31/12/2010, 14:23
Learco Pignagnoli ha scritto:
Ed è per me spassosissimo vedere come spesso ci sono complottisti così duri&puri da riuscire a sostenere la verità di entrambi i complotti, come se dicessero "non siamo mai stati sulla Luna e ci abbiamo trovato gli UFO!"
Guai ammettere che questi complotti-leggenda siano ridicoli, si potrebbe passare per biechi scientisti scettici.
Non sia mai! "I WANT to believe" è il motto.
01/01/2011, 12:18
manucaos ha scritto:
Io quando guardo a queste storie ,guardo come vivono le persone coinvolte e poi come vive la maggior parte della gente e ci vedo qualcosa che non mi torna per niente.
Se guardo a come vive Bush (stile berlusconi, ville e proprieta' da tutte le parti,isole personali ai tropici) e poi come vivo io , in un monolocale mi viene il dubbio che qualcuno sta' lavorando per creare questa situazione....
01/01/2011, 13:13
Io quando guardo a queste storie ,guardo come vivono le persone coinvolte e poi come vive la maggior parte della gente e ci vedo qualcosa che non mi torna per niente.
Se guardo a come vive Bush (stile berlusconi, ville e proprieta' da tutte le parti,isole personali ai tropici) e poi come vivo io , in un monolocale mi viene il dubbio che qualcuno sta' lavorando per creare questa situazione..
Ecco, forse senza volere hai esposto quella che secondo me è una delle cause della credenza cieca nei complotti di qualunque tipo: se vivo male è colpa di qualcun altro, è colpa di un complotto ai miei danni.
Molti anni fa si sarebbe detto "è colpa della società".
01/01/2011, 13:55
manucaos ha scritto:Learco Pignagnoli ha scritto:
[
Guai ammettere che questi complotti-leggenda siano ridicoli, si potrebbe passare per biechi scientisti scettici.
Non sia mai! "I WANT to believe" è il motto.
Se guardo a come vive Bush (stile berlusconi, ville e proprieta' da tutte le parti,isole personali ai tropici) e poi come vivo io , in un monolocale mi viene il dubbio che qualcuno sta' lavorando per creare questa situazione.... in poche parole le teorie dei complotti nascono per causa della affidabilita' e onesta' che dimostrano questi personaggi, .... se la gente vivesse in condizioni adeguate probabilmente certe idee per la testa non le passerebbero.
questo e' un problema molto piu' grosso del fatto che qualcuno a torto o a ragione sostenga un opinione diversa su un fatto.
01/01/2011, 14:16
Aggiungerei, anche il più difficile!!!!Enkidu ha scritto:
Un altro invece, assai poco adottato, è quello di riunire le vittime per fare opposizione.....
02/01/2011, 00:36
senza volere hai esposto quella che secondo me è una delle cause della credenza cieca nei complotti di qualunque tipo: se vivo male è colpa di qualcun altro, è colpa di un complotto ai miei danni. Molti anni fa si sarebbe detto "è colpa della società".
02/01/2011, 11:11
Thethirdeye ha scritto:Learco Pignagnoli ha scritto:
senza volere hai esposto quella che secondo me è una delle cause della credenza cieca nei complotti di qualunque tipo: se vivo male è colpa di qualcun altro, è colpa di un complotto ai miei danni. Molti anni fa si sarebbe detto "è colpa della società".
Vorresti forse dire che quelli che vivono male debbano ricercare l'origine della loro condizione all'interno di loro stessi? E che non ci sono forse situazioni gestite da altri in grado di compromettere (direttamente o indirettamente) il loro "benessere"?
02/01/2011, 12:45
Dipende chi o cosa sono le influenze esterne!!!!!!!!!greenwarrior ha scritto:Thethirdeye ha scritto:Learco Pignagnoli ha scritto:
Vorresti forse dire che quelli che vivono male debbano ricercare l'origine della loro condizione all'interno di loro stessi? E che non ci sono forse situazioni gestite da altri in grado di compromettere (direttamente o indirettamente) il loro "benessere"?
Sono vere entrambe le cose.
Le influenze esterne possono essere in parte controllate.
02/01/2011, 13:58
damomars ha scritto:Dipende chi o cosa sono le influenze esterne!!!!!!!!!greenwarrior ha scritto:Thethirdeye ha scritto:Learco Pignagnoli ha scritto:
Sono vere entrambe le cose.
Le influenze esterne possono essere in parte controllate.
03/01/2011, 13:42
05/01/2011, 23:27
damomars ha scritto:Aggiungerei, anche il più difficile!!!!Enkidu ha scritto:
Un altro invece, assai poco adottato, è quello di riunire le vittime per fare opposizione.....
06/01/2011, 13:40
Il problema, forse, sarà chi potrebbe prendersi la briga di riunire le vittime per fare opposizione...!? Perchè, secondo me, sarà dura (se mai avverrà) che si riuniscano da sole...!Enkidu ha scritto:damomars ha scritto:Aggiungerei, anche il più difficile!!!!Enkidu ha scritto:
Sì, purtroppo..... ma è sempre possibile. E diventa più probabile quando, di fatto, la minoranza che si arricchisce e accumula potere si restringe, mentre la massa dei diseredati e dei disagiati aumenta sempre più.... come sta avvenendo adesso....