Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/07/2012, 20:38 
...Sempre che non ci ammazzi tutti...

OK, Nemesis e Tyche sono due ipotesi diverse di diversi scienziati.

Ma come hai ammesso tu, le parti in comune sono molte. Sempre di una compagna del Sole si tratterebbe.

Chiamala Tyche o come ti pare, nulla esclude che possa davvero avere sulle comete gli effetti ipotizzati.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 12/07/2012, 14:41 
Ah certo...

e chi dice niente!

L'unica cosa è che pare che la teoria degli asteroidi che ciclicamente colpiscono la Terra non sempre trova riscontro, ma se per questo anche la teoria dell esistenza del suddetto pianeta viene criticata!

Quindi che ti devo dì, appena si avranno i dati certi lo scopriremo! ;)

Cmnqe io mi ricordo che, nella mia breve "carriera" di geologo/paleontologo (ho dato 15 esami poi ho lasciato...) non se ne parlava di questa cosa...

cosa **** invece, e che nessuno aveva studiato o approfondito, la correlazione tra gli importanti cambi magnetici della Terra e alcune estinzioni, se avessi continuato mi sarebbe piaciuto studiarli, ma non avevo la testa... [:(]

Una cosa però mi ha fatto pensare, questo corpo, chiamiatelo come vi pare, come fa a stare sempre nella nebulosa di Oort???

M'è venuto da pensare che, o non ha moto di rivoluzione intorno al Sole (sistema binario dove l'altro corpo è una nana bruna... mazza che fig ata!)

O che la nube di Oort e questo corpo abbiano la stessa velocità di rivoluzione intorno al Sole.

Sempre che la nube di Oort abbia un moto di Rivoluzione...

Questo ancora non sono riuscito a saperlo...
!

Ultima modifica di EddyCage il 12/07/2012, 14:43, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2012, 17:17 
Credo la prima che hai detto (orbita intorno ad una stella compagna del Sole).

Quanto alla correlazione tra i cambi del campo magnetico terrestre e le estinzioni di massa, ci stavo riflettendo da un pezzo.

E' ormai accertato che periodicamente si ha una inversione dei poli magnetici, ma non se ne conoscono gli effetti sul pianeta.

Cosa ancora più importante, il periodo è già scaduto e la prossima inversione del campo potrebbe essere già in corso.

E si verificano già misteriose morie di massa di animali come uccelli o pesci e altri organismi che probabilmente si orientano col campo magnetico.

Che siano dunque disorientati dalla modifica del loro sistema di riferimento?

Spiegherebbe lo spiaggiamento di tutti quegli organismi marini e la caduta in volo di migliaia di uccelli nello stesso punto.

Forse è questa la correlazione.

In tal caso, anche lo spiaggiamento delle balene, fenomeno che avviene già da diversi anni, sarebbe stato un segnale che avremmo dovuto cogliere per tempo.

C' è da chiedersi se la fauna, già terribilmente compromessa dall' inquinamento umano, riuscirà a sopravvivere fino al prossimo assetto magnetico.

Purtroppo, sono assai pessimista su questo punto... e mi spiacerebbe molto dover dire addio alle balene.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 12/07/2012, 22:11 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Credo la prima che hai detto (orbita intorno ad una stella compagna del Sole).

No aspè, io non ho detto che orbita intorno a una stella, ho detto che il suddetto "pianeta" essendo, forse, una nana bruna, possa essere esso/a l'altra metà del Sole... ;)
Si insomma, un sistema binario con una stella calda (il Sole) e un corpo più freddo (Tyche), ma grande abbastanza da non subirne l'influenza e stare in equilibrio.
Sarebbe una gran ****ta, ma non credo che sia possibile... :)
Anche perchè nel video il pianeta ha una rivoluzione... quindi credo che anche la nebulosa di Oort la abbia, però non so dirtelo di preciso... :)

Cita:
Aztlan ha scritto:
Quanto alla correlazione tra i cambi del campo magnetico terrestre e le estinzioni di massa, ci stavo riflettendo da un pezzo.

E' ormai accertato che periodicamente si ha una inversione dei poli magnetici, ma non se ne conoscono gli effetti sul pianeta.

Cosa ancora più importante, il periodo è già scaduto e la prossima inversione del campo potrebbe essere già in corso.

E si verificano già misteriose morie di massa di animali come uccelli o pesci e altri organismi che probabilmente si orientano col campo magnetico.

Che siano dunque disorientati dalla modifica del loro sistema di riferimento?

Spiegherebbe lo spiaggiamento di tutti quegli organismi marini e la caduta in volo di migliaia di uccelli nello stesso punto.

Forse è questa la correlazione.

In tal caso, anche lo spiaggiamento delle balene, fenomeno che avviene già da diversi anni, sarebbe stato un segnale che avremmo dovuto cogliere per tempo.

C' è da chiedersi se la fauna, già terribilmente compromessa dall' inquinamento umano, riuscirà a sopravvivere fino al prossimo assetto magnetico.

Purtroppo, sono assai pessimista su questo punto... e mi spiacerebbe molto dover dire addio alle balene.

quotissimo! ;)

era quello che volevo studiare infatti, e calcola che nessun paleontologo lo ha mai fatto! Anch'io pensavo agli uccelli e compagnia bella!
Einstein diceva che quando si estingueranno le api tutto il sistemma collasserà, pensa con un altra specie, forse meno influente, non essendo alla base del sistema "alimentare" diciamo. Ma pensa i danni che potrebbe causare togliere un tassello alla piramide. Calcola che tutte le specie sono strettamente legate, se ne scompare una qualcosa succede anche alle altre.
Se trovo qualche carta con l'inversione dei campi te la posto.
Ah sì, se stai ancora in età per studiare e ti piacciono queste cose iscriviti all'università. Te lo dico, c'è da studiare, ma se pensi che è quello che farai ne vale la pena!
:)

Ultima modifica di EddyCage il 12/07/2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 12/07/2012, 22:39 
Intanto guarda sto link... ;)

http://www.digilands.it/natura-illustra ... index.html

Rispetto

Immagine

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 12/07/2012, 22:47 
Immagine

http://www.quaternary.stratigraphy.org. ... hron09.jpg

Allora, eccola
la vedi quella alternanza di bianco e nero sulla sinistra di ogni era? Quelle sono tutte le variazioni di campo magnetico avvenute sulla Terra. Ora, qui non si vedono i chido d'oro (i grandi eventi che combaciono molto spesso con estinzioni di massa). Però se confronti lunghi periodi di campo magnetico uguale con dei cambiamenti a volte combaciano con le estinzioni, ma a solo a volte e non sempre! Purtoppo non mi ricordo tutto, però se noti molti cambi d'era combaciano con cambi di campo magnetico. Non sempre, anzi... Però...
Se noti nel Cretacico il Santoniano inizia con un cambio magnetico dopo che per diversi lunghi anni il campo non era cambiato...

E ci sono altri così, capita che il campo cambi velocemente, come dei cicli economici o quelli del sole! Ci sono piccoli cicli e cicli più grandi che li rinchiudono, a volte alla fine dei cicli più grandi ho notato che combaciavano con qualche estinzione di massa... MA NON SEMPRE!
E comunque detto così non regge. Ci vorrebbero studi e studi sopra, e la cosa **** è che nessun paleontologo lo ha mai fatto. A me sarebbe piaciuto farlo se continuavo! :P

Ultima modifica di EddyCage il 12/07/2012, 22:55, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/07/2012, 23:10 
Perchè non riprendi? [:)]

Io non sono molto portato per queste cose... ma se è la tua passione, vale la pena seguirla. [;)]

Quanto al grafico, non sono sicuro di averlo interpretato bene, ma mi sembra che tu abbia ragione.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 12/07/2012, 23:27 
no, è passato un botto...
ormai qua c'è da lavorà... ;)

comunque non è che ho propio ragione, ci sarebbe da studiare tanto, prelevare dati su dati e poi vedere. Inoltre il fatto che non succede sempre non va a favore di questa cosa. Magari forse però una volta è successo, sarebbe da vedere quali specie son scomparse, confrontarlo con le età e tutto e vedere e studiare. Avoja a studiare... :)
Mi interesso più per curiosità che per altro, e mi va bene. Di università ne ho lasciate due, 15 esami e 15 esami... capisci te che ne ho buttato di tempo... meglio lavorà se il tempo lo butti, e anche se pubbliche son andati via anche i soldi per le tasse... se devi fa il caxxone meglio che lavori... e infatti lavoro... :)
(però ho imparato un sacco di cose... quindi non è propio buttato)
Quello che ti posso dire è studia quello che vuoi fare. Io lavoro e mi pago gli studi di musica, è quello che voglio fare e mi va bene così. Ma questo è rimasto un hobby! :)
Spero che qualcuno un giorno lo faccia però! ;)
Se trovo qualche altra notizia te la posto comunque.

P.S. mi sa che siamo andati leggermento OT, eheh
P.P.S. Ah sì, pare che i cicli solari siano legati all'inversione dei campi... come hai visto è successo un botto di volte nel passato e non è mai successo niente (almeno così pare o nella maggior parte delle volte, a ogni modo quando vedi i video di allarmismo sull'inversione dei campi non gli dar troppo peso...) però è anche per questo che mi piaceva studiarli, magari se capisci uno capisci anche l'altro e le possibili correlazioni... ;)
P.P.P.S. Ah sì2, forse il fatto che usiamo l'elettricità potrebbe influire però. Intendo con una possibile variazione del campo o se dovessimo essere colpiti da una "bella" tempesta solare... quindi... vedi te... :) !

cià! [:)] !

Ultima modifica di EddyCage il 12/07/2012, 23:44, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]