Il penultimo passaggio nella mia zona era segnalato intorno alle 21:30.
Nell'esatto azimut ed elevazione, con qualche minuto di ritardo, ho potuto constatare il passaggio di un satellite che procedeva secondo la direzione data dalle previsioni; la sua magnitudo era piuttosto debole per la bassa elevazione e la foschia... rimane sempre il dubbio che non fosse propriamente lui.
Cita:
IdentFlyObj scrisse:
Resta incomprensibile il fatto che la Nasa abbia contato 26 pezzi,ma sia impossibilitata a specificare le giuste coordinate geografiche dell'inabissamento.
Francamente non trovo strana quella precisione numerica. Penso che per loro sia facile con delle simulazioni capire quali parti (per costituzione, forma e collocazione nella struttura del satellite) resistano al rientro nell'atmosfera.Per quanto riguarda a possibili filmati sul suo rientro, amatoriali o meno, bisognerebbe capire se ci sono state le condizioni adeguate (posizione/visibilità/identificazione) per effettuarle...
Rimane curioso come la Nasa non sappia o non voglia far sapere. Per quanto mi riguarda ci sono ben pochi elementi per trarre delle conclusioni. Errori ne ha fatti anche la Nasa, anche ben + madornali che lasciarsi perdere della spazzatura spaziale in rientro. Non per niente hanno perso BEN 2 shuttle in situazioni drammatiche con perdita di vite umane e colossale auto- sputt****mento mediatico!
Cmnq, qui, c'è qualche vaga notizia sulla zona di distribuzione dell'impatto:
http://www.nasa.gov/mission_pages/uars/index.html Cita:
The precise re-entry time and location of debris impacts have not been determined. During the re-entry period, the satellite passed from the east coast of Africa over the Indian Ocean, then the Pacific Ocean, then across northern Canada, then across the northern Atlantic Ocean, to a point over West Africa. The vast majority of the orbital transit was over water, with some flight over northern Canada and West Africa.
Se gran parte del rientro è stato sull'Oceano Atlantico all'altezza dell'Africa... a voglia fare riprese amatoriali!
Cita:
Aztlan ha scritto: Comunque anche io scherzavo, si capisce.
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Ceeeeeerto!...Per fortuna l'hai precisato!
![Emoticon [:81]](./images/smilies/UF/81.GIF)
Ma, appunto, tornando, al topic: se NON si trattasse di un satellite, non vedo perchè l'informazione ufficiale dovrebbe dare un risalto così globale alla notizia del suo rientro, calcando sui pericoli legati alla caduta di rottami, tenendo anche conto che il fatto che COSI' PUBBLICAMENTE sia tenuto nascosto o ignorato il punto di impatto non fa che AUMENTARE l'attenzione ed il mistero sull'argomento...
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)