Cita:
Ufologo 555 ha scritto: Enkidu, certo che ce l'ho pazienza per ... queste cose!
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
detto brevemente, essndoci una gravità di 1/6 di quella terrestre, potrebbero essere prodotte molte cose per cui è difficile riprodurre sulkla Terra: le medicine a desempio: esenti dagli effetti collaterali (dato che nello Spazio non nessendoci gravità, o per lo meno essendocene poca( come nel caso del nostro Satellite), i vari elementi potrebbero essere separati agevolmente! Quindi. per lo stesso motivo, ne guadagnerebbe anche la metallurgia ... Elementi chimici puri! Così l'ottica, verti perfetti; poi con poca gravità, telescopi da mezzo chilometro di diametro! basi di rilevamento geodetico e meteorologico.
Insomma, applicazioni "infinite"; quindi (loro lo sanno) non è una questione di soldi (perché poi ci sarebbero le famose "ricadute"), ma , per come la vedo io, SIAMO IMPEDITI DI TORNARE STABILMENTE sulla Luna ...
Perché? Per quello che disse Armstrong; perché ci credo? Primo ,gli astronauti sono tornati un po ... sciroccati dalla Luna. Secondo, sono 40 anni che non inviano più sonde "serie" per indagare molte, tante cose! Acqua a parte ...
Una Base lassù e di conseguenza anche una in orbita, farebbero fare passi da gigante alla scienza.
Poi, astronavi costruite lassù, non dovrebbero avere la forma aerodinamica richiesta per il rientro nella nostra atmosfera ... tutto sarebbe più semlice; anche specchi per controllare il clima terrestre, rendendo temperate tutte le zone della Terra.
Come vedi, sarebbero molte le applicazioni ...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Scusa... ma tutte le applicazioni che dici sarebbero attuabili senza bisogno della Luna. Basterebbe fare delle stazioni orbitanti attorno alla Terra (che sarebbero anche più vicine al pianeta, e quindi i viaggi di trasporto del materiale sarebbero più brevi), magari girevoli, con il livello di gravità che si vorrebbe.
Eppure tali stazioni orbitanti non sono state fatte a parte una: la ISS, che sinceramente non sembra rivestire molta importanza.
La verità, perlomeno secondo il Rasoio di Ockham, è che i mezzi e i soldi per costruire sia le stazioni orbitanti sia le basi lunari non ci sono, e quindi è la conquista dello spazio che langue, non tanto la conquista della Luna.
Per quanto riguarda gli altri tuoi argomenti:
1) Che le sonde lunari non abbiano mai ottenuto niente di "serio" dai tempi delle missioni Apollo, scusa, ma è un'affermazione che devi dimostrare. Ammetto di non conoscere i particolari scientifici delle varie missioni esplorative delle sonde, e ammetto di non conoscere la Luna così approfonditamente come vorrei.
Per esempio, non so quanto effettivamente interessante da un punto di vista scientifico sarebbe un'esplorazione più approfondita della Luna (in fin dei conti, non è che una grossa palla di pietra immota e morta, fino a prova contraria).
Però devi essere così gentile da spiegare perché tali esplorazioni delle sonde sarebbero state così insignificanti.... forse in realtà hanno scoperto che non c'erano sulla Luna cose così importanti per la Terra da richiedere un'esplorazione a tappeto.... io certamente non lo posso sapere e se tu non mi dimostri il contrario, posso prendere le tue parole solo come un "sentito dire".
2)Non ho capito perché il fatto che gli astronauti siano tornati dalla Luna un po' "sciroccati" come dici tu, sia un motivo per credere a quello che Armstrong ha detto. Semmai è un motivo per credere il contrario.... non ho problemi a credere che Armstrong sia stato in buona fede quando ha fatto certe affermazioni.... ciò di cui dubito, è che possa essere vero.
Non nego che gli astronauti vedano cose veramente strane lassù e che possano avere visto astronavi sulla Luna e nello spazio.... ma da qui a dire che gli alieni proprio non vogliono che andiamo sulla Luna, mi sembra che ce ne corre!
Anche perché, se davvero non volevano, perché allora hanno permesso alle missioni Apollo di giungervi sane e salve, a parte l'Apollo 13, che ha avuto un incidente? E perché ci lasciano mandare comunque delle sonde?
E poi, soprattutto PERCHE' DIAVOLO NON VOGLIONO CHE ANDIAMO SULLA LUNA? COS'HA DI SPECIALE QUEL PEZZO DI ROCCIA PERCHÉ DICANO AL MONDO INTERO: "GUAI A CHI LA TOCCA?".
Detto questo, detto tutto..... a te la prossima.