03/09/2012, 18:48
03/09/2012, 18:49
03/09/2012, 19:35
03/09/2012, 19:44
03/09/2012, 21:38
03/09/2012, 21:39
03/09/2012, 22:47
04/09/2012, 01:02
Manny ha scritto:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Mars_6
Vedere dati scientifici, ottenuti da una sonda Russa quindi totalnente indipendente dalla nasa...
04/09/2012, 01:10
Manny ha scritto:
Non ne sarei cosi sicuro di questa elevata pressione di marte:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 317AAcirst
A quanto pare la pressione atmosferica sulla superficie di un pianeta è fisicamente detetminabile e dipende da vari fattori, come velocità di fuga del pianeta, composizione dei gas, temperatura e distanza dal sole. Una differenza tanto enorme (100 volte di più di quanto finora stabilito) avrebbe creato sicuramente molti dubbi a qualche scienziato in fisica sospettando ben prima sulla veridicità dei dati forniti dalla nasa...aspetterei il parere di qualche fisico su questa possibilità prima di accettare subito come vera questa notizia...
C’è quindi un’evidente incoerenza tra i dati termici e i dati atmosferici, laddove uno non supporta l’altro! Temperature così basse comporterebbero forti sbalzi di pressione (anche solo tra giorno e notte!) o addirittura una pressione globalmente più bassa! D’altro canto però già i 7 hPa nominali sono assolutamente insufficienti a rendere conto di fenomeni come i dust devils, i gullies, la diffusione luminosa del cielo o l’entità dei depositi polari transienti che invece si spiegherebbero meglio con una pressione atmosferica molto più alta di 7 hPa.
Sin qui, sono stati considerati solo gli aspetti relativi all’anidride carbonica, ritenuto il maggior componente dell’atmosfera (~ 95%); ma se introduciamo anche l’acqua in questa analisi, l’indicazione di 7 hPa diventa addirittura ridicola!Per esempio, le tracce lasciate dallo scorrimento di acqua liquida (vedi Cratere Newton) la dove l’acqua dovrebbe essere solo allo stato di vapore, vista la bassissima pressione e la temperatura fino a circa 27°C!In una simile situazione si può tranquillamente affermare che la pressione (in termini terrestri) non può essere inferiore a 35 hPa!
04/09/2012, 12:45
04/09/2012, 13:54
DevilRulez ha scritto:
partendo da questa foto:![]()
Spulciando sulla foto a 360 del luogo dove é ammartato curiosity, l'anomalia si presenta in una diversa angolazione:
Spariscono dunque effetti sfumino o arrangiamenti d'immagine, spunta invece un corpo e 2 braccia collegati alla testa con i tubicini.
questo é uno schizzo a mano di quello che vedo io dalla foto.
perdonare lo schizzo ma sono al mare e non ho molta tecnologia con me
04/09/2012, 16:36
trifenix ha scritto:
ma se fino a pochi giorni fa si ostinavano a farci vedere terreni rossi come il fuoco,trovando qualsiasi motivo per rendere marte un posto inospitabile...
04/09/2012, 23:12
05/09/2012, 00:23
Zelman ha scritto:DevilRulez ha scritto:
partendo da questa foto:![]()
Spulciando sulla foto a 360 del luogo dove é ammartato curiosity, l'anomalia si presenta in una diversa angolazione:
Spariscono dunque effetti sfumino o arrangiamenti d'immagine, spunta invece un corpo e 2 braccia collegati alla testa con i tubicini.
questo é uno schizzo a mano di quello che vedo io dalla foto.
perdonare lo schizzo ma sono al mare e non ho molta tecnologia con me
scusami ma lo schizzo mi somiglia di più ad una coppa, diciamo ad un Sacro Graal
05/09/2012, 09:30
Aztlan ha scritto:
E poco a poco i fatti mi danno ragione... di nuovo...
Vedrete che alla fine salta fuori che c' è acqua sotterranea, vita batterica e forse pure pluricellulare....
Per non parlare delle rovine di civiltà passate come a Cydonia... [}:)]
A suo tempo....