Cita:
Aztlan ha scritto:
Credo la prima che hai detto (orbita intorno ad una stella compagna del Sole).
No aspè, io non ho detto che orbita intorno a una stella, ho detto che il suddetto "pianeta" essendo, forse, una nana bruna, possa essere esso/a l'altra metà del Sole...

Si insomma, un sistema binario con una stella calda (il Sole) e un corpo più freddo (Tyche), ma grande abbastanza da non subirne l'influenza e stare in equilibrio.
Sarebbe una gran ****ta, ma non credo che sia possibile...

Anche perchè nel video il pianeta ha una rivoluzione... quindi credo che anche la nebulosa di Oort la abbia, però non so dirtelo di preciso...

Cita:
Aztlan ha scritto:
Quanto alla correlazione tra i cambi del campo magnetico terrestre e le estinzioni di massa, ci stavo riflettendo da un pezzo.
E' ormai accertato che periodicamente si ha una inversione dei poli magnetici, ma non se ne conoscono gli effetti sul pianeta.
Cosa ancora più importante, il periodo è già scaduto e la prossima inversione del campo potrebbe essere già in corso.
E si verificano già misteriose morie di massa di animali come uccelli o pesci e altri organismi che probabilmente si orientano col campo magnetico.
Che siano dunque disorientati dalla modifica del loro sistema di riferimento?
Spiegherebbe lo spiaggiamento di tutti quegli organismi marini e la caduta in volo di migliaia di uccelli nello stesso punto.
Forse è questa la correlazione.
In tal caso, anche lo spiaggiamento delle balene, fenomeno che avviene già da diversi anni, sarebbe stato un segnale che avremmo dovuto cogliere per tempo.
C' è da chiedersi se la fauna, già terribilmente compromessa dall' inquinamento umano, riuscirà a sopravvivere fino al prossimo assetto magnetico.
Purtroppo, sono assai pessimista su questo punto... e mi spiacerebbe molto dover dire addio alle balene.
quotissimo!

era quello che volevo studiare infatti, e calcola che nessun paleontologo lo ha mai fatto! Anch'io pensavo agli uccelli e compagnia bella!
Einstein diceva che quando si estingueranno le api tutto il sistemma collasserà, pensa con un altra specie, forse meno influente, non essendo alla base del sistema "alimentare" diciamo. Ma pensa i danni che potrebbe causare togliere un tassello alla piramide. Calcola che tutte le specie sono strettamente legate, se ne scompare una qualcosa succede anche alle altre.
Se trovo qualche carta con l'inversione dei campi te la posto.
Ah sì, se stai ancora in età per studiare e ti piacciono queste cose iscriviti all'università. Te lo dico, c'è da studiare, ma se pensi che è quello che farai ne vale la pena!