Cita:
Alfredo_Al ha scritto: Cita:
Aztlan ha scritto:
Come detto sopra, una schermatura in alluminio è sufficiente a trattenere la maggior parte della radiazioni.
Inoltre vi sono materiali ancora più efficaci, già usati a questo scopo.
Penso che questo problema sia attualmente sopravvalutato, mentre quello della gravità gravemente sottovalutato.
Per capirci, gli astronauti alla fine di una vita in cui hanno passato appena qualche giorno in orbita in assenza di gravità finiscono con l' osteoporosi... pure se uomini.
L' apparato muscolo-scheletrico è fatto per lottare costantemente contro la forza di gravità terrestre. In assenza di questo stimolo, si atrofizza.
Dopo 1 anno di fila, al massimo potrebbero strisciare.
Ecco perchè senza contromisure adeguate, sarebbe perfettamente inutile mandare qualcuno su Marte: arriverebbero incapaci di compiere la missione.
Ma le contromisure ci sarebbero già, con la tecnologia attuale, come ho spiegato, se solo si volesse davvero fare, cosa che evidentemente non è.
Domandiamoci il perchè.
Aztlan
Sì! Però c'è anche di meglio dell'alluminio se è per questo, infatti non sembra adatto per lunghe permanenze e lunghi viaggi:
http://science.nasa.gov/science-news/sc ... paceships/e una notizia nuova:
http://www.nasa.gov/exploration/feature ... utron.htmlé stata proprio impervia questa ricerca, c'è anche un sito inconsistente parla di bolle d'acqua e della vastità d'acqua necessaria che renderebbe troppo pesante uno scafo....non riesco più a trovarlo..per cui non so o non ne ricordo la data, un altro della stessa levatura sostiene che non ci sono protezioni ed è del 2006. Poi non mi è uscito altro dalla ricerca generica con google.Comunque ho l'impressione come dici tu che si tenda ad ingigantire, ma ho anche l'impressione che si tenda a sotterrare!
Non c'è alternativa "Deus pecunia"!!!
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Cusami ma è quanto sostieni:
Cita:
Come detto sopra, una schermatura in alluminio è sufficiente a trattenere la maggior parte della radiazioni.
Inoltre vi sono materiali ancora più efficaci, già usati a questo scopo.
Penso che questo problema sia attualmente sopravvalutato, mentre quello della gravità gravemente sottovalutato.
l'unica cosa credo da aggiungere che l'alluminio non è adatto a lunghe permanenze e quindi a lunghi viaggi.
Cita:
Cita:
Fortunatamente, la maggior parte di tali particelle sono abbastanza attenuate dalla schermatura fornita dalle pareti in alluminio di un veicolo spaziale, e possono essere ulteriormente diminuite da contenitori d'acqua e da altre barriere. Tuttavia, l'impatto dei raggi cosmici sulla schermatura produce ulteriori radiazioni che possono influire sull'equipaggio. Ulteriori ricerche sono necessarie per valutare i pericoli della radiazioni e per stabilire contromisure adatte.[45]
Già dimenticavo il mio terzo risultato, per così dire, il mio post da wikipedia, qui però wikipedia tiene conto di schermature di un certo tipo, ma ne parla come se la cosa non avesse trovato una reale soluzione. Che debbo pensare che sia il risultato di una oggettiva realtà gnoseologica o che esageri?? Oppure che sia il risultato di un certo modo di agire per l'esistenza di eventuali ragioni esposte??