Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

03/10/2013, 19:44

La cometa ISON oltre l’orbita di Marte: osservate le prime variazioni dovute all’influenza del Sole

mercoledì 2 ottobre 2013, 12:27 di Renato Sansone

La cometa C/2012 S1 (ISON) ha varcato la cosiddetta linea di gelo, il punto oltre il quale l’astro chiomato comincia a subìre in maniera netta l’influenza del Sole. Nelle ultime ore gli osservatori hanno cominciato a notare un allungamento della coda con la comparsa di getti di materiale. Questo è un segno inequivocabile di come il calore solare stia cominciando a far sublimare i materiali volatili di cui è composto. Nei prossimi giorni la sua magnitudine dovrebbe rapidamente diminuire, anche se al momento ISON presenta una luminosità inferiore di un paio di magnitudini rispetto alle previsioni di qualche mese fa. C/2012 S1 si trova a poca distanza da Marte, ed è a due soli mesi dal perielio, quando avrà un incontro ravvicinato con il Sole. Nel cielo notturno la cometa si trova a soli 2 gradi dal pianeta rosso, nella costellazione del Leone, anche se la sua magnitudine (11-12°M) la rende 600 volte più debole della stella meno brillante visibile ad occhio nudo. Per osservarla, pertanto, è necessario l’ausilio di un buon telescopio amatoriale e di un luogo buio, lontano da fonti luminose. La luce di una cometa, molto diffusa, differisce da quella puntiforme di una stella, complicando le osservazioni a parità di magnitudine. Ecco perchè al momento, è consigliabile l’utilizzo di telescopi di generosa apertura, diciamo oltre i 20-25 cm.
In queste ore un ipotetico osservatore marziano vedrebbe ISON senza l’ausilio di alcuno strumento ottico. Essa si trova a soli 10,8 milioni di km dal pianeta rosso, quindi 30,5 volte più vicina di quanto non lo sia dalla Terra. La sua luminosità dal pianeta dovrebbe attestarsi intorno alla quarta magnitudine, ben visibile quindi ad occhio nudo come una macchia sfocata nel cielo con una coda di circa tre gradi. Nonostante la minima distanza raggiunta ieri, la sua vicinanza prospettica con Marte sarà minima il 15 Ottobre, quando sarà a soli 1,1 gradi sopra e alla sinistra del pianeta che brilla attualmente di 1,6 M. Questa vagabonda cosmica, in arrivo dalla lontana nube di Oort e al suo primo viaggio nel sistema solare interno, rischia di affascinare miliardi di persone sulla Terra. Nonostante le previsioni preliminari con tutta probabilità sovrastimate, ISON potrebbe brillare nei nostri cieli proprio nel periodo natalizio, accostando il suo fascino a quello delle tradizioni cristiane. La campagna osservativa è ormai entrata nel vivo; non resta che attendere e sperare che il cielo voglia regalarci lo spettacolo celeste più bello degli ultimi decenni

http://www.meteoweb.eu/2013/10/la-comet ... le/229270/

04/10/2013, 11:39

Coincidenza:

http://www.diregiovani.it/rubriche/scie ... mistero.dg

04/10/2013, 12:26

Riguardo alla chiusura della NASA è una coincidenza, e sappaiamo il perché; riguardo invece alla Cometa "ISON" qualcuno si è divertito!
Hanno postato una serie di foto sovrapposte facendo credere che sia accompagnata da ... astronavi!

Non si tratta perciò di tre oggetti, ma del nucleo della cometa che, rapidamete si nasconde nell'ombra.
Nel filmato (fatto vedere) si "gioca" sul passaggio del nucleo della Ison dal giorno alla notte (rispetto al nostro punto di vista, come ovvio) per "ingannare" gli Osservatori.
Qualche tipo di effetto, poi, potrebbe essere stato usato per ridurre le aree ancora in luce.[^]

04/10/2013, 18:51

Mah...staremo a vedere...intanto in Alabama è caduto questo...[8D]

04/10/2013, 19:58

Ma non è davvero un po' troppina 'sta roba che sta venendo giu? La mia guida spirituale disse (all'epoca dell'episodio in Russia) che ci sono degli Esseri ("Some Beings" letteralmente) delegati a prevenire questi impatti sul pianeta e che al momento hanno allentato la loro tutela per ragioni che non ha voluto specificare... Vuoi vedere che non cazzeggiava?

05/10/2013, 00:07

Meryddin ha scritto:
che ci sono degli Esseri ("Some Beings" letteralmente) delegati a prevenire questi impatti sul pianeta e che al momento hanno allentato la loro tutela per ragioni che non ha voluto specificare...

Che ci sia lo shutdown anche da loro ? [:o)]

05/10/2013, 00:55

zakmck ha scritto:

Meryddin ha scritto:
che ci sono degli Esseri ("Some Beings" letteralmente) delegati a prevenire questi impatti sul pianeta e che al momento hanno allentato la loro tutela per ragioni che non ha voluto specificare...

Che ci sia lo shutdown anche da loro ? [:o)]

Vuoi vede' che non hanno raggiunto l'accordo di bilancio?! E scudare la terra dai meteoriti difficilmente sarà uno delle loro voci di primaria importanza... Me sa che hanno lasciato a casa e senza stipendio Some Beings [:D]

05/10/2013, 01:21

Ufologo 555 ha scritto:

Riguardo alla chiusura della NASA è una coincidenza, e sappaiamo il perché; riguardo invece alla Cometa "ISON" qualcuno si è divertito!
Hanno postato una serie di foto sovrapposte facendo credere che sia accompagnata da ... astronavi!

Non si tratta perciò di tre oggetti, ma del nucleo della cometa che, rapidamete si nasconde nell'ombra.
Nel filmato (fatto vedere) si "gioca" sul passaggio del nucleo della Ison dal giorno alla notte (rispetto al nostro punto di vista, come ovvio) per "ingannare" gli Osservatori.
Qualche tipo di effetto, poi, potrebbe essere stato usato per ridurre le aree ancora in luce. [^]

[:264]

Ottime e precise puntualizzazioni.
Chissà come mai i nostri "simpatici" stalkers (Uno in particolare) non si degnano di confrontarsi quando ti presenti in questa tua veste di "nonno sapiente"!? [}:)]

Sarà perchè dare a Cesare quel ch'è di Cesare svilirebbe i tentativi di farti apparire come un "vecchio rimbambito", quale invece non sei affatto?! [}:)]

Averne di nonnetti come te!!!
[:263]

Mi permetto di aggiungere che Hubble (Da cui arrivano quelle immagini) si muove veloce attorno alla Terra. Questi tre fotogrammi che compongono l'immagine, sono in realtà 3 collage di immagini, presi esattamente da due punti estremi dell'ellittica orbitale di Hubble attorno alla Terra, e dal punto a metà strada tra di essi. Questo è stato operato in funzione di una risoluzione fotografica più importante e luminosa da ottenere in questa immagine puramente "dimostrativa".

Scienziati che lavorano in laboratori fotografici che definire tali è già di per se ridicolo...credo non si pongano il quesito di cosa può provocare un convinto quanto pirotecnico parere di un utente della Rete.

Va da se che se fossero velivoli artificiali, la foto non sarebbe sfuggita alla sicura censura che ci sarebbe in questi casi.

Tornando alla cruda realtà...sembra proprio che la Ison non supererà indenne l'ostacolo Helios. [:(]

La Hale Boop resterà quasi certamente in testa alla classifica degli eventi celesti che hanno lasciato a bocca aperta milioni di persone.
Quelle fortunate, come me, che osservarono con interesse il suo maestoso passaggio. [V]

05/10/2013, 16:56

[:101](Thanks!)

05/10/2013, 17:21

da rilevare che con gli ultimi studi della cometa,sembra che tutte le grandi aspettative sperate,purtroppo potrebbero essere ridimensionate
-----------------------------------------------------------------------------------

Usando dei telescopi spaziali con lunghezze d'onda ultraviolette e infrarosse si può cercare di dedurre quanto la cometa produce materiali (polveri e gas), e da qui calcolare grossolanamente il diametro del nucleo. La stima che è stata fatta per ISON è di circa 5 chilometri, sulla base di una produzione di materiali di 50 tonnellate al minuto per la visione a ultravioletti e 40 tonnellate al minuto per quello a infrarosso. Il responso, grezzo, è quindi che ISON dovrebbe essere più grande di Lovejoy.

È da tenere conto però che attualmente ISON brilla di magnitudine circa 12, un valore di due grandezze inferiore rispetto ai primi calcoli. Questo può voler dire che la cometa potrebbe essere un po' più piccola di quello che è stato ipotizzato.

Immagine:
Immagine
40,15 KB

ISON ai telescopi ultravioletti e infrarossi

tratto da
http://www.tomshw.it/cont/articolo/come ... 637/1.html

questo e' una considerazione attuale,magari durante il percorso di avvicinamento si potranno avere variazioni positive..........[;)]
Ultima modifica di ubatuba il 05/10/2013, 17:37, modificato 1 volta in totale.

05/10/2013, 17:33

Speriamo [:)]
Forse per quel periodo riesco a farmi Un buon
Celestron C8 CPC
Così da poter scattare qualche bella foto

05/10/2013, 17:36

RigelDiOrione ha scritto:

Ufologo 555 ha scritto:

Qualche tipo di effetto, poi, potrebbe essere stato usato per ridurre le aree ancora in luce. [^]

[:264]

Ottime e precise puntualizzazioni.
Chissà come mai i nostri "simpatici" stalkers (Uno in particolare) non si degnano di confrontarsi quando ti presenti in questa tua veste di "nonno sapiente"!? [}:)]

Sarà perchè dare a Cesare quel ch'è di Cesare svilirebbe i tentativi di farti apparire come un "vecchio rimbambito", quale invece non sei affatto?! [}:)]

Averne di nonnetti come te!!!
[:263]

Avete dei "simpatici" stalkers ? Li voglio pure io [:)] [:)] dove li vendono?
Ultima modifica di Wolframio il 05/10/2013, 17:40, modificato 1 volta in totale.

05/10/2013, 20:08

Peccato che invece non sono creduto riguardo alle scie "chimiche"; (dico sempre quello che so e che ritengo veritiero).

05/10/2013, 20:55

Ufologo 555 ha scritto:

Peccato che invece non sono creduto riguardo alle scie "chimiche"; (dico sempre quello che so e che ritengo veritiero).

Ma io ti credo benissimo riguardo le scie di condensa, ma queste che ho visto io non possono essere di condensa

Immagine

Forse se me lo spiega RigelDiOrione che sono scie di condensa mi convincerò che lo erano. [:)]

Approfitto per dirgli che se mi ha già letto in altri post precedenti, io ho sempre dato a Cesare quel che è di Cesare. Quando qualcuno mi fà notare che ho cannato qualcosa l'ho sempre riconosciuto (in un caso anche con te), quando sono stato cattivello con qualcuno mi sono sempre scusato pubblicamente. Non sono nemmeno quello che messo alle strette abbandona la stanza, a differenza di altri che concludono la discussione con un "P.S: e poi scusami (e qui la finisco perchè mi pare una sterile discussione)"

Bello no? [:)]
Ultima modifica di Wolframio il 05/10/2013, 20:57, modificato 1 volta in totale.

05/10/2013, 22:51

Wolframio ha scritto:

Ufologo 555 ha scritto:

Ma io ti credo benissimo riguardo le scie di condensa, ma queste che ho visto io non possono essere di condensa

Immagine

Forse se me lo spiega RigelDiOrione che sono scie di condensa mi convincerò che lo erano. [:)]

Approfitto per dirgli che se mi ha già letto in altri post precedenti, io ho sempre dato a Cesare quel che è di Cesare. Quando qualcuno mi fà notare che ho cannato qualcosa l'ho sempre riconosciuto (in un caso anche con te), quando sono stato cattivello con qualcuno mi sono sempre scusato pubblicamente. Non sono nemmeno quello che messo alle strette abbandona la stanza, a differenza di altri che concludono la discussione con un "P.S: e poi scusami (e qui la finisco perchè mi pare una sterile discussione)"

Bello no? [:)]

Ehm...wolf...io mica ce l'avevo con te. [:I]

Il tuo confronto d'opinione, tale è.

Quelli a cui mi riferisco sono dileggiatori seriali, che fanno dello sfottò ai limiti della querela il modo di confrontarsi con chi la pensa diversamente.

Mi spiace che tu creda in una mia avversione nei tuoi confronti. Sono sincerissimamente lontano dall'averti mai minimamente etichettato o preso di mira. Forse il mio modo diretto di esprimere il mio parere è...un po' troppo diretto, a volte. [8] [:D]

Me ne scuso...ma fidati, mi riferivo a tutt'altra razza di elemento.

Se vuoi capire meglio, prova a parlare di scie chimiche nel forum che spesso ho citato. Vedrai che capirai a chi mi riferivo, come "Lo stalker personale di Rigel e Ufologo555". [;)]

Nevvero M.llo Max?! [8D]
Wolf è un morbido ed adorabile agnellino al confronto di "quello là".
Chiudo qui...che sto andando oltre. [}:)]

Riguardo spiegarti le scie...non sono certo quello più adatto. Posso darti il mio parere, ma non certo "spiegarti".
Non ho la verità in tasca. Non in questo caso, almeno.
Ho solo una personale opinione.

Vogliate perdonarmi l'OT.
Rispondi al messaggio