Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2014, 17:50 
Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:
Non per fare il polemico ma MaxpoweR ha chiaramente detto di non aver menzionato lo slittamento dei poli, invece nel suo posto c'e' scritto proprio Slittamento polare.


E' per quello che sostenevo che la traduzione in italiano fosse alquanto fuorviante.

Ma questo e' quello che si trova. Vedi ad esempio wikipedia.

Come sempre occorre controllare piu' fonti per evitare fraintendimenti.



Occorre anche non volerli cercare a tutti i costi...

[8]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2014, 17:54 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
zakmck ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:
Non per fare il polemico ma MaxpoweR ha chiaramente detto di non aver menzionato lo slittamento dei poli, invece nel suo posto c'e' scritto proprio Slittamento polare.


E' per quello che sostenevo che la traduzione in italiano fosse alquanto fuorviante.

Ma questo e' quello che si trova. Vedi ad esempio wikipedia.

Come sempre occorre controllare piu' fonti per evitare fraintendimenti.



Occorre anche non volerli cercare a tutti i costi...

[8]


Certo se prendi per buona la prima fonte che trovi e la prendi come sacra e intoccabile....

Io non nego nulla, cerco solo spiegazioni alternative. Alcune persone prendono un'unica teoria e basta.
Nel caso specifico, teoria ancora in fase evolutiva di studi



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2014, 18:17 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Perché ciò che non riesco a capire dai vostri discorsi, ma in questo caso è certamente un mio limite, è se la velocità di rotazione della Terra sia condizionata o meno dalla presenza della Luna e cosa accadrebbe al moto di rotazione se:

A) la Luna venisse allontanata (o fosse stata avvicinata) di colpo di svariate centinaia di migliaia di kilometri?

B) la Luna accelerasse o diminuisse per motivi a noi ignoti drasticamente la propria velocità di rotazione uscendo dal moto geosincrono che attualmente la lega alla Terra.

Solo per capire zak... niente di più.


Allora, intanto dobbiamo capire che il sistema terra-luna e' un sistema isolato che possiede le sue dinamiche e le sue energie.

Se, come suggerisci, ipotizziamo un allontanamento/avvicinamento o una accelerazione/diminuzione secondo modalita' che non si possono realizzare spontaneamente significa che stiamo perturbando il sistema tramite una variazione della sua energia.
Ne consegue allora che la legge della conservazione dell'energia (e quindi della quantita' di moto) non e' piu' in discussione in quanto appunto subentrano componente estranee al sistema.

In queste nuove condizioni allora tutto e' possibile e il sistema tenderebbe ad un nuovo equilibrio, con nuove inclinazioni degli assi, nuove orbite, nuovi periodi di rotazione e di rivoluzione.

Ovviamente non e' possibile predire quale sarebbe lo stato del sistema in quanto non conoscendo la natura della perturbazione ed essendo quasi tutte le grandezze coinvolte di tipo vettoriale anche una minima inclinazione differente nell'applicazione di una grandezza potrebbe portare a situazioni estremamente differenti.

Tornando invece alla tua domanda iniziale, senza quindi scomodare ignote componenti esterne, forse risulta piu' semplice rispondere.

Infatti, le velocita' di rotazione della Terra e' influenzata dalla Luna.

In particolare e' la presenza sulla Terra delle masse oceaniche (oggi di acqua ma in passato di magma) che rende evidente questa interazione. Infatti, la forza gravitazionale della Luna attrae le acque che grazie alla loro fluidita' si avvicinano maggiormente al satellite variando di fatto la forma del pianeta. Questo sbilanciamento, a causa della maggiore velocita' di rotazione della Terra rispetto alla Luna si sposta lateralmente, rispetto all'asse Terra-Luna, causando un'attrazione inversa sulla luna maggiore da un lato e facendo in modo che la Luna acceleri leggermente la sua velocita' orbitale (perche' trascinata da un lato dalla gravita' delle masse oceaniche sollevate).
Queste interazioni devono tuttavia trovare compensazione. Ecco allora che per compensare questa accelerazione, secondo la legge di Keplero, la Luna si allontana dalla Terra (avviene quindi un trasferimento del momento rotazionale della Terra al momento orbitale della Luna), mentre per il principio della conservazione dell'energia le rotazioni rallentano di un quid.

Ora, e' molto difficile fare delle previsioni in quanto non possiamo sapere con esattezza come si distribuiranno le masse sulla Terra nel futuro, ma ipotizzando condizioni stazionarie (mi pare di ricordare di aver letto qualche simulazione) che tra un miliardo di anni circa non ci saranno piu' eclissi di sole e tra 6 o 7 miliardi la luna sara' addirittura geostazionaria (ovviamente la quota geostazionaria non sara' la stessa di oggi!!!!!) in quanto il sistema avra' raggiunto le sue condizioni stazionare dove una rotazione terrestre equivarra' ad una rotazione lunare. Ovviamente quest'ultima previsione non si avverera' in quanto l'espansione solare nel frattempo avra' causato la vaporizzazione delle masse oceaniche riducendo massicciamente gli effetti dello sbilanciamento gravitazionale, interrompendo quindi le attuali dinamiche.

Questo in grande sintesi.

Spero possa aver chiarito i tuoi dubbi.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2014, 18:27 
Cita:
zakmck ha scritto:

...

Questo in grande sintesi.

Spero possa aver chiarito i tuoi dubbi.



In buona parte sì... e ti ringrazio!

Tutto ciò mi fa concludere che devo approfondire le forze fisiche in gioco, proprio partendo dalle leggi di Keplero e di conservazione del moto.

Leggi che ero convinto di conoscere abbastanza ma che ho capito non essere così.

Solo il sistema Terra-Luna è molto più complicato di quello che uno può immaginare...

[:0]

E' proprio vero che non si smette mai di imparare...

[:50] [:35]


Ultima modifica di Atlanticus81 il 04/05/2014, 18:35, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2014, 19:07 
Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Vorrei intervenire io,non avendo un titolo di studio adeguato,mi baso sempre sulla logica e la praticità che ha caratterizzato tutta la mia vita in merito: ammettiamo che la Terra al suo interno ha la componente ferrosa (che genera il campo magnetico) che girando si è accumulata ed emigrata di più verso la zona Equatoriale,in questo caso il moto angolare e L'ATTRAZIONE LUNARE mantiene i poli stabilmente ai loro posti come una trottola mantenendo sempre la stessa velocità di rotazione.
Cosa può far variare il moto e lo slittamento dei Poli Terrestri????;SEMPRE LA LUNA [;)],che allontanandosi fa variare la l'attrazione e la stabilità della Terra facendola anche rallentare come fa una trottola,facendo aumentare lo slittamento delle Placche Tettoniche.


Ma per slittamento dei poli che cosa intendete?

Se parliamo di polo magnetico che si sposta, come ho gia detto la cosa è gia avvenuta e sta avvenendo tutt'oggi.

Se invece parliamo di un cambiamento dell'asse di rotazione, bhe la vedo un po' problematica. Innanzitutto perche' il momento angolare dovrebbe variare e sappiamo che non puo' farlo in maniera repentina, e perche' la luna impedisce proprio che questo avvenga.

Intendevo poli magnetici,per un cambio di rotazione invece,solo un repentino ribaltamento del pianeta Terra senza per questo fermarsi può far variare la prospettiva degli abitanti terrestri,in quanto vedrebbero il Sole sorgere ad Occidente e non più ad Oriente.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2014, 19:44 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Vorrei intervenire io,non avendo un titolo di studio adeguato,mi baso sempre sulla logica e la praticità che ha caratterizzato tutta la mia vita in merito: ammettiamo che la Terra al suo interno ha la componente ferrosa (che genera il campo magnetico) che girando si è accumulata ed emigrata di più verso la zona Equatoriale,in questo caso il moto angolare e L'ATTRAZIONE LUNARE mantiene i poli stabilmente ai loro posti come una trottola mantenendo sempre la stessa velocità di rotazione.
Cosa può far variare il moto e lo slittamento dei Poli Terrestri????;SEMPRE LA LUNA [;)],che allontanandosi fa variare la l'attrazione e la stabilità della Terra facendola anche rallentare come fa una trottola,facendo aumentare lo slittamento delle Placche Tettoniche.


Ma per slittamento dei poli che cosa intendete?

Se parliamo di polo magnetico che si sposta, come ho gia detto la cosa è gia avvenuta e sta avvenendo tutt'oggi.

Se invece parliamo di un cambiamento dell'asse di rotazione, bhe la vedo un po' problematica. Innanzitutto perche' il momento angolare dovrebbe variare e sappiamo che non puo' farlo in maniera repentina, e perche' la luna impedisce proprio che questo avvenga.

Intendevo poli magnetici,per un cambio di rotazione invece,solo un repentino ribaltamento del pianeta Terra senza per questo fermarsi può far variare la prospettiva degli abitanti terrestri,in quanto vedrebbero il Sole sorgere ad Occidente e non più ad Oriente.

Se parliamo di poli magnetici, il discorso è ancora in fase di studio.
Si è appurato che ciclicamente i poli magnetici si invertono. il perche' ancora no


Ultima modifica di Morlok il 04/05/2014, 19:45, modificato 1 volta in totale.


_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2014, 20:26 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
zakmck ha scritto:

...

Questo in grande sintesi.

Spero possa aver chiarito i tuoi dubbi.



In buona parte sì... e ti ringrazio!

Tutto ciò mi fa concludere che devo approfondire le forze fisiche in gioco, proprio partendo dalle leggi di Keplero e di conservazione del moto.

Leggi che ero convinto di conoscere abbastanza ma che ho capito non essere così.

Solo il sistema Terra-Luna è molto più complicato di quello che uno può immaginare...

[:0]

E' proprio vero che non si smette mai di imparare...

[:50] [:35]


Si ha a che fare con vettori e tensori e non solo con quantità scalari e relazioni lineari tra i soggetti in gioco quindi fare calcoli non è per niente agevole ^_^



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2014, 11:53 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
zakmck ha scritto:

...

Questo in grande sintesi.

Spero possa aver chiarito i tuoi dubbi.



In buona parte sì... e ti ringrazio!

Tutto ciò mi fa concludere che devo approfondire le forze fisiche in gioco, proprio partendo dalle leggi di Keplero e di conservazione del moto.

Leggi che ero convinto di conoscere abbastanza ma che ho capito non essere così.

Solo il sistema Terra-Luna è molto più complicato di quello che uno può immaginare...

[:0]

E' proprio vero che non si smette mai di imparare...

[:50] [:35]


Si ha a che fare con vettori e tensori e non solo con quantità scalari e relazioni lineari tra i soggetti in gioco quindi fare calcoli non è per niente agevole ^_^


Per destabilizzare un sistema occorre far intervenire una forza maggiore presente nel sistema stesso.

La Luna ha un ruolo fondamentale per mantenere l'asse di rotazione della terra sempre con la stessa inclinazione.
Un qualsiasi oggetto che abbia la forza necessaria per destabilizzare il sistema, una volta fatto il "danno" questo non sarebbe più correggibile.
Senza contare che quasi sicuramente avrebbe causato l'uscita della luna dalla sua orbita e questa adesso starebbe vagando nello spazio.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: L'Ipotesi dell'Arresto della Rotazione terrestre
MessaggioInviato: 09/04/2015, 09:47 
Quando nella Bibbia leggiamo che il sole si fermò nel cielo per consentire agli israeliti di annientare gli amorrei non fu la Terra a fermarsi...

[:D]

Una gigantesca lente geostazionaria capace di concentrare la luce solare e far bollire un oceano: è l'improbabile super arma che negli anni '30 era allo studio nei laboratori del Reich.

Immagine

L'idea di una gigantesca lente in orbita attorno alla Terra, capace di concentrare i raggi solari e mandare in ebollizione un intero oceano, sembra uscita da un film di fantascienza, ma in realtà si tratta di un concreto quanto improbabile progetto partorito nel 1923 da Herman Oberth, fisico e ingegnere austro-ungarico e padre della missilistica moderna.

I dettagli costruttivi e le potenzialità di questa incredibile arma vennero rivelati per la prima volta nel 1945, in piena II Guerra Mondiale, dal settimanale americano Life che ne era entrato in possesso grazie al lavoro di intelligence degli agenti alleati. Il grande specchio, una parabola dal diametro di circa 1.600 metri, avrebbe dovuto essere posizionato su un'orbita geostazionaria a 30.000 km dalla Terra: sarebbe stato portato nello spazio in pezzi pre-assemblati e la sua costruzione avrebbe richiesto circa 15 anni e 3 milioni di marchi tedeschi. Uno sforzo notevole, che però avrebbe messo nelle mani dei nazisti un'arma in grado di arrostire città ed eserciti nemici.

Secondo Life lo specchio sarebbe stato solo una parte di un progetto ancora più ambizioso: Oberth e i dirigenti del Reich ipotizzavano di affiancare a questa arma di distruzione di massa una vera stazione spaziale abitata da astronauti, dotata di giardini idroponici per la produzione di ossigeno e generatori solari che avrebbero garantito la fornitura di corrente elettrica.

Interessante e creativa la parte relativa all'assemblaggio dello specchio: un razzo vettore principale, una volta arrivato nel cosmo, avrebbe rilasciato sei cavi metallici; avrebbe poi dovuto inziare a ruotare su se stesso per srotolare i cavi creando così, grazie alla forza centrifuga, una struttura a raggi sui quali avrebbero dovuto essere montati i pezzi del grande pannello. «Il mio specchio», scrive Oberth nel suo progetto, «è un po' come quello utilizzato a scuola dagli studenti per abbagliare i compagni e il professore. E l'abbaglio solitamente provoca reazioni poco piacevoli.»

L'idea di uno specchio spaziale in grado di riflettere sulla Terra la luce del Sole è stata esplorata, con intenti più pacifici in tempi recenti. Il 4 febbraio 1999 gli astronauti della stazione spaziale russa MIR avrebbero dovuto dispiegare nel cosmo un riflettore da 25 metri di diametro in grado di illuminare le zone buie del pianeta con una luminosità pari a 10 volte quella della Luna piena. L'obiettivo era quello di creare una specie di super faro spaziale da utilizzare per portare la luce dove si lavora di notte, ma anche nelle zone di guerra o in quelle colpite da disastri naturali. L'esperimento, con grande gioia degli ecologisti, è però fallito: il telo riflettente si è rotto durante la fase di apertura e, visti i costi proibitivi, non è più stato tentato.

http://terrarealtime.blogspot.it/2015/0 ... er-il.html



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: L'Ipotesi dell'Arresto della Rotazione terrestre
MessaggioInviato: 09/04/2015, 19:29 
Ho letto tutto il topic e avrei anche io delle domande da porre ai nostri esperti.


L' ipotesi dello specchio o lente solare che dir si voglia come illustrato da Zak e Atlanticus può spiegare perfettamente l' illuminazione a giorno di una zona della Terra oltre la durata naturale,

ma come spiegare invece il fenomeno opposto riportato da Velikovsky di una notte più lunga?

Senza parlare del fatto che i miti parlano anche del fatto che ci furono volte in cui il Sole sarebbe sorto da Occidente...


Si tratta di fenomeni diversi? Quali spiegazione può essere data, se possibile, a questi?

Grazie.

Aztlan



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: L'Ipotesi dell'Arresto della Rotazione terrestre
MessaggioInviato: 10/04/2015, 00:10 
Aztlan ha scritto:
ma come spiegare invece il fenomeno opposto riportato da Velikovsky di una notte più lunga?


Su questo e' meglio andare cauti. Come sappiamo le teorie di Velikovsky sono molto controverse. In particolare, nelle parti in cui si riferisce agli antichi testi, vi sono due lavori molto dettagliati, uno di Sachs e uno di Forrest, che dimostrano come Velikovsky abbia attinto alle antiche fonti estrapolando solo alcune parti e tralasciandone altre o utilizzando traduzioni dal cuneiforme troppo vecchie e/o imprecise ed errate. Ne consegue quindi che se parliamo di un evento riportato da Velikovsky occorre prima verificare la fonte originale.

Detto questo, ammettendo anche che esista veramente una storia che riporti di una notte piu' lunga, trovare una spiegazione e' piuttosto arduo. Escludendo ovviamente tutte le ipotesi che prevedano variazioni delle dinamiche astrali (che abbiamo visto essere assolutamente improponibili in archi temporali cosi brevi), l'unico modo per prolungare la notte rimane quello di oscurare la luce solare, tra l'altro con difficolta' tecniche veramente molto elevate. Piu' fattibile invece causare una finta eclissi per una piccola zona limitata (ovviamente sempre per una ipotetica civilta' in grado di mettere in orbita dischi sufficientemente ampi), ma in questo caso mi domando se il santo vale la candela.

Aztlan ha scritto:
Senza parlare del fatto che i miti parlano anche del fatto che ci furono volte in cui il Sole sarebbe sorto da Occidente...


Per questo bisognerebbe accedere alle fonti per avere una migliore descrizione, vedere ad esempio se poi il sole nato ad occidente abbia anche percorso tutto il giorno al contrario o se invece si fosse limitato al solo momento dell'alba. In quest'ultimo caso, cosi su due piedi, mi viene in mente il fenomeno del doppio sole. In particolari condizioni atmosferiche puo' capitare che la luce solare all'alba si proietti nell'altra atmosfera e da questa venga poi riflessa creando l'illusione ottica di un doppio sole. Uno all'alba e uno, nella direzione opposta di 180°, al tramonto. Ecco quindi che una perturbazione all'orizzonte potrebbe impedire la visione del disco solare reale consentendo invece la visione, dalla parte opposta, solo del suo riflesso. Ecco creato il mito del sole che nasce al contrario.

Guarda su youtube.com


Guarda su youtube.com



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: L'Ipotesi dell'Arresto della Rotazione terrestre
MessaggioInviato: 10/04/2015, 15:51 
Ricevuto.

Varrebbe la pena controllare le fonti originali.

Per il primo caso dovremmo prima leggere il libro di Velikovsky per appuntarmi i miti originali e andarli poi a cercare.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: L'Ipotesi dell'Arresto della Rotazione terrestre
MessaggioInviato: 26/10/2021, 17:19 
La rotazione della Terra rallenta, ma potremmo comunque “perdere” un secondo
Sulla base dell'attuale velocità di rotazione della terra, potrebbe essere necessario un "secondo intercalare negativo"



Dopo avere accelerato nel corso del 2020, la rotazione terrestre si è stabilizzata, ma secondo gli esperti potremmo avere comunque bisogno di un “leap second” un “secondo intercalare” negativo nel prossimo decennio.

In media, ogni giorno terrestre dura 86.400 secondi, ma la rotazione della Terra non è perfetta, varia leggermente di continuo, a seconda del movimento del nucleo, degli oceani e dell’atmosfera. L’Universal Coordinated Time (UTC), il metodo ufficiale internazionale di misurazione dell’ora, si basa sull’orologio atomico, che misura il tempo in base al movimento degli elettroni negli atomi che sono stati raffreddati fino allo zero assoluto. Gli orologi atomici sono precisi e invariabili.

Quindi, quando la rotazione della Terra e gli orologi atomici non sono sincronizzati del tutto, va fatto un aggiustamento. Quando l’ora astronomica, basata sulla rotazione terrestre, si discosta dall’UTC di oltre 0,4 secondi, l’UTC viene corretto, modificato, per mezzo di un “leap second”, un “secondo intercalare”. A volte vengono aggiunti secondi, com’è accaduto l’ultima volta alla vigilia di Capodanno 2016, quando un secondo è stato aggiunto alle 23:59:59 del 31 dicembre.
Gli scienziati hanno aggiunto un secondo intercalare in media ogni 18 mesi dal 1972, secondo il National Institute of Standards and Technology (NIST).

Quando i secondi vengono sottratti, si parla di “secondo intercalare negativo”: non c’è mai stato un secondo intercalare negativo, ma quanto accaduto nel 2020 ha aperto a questa possibilità. Lo scorso anno, la rotazione della Terra ha accelerato, battendo il precedente record per il giorno più corto, stabilito nel 2005, 28 volte. Il giorno più corto del 2020 si è registrato il 19 luglio, quando il pianeta ha completato la sua rotazione 1,4602 millisecondi più velocemente della media di 86.400 secondi.

Ora, secondo Time and Date, la rotazione della Terra è diminuita di velocità. La prima metà del 2021 è stata ancora veloce, con la lunghezza media di un giorno di 0,39 millisecondi più breve rispetto al 2020, ma dal 1° luglio al 30 settembre, le giornate si sono allungate fino a 0,05 millisecondi in più, in media, rispetto al 2020.
Ciò significa, secondo Time and Date, è che la Terra non sta più accelerando la sua rotazione, ma gira ancora a un ritmo più veloce della media. Sulla base dell’attuale velocità di rotazione, potrebbe essere necessario un secondo intercalare negativo in circa 10 anni. La decisione finale spetta all’International Earth Rotation and Reference Systems Service (IERS) di Parigi.

Certo, la velocità del pianeta potrebbe ancora variare: è del tutto possibile che la rotazione terrestre rallenti di nuovo, forse rendendo necessaria l’aggiunta di un secondo nei prossimi anni invece della sottrazione. Non c’è modo di prevederlo: gli scienziati non sanno con certezza cosa determini i cambiamenti a lungo termine nella rotazione della Terra.

“Abbiamo provato a creare modelli per i prossimi due anni o più, ma non siamo riusciti a fare previsioni oltre 6 mesi o un anno,” ha dichiarato a Time and Date Nick Stamatakos, uno dei rappresentanti dello US Naval Observatory presso il Directing Board dello IERS.


https://www.meteoweb.eu/2021/10/la-rota ... o/1732666/


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: L'Ipotesi dell'Arresto della Rotazione terrestre
MessaggioInviato: 27/10/2021, 12:26 
vimana131 ha scritto:
gli scienziati non sanno con certezza cosa determini i cambiamenti a lungo termine nella rotazione della Terra

credo sia una questione di "wow & flutter"...di oscillazione spuria dell'asse terrestre, determinata dal cambiamento RAPIDO della distribuzione della massa terrestre... [:291]

..."spiega"...
le masse glaciali sono ormai in scioglimento veloce, la distribuzione dell'acqua dolce NON è pari in tutto il globo terrestre, il peso della sua massa va in zone, anche sotterranee, oltre gli oceani, che la possano contenere...IN CONCOMITANZA abbiamo una ACCELERAZIONE nella diversificazione rispetto ai precedenti movimenti della crosta terrestre e delle masse laviche che scorrono SOTTO al mantello... [:290] [:305]

un'altra prova di questo POTREBBE essere proprio la DEFORMAZIONE che sta subendo la crosta terrestre nel quadrante indonesiano e che PARIMENTI gli scienziati NON sanno ancora spiegare...in parole povere si tratterebbe, quest'ultima, di "compensazioni" delle forze cinetiche naturali -centrifuga &centripeta- DOVUTE agli squilibri -come per l'equilibratura delle gomme delle auto- delle masse mobili della Terra... [:291] [:305]

https://www.reccom.org/scioglimento-del ... -la-terra/

chi di competenza, magari [:I] , passi l'informazione -della correlazione dei due eventi- ai nostri...ai ricercatori che se ne occupano... [:293] [:305]

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: L'Ipotesi dell'Arresto della Rotazione terrestre
MessaggioInviato: 03/08/2022, 16:56 
La Terra gira più velocemente, stabilito un nuovo record per il giorno più breve
La Terra continua a girare più velocemente: perché?


La Terra gira più velocemente, stabilito un nuovo record per il giorno più breve

La Terra ha registrato il suo giorno più corto da quando gli scienziati hanno iniziato a utilizzare gli orologi atomici per misurare la sua velocità di rotazione: Time and Date ha riportato che il 29 giugno 2022 il nostro pianeta ha completato un giro in 1,59 millisecondi in meno rispetto alle 24 ore. Questo è l'ultimo di una serie di record di velocità per la Terra dal 2020.
La rotazione della Terra

La Terra ruota una volta ogni 24 ore, ecco perché il Sole sembra sorgere e tramontare ogni giorno. In generale, per lunghi periodi, la rotazione del pianeta sta rallentando. Ogni secolo, il pianeta impiega un paio di millisecondi in più per completare una rotazione (dove 1 millisecondo equivale a 0,001 secondi).

All'interno di questo pattern generale, tuttavia, la velocità di rotazione terrestre fluttua. Da un giorno all'altro, il tempo impiegato dalla Terra per completare una rotazione aumenta o diminuisce di una frazione di millisecondo.
La durata del giorno

Gli scienziati che studiano la rotazione terrestre usano il termine "lunghezza del giorno" per riferirsi a quanto sia lenta o veloce la rotazione della Terra. La lunghezza del giorno è la differenza tra il tempo impiegato dalla Terra per ruotare una volta sul proprio asse e 86.400 secondi (cioè 24 ore). Quando la lunghezza del giorno aumenta, la Terra gira più lentamente. Quando diminuisce e diventa un numero negativo, la Terra gira più velocemente.
La Terra accelera

Negli ultimi anni, la Terra ha accelerato. Nel 2020, Time and Date ha riportato che la Terra aveva registrato i suoi 28 giorni più brevi da quando negli anni '60 sono iniziate misurazioni giornaliere accurate utilizzando gli orologi atomici. Il giorno più corto di tutti nel 2020 è stato di -1,47 millisecondi il 19 luglio.

La Terra ha continuato a ruotare rapidamente nel 2021, anche se il giorno più corto dell'anno nel 2021 è stato leggermente più lungo rispetto al 2020.

Ora, nel 2022, il pianeta torna ad accelerare. Il 29 giugno ha stabilito un nuovo record per il giorno più corto dell'era dell'orologio atomico: -1,59 millisecondi. La Terra ha quasi battuto di nuovo il suo record il mese successivo, registrando una lunghezza del giorno di -1,50 millisecondi il 26 luglio.
Perché sta succedendo?

Cosa sta causando l'attuale tendenza al ribasso della lunghezza del giorno? Il fenomeno potrebbe essere correlato a processi negli strati interni o esterni della Terra, negli oceani, nelle maree o persino nel clima. Gli scienziati non sono sicuri e faticano a fare previsioni sulla lunghezza del giorno con più di un anno di anticipo. Ci sono però ipotesi in merito.

Al meeting annuale della Asia Oceania Geosciences Society della prossima settimana (presentazione SE05_A009), Leonid Zotov, insieme ai suoi colleghi Christian Bizouard e Nikolay Sidorenkov, suggerirà che l'attuale diminuzione della lunghezza della giornata potrebbe avere qualche relazione con la cosiddetta "oscillazione di Chandler".

"Chandler wobble" è il nome dato a un piccolo movimento irregolare dei poli geografici della Terra attraverso la superficie del globo. "L'ampiezza normale dell'oscillazione di Chandler è di circa tre o quattro metri sulla superficie terrestre," ha dichiarato Zotov a Time and Date, "ma dal 2017 al 2020 è scomparsa".
Verso un "Leap Second" negativo?

Se la rapida rotazione della Terra dovesse continuare, potrebbe portare all'introduzione del primo secondo intercalare (Leap Second) negativo in assoluto. Ciò sarebbe necessario per mantenere l'ora civile (che si basa sul battito costante degli orologi atomici) al passo con l'ora solare, che si basa sul movimento del Sole nel cielo.

Un secondo intercalare negativo significherebbe che i nostri orologi dovranno saltare un secondo, il che potrebbe potenzialmente creare problemi ai sistemi IT.
Cosa succederà dopo?

La durata del giorno continuerà a diminuire o abbiamo già raggiunto il minimo? Nessuno lo sa per certo, ma TimeandDate ha rivolto la domanda a Zotov . "Penso che ci sia una probabilità del 70% che siamo al minimo," ha detto, "e non avremo bisogno di un secondo intercalare negativo".


https://www.meteoweb.eu/2022/08/terra-g ... 001132206/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 10:14
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org