ufologo,concordo.
Non so se hai letto il mio thread Processo alla Nasa sull'Apollo 11 in chiacchiere ufologiche.
Forse,uno dei motivi del ritardo é stato il fatto che il lem di allora riuscî ad atterrare solo manualmente grazie alla perizia di Amstrong e Aldrin
sbagliando il punto di atterraggio di circa 16 km.
Ci fu uno svarione anche nelle cronaca dell'arrivo dato che questo ritardo era imprevisto e l'incidente pure.
Pero c'é da dire che il lem fu guidato sembra il più delle volte manualmente e,alla fin fine,le immagini che noi abbiamo visto poi in diretta e registrate erano le migliori che erano riusciti a fare.
Non crederete mica che la Nasa avrebbe rischiato una scivolata di Amstrong con relativa caduta sul sedere in diretta facendo ridere tutta la gente?!
Non penserete mica che quella famosa orma del primo passo sia vera?!
NOn crederete mica che le riprese viste poi in seguito e girate dagli astronauti SIANO STATE LE UNICHE E SEMPRE IN DIRETTA
...insomma...a parte gli alieni...quella impresa fu anche presentata e venduta planetariamente all'americana.
Pensate alla bandiera: io avrei piantato la bandiera dell'ONU perlomeno ,assieme a quella americana e invece loro no...well...yes...un bel bandierone USA.
POi le parole:...in nome dell'umanità e della pace...
Meno male.
Ha ragione trystero quando dice che dopo Apollo 11 ci sono state altre esplorazioni lunari con qualche incidente anche che avrebbe potuto avere esiti letali(Apollo 13)e problemi vari.
Perô poi le missioni sono state interrotte,le tre previste annullate.
Inoltre c'é un altro fatto:le missioni preliminari all'Apollo 11 sono state molte,alcune delel quali hanno sfiorato l'atterraggio(l'ultima,mi pare,ha portato gli astronauti a 15 km dalla superficie per studiare bene l'area di sbarco).
Queste missioni si sono succedute a un ritmo crescente (vedi le date) con un'informatica tutto sommato primitiva,una tecnologia gigantesca quanto costosa,una ridda di capsule,rover,moduli ,ecc... praticamente senza un vero insuccesso.
Una cosa ...miracolosa vista la scienza ,l'ingegneria e l'informatica di quel periodo.
Oggi,invece,per progettare,realizzare,testare,lanciare,gestire una sonda occorrono anni e anni,poi ogni tanto se ne perdono una o due,e cosî via.
In quel periodo di pochi anni,invece....A ME LA COSA Ê SEMPRE PARSA STRANA E UN TANTINO...GONFIATA ALL'AMERICANA
PER SCOPI POLITICI.
Una riedizione del mito del far west con la differenza che lâ le persone avevano solo sé stesse per andare avanti,combattere,stabilirsi e cosî via,non avevano apripiste,controlli da Houston,macchine,tecnologia,soldi,ecc..
Quindi tutto sommato un western costosissimo e d'effetto che io avrei poi chiamato,visti i risultati concreti ottenuti:
PER UN PUGNO DI SASSI
Personalmente invece ho sempre apprezzato l'intelligenza dei sovietici,i quali avevano capito ben presto che conveniva inviare sonde disabitate per esplorare la luna,Marte,Venere e cosî via.
Portare lâ uomini sarà stato anche un successo,una bella cosa,spettacolare,ma poteva finire molto male e se fosse finita molto male la cosa avrebbe castrato per decenni la ricerca spaziale.
Mi dispiace dirlo,ma gli USA in quel frangente,invece di dare all'URSS una lezione di umiltà loro,di superiorità morale,etica,di intelligenza e non di muscoli,hanno preferito mettere in cantiere la più grande sceneggiatura reale del secolo e poi farsene un vanto e un trionfo,con relativo culto della personalità(criticato poi,da parte loro,quando veniva fatto dai sovietici)
Insomma,secondo me,la solita solfa in salsa spaziale del potere che ne vince un altro,di un sistema che ne supera un altro,un costosissimo e pericolissimo gioco del genere IL MIO Ê PIÛ LUNGO,MIGLIORE,FORTE ECC... DEL TUO.
SE I BAMBINI FOSSERO TALE SOLO DA BAMBINI SAREBBE MOLTO MEGLIO PER TUTTI,ma questa,forse,su questo pianeta,é una pia illusione E I RISULTATI SI VEDONO,TENENDO ANCHE CONTO CHE PARE CHE QUESTI RISULTATI FREGHINO POI A POCHISSIMI ,MENTRE IL RESTO NE SEMBRA ...TUTTO SOMMATO...PERLOMENO...INSOMMA...
CONTENTO.
Noi li avevamo avvertiti,a suo tempo,gli alieni,in particolare illuminati lumini e oscuri scemi...lasciateci perdere che é meglio...
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)