Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

30/11/2012, 18:21

Aztlan ha scritto:

ubatuba ha scritto:

Ronin77 ha scritto:

Sinceramente a me poco importa se ci dicono di avere la prova o no,sono sicurissimo che su Marte un tempo c'era la vita e sono altrettanto sicuro che ancora oggi ne conservi le tracce.

Ovviamente il mio discorso intende una forma di vita generica non ben definita nella sua complessità.

Aggiungo che non sono altrettanto sicuro nell'affermare che non esiste più vita su Marte!

sono d'accordo con quanto affermi,ma oltre ad una convinzione personale,a me piacerebbe avere pure una conferma ufficiale,dal mio punto di vst i viking appurarono la presenza batterica,inoltre con quelle analisi si confermava che il tutto si svolgeva con un ritmo circadiano,come sulla terra.................. [;)]

Concordo.

Purtroppo come (pre)detto, si sono rimagiati tutto.... [:(!]
Aztlan non dobbiamo sottovalutare anche i rumor della stampa,spesso basta un batter di ciglio o una cravatta fuori posto per far si che vengano ingigantite le notizie...

30/11/2012, 18:54

E' verissimo, sono d' accordo, ma a mio parere decisamente non è questo il caso.

Questi non si sono aggiustati il nodo alla cravatta mentre parlavano, se ne sono usciti, come un fulmine a ciel sereno, dicendo testualmente che
forse avevano trovato su Marte qualcosa "in grado di sconvolgere il mondo" per tradurre l' originale espressione inglese,
qualcosa di tale portata che preferivano tenere tutto sotto silenzio fino a che non avessero verificato che non ci fossero errori per evitare figure meschine.

Non mi puoi poi rimangiare tutto e convincere che sono stati i media a ingrandire la cosa, perchè i paroloni li hanno usati loro dal principio.

Quindi a questo punto due sono le cose:

o hanno trovato davvero qualcosa di sconvolgente, e qualcuno ha deciso di tenere tutto segreto rimangiandosi tutto con le solite scuse che non sono minimamente credibili,
o hanno fatto un errore di proporzioni titaniche da sotterrarsi dalla vergogna, e hanno deciso di nascondere l' elefante sotto il tappeto mostrato al pubblico.

In ogni caso, ci nascondono parecchio.

30/11/2012, 19:19

A mio avviso l'unica notizia che ptorebbe sconvolgere il mondo riguardo la missione di Curiosity è:

1. si sono imbattuti in antiche rovine, hanno torvato i resti di una antica civiltà ^_^

2. Hanno trovato tracce di vita complessa tutt'ora esistente sia sotto forma batterica che più complessa, insomma una sorta di ecosistema...

O comunque tracce CHIARE ed INCONFUTABILI che in un passato più o meno remoto la 1 e\o la due siano vere.

Il resto dubito possa sconvolgere dato che pur trovando molecole organiche semplici ci sarebbe poco di sconvolgente, sono ovunque nell'universo perfino su asteroidi e comete, perché tanto clamore se le ritrovassimo su marte?

30/11/2012, 19:19

Da quand'è nata la NASA che nascondono cose ...[8)]

01/12/2012, 00:08

Appunto. E se fosse proprio questo che hanno trovato e tenuto nascosto?

01/12/2012, 00:37

Se cosi fosse vorrebbe dire che sapevano bene cosa cercare, perché non è che atterri e ti trovi davanti antiche rovine no? Io sono dell'idea, anzi spero siano tracce BIOLOGICHE e non semplicemente organiche, perché un entusiasmo del genere per qualche molecola organica, seppur una grandissima cosa intendiamoci, non lo riterrei giustificato...

01/12/2012, 03:33

La penso anche io così. Infatti è proprio questo quello che credo potrebbero aver trovato.

Per la miseria, hanno preannunciato una scoperta "che sconvolgerà il mondo" e ora se la cavano con "molecole organiche, ma non biologiche", "sono i media che hanno avuto troppe aspettative"?

Scusate ma i conti non tornano......

01/12/2012, 10:53

loro sanno quello che devono cercare,magari riguardando i dati viking,rianalizzati non molo tempo fa,hanno capito che qualkosa di tali dati era corretto,e si sono indirizzati nel verso giusto,incolpare la stampa e' uno sport ormai noto,magari hanno detto piu' di quel che si doveva,ed hanno trovato una scusa x fare una parziale marcia a ritroso.
Non penso proprio che sul gale siano state trovate tracce di antiche civilta',se qualkosa e' stato riscontrato potrebbe essere benissimo tipi di molecole semplici,o la constatazione che in un tempo relativamente recente sul pianeta era presente una qualke forma di vita seppure batterica.Se poi pensiamo che perfino su mercurio sono stati trovati composti organici,ora bisognera capire se di fattori chimici od altro,tutto l'evoluzione della ns conoscenza sul sistema solare e' in fase di ridefinizione [;)]

01/12/2012, 11:34

Aztlan ha scritto:
Per la miseria, hanno preannunciato una scoperta "che sconvolgerà il mondo" e ora se la cavano con "molecole organiche, ma non biologiche", "sono i media che hanno avuto troppe aspettative"?

Scusate ma i conti non tornano......

Concordo assolutamente.

La questione delle molecole organiche e' una baggianata su tutta la linea. Del resto hanno appena annunciato di averne trovato anche su Mercurio e non mi sembra la cosa abbia sconvolto l'umanita'. Non si capisce dunque perche' dovrebbe farlo nel caso di Marte.

01/12/2012, 12:25

Esatto, stavo per scrivere la stessa cosa :) sarebbe una piccola consolazione se le tracce trovate non fossero semplici composti organici presenti praticamente ovunque nell'universo ma tracce BIOLOGICHE allora si che sarebbe una notizia storica ed un passo avanti verso l'accettazione definitiva am hr dal punto di vista prettamente scientifico (e quindi con le dovute prove) che la.vita non è una prerogativa terrestre. Spero solo siano molto diverse da quele terrestri altrimenti già vedo addensarsi i nuvoloni della "contaminazione" umana :}

01/12/2012, 12:38

Ci stanno allegramente prendendo per i fondelli.

01/12/2012, 13:10

Credo che le aspettative fossero davvero superiori alla realtà.Ritengo cercassero codici "umani" su Marte,come a dimostrare che una volta potesse esserci vita.Non credo ci fosse la possibilità di trovare antiche rovine di civiltà,inoltre le fotografie su rocce e geologia singolare sono risultate un pò forzate.Dichiarazioni roboanti della NASA?Non saranno certamente le ultime.Interessanti sicuramente,saranno le prossime notizie da Mercurio.

01/12/2012, 14:29

MaxpoweR ha scritto:

A mio avviso l'unica notizia che ptorebbe sconvolgere il mondo riguardo la missione di Curiosity è:

1. si sono imbattuti in antiche rovine, hanno torvato i resti di una antica civiltà ^_^

2. Hanno trovato tracce di vita complessa tutt'ora esistente sia sotto forma batterica che più complessa, insomma una sorta di ecosistema...

O comunque tracce CHIARE ed INCONFUTABILI che in un passato più o meno remoto la 1 e\o la due siano vere.

Il resto dubito possa sconvolgere dato che pur trovando molecole organiche semplici ci sarebbe poco di sconvolgente, sono ovunque nell'universo perfino su asteroidi e comete, perché tanto clamore se le ritrovassimo su marte?

Per la batterica è solo questione di tempo come è stato per l'acqua o ghiaccio in giro per il sistema solare. Trovare fossili di organismi complessi sarebbe questa si la scoperta epocale. Farei una missione solo per questo, scegli un vecchio oceano estinto ci mandi una sonda a scavare e vedi se trova qualcosa, a fare buchetti in un deserto è come cercare un ago in un pagliaio.

01/12/2012, 15:30

eh lo so, ma per scoperta epocale cos'altro si può intendere? Insomma molecole organiche ce ne sono anche su mercurio, dubito che si sarebbero sbilanciati in questo modo SENSAZIONALE per questo...

01/12/2012, 16:04

morpheus85 ha scritto:

MaxpoweR ha scritto:

AO

Trovare fossili di organismi complessi sarebbe questa si la scoperta epocale. .

se avessere rintracciato fossili di organismi complessi,probabilmente,prima di darne un annuncio ufficiale,cercherebbero una sicurezza totale,xke' in effetti sarebbe un qualkosa di epocale,e questo e 'quello che questa missione e' in grado di scoprire,x eventuali forme di vita batterica,,dobbiamo ancora relazionarci ai dati viking studiati,e alla prox missione su marte che ha come obbiettivo(a quel che si dice) la ricerca di vita batterica...........
Rispondi al messaggio