@Ubatuba
L'avevo "aperto" col cellulare, il tuo commento. I video incorporati, mi appaiono come un link (Non ho visto la facciotta metallara di Adrian, finchè non ho aperto con ESTREMA curiosità il link
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
)
...è stato solo a quel punto che ho capito
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Guarda che lo so che hai ALMENO una
decina di anni più di Fartade
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
(Per la birra, ci sistemiamo alla prima occasione
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
)
Per ciò che riguarda lo sviluppo di questa notizia...c'è del comico e DEL MATERIALE CHE SE SE NE ACCORGE ATLANTICUS, ci fa su un 3ad dei suoi
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Quindi, prima che "mi brucia" l'idea...devo mettermi sotto.
Humm...per ora, pongo le basi [}:)]
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Ho seguito, interessatissimo, tutta la questione. Le cose sono andate così:
1) Viene dato l'annuncio di una conferenza stampa mooolto importante, riguardante una scoperta che riguarda il sistema solare esterno, sulla quale si prevedono grossi dibattiti.
2) Si diffonde la notizia tra i portali scientifici autorevoli, nei forums, soprattutto, che la "sensazionale scoperta" riguardi in realtà un "misero" asteroide che "avrebbe" un anello di polveri ad orbitargli attorno. Primissimo nella fattispecie ad essere scoperto...ma non certo una notizia rivoluzionaria.
3) Alcuni "rumors" iniziano a prendere piede, ipotizzando che la scoperta riguardi invece il "Decimo Pianeta". Vengono sedati, con derisioni varie, a partire da ATS passando per i mesoamericani di LaMentiraEstà...sino ai blog europei "scientisti".
4) Finalmente arriva la sera della conferenza stampa. La "notiziona" si rivela essere la scoperta del planetoide Chariklo, munito di anelli a mò di piccolo e altezzoso Saturno dei poveri ( [}:)]).
5) "A margine", viene divulgata l'attestazione di 2012VP113 a "planetoide" di circa 450 km di diametro. NON la scoperta, notare bene.
Come indicato dalla sigla, il corpo fu scoperto nel 2012.
Ciò che realmente è stato ora determinato, è il percorso orbitale di questo "nuovo Sedna".
Questa è la NOTIZIA EPOCALE che viene operata dalla stessa compagine al lavoro sulle osservazioni di Chariklo. Vale a dire i membri del progetto GPI (Gemini Planet Imagery).
Questi, i fatti.
Senza fronzoli, le cose cronologicamente sono andate così.
Motivo?
Fastidiosissssssima scoperta per gli ambienti che hanno in mano il "bastone della scienza" come attributo autoreferenziale, tra chi muove le onde dell'informazione nel web "di massa".
La stessa scienza mette all'angolo, in un maestoso scacco al Re, quelle stesse certezze cavalcate arcignamente da chi millanta nel web di parlare a nome di essa.
C'è stata una specie di intervento di prevenzione, per l'idea che mi sono fatto in tre /quattro giorni di
osservazione del fenomeno.
Secondo me, la colpa è del boccone amaro che alcuni avevano già visto prospettarsi all'orizzonte. E il web scetticheggiante s'è mosso per tempo, tanto che questa notizia è passata via bella liscia, al punto che dopo soli due giorni praticamente non se ne parla più se non marginalmente, rispetto alla reale valenza dell'annuncio.
Prenderò in prestito parte delle ottime e simpaticamente goffe spiegazioni di Adrian, e parte di ciò che ritengo opportuno aggiungere per mettere bene in risalto quanto ho qui sopra solo
lontanamente accennatoSto pensando di farne il mio primo Thread di una nuova rubrica.
"Skeptics or Mother****ers?" [}:)]
Appena trovo il tempo, come per il resto, devo mettere in pratica
l'impegno preso ![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
(La virtù dei forti...?)