamente al periodo, ma voglio contribuire...
all'interno del testo altri titoli di canzoni (in grassetto) possibili argomenti di altri thread! Auguro una buona lettura [:304] :
Fred Buscaglione ->... ... ... ... ... https://it.wikipedia.org/wiki/Fred_Buscaglione)
Fred Buscaglione
Periodo di attività musicale 1946 – 1960
Etichetta La Voce del Padrone, Cetra
Album pubblicati 9 Studio 9

Fred Buscaglione, nome d'arte di Ferdinando Buscaglione (Torino, 23 novembre 1921 – Roma, 3 febbraio 1960),
è stato un cantautore, polistrumentista e attore italiano.

Biografia
L'infanzia


Nato a Torino da una famiglia originaria di Graglia, un paesino ora in provincia di Biella. Era un bambino vivace e solare, e il suo ricordo è vivo tra i vicini intervistati dai cronisti. Mostrò sin da piccolo una grande passione per la musica.

A undici anni fu ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino che però abbandonò dopo tre anni di frequenza, un po' per la scarsa simpatia rispetto alla musica classica e un po' a causa delle misere condizioni economiche della sua famiglia (il padre era pittore edile, la madre era portinaia e occasionalmente insegnante di pianoforte) che lo costrinsero a cercare lavoro, svolgendo piccoli impieghi prima come fattorino e poi come apprendista odontotecnico.[1]
Chiosso, Buscaglione e Gino Latilla nel 1958

Era ancora adolescente quando iniziò ad esibirsi nei locali notturni della città come cantante jazz e polistrumentista: era in grado di suonare diversi strumenti, dal contrabbasso, al violino, al pianoforte, alla tromba. Un giorno, durante una sua esibizione al Gran Caffè Ligure, venne notato da uno studente di giurisprudenza, appassionato lettore di libri gialli di nome Leo Chiosso. Nacque così un sodalizio artistico che durò fino alla prematura scomparsa di Fred.

Durante la seconda guerra mondiale venne richiamato sotto le armi e distaccato in Sardegna, dove si mise in luce organizzando spettacoli per le truppe. Venne fatto prigioniero dagli statunitensi, e fu contattato dai fratelli Franco e Berto Pisano con cui aveva formato a Cagliari il Quintetto Aster, che lavorava per la radio alleata e per Radio Sardegna, allora diretta da Jader Jacobelli[2]. Del gruppo facevano parte anche Gianni Saiu e Carletto Bistrussu a cui in seguito si aggiunsero Giulio Libano e Sergio Valenti. Questo gli permise di continuare a fare musica e di sperimentare le nuove sonorità e i nuovi ritmi che venivano dagli Stati Uniti.


La "gavetta"
«Sono un vero sognatore
musicista un po' pittore
strimpellando sopra i tasti
molto spesso salto i pasti»
(Leo Chiosso - Fantastica)

Dopo la fine della guerra Buscaglione rientrò a Torino e ricominciò a suonare prima in orchestre di altri, poi fondando gli Asternovas, il suo gruppo. Quindi iniziò una vita randagia fatta di spettacoli in locali notturni di varie città d'Europa, talvolta anche di infimo ordine.

A Torino dal 1946 Fred aveva ricominciato a frequentare assiduamente l'amico Leo Chiosso, con cui iniziò a comporre canzoni. Il rapporto tra i due era praticamente simbiotico, al punto che si trasferirono nello stesso palazzo, in due appartamenti dirimpetto l'uno all'altro, in Via Eusebio Bava 26 bis, in zona Vanchiglia. Trascorrevano giorni e notti intere insieme a chiacchierare a scambiarsi idee, battute e frasi musicali che Leo annotava e Fred accennava sulla tastiera del pianoforte.

Molto spesso si trattava di canzoni un po' strampalate che parlavano con ironia di "bulli e pupe", di New York e di Chicago, di duri spietati con i nemici, ma sempre in balia delle donne e dell'alcool.
Nacquero così le canzoni che lo fecero conoscere in tutta Italia, molte delle quali eseguite dal vivo in concerto e registrate su disco, alcune in coppia con la moglie Fatima quali: Che bambola!!, Teresa non sparare, Eri piccola così, Love in Portofino, Porfirio Villarosa ispirata alla figura del celebre playboy Porfirio Rubirosa, Whisky facile.

Fred si calò nel personaggio, facendosi crescere un paio di baffetti e presentandosi in scena in doppiopetto gessato e cappello a larghe falde, ispirato a Clark Gable e ai gangster americani come apparivano nei racconti hard-boiled di scrittori quali Damon Runyon, uno degli autori preferiti da Chiosso.

La sua discografia, nonostante la brevità della sua carriera, è folta. Nel 1956 incise numerosissime canzoni e in quello stesso anno uscirono i suoi primi 33 giri. Eppure non fu facile per lui trovare una casa discografica che accettasse di incidere quelle canzoni così trasgressive e inconsuete per l'epoca. Le sue prime incisioni risalgono al 1952, alcuni pezzi standard del repertorio jazz per l'etichetta La Voce del Padrone, oggi pressoché introvabili, ma nessuno si sentiva di dargli l'opportunità di incidere le "sue" canzoni.

Un aiuto decisivo arrivò dall'amico Gino Latilla, che aveva ottenuto un discreto successo con la canzone Tchumbala-bey scritta dal duo Chiosso-Buscaglione. Egli insistette tanto con il direttore della Cetra, la sua casa discografica, affinché lui gli lasciasse incidere le sue canzoni, al punto di anticipare di tasca propria le spese; così nel 1955 vide la luce il primo singolo, un 78 giri che contiene due canzoni: Che bambola!/Giacomino. L'idea piacque al pubblico e il singolo vendette circa 980.000 copie in assenza di qualsiasi battage pubblicitario cosicché Buscaglione, incoraggiato da questo inaspettato successo, decise di incidere tante altre canzoni e, sempre grazie all'appoggio di Latilla, partecipò ad alcune trasmissioni radiofoniche che contribuirono notevolmente alla sua nascente popolarità.


Il successo
Alla fine degli anni cinquanta Fred Buscaglione era uno degli uomini di spettacolo più richiesti, e non solo come cantante. Era dappertutto: nelle pubblicità, alla televisione e nei film, prima con brevi apparizioni canore, poi in ruoli autonomi incarnando quasi sempre la figura del simpatico spaccone.

La sua attività si faceva sempre più frenetica: girava due o tre film contemporaneamente il mattino, registrava spettacoli televisivi nel pomeriggio, incideva dischi la sera e cantava nei night la notte, spostandosi a bordo di una vistosa auto americana, una Ford Thunderbird che lui chiamava "Criminalmente bella", come una delle sue canzoni. Ma il successo ebbe per lui anche conseguenze sgradevoli dal momento che la moglie Fatima, forse gelosa del suo successo e dei pettegolezzi apparsi sui rotocalchi che lo dipingevano come un tombeur de femmes e che gli attribuivano flirt con le attrici con cui recitava, soprattutto con Scilla Gabel e Anita Ekberg, finì col separarsi da lui, che si trasferì all'Hotel Rivoli di Roma.

Forse stanco del suo personaggio di "duro", sul finire degli anni cinquanta Fred iniziò ad incidere canzoni melodiche, talvolta scritte anche da altri autori come: Guarda che luna, Non partir (di Giovanni D'Anzi e Alfredo Bracchi) e Al chiar di luna porto fortuna (scritta da Carlo Alberto Rossi).
Tre settimane prima della morte in un'intervista al quotidiano Stampa Sera espresse l'intenzione di ritirarsi nel giro di due anni, affermando: «Prima che la gente mi volti le spalle, Fred il duro sparirà, ed io tornerò ad essere solo Ferdinando Buscaglione». [/i]



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 19:58 
Zelman,questo genere di pseudo psicologia all'indirizzo di uno che ha due diplomi di psicologia sociale in analisi transazionale e pnl è semplicemente ridicolo!
Tu non conosci nè buone tecniche per polemizzare nè per cercare di entrare nella mente altrui,non sai scrivere e non conosci un centesimo dei fenomeni che dovresti conoscere per scrivere qualcosa di sensato!
Giuseppe perlomeno se la cava e non personalizza,ma tu faresti pena ad un anticristiano [:290]
Io non sono sadico,quindi ti saluto!


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Guarda che luna!
MessaggioInviato: 18/08/2019, 20:03 
paura! adesso contano i titoli, a quanto pare? non ti senti di aver tradito qualcosa, nominandoli?
però io voglio onorare il titolo di fred buscaglione [:304]
poi lascia stare l'anticristianità, non mi insegna nulla



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 16/04/2024, 23:57
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org