Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

22/10/2013, 10:47

Ison, occhio alla cometa di Natale (primo aggiornamento:foto e posizione)

Un po' di pazienza. Ancora qualche settimana e la cometa Ison farà il suo show.

Non si sa bene se sarà l'evento del secolo in quanto il suo destino sarà segnato dal passaggio intorno al Sole, ma gli astronomi sono fiduciosi.

Subito un po' di date.

Attualmente l'oggetto celeste è visibile solo attraverso i telescopi ma intorno alla metà di novembre si potrà osservare anche ad occhio nudo.

La sua corsa verso la nostra stella prosegue (ora è distante circa 200 milioni di chilometri) e il suo arrivo nel punto più vicino (il Perielio) è il 28 novembre.

E sarà proprio questo, dal 28 novembre in poi, il periodo più delicato per l'ammasso di ghiaccio scoperto nel settembre dello scorso anno da due astronomi: il bielorusso Vitali Nevski e il russo Artyom Novichonok.

Non si sa, in sostanza, se la cometa sopravviverà al passaggio intorno a quella fornace che ci da' luce e calore da circa 5 miliardi di anni.
I giochi sono aperti, gli scienziati di tutto il mondo accettano scommesse.

La sua vita dipende dalla sua “testa”, ovvero il suo nucleo che sembra avere una misura tale da farla uscire indenne dall'incontro ravvicinato con il Sole. Secondo gli ultimi calcoli il nucleo dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 2 km.

E qui entrano in campo i modelli teorici. Quelli più recenti enunciano che il limite al di sotto del quale la disgregazione del nucleo è certa è intorno ai 200 metri.

E allora ce la farà Ison a fare il suo show?

Non lo sappiamo. L'unica cosa sicura, nel caso la kermesse dovesse andare in scena, è la data.

Se la nostra stella le risparmierà la vita, la cometa ci passerà vicinissima. Ci accarezzerà rasente giovedì 26 dicembre.

Quel giorno sarà splendida, piena di luce e distante neppure 88 milioni di chilometri !

http://www.ilmessaggero.it/blog/enzo_vi ... 2583.shtml

22/10/2013, 12:34

(Quando Non volano andiamo sempre a ... scovarli!) [^]

22/10/2013, 12:59

Hubble ha fotografato, il 9 ottobre scorso, la cometa ISON ; se non vede altro lui ......[;)]

Immagine

22/10/2013, 13:22

Ho capito ufologo ma hai visto quei due video? La cometa è stata fotografata più volte non solo il 9ottobre. Se non hai visto i video beh stiamo parlando del nulla [:)] Ho trovato questo e penso possa essere utile per tutti! E' il percorso della cometa dateci un occhiata!
http://www.solarsystemscope.com/ison/

22/10/2013, 15:20

Ma vedi? da "chi, sono stati fatti quei video?! Dai cinesi? E con che cosa di grazia? Se non c'è riuscito "hubble" ... Evidentemente si tratta soltanto di un bel "fake" (purtroppo) ...
E come ho scritto due pagine fà: non hanno mica un telscopio tipo "Hubble" per vederla così bene! E nemmeno qualcosa lontanamente paragonabile alle ottiche dell'HST... "
Se fosse stato vero, "come dicono", che si tratta di un'Agenzia cinese, come mai non ha fatto il giro del mondo sui quotidiani e dappertutto? [8)]

22/10/2013, 15:46

Ma tu Ufologo riesci ancora a fidarti di quello che ti passa la NASA (informazioni-foto)??? Dopo tutto il tempo di censura totale della NASA nei casi UFO a loro conoscenza diretta???
I telescopi spaziali sono gestiti dalla NASA o dall'ESA (collaboratrice stretta della NASA) in occidente, vuoi che loro ci facciano vedere tutto quello che sanno?? non credo proprio...
E' come dire che la CIA o l'NSA ci dicesse tutto quello che sanno riguardo ai progetti militari, matematicamente impossibile, i segreti scomodi e pericolosi devono rimanere segreti.
Se poi questo "segreto" è un grosso vantaggio tecnologico-militare il segreto diventa "segreto massimo e imperativo per la sicurezza nazionale" come infatti molti militari affermano riguardo certi argomenti...
Non dico che la ISON sia qualcosa di strano, ma se anche fosse noi non verremo a saperlo... in pochi saprebbero la verità in quel caso... a meno che non vogliano farcelo sapere, in qualche modo...

22/10/2013, 16:44

Non mi pare che altrettante notizie "spaziali" importanti per la collettività (perché sono eventi che riguardano il cielo sopra le nostre teste), e segnalate da enti che alcuni di voi ritengono più attendibili di quelli cinesi, trovano grande spazio nei quotidiani online o in tv!!!

Ma di che stiamo parlando?
Le televisioni e la comunicazione online è concentrata principalmente su questi argomenti:
politica economica crisi
veline e velini svestite svestiti
i guai di berlusconi
i guai degli italiani
e per il resto abbiamo talk show di diverso tipo, quati tutti focalizzati sul voyerismo...

non c'è spazio per la scienza, per le indagini sul cielo, o per questioni "misteriose" che raramente vengono affrontati da programmi spazzatura tipo cazzenger e mistero di italia 1

ma dai!

viva la cina

22/10/2013, 17:19

AgenteSegreto000 ha scritto:

Ma tu Ufologo riesci ancora a fidarti di quello che ti passa la NASA (informazioni-foto)??? Dopo tutto il tempo di censura totale della NASA nei casi UFO a loro conoscenza diretta???
I telescopi spaziali sono gestiti dalla NASA o dall'ESA (collaboratrice stretta della NASA) in occidente, vuoi che loro ci facciano vedere tutto quello che sanno?? non credo proprio...
E' come dire che la CIA o l'NSA ci dicesse tutto quello che sanno riguardo ai progetti militari, matematicamente impossibile, i segreti scomodi e pericolosi devono rimanere segreti.
Se poi questo "segreto" è un grosso vantaggio tecnologico-militare il segreto diventa "segreto massimo e imperativo per la sicurezza nazionale" come infatti molti militari affermano riguardo certi argomenti...
Non dico che la ISON sia qualcosa di strano, ma se anche fosse noi non verremo a saperlo... in pochi saprebbero la verità in quel caso... a meno che non vogliano farcelo sapere, in qualche modo...

agente segreto,come farebbe a nascondere la presenza di navi spaziali (fantascientifiche)enormi,chi fosse in possesso di un telescopio,riuscirebbe ad individuarle,quindi possibilita'di imboscamento zero,guardandola con il mio telescopio appare una cometa simile alle altre [;)]

@u 555 Se fosse stato vero, "come dicono", che si tratta di un'Agenzia cinese, come mai non ha fatto il giro del mondo sui quotidiani e dappertutto?

appunto;............dovrebbe avere pure un nome,o e' un'agenzia fantasma...... [:D]
Ultima modifica di ubatuba il 22/10/2013, 17:24, modificato 1 volta in totale.

22/10/2013, 17:31

starseed ha scritto:

Ho capito ufologo ma hai visto quei due video? La cometa è stata fotografata più volte non solo il 9ottobre. Se non hai visto i video beh stiamo parlando del nulla [:)] Ho trovato questo e penso possa essere utile per tutti! E' il percorso della cometa dateci un occhiata!
http://www.solarsystemscope.com/ison/

andando qualke pag a ritroso,c'e' una delucidazione del caso,poi magari ci sara' qualkuno che non ci credera',come tante altre volte ivi compresa la fatidica data del 21 12 2012 [;)]
Ultima modifica di ubatuba il 22/10/2013, 17:31, modificato 1 volta in totale.

22/10/2013, 18:34

Adesso che ho rivisto il modello della traiettoria della ISON (grazie uba) non vi è balenato in testa che il percorso "futuro" della ISON sia ancora da studiare e imprevedibile?
Io considero molto imprevedibile la traiettoria "vicina" al Sole, potrebbe finire nel sole, oppure se rimarrà alla distanza giusta verrà lanciato in chissà quale direzione dopo il passaggio ravvicinato alla nostra stella.
Ho visto che il modello indica una traiettoria in direzione nelle prossimità dell'orbita della terra (ok è molto lontana però la traiettoria è più vicina del solito rispetto ad altre comete importanti)
La possibilità che punti verso la Terra sono bassissime, però... vabbè è solo una considerazione più di curiosità che di pericolo reale...

Oppure >>> è una gigantesca sonda aliena che viene ad osservare il nostro pianeta, usando varie fionde gravitazionali per gestire la sua traiettoria/percorso [:D] (è passata anche molto vicino a MARTE [:D] ) (scherzo ovviamente...)

22/10/2013, 19:22

La mia sola "paura" è che anche questa volta non verdremo una beata .....[8)]

22/10/2013, 19:58

AgenteSegreto000 ha scritto:

Adesso che ho rivisto il modello della traiettoria della ISON (grazie uba) non vi è balenato in testa che il percorso "futuro" della ISON sia ancora da studiare e imprevedibile?
Io considero molto imprevedibile la traiettoria "vicina" al Sole, potrebbe finire nel sole, oppure se rimarrà alla distanza giusta verrà lanciato in chissà quale direzione dopo il passaggio ravvicinato alla nostra stella.
Ho visto che il modello indica una traiettoria in direzione nelle prossimità dell'orbita della terra (ok è molto lontana però la traiettoria è più vicina del solito rispetto ad altre comete importanti)
La possibilità che punti verso la Terra sono bassissime, però... vabbè è solo una considerazione più di curiosità che di pericolo reale...

Oppure >>> è una gigantesca sonda aliena che viene ad osservare il nostro pianeta, usando varie fionde gravitazionali per gestire la sua traiettoria/percorso [:D] (è passata anche molto vicino a MARTE [:D] ) (scherzo ovviamente...)

il problema x questa cometa sara' quando si trovera' nelle immediate vicinanze del sole,la forza mareale potrebbe disintgrarla,avendo pure dimensioni massimali di 5 km addiruttura alcuni scienziati sono propensi a dimensioni che vanno dai 0,2 ai 2 km,,,aspettiamo gli eventi sperando che il tutto si evolva nei migliori dei modi..... [;)]
Ultima modifica di ubatuba il 22/10/2013, 19:59, modificato 1 volta in totale.

23/10/2013, 00:12

Sulla fatidica data del 21 12 2012 io non sarei cosi frettoloso nelle conclusioni.

La profezia è stata interpretata da molti, con diversi tipi di osservazione.
La cosa certa è che i Maya non hanno profetizzato la fine del mondo con un chiaro riferimento di cataclisma "materiale" nel senso di un evento che in quel giorno avrebbe portato la fine della umanità e dell'esistenza sulla terra. Piuttosto l'interpretazione che alcuni hanno dato, ma che nessuno ha tenuto presente (forse perché anche voi amate tanto il catastrofismo) è quella "astrologica", una interpretazione forse più affine alla civiltà maya che era una osservatrice attenta del cielo, una osservatrice però non asettica ma pertecipata, nel senso che "osservavano il cielo e lo interpretavano", cosa che compete a quella disciplina che si chiama "astrologia".

In molte occasioni e in diversi articoli ho anche io fatto presente l'interpetazione astrologica del 21 12 2012 che ripeto qui, anche se sono off topic e chiedo scusa per tale abominio. il 21 12 2012 è una data che è coincisa con l'allineamento del Sole con il Centro galattico. I maya hanno predetto questo evento che è Astronomico dandone una considerazione esoterica, ovvero leggendoci in questo evento un qualcosa di spirituale, una fine del mondo appunto, ovvero la fine di un mondo "conosciuto" e la necessità di abbandonarlo per aprirci a qualcosa di nuovo, ad un nuovo mondo.

Astrologicamente questo allineamento è stato interpretato da molti. Anche io mi occupo di astrologia e avevo dato tempo fa interpretazioni in merito. Ritornare al centro della galassia equivale ad un "compleanno" della galassia. E' come quando da 17 anni passiamo a 18 e ci sentiamo diversi, nonostante in apparenza non sia successo nulla di significativo nel nostro corpo. Eppure ci sentiamo adulti, grandi, maggiorenni, che possiamo tutto e che ci è dovuto tutto. Con questo esempio ho voluto sottolineare che l'allineamento verificatosi il 21 12 2012 è stato un evento epocale, apocalittico, una rivelazione dunque per il mondo che sta venendo, e che ci stiamo lasciando alle spalle.

L'apocalisse è iniziata, e chi non la vede è cieco.
Per apocalisse, legata alla data del 21 12 2012, intendo un cambiamento in corso che sta portando alla fine di un mondo, di una umanità che dopo millenni è costretta a rivedere il suo sistema di sopravvivenza che è basato, da sempre, sul denaro, sul potere della moneta, a prescindere se siano monete di bronzo, argento, oro dell'epoca dell'impero romano, o ancora prima, o le monete di oggi, l'euro, il dollaro e compagnia bella. Questo sistema ci ha fatto sopravvivere ed ora è fallito drammaticamente. I politicanti cercano di farlo sopravvivere, ma è evidente che i sistemi di sopravvivenza stanno solo aumentando il calvario agonizzante del "corpus mundi" umano... stiamo agonizzando ragazzi. Il sistema è fallito e i politici si ostinano a sottostare ad un sistema vecchio che ci sta solo schiavizzando e riducendo in un popolo di lavoratori-schiavi, succubi del PIL del guadagno, della crescita, della produzione, della necessità di fare soldi per poi spenderli tutti per tasse, casa, beni di prima seconda terza e quarta necessità, e via dicendo. Tutto ruota su un sistema FALLITO dove in pochi riescono a vivere bene, in molti decentemente, e in tantissimi in uno stato di indigenza che fa accapponare la pelle.

In questo non ci vedete una apocalisse, una fine del mondo?
Certo i segnali di crisi economica ci stanno da tantissimo tempo.
Da ormai decenni siamo sotto la pesantezza del DEBITO ma nel bene e nel male siamo sempre riusciti a sopravvivere, facendo debito su debito, speculando sul debito, continuato a raschiare il fondo, arrivando a mangiare vermi, piuttosto che manna.

Io non vedo affatto un mondo che mi circonda, io vedo macerie ovunque e una serie di "umani" che cercano di mantenere in vita un sistema moribondo, in coma vegetativo, che non può riprendersi se il sistema continua a basarsi sul "Vecchio mondo", quello antecedente il 21 12 2012.

Quello che abbiamo ora sotto i piedi è un nuovo mondo, potenzialmente un mondo che va verso un Era d'oro, non materiale ma spirituale, dove necessariamente sarà necessario rivalutare il sistema di sopravvivenza umana, che non può più basarsi sui vostri stipendi a fine mese, che presto non verranno saldati, e già molti di voi vivono con sussidi, con buste paga risicate, o con stipendi in neri, o con lavoretti saltuari, o con l'aiuto della mamma o della nonna.

Capito che questo è un mondo morto?
Il nostro mondo, quello che è basato su questo sistema ormai in coma e tenuto in vita con respiratore artificiale, è deceduto il 21 12 2012. Sta solo all'umanità decidere quando staccare la spina, espiantare gli organi, e introdurli in un "corpus mundi" generoso e voglioso di accogliere organi da rivitalizzare.

Il 21 12 2012 è una data che si è espressa chiaramente, coincisa con l'allineamento terra galassia, e i Maya non hanno fallito nella loro profezia, perché hanno chiaramente visto in questa profezia un MONDO MORENTE, sotto il peso dei cataclismi non delle meteore o delle comete o dei terremoti, ma sotto un peso più grave e asfissiante, il peso del cataclisma economico che credetemi miete più vittime di un terremoto o di un impatto terra-meteorite.

Quindi prima di dire "GNE GNE GNE LA PROFEZIA NON è STATA AZZECCATA GNE GNE GNE" ragionate su ciò che circonda, piuttosto che crogiolarvi sulle vostre sicurezze, di un mondo non più sicuro, e che non vi vuole più perché è MORTO
M
O
R
T
O
MORTO

purtroppo i Maya non potevano sapere che l'umanità che avrebbe accolto questa data sarebbe stata cosi stupida e involuta, cosi lontana dal loro mondo-magico e spirituale, molto più profondo del nostro.

Ma dai ragazzi.. avete messo la sveglia per alzarvi domani alle 6?
I maya mettevano la sveglia ? no si alzavano con il Sole e la prima cosa che facevano era salutare quell'Astro li su, luminoso, per ringraziarlo della vita sulla Terra. Da quanto tempo è che Quetzalcoatl non viene salutato come dovrebbe avvenire? Da quant'è che non salutate il cielo e il Sole, la Luna, che non ringraziate solamente con un pensiero, con una riflessione, l'incredibile ingranaggio che permea il nostro pianeta e che rende tutto possibile, dalla realtà all'illusione??? Da quanto tempo è che non lo fate? Probabilmente dal tempo dei Maya!

Il mondo è morto.
L'apocalisse in corso.
Il mondo è definitvamente morto dal 21 12 2012.
Ma qualcuno, i politici e molti di noi, si ostinano a tenere la spina attaccata, la spina del rinanimatore, come può fare una mamma disperata, e incapace di distaccarsi dal figlio, sua creazione. Ma la cosa che ci differenzia da questa madre disperata è che noi siamo attaccati non tanto dalla disperazione di lasciare questo mondo ma dal fatto che ci disperiamo di lasciare i nostri guadagni, le nostre buste paga, le nostre ferie pagate, le malattie remunerate, i vitalizi, la possibilità di comprarsi l'iphone, o la console bellissima, o la macchina super lusso, ci disperiamo e cerchiamo di guadagnare quei 100 euro in piu per continuare a mettere benzina e inquinare.... e via dicendo.

Quindi fatemi veramente il piacere di non sentenziare nulla sul 21 12 2012.
Dite la vostra opinione enunciando la premessa del SECONDO ME piuttosto che affermare NON C'è STATO NULLA

E se non vedete nulla, mettete la sveglia per domani mattina, e dite a voi stessi che vi svegliate non per andare a lavorare per produrre soldi e tasse, ma per guardare il mondo che vi circonda.

ecco
scusate lo sfogo

93!

23/10/2013, 09:07

Ufologo 555 ha scritto:

Ma vedi? da "chi, sono stati fatti quei video?! Dai cinesi? E con che cosa di grazia? Se non c'è riuscito "hubble" ... Evidentemente si tratta soltanto di un bel "fake" (purtroppo) ...
E come ho scritto due pagine fà: non hanno mica un telscopio tipo "Hubble" per vederla così bene! E nemmeno qualcosa lontanamente paragonabile alle ottiche dell'HST... "
Se fosse stato vero, "come dicono", che si tratta di un'Agenzia cinese, come mai non ha fatto il giro del mondo sui quotidiani e dappertutto? [8)]

Se parli così allora i video non li hai visti! Io non ho postato i video del fantomatico radiotelescopio cinese o qualunque cosa fosse! Li RI-posto perchè sono un analisi delle foto scattate dalla vostra tanto amata fonte "ufficiale", il caro vecchio Hubble [:)]
http://www.youtube.com/watch?v=7AUljj2XTSI
http://www.youtube.com/watch?v=8mzO-204reM

Guardali,perfavore,e poi potremo iniziare a discuterci costruttivamente!

Ubatuba d'accordo non vedi nulla con il telescopio. Gli oggetti in questione sono all'interno della coda della cometa. Questo video,se ti va di guardarlo, spiega questa cosa è sempre un analisi,attraverso filtri.La cara vecchia NASA,a braccetto con i vari governi del nostro mondo avvizzito, stia facendo un bel Cover Up del tutto.Guardate il video e poi si inizia a parlare,sennò sono parole al vento!
http://www.youtube.com/watch?v=dGbbtlaJlR8

Diaspro,d'accordo in tutto e per tutto con quello che hai scritto. Aggiungo solo che:
A) la Terra resta sotto una costellazione zodiacale per 2160anni e in 25920nni, percorre tutte le 12 costellazioni.Fenomeno osservabile astronomicamente parlando e noto sin dai tempi antichi a varie popolazioni.Il 21 12 2012 alle 11:11 (fuso orario del Messico) è FINITA l'era dei Pesci (2160 anni) ed è RI-COMINCIATA l'era dell'Acquario(2160 anni). Ma non solo, è RI-cominciato il cosiddetto Anno Platonico, ovvero il ciclo di 25920anni. Questo dice il calendario Maya, per chi lo sa interpretare, fine di un Era, inizio di un Era Nuova.Carl Gustav Jung, astrologo, nel 1950 scrisse Aion (dal greco, Eone) in cui parla appunto dei vari passaggi "sotto" le costellazioni. Riferendosi all'era dei Pesci, disse:
“L’immagine del pesce uscì dalle profondità dell’inconscio per venire incontro all’annunciata figura del Cristo. Come il pesce rappresenta il Cristo, così il Sé rappresenta la divinità”.Non stiamo parlando del Cristo con l'accezione con cui ce lo ha fatto conoscere la chiesa cattolica. Sempre lui parla di Anno Platonico e quant'altro,informatevi se siete interessati!
B) da Wikipedia "La parola apocalisse deriva dal greco #7936;#960;#959;#954;#940;#955;#965;#968;#953;#962; (apokalypsis), composto di apó ("separazione", usato come prefissoide anche in apostrofo, apogeo, apostasia) e kalýptein ("nascosto", come in Calipso), dunque significa un gettar via ciò che copre, un togliere il velo, letteralmente scoperta o rivelazione."
Quindi, l'etimologia ci dice che il significato non è "fine del mondo,tutti muoiono,boom boom,addio,ciao ciao" ma è "Rivelazione".

23/10/2013, 10:44

qualke trhead sopra si accenna dell'enormita'delle cose,quindi ,prima o poi chi ha telescopi simili ai miei o piu'tecnici,vedrebbe ogni cosa, come potrebbe essere tenuta segreta?come gia' detto andando a ritroso di qualke pagina,una spiegazione logica esiste,magari qualkuno non la riterra' convincente..........

@diaspro affermi che non bisogna essere frettolosi nelle conclusioni,ma penso che magari una riflessione sarebbe opportuna,un annetto e' gia passato...................................magari la conclusione e ben diversa da quella catastrofista.............................[;)]
Rispondi al messaggio