Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 11/02/2021, 01:03 
Marte, in orbita la sonda cinese Tianwen-1
A bordo anche un rover che si poserà sul pianeta


Riuscito il debutto della Cina su Marte: a meno di 24 ore dalla sonda emiratina Hope, anche la cinese Tianwen-1 è riuscita a inserirsi correttamente in orbita intorno al Pianeta Rosso, grazie a un'energica frenata eseguita accendendo il motore principale per 15 minuti. Lo conferma l'agenzia Xinhua, riportando una nota dell'Agenzia spaziale cinese (Cnsa). La Cina diventa così la sesta potenza a raggiungere Marte dopo Usa, ex Urss, Agenzia spaziale europea, India ed Emirati Arabi. La missione Tianwen-1 è composta anche da un lander e un rover che a maggio si poseranno sulla superficie del pianeta per studiarla con 13 strumenti.

La missione Tianwen-1, il cui nome significa 'ricerca della verità celeste', era stata lanciata lo scorso 23 luglio approfittando della finestra temporale in cui Marte si trovava in posizione favorevole rispetto alla Terra (evento che si verifica ogni 26 mesi): per questo motivo Tianwen era partita a pochi giorni di distanza dalla sonda Hope degli Emirati Arabi e dalla missione Mars 2020 della Nasa (quest'ultima dovrebbe arrivare sul Pianeta Rosso il 18 febbraio).

Quello di Tianwen-1 è il secondo lancio di un veicolo cinese diretto a Marte. Il primo risale al 2011: la sonda Yinghuo-1 andò perduta con il fallimento della missione russa Phobos-Grunt, che non riuscì a immettersi in orbita e rientrò poi nel Pacifico nel gennaio 2012.

Questa volta la Cina ha dimostrato di aver acquisito le capacità necessarie per raggiungere Marte, ma non solo: è anche la prima potenza a dispiegare un orbiter, un lander e un rover in un'unica missione su Marte. L'obiettivo è studiare l'atmosfera, la struttura interna e la superficie del pianeta, con una particolare attenzione alle tracce di acqua e a eventuali segnali di forme di vita. L'orbiter dovrebbe rimanere operativo in orbita per circa due anni, mentre il rover a energia solare dovrebbe funzionare per circa 90 giorni.


https://www.ansa.it/canale_scienza_tecn ... c174d.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 19/02/2021, 01:03 
Perseverance è su Marte, ora caccia a tracce di vita

Il rover della Nasa completa il viaggio, arrivano le immagini

Guarda su youtube.com


Perseverance è arrivato su Marte. Un applauso dalla 'cabina di regia' della Nasa sancisce l'avvenuto touchdown del rover su Marte che ha mandato la prima immagine del cratere del pianeta rosso. Perseverance è al 'sicuro' sul suolo di Marte. I controllori del volor "hanno confermato che il rover Perseverance della Nasa, con l'elicottero Ingenuity Mars attaccato alla pancia, è atterrato in sicurezza su Marte" e gli ingegneri hanno iniziato ad analizzare i dati.

"L'Italia ha un ruolo da leader nell'esplorazione spaziale e nell'ambiziosissimo programma Mars Sample Return di cui il rover Perseverance della missione Mars 2020 della Nasa è il primo capitolo", ha sottolineato il presidente dell'Asi, Giorgio Saccoccia, a RaiNews24.

"Cercheremo tracce di vita su Marte e il rover Perseverance sarà capace di cercare queste 'tracce'", ha detto dice la ricercatrice napoletana Teresa Fornaro dell'Inaf di Firenze, una dei tredici 'Mars 2020 participating scientists' nel mondo. "Il mio ruolo sarà aiutare nell'interpretazione dei dati degli strumenti a bordo del rover e di comprendere se ci sono i 'segnali' di vita".

Fornaro ha spiegato che "è molto plausibile che si siano sviluppate forme di vita unicellulari su Marte come avvenuto, durante lo stesso periodo, sulla Terra. Non ci aspettiamo che queste forme di vita si siano evolute come accaduto sulla Terra perché Marte si è rapidamente spento e la radiazione ha spazzato via tutto".

"Non ci aspettiamo che la vita si sia evoluta su Marte - ha concluso Fornaro- ma che ci siano stati microrganismi unicellulari potrebbe essere e noi ci aspettiamo di trovare queste tracce".


https://www.adnkronos.com/perseverance- ... LpqRfupO3c


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 19/02/2021, 04:06 
vimana131 ha scritto:
"Non ci aspettiamo che la vita si sia evoluta su Marte - ha concluso Fornaro- ma che ci siano stati microrganismi unicellulari potrebbe essere e noi ci aspettiamo di trovare queste tracce".


aahbbèh! se io 20(venti) anni fa HO TROVATO nelle foto, dei primi trattorini -guardandole qui nel mio pc- fatte al suolo marziano, FOSSILI & CONCHIGLIE non vedo COME?!? non possa il trattorino di Perseverance NON "vedere e fotografare" microrganismi fossili e/o viventi a 10 centimetri eh!eh! o un metro di distanza!!!...se "lor signori" DIETRO LE QUINTE lo vogliono, la sonda "li troverà"... [:246] [:305]

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 19/02/2021, 12:41 
Queste missioni hanno interesse pari a 0, anche perchè sono gestite da sacerdoti dell'ortodossia. Tra l'altro le prime foto inviate a terra sono abbastanza ridicole, quelle delle Viking erano molto meglio.


Tra l'altro la vita microbica è stata già trovata dalle sonde Viking.

Cita:
Ricerca di tracce di vita

Il lander della sonda Viking 2, così come quello della Viking 1, ha anche svolto esperimenti il cui scopo era cercare tracce di vita sul pianeta rosso. Il sistema per lo svolgimento degli esperimenti aveva un peso di 15,5 kg e consisteva di tre sottosistemi: l'esperimento di rilascio pirolitico di gas (Pyrolytic Release, PR), progettato per verificare se esistessero microrganismi in grado di assorbire l'anidride carbonica dell'atmosfera,[13] l'esperimento di emissione marcata (Labeled Release, LR), volto a verificare la produzione di anidride carbonica radioattiva da parte di eventuali forme di vita presenti in un campione di suolo veniva irrorato con una soluzione nutritiva marcata con 14C[14], e l'esperimento di scambio gassoso (Gas Exchange experiment, GEX), che tendeva a verificare variazioni dei gas presenti in una camera di test in cui veniva incubato un centimetro cubo di suolo marziano a temperature tra 8 e 10 °C.[13]
In aggiunta a questi, il lander era dotato di un gascromatografo accoppiato a uno spettrometro di massa (GCMS) che poteva misurare la composizione a la quantità di composti organici nel suolo marziano.[15]

I risultati sono stati tanto sorprendenti quanto interessanti: il GCMS ha infatti dato esito negativo, il PR ha dato una risposta positiva, il GEX ha dato esito negativo e l'esperimento LR ha dato risultato positivo.[16] In relazione a ciò, Patricia Straat, membro del team responsabile dell'esperimento LR, ha affermato: "Il nostro esperimento ha dato esito positivo circa la ricerca di tracce di forme di vita, ma un sacco di persone hanno sostenuto che si tratti di un falso positivo per tutta una serie di ragioni. Una delle quali è il fatto che non sia stata trovata acqua."[17]

Sebbene alcuni scienziati siano ancora oggi del parere che i risultati dell'esperimento di rilascio pirolitici fossero dovute a reazioni svolte da forme di vita, la maggior parte della comunità scientifica è oggi d'accordo nel ritenere che, sebbene i risultati dell'esperimento PR non siano negativi, essi mostrino comunque una dubbia interpretazione in termini di vita marziana e si ritiene quindi che essi siano stati il frutto di reazioni chimiche inorganiche avvenute nel campione di suolo. Tale giustificazione potrebbe però vacillare in seguito al ritrovamento di ghiaccio quasi superficiale (per la precisione, circa 25 cm sotto la superficie) vicino al sito di atterraggio del lander della Viking 2 effettuato da parte del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) nel 2009.[17]

Circa i risultati dell'esperimento LR, il rilascio di anidride carbonica è avvenuto con modalità del tutto inaspettate, come se i presunti batteri non potessero svolgere un processo di respirazione maggiore di quello prodotto o non potessero riprodursi. Tenendo conto del fatto che Marte, al contrario della Terra, ha uno strato di ozono sottilissimo e che quindi i raggi ultravioletti provenienti dal Sole di fatto sterilizzano la superficie e portano allo sviluppo nel suolo di composti altamente reattivi, come i perossidi, in grado di ossidare ogni composto organico,[18] si ritiene oggi che l'anidride carbonica rilasciata nella camera di incubazione derivasse da un'ossidazione delle sostanze organiche presenti nei nutrienti.[13]

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Viking_2_Lander


c'è anche il caso curioso delle sonde Phobos mandate su Marte in pena guerra fredda da URSS e una 15ina di stati NATO tutti insieme nonostante il periodo una andata persa per errori tecnici l'altra invece distrutta da "QUALCOSA" che l'ha colpita mandandola in tilt.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 19/02/2021, 13:32 
"Non ci aspettiamo che la vita si sia evoluta su Marte - ha concluso Fornaro- ma che ci siano stati microrganismi unicellulari


hahahahaahhhehehahhehhahe

qualcuno ha il mail o la pagina facebook di questa tizia?
Che si sveglia al mattino, si fa la doccia, scende in cucina a prendere cornflakes e un caffè, legge le notizie sul giornale fresco fresco, e pensa: quanto sono brava a sparare boiate, e tutti mi credono! Quanto faccio bene il mio lavoro di storpiare la realtà, tanto il popolo è bue! Del resto credono addirittura alle varianti del virus, perchè non fargli credere che nel 2020 stiamo ancora cercando microorganismi (occhio)...UNICELLULARI..mai che dicesse: forme di vita mobili...ma no, MICRO organismi...UNI cellulari...

poi si mette il cerchietto in testa, baciala nonna sulla fronte ed esce di casa soddisfatta.



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 20/02/2021, 02:52 
aaahbbèh! non dirlo a me! io ero davanti alla TV quando i Viking sono scesi sul suolo marziano!..ero un fan di Carl e seguivo attivamente da quando avevo 6 anni, l'allunaggio del '69, i programmi spaziali Usa... [:246]

https://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Viking

"...Dopo la effettiva scoperta di composti organici su Marte tra il 2015 e il 2019, per spiegare i risultati negativi dei Viking fu ipotizzato che il rilevamento sia stato falsato dal metodo di funzionamento di questi strumenti che con riscaldamento del materiale oltre i 300 C combinato con le caratteristiche del suolo ed ambiente marziano lievemente ossidante, a quella temperatura però capace di distruggere ogni sostanza organica, abbia bruciato ogni composto organico al carbonio invece di rilevarlo..."

un test fu positivo, uno negativo! ovvio che avevano sbagliato procedura...a Carl -visto che hanno preso la palla al balzo!- avranno girato i maroni NON poco!.. [8] [:305]

MaxpoweR ha scritto:
caso curioso delle sonde Phobos
MaxpoweR ha scritto:
una andata persa per errori tecnici l'altra invece distrutta da "QUALCOSA" che l'ha colpita


della prima sicuramente hanno craccato -chi aveva interesse a farlo!- il segnale e poi preso possesso del software di controllo disconnettendo -accaduto anche con varie sonde Usa- il comando misssione...della seconda c'è una foto prodotta dalla sonda stessa un'attimo PRIMA di essere "colpita e abbattuta" da un oggetto solido -probabile "razzo/missile" agganciato al segnale della sonda- così interpretato dagli analisti russi dell'epoca... [:305]

@...
da tenere presente che nel 1988/1989, lassù, tra i deserti rossi del "passato e del futuro terrestre", c'erano già OPERATIVE "le truppe" delle agenzie Usa (black projects) GIA' operanti in concordia da anni con le GRANDI AZIENDE, che si sono occupate per almeno 50 anni anche di retroingeneria, in quel del lago salato del Nevada, della R&D di tutto ciò che riguarda la "difesa aerospaziale" Usa -E NON SOLO!- degli ultimi 70 anni!..l'elenco di queste realtà INTERNAZIONALI lo conoscete già e, "ufficialmente", la Russia -così come la conosciamo di quell'epoca- NON c'era ANCORA tra le "partecipanti all'affaire", ovviamente UFFICIALMENTE!.. [8] [:246] [:305]

MaxpoweR ha scritto:
le prime foto inviate a terra sono abbastanza ridicole, quelle delle Viking erano molto meglio.


CERTO! perché, innanzitutto, ci vengono fatte vedere "a bassa definizione" e poi perché SONO FILTRATE CON LO STESSO SOFTWARE CHE USANO DA ALMENO 15 ANNI PER RIPULIRE OGNI IMMAGINE DA CIO' CHE NON E' CONFORME!...che poi "corrisponde" a quello che PRIMA, negli anni '60, '70, '80, facevano "a mano", in post produzione, PRIMA DI PUBBLICARE foto e video "per tutti"!.. [:246] [:288] [:305]

ed anche di TUTTO questo oramai abbiamo certezza...ANCHE PER le dichiarazioni di ex dipendenti addetti ai relativi ruoli... [:290]

dimenticavo...se ci POSSONO far vedere "immagini" in diretta TV è perché QUEL SOFWARE di "filtraggio mimetico" che stanno usando da almeno 15 anni lo hanno RIADATTATO ANCHE a questo scopo... [:290] [:288]

amen [:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 595
Iscritto il: 15/07/2009, 09:08
Località: Verbania
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 20/02/2021, 21:27 
Curioso episodio narrato da Wendelle Stevens (caso Villa):

"I visitatori stavano osservando i nostri primi tentativi di esplorazione spaziale. Dopo che Paul Villa mi ha chiamato una mattina e mi ha invitato di nuovo per dirmi di qualcosa di cui non voleva parlare al telefono. Ho fatto volare il mio piccolo aereo sportivo americano Yankee giallo canarino fino a Kirtland Field ad Albuquerque e ho noleggiato un taxi per accompagnarmi a Las Lunas. Quando arrivai lì in tarda mattinata, Paul smise di fare quello che stava facendo e mi fece sedere al tavolo della sua cucina, portò a entrambi una tazza di caffé e si sedette di fronte a me.
Ha detto che i suoi amici dallo spazio lo avevano svegliato verso le 02:00 del mattino quella mattina per raccontargli di un evento che volevano che comunicasse alle nostre persone del controllo spaziale, perché sarebbero state molto preoccupate.
Paul mi ha detto che i suoi amici di Coma Berenices lo avevano svegliato presto per dirgli che la nostra Mars Probe, allora nella sua fase finale di discesa per l'atterraggio su Marte, si trovava su una traiettoria che l'avrebbe portata oltre un precipizio su Marte e sarebbe stata distrutta, e che il loro tentativo di spingerlo un po'indietro per evitare il suo schianto e la sua perdita, aveva sconvolto i suoi giroscopi che erano caduti e causato la capriola del velivolo appena prima di atterrare in sicurezza sul suo carrello di atterraggio. La sonda era al sicuro intatta e nessun danno era stato subito, ma pensavano che il nostro controllo di missione avrebbe voluto sapere cosa era successo al velivolo e come avrebbe potuto fare una capriola e atterrare comunque in sicurezza. Paul é andato subito a telefonare per chiamare Houston Control e trasmettere le informazioni. Gli ci vollero ore per mettersi in contatto con qualcuno nel centro di controllo e poi per parlare con un responsabile della guida senior. Quando alla fine ha trovato qualcuno in carica e ha spiegato loro cosa era successo, quel controllore gli ha chiesto di nuovo chi fosse e come ha ottenuto queste informazioni. Poi ha chiesto dove abitava e l'aeroporto più vicino e come arrivare dall'aeroporto a casa di Paul Villa. Quel controllore ha detto che sarebbe andato da Paul per parlargli personalmente quella mattina. E lo ha fatto. Quando sono arrivato lì ne aveva già uno a Houston. Paul mi ha detto che dopo aver ascoltato tutti i dettagli e preso molte note, quel controllore ha confidato personalmente a Paul, che il Mars Lander aveva effettivamente fatto una capriola nella sua fase di discesa finale tardiva, appena prima dell'atterraggio, come descritto da Paul, ma che é atterrato sano e salvo e che gli strumenti funzionassero tutti correttamente. Prima che quel controllore partisse, ha dato a Paul Villa un numero di telefono discreto e gli ha chiesto di chiamare di nuovo ogni volta che ha sentito dai suoi amici spaziali, cosa che Paul ha fatto per un po'di tempo dopo. Mesi dopo stavo viaggiando su un aereo di linea da San Francisco a Tokyo e avevo selezionato una rivista di notizie TIME dal rack. All'interno, nella sezione scienze, ho notato un articolo al centro della pagina, delineato con un bordo nero, che descriveva il salto mortale "impossibile" e l'atterraggio sicuro su Marte di quella sonda senza menzionare le informazioni di Paul Villa. Tuttavia l'articolo ipotizzava che i giroscopi di controllo della guida a bordo del velivolo dovessero essere momentaneamente rotolati per qualche motivo, ma ha riaffermato il controllo in tempo per un atterraggio sicuro. Quando in seguito ho visto quella stessa "caduta" nel filmato del film "Alternativa 3", di quell'atterraggio su Marte, da una telecamera nel Mars Lander, che mostrava l'orizzonte "capriola" appena prima del touchdown, il mio cuore ha sussultato nella mia gola. Quando, qualche tempo dopo, in un'intervista con David Ambrose, uno degli autori del libro Alternativa 3, ho chiesto da dove avessero preso quel filmato mostrato nella versione cinematografica di "Alternativa 3", ha detto che pensava l'avessero preso dalla NASA ."

[:291]


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 21/02/2021, 12:41 
quando il futuro è GIA' qui, il passato può essere SOLO vero... [:290]

https://www.coscienza-universale.com/mi ... ava-marte/

https://www.universo7p.it/alternative-3 ... -articoli/


[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 03/03/2021, 18:53 
Per andare sulla Luna è bastata una potenza di calcolo di un Comodore 64, per andare su Marte basta un computer di 23 anni fa...

Sul rover Perseverance c'è un chip Apple di 23 anni fa
E' il PowerPC dei Mac colorati, modificato per alte temperature


Nel cuore di Perseverance, il rover Nasa che il 18 febbraio ha raggiunto il suolo marziano, batte un vecchio chip che Apple ha usato 23 anni fa per un suo iconico computer. Secondo il sito New Scientist, infatti, Perseverance è alimentato da un processore PowerPC 750, utilizzato nell'originale iMac G3 del 1998 di Apple, il computer colorato e trasparente che ha segnato la rinascita della Mela morsicata.

Nel veicolo atterrato su Marte c'è però una variante di questo chip, riprogettato per resistere a temperature più alte, comprese tra -55 e 125 gradi Celsius (-67 e 257 gradi Fahrenheit), a urti e sollecitazioni estreme. Modifiche che comportano un aumento dei costi di produzione di oltre 200.000 dollari sul prezzo del singolo processore. "Rispetto al Core i5 Intel del computer Apple, è molto più lento. Ma qui non parliamo di velocità, quanto piuttosto di robustezza e affidabilità. Dobbiamo assicurarci che funzioni per sempre", ha spiegato il deputy manager Nasa Matt Lemke".

Il processore PowerPC 750 oggi è vetusto e meno potente di qualunque processore da smartphone, ma più di 20 anni fa era un autentico concentrato di tecnologia, ben più avanti della concorrenza. Era l'architettura su cui si poggiavano i Mac prima dell'avvento dei processori Intel. Ora invece, l'azienda di Cupertino si trova alla sua terza transizione poichè sta abbandondonando Intel per abbracciare Arm. Secondo recenti indiscrezioni, tra l'altro, la generazione di iMac potrebbe rappresentare un ritorno al passato: Apple starebbe infatti pensando a scocche colorate per i prossimi Mac Pro.


https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnol ... 01fa6.html


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 04/03/2021, 00:48 
vimana131 ha scritto:
Per andare sulla Luna è bastata una potenza di calcolo di un Comodore 64, per andare su Marte basta un computer di 23 anni fa


esatto! sulla Luna siamo stati con una attrezzatura pressoché elettromeccanica, poi assistita da un processore a 2 Mhz...e una svalangata di Ram e Rom di supporto mem... [:246] [:305]

https://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_Guidance_Computer

il Tms1000 della Texas ancora non era pronto e l'Intel 4004 era architettato ma non prodotto...e comunque con il successivo 8008 che siamo GIA' PRONTI per andare su Marte, 8bit di processamento, il primo al mondo, era il 1972!.. [:246] [:305]

https://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessore

quindi se ragioniamo in termini di tecnologia, per gestire le operazioni necessarie, la meccanica e l'elettromeccanica, ormai tutta servoassistita, questo processore, tanti in serie, è già sufficiente...e con il successivo 8080, in circolazione nel 1974, l'8 bit è perfezionato... [:290]

considerando che sul mercato industriale questi processori arrivano mediamente 3/5 anni dopo, come minimo, e prima vengono usati dai settori militari e d'agenzia, dobbiamo quindi ragionare sia per la Luna che per Marte in termini ANTICIPATI rispetto a quanto sappiamo ufficialmente...va da se che SE ANCHE NON FOSSE COSì già nel 1974 avevamo processamento SICURO ED AFFIDABILE delle funzioni e dell'hardware di un sistema di trasporto che, se pur "primitivo" e "spartano", fu in grado di portarci sulla Luna PRIMA e "in confandina" ANCHE su Marte qualche anno dopo! SEMPRE PARTENDO DA UNA PIATTAFORMA LUNARE già opportunamente predisposta negli anni delle spedizioni Apollo e nei successivi... [:290] [:305]

https://it.wikipedia.org/wiki/Wernher_von_Braun

rispettando i progetti e i tempi di Von Braun tutto è stato fatto -PERCHE' POTEVA ESSERE FATTO- stazione lunare compresa, entro il 1980...quando già era disponibile da qualche anno l'8086 a 16bit, IL processore di nuova generazione che ha permesso una rivoluzione nell'elettronica e nel controllo delle funzioni operative... [:290]

https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_8086

TUTTO era già possibile PRIMA di 40 anni fa...solo che non ce lo hanno detto, tutto lì!.. [:293]

amen... [:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 04/03/2021, 12:42 
Beh sulla luna ci sono andati, se ci sono andati quando e come dicono, con scotch stagnola e calcolatori che hanno la potenza di calcolo di un moderno accendino evitando perfino le perfide radiazioni delle fasce fasce di van der waals che volete che sia andare su Marte con un chip tutto sommato moderno? [:246]



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 04/03/2021, 18:03 
MaxpoweR ha scritto:
con scotch stagnola
...
MaxpoweR ha scritto:
potenza di calcolo di un moderno accendino
...
MaxpoweR ha scritto:
fasce fasce di van der waals


[:297] [:302] esatto, ma l'hanno fatto...se pur MOLTE cose sono andate DIVERSAMENTE da come raccontato... [:181] [:279] [:232]

https://www.ilsole24ore.com/art/la-vera ... na-ACdregY

https://it.wikipedia.org/wiki/Prove_ind ... l%27Apollo

una prova su tutte, regina, fu la costruzione, immediata dopo la prima missione, di pistole laser da portare sulla Luna...NON potevano difendersi con armi a carica esplosiva, tanto meno se fossero andati negli studios di S.K. ne avrebbero avuto necessità IMPELLENTE... [:246] [:305]

...il mondo è grigio, il mondo è blu...[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 04/03/2021, 18:09 
qui i sistemi guida forniti da Ibm...anche per le missioni marziane... [:305]

https://www.ibm.com/easytools/runtime/h ... bf76f998a4

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 20/04/2021, 01:38 
Storico volo su Marte dell’elicottero Ingenuity, il primo su un altro pianeta: “Raggiunto un obiettivo di esplorazione spaziale ritenuto impossibile”
Ingenuity, elicottero-drone sperimentale della NASA, oggi si è librato su Marte, effettuando il primo volo a motore su un altro pianeta

Guarda su youtube.com


Oggi, il drone–elicottero Ingenuity della NASA è diventato il primo velivolo della storia a effettuare un volo controllato su un altro pianeta. Il team Ingenuity del Jet Propulsion Laboratory dell’Agenzia ha confermato che il volo è riuscito dopo aver ricevuto i dati dall’elicottero tramite il rover Perseverance.

“Ingenuity è l’ultimo di una lunga e leggendaria tradizione di progetti della NASA che raggiungono un obiettivo di esplorazione spaziale una volta ritenuto impossibile“, ha detto l’amministratore della NASA Steve Jurczyk. “L’X-15 è stato un esploratore per lo space shuttle. Mars Pathfinder e il suo rover Sojourner hanno fatto lo stesso per tre generazioni di rover su Marte. Non sappiamo esattamente dove ci porterà Ingenuity, ma i risultati di oggi indicano che il cielo, almeno su Marte, potrebbe non essere il limite“.

L’elicottero a energia solare è entrato in volo per la prima volta alle 09:34 ora italiana – un momento in cui il team di Ingenuity ha stabilito che avrebbe goduto di condizioni energetiche e di volo ottimali. I dati dell’altimetro indicano che Ingenuity è salito alla sua altitudine massima prescritta di 3 metri e ha mantenuto un volo stazionario stabile per 30 secondi. Quindi è disceso, toccando nuovamente la superficie di Marte dopo aver registrato un totale di 39,1 secondi di volo. Ulteriori dettagli sul test sono attesi nei prossimi downlink.

La dimostrazione di volo iniziale di Ingenuity era autonoma, pilotata da sistemi di guida, navigazione e controllo a bordo che eseguivano algoritmi sviluppati dal team JPL. Poiché i dati devono essere inviati dal Pianeta Rosso per centinaia di milioni di miglia utilizzando i satelliti in orbita e il Deep Space Network della NASA, Ingenuity non può essere pilotato con un joystick e il suo volo non è stato osservabile dalla Terra in tempo reale.

Durante la conferenza stampa post-flight Håvard Grip, chief pilot di Ingenuity, ha affermato: “E’ stato emozionante vedere volare Ingenuity: il decollo è stato delicato, i venti hanno spostato leggermente il drone, ma l’atterraggio è poi avvenuto dove previsto“.

Thomas Zurbuchen, Associate Administrator for Science della NASA, ha annunciato il nome dell’aeroporto marziano su cui è avvenuto il volo: “Ora, 117 anni dopo che i fratelli Wright sono riusciti a effettuare il primo volo sul nostro pianeta, l’elicottero Ingenuity della NASA è riuscito a compiere questa straordinaria impresa su un altro mondo“, ha affermato Zurbuchen. “Sebbene questi due momenti iconici nella storia dell’aviazione possano essere separati dal tempo e da 173 milioni di miglia di Spazio, ora saranno collegati per sempre. In omaggio ai due innovativi produttori di biciclette di Dayton, questo, il primo di molti aeroporti su altri mondi, sarà ora conosciuto come Wright Brothers Field, in riconoscimento dell’ingegno e dell’innovazione che continuano a spingere l’esplorazione“.

In quanto progetto di dimostrazione tecnologica della NASA, l’elicottero Ingenuity non contiene strumenti scientifici all’interno della sua fusoliera delle dimensioni di una scatola di fazzoletti. Invece, ha lo scopo di dimostrare se la futura esplorazione del Pianeta Rosso potrebbe includere una prospettiva aerea.

Questo primo volo era pieno di incognite: il Pianeta Rosso ha una gravità significativamente inferiore – un terzo di quella terrestre – e un’atmosfera estremamente sottile con solo l’1% della pressione sulla superficie rispetto al nostro pianeta. Ciò significa che ci sono relativamente poche molecole d’aria con cui le due pale del rotore di Ingenuity larghe 1,2 metri possono interagire per volare. L’elicottero contiene componenti unici, oltre a parti commerciali standard – molte provenienti dall’industria degli smartphone – che sono state testate nello Spazio profondo per la prima volta con questa missione.

ingenuityParcheggiato a circa 64 metri di distanza al Van Zyl Overlook durante lo storico primo volo di Ingenuity, il rover Perseverance non solo ha agito come un “ripetitore” di comunicazione tra l’elicottero e la Terra, ma ha anche documentato le operazioni di volo con le sue telecamere. Le immagini delle immagini Mastcam-Z e Navcam del rover forniranno dati aggiuntivi sul volo dell’elicottero.

Perseverance è “ammartato” con Ingenuity nella sua “pancia” il 18 febbraio. Rilasciato sulla superficie del Cratere Jezero il 3 aprile, Ingenuity è attualmente al 16° sol, o giorno marziano, del suo test di volo di 30 sol (31 giorni terrestri). finestra. Nel corso dei prossimi tre sol, il team riceverà e analizzerà tutti i dati e le immagini del test e formulerà un piano per il secondo volo di prova sperimentale, previsto non prima del 22 aprile. Se l’elicottero sopravvivrà al secondo test di volo, il team Ingenuity valuterà il modo migliore per affinare il piano di volo.


http://www.meteoweb.eu/2021/04/storico- ... o/1665073/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: re:nuova sonda x marte
MessaggioInviato: 20/04/2021, 13:42 
La nostra baalbek marziana



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 09:04
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org