Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1445
Iscritto il: 22/12/2008, 15:15
Località:
 Oggetto del messaggio: La Cina costruisce il più grande radiotelescopio
MessaggioInviato: 28/06/2011, 12:20 
La Cina costruisce il più grande radiotelescopio del mondo

Immagine:
Immagine
112,75 KB

http://www.jacktech.it/news/blog/blog-t ... pio-cinese

I cinesi hanno la mania di fare le cose in grande e probabilmente questo fa parte del loro patrimonio genetico: oltre duemila anni fa hanno innalzato la Grande Muraglia, nel ‘97 hanno terminato la costruzione del CITIC Plaza - l’edificio in cemento armato più alto del mondo - e cinque anni fa hanno completato la Diga delle Tre Gole - quella dell’acclamato film “Still Life”, per intenderci -. Negli ultimi anni, poi, si sono seriamente appassionati allo spazio, tant’è che hanno avviato un programma spaziale di tutto rispetto, che dovrebbe portarli sulla Luna in breve tempo. L’incontro di queste due passioni smodate ha portato alla nascita del FAST, un radiotelescopio a dir poco gigantesco.

Il suo nome dice tutto, o quasi, perché si tratta di un acronimo che sta per “Five-hundred-meter Aperture Spherical radio Telescope” (ovvero: radiotelescopio con apertura sferica di 500 metri) ed il suo diametro finale di mezzo chilometro lo farà diventare il più grande dispositivo astronomico del nostro pianeta. Fino ad oggi, il record era saldamente nelle mani dell’Osservatorio di Arecibo, in Porto Rico, costruito dagli americani nel 1963 ed immortalato un’infinità di volte nei film di fantascienza; a differenza di questo, però, il FAST avrà l’intera superficie cablata e deformabile, in modo tale da essere 10 volte più rapido e poter rilevare trasmissioni distanti più di mille anni luce. L’impiego di un simile portento consentirà di approfondire la conoscenza della nostra galassia, nonché di individuare nuove pulsar ed eventualmente raccogliere prove dell’esistenza di forme di vita extraterrestri. I lavori per la sua realizzazione sono già iniziati nel sud della Cina, all’interno di una vasta depressione naturale nella regione del Guizhou e per portare a termine il progetto entro il 2016 occorreranno circa cento milioni di dollari, mica brustoline.

Il bello è che questo è solo l’inizio: in realtà, il radiotelescopio servirà come banco di prova per un progetto ancor più ambizioso, denominato SKA, che, grazie alla collaborazione - soprattutto economica - di Australia e Sud Africa, porterà alla costruzione di un super osservatorio. E dopo? Beh, considerato che l’andamento demografico gioca sicuramente a loro favore, è lecito aspettarsi che a quel punto i cinesi potranno dominare la Terra, o quantomeno la Luna.



_________________
I want to believe... only what is believable!
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1490
Iscritto il: 21/10/2010, 13:22
Località: Umbilicus Italiae
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/06/2011, 13:31 
Che fenomeni.
Ci stanno dando una pista.

Se l'Italia non si rimette subito in ballo ...

... con la scienza/ricerca abbiamo chiuso.


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina costruisce il più grande radiotelescopio
MessaggioInviato: 15/06/2022, 19:07 
Cina, rilevati segnali “mai visti prima” dallo Spazio: “alta possibilità che siano tracce di civiltà aliene”
Cina, scoperti segnali da civiltà aliene grazie al radiotelescopio FAST? Una notizia che scuote la comunità scientifica internazionale

Immagine

C’è grande fermento in queste ore nella comunità scientifica internazionale per una notizia diffusa ieri sera dai media cinesi e rilanciata oggi anche in occidente: il prof. Zhang Tongjie, scienziato capo del China Extraterrestrial Civilization Research Group del Department of Astronomy and Extraterrestrial Civilization Research Group dell’Università Normale di Pechino, ha rivelato che il suo team ha utilizzato il Radiotelescopio FAST, denominato anche “Chinese Sky Eye”, per scoprire diversi casi di possibili tracce tecnologiche di civiltà extraterrestri provenienti, appunto, dall’esterno della Terra. Zhang Tongjie ha affermato che sono stati individuati segnali elettromagnetici a banda stretta mai ricevuti prima passato, e ha aggiunto che il team sta attualmente lavorando a ulteriori indagini per capirne l’origine e la natura. “Anche la possibilità che il segnale sospetto sia una sorta di interferenza radio è molto alta e deve essere ulteriormente confermato ed escluso. Questo potrebbe essere un processo lungo” ha aggiunto Zhang Tongjie. La buona notizia è che nell’osservazione e elaborazione dati negli ultimi anni il team ha proposto per la prima volta al mondo la modalità di abbinamento multi-beam per la ricerca di civiltà extraterrestri e i nuovi criteri di deriva in frequenza e polarizzazione dei segnali di civiltà extraterrestri hanno reso possibile il processo di identificazione di segnali più scientifici e completi rispetto ad eventuali civiltà extraterrestri.

Il radiotelescopio FAST è il più grande e potente del mondo, tre volte più sensibile di quello dell’Osservatorio di Arecibo: è costato 1 miliardo e 200 milioni di yuan (pari a circa 160 milioni di euro) ed è stato inaugurato a settembre 2016, dopo più di cinque anni di lavori: una delle imprese più straordinarie della storia dell’umanità. Si trova nella concavità di un bacino naturale nella contea di Pingtang, nella provincia del Guizhou, non lontano dal confine con il Vietnam. Il radiotelescopio soprannominato “China Sky Eye” ha un diametro di 500 metri e usa una superficie ottica attiva che modifica di continuo per creare una parabola allineata il meglio possibile con la porzione di cielo desiderata.

“Le nostre ricerche sono molto lunghe, abbiamo lavorato sodo” ha aggiunto il il prof. Zhang Tongjie, rivelando che nel 2020 il suo team ha scoperto due gruppi di segnali di possibili civiltà extraterrestri durante l’elaborazione dei dati delle osservazioni del sondaggio sincronico del cielo. Nel 2022, il team ha trovato un altro segnale sospetto dai dati di osservazione di un esopianeta. L’attesa sul lavoro degli scienziati nel radiotelescopio FAST è altissima, anche perché recentemente la Japan Aerospace Exploration Agency ha annunciato che più di 20 amminoacidi sono stati trovati nei campioni dell’asteroide “Ryugu” raccolti dalla sonda “Hyabusa 2”. Poiché gli amminoacidi sono le unità di base che compongono le proteine, si sono rivelati indizi importanti per esplorare l’origine della vita sulla Terra: si ritiene che questa scoperta possa dimostrare che la vita ha avuto origine al di fuori della terra e ha causato diffuse teorie sulla vita extraterrestre.

Sono enormi nel mondo le aspettative sul fatto che tramite il “China Sky Eye” si possa arrivare ad individuare l’esistenza di civiltà extraterrestri, uno dei principali obiettivi scientifici del radiotelescopio. Zhang Tongjie ha affermato che l’altissima sensibilità del “China Sky Eye” nella banda radio a bassa frequenza gioca un ruolo importante nella ricerca di civiltà extraterrestri. A tal fine, la Beijing Normal University, l’Osservatorio astronomico nazionale dell’Accademia cinese delle scienze e l’Università della California di Berkeley, hanno avviato una cooperazione tripartita per formare un gruppo di ricerca per la ricerca di civiltà extraterrestri. Nel 2018, “China Sky Eye” ha installato e messo a punto apparecchiature di back-end dedicate alla ricerca di civiltà extraterrestri. La sua funzione principale è quella di escludere utili segnali candidati a banda stretta dal vasto mare di segnali elettromagnetici di “China Sky Eye”, mentre sono esclusi gli oggetti celesti e i segnali artificiali. Nel settembre 2020, “China Sky Eye” ha lanciato ufficialmente la ricerca di civiltà extraterrestri. I metodi di ricerca sono principalmente osservazioni sincrone del rilevamento del cielo e osservazioni di bersagli di esopianeti.

Adesso il radiotelescopio FAST ripeterà l’osservazione di segnali sospetti che sono stati scoperti per identificarli precisamente e rilevare ulteriormente nuovi segnali: “La terra è stata scoperta tutta, presto arriverà anche la scoperta finale e la conferma della vita intelligente extraterrestre. Non vediamo l’ora che il China Sky Eye sia il primo a scoprire e confermare l’esistenza di civiltà extraterrestri” ha aggiunto il professore. Per cercare civiltà extraterrestri, gli esseri umani hanno provato ad utilizzare vari metodi nella storia, come inviare segnali di veicoli spaziali senza pilota o onde elettromagnetiche dalla terra allo spazio, o ricevere attivamente segnali dagli alieni. I radiotelescopi sono sempre stati la forza principale nell’esplorazione delle civiltà extraterrestri. Negli anni ’60, l’astronomo americano Frank Drake lanciò il primo esperimento moderno per cercare la vita intelligente extraterrestre utilizzando il radiotelescopio di Arecibo, il più grande radiotelescopio degli Stati Uniti dell’epoca, senza però trovare nulla. Le onde elettromagnetiche sono il vettore o il messaggero più adatto per la comunicazione interstellare. Indipendentemente dal vento o dalla pioggia, possono penetrare nell’atmosfera terrestre con qualsiasi tempo. Zhang Tongjie ha affermato che “China Sky Eye” ha tre vantaggi principali nella ricerca di civiltà extraterrestri: ha un’area del cielo di osservazione più ampia, una sensibilità doppia e 19 raggi che ricevono segnali da diverse aree del cielo. Il radiotelescopio di Arecibo non è stato in grado di rilevare segnali credibili in precedenza, il che potrebbe essere dovuto al fatto che non presenta i tre principali vantaggi del “China’s Sky Eye”. È interessante notare che Li Di, il capo scienziato di FAST, ha affermato in un’intervista ai media che si aspetta che FAST produca nuovi risultati in tre direzioni in futuro, una delle quali è in campi esplorativi come segnali di sospette civiltà extraterrestri ed esopianeti. Peng Bo, direttore del FAST Key Laboratory dell’Accademia cinese delle scienze e ricercatore presso l’Osservatorio astronomico nazionale, ha dichiarato pubblicamente che i segnali ricevuti dal “China Sky Eye” potrebbero avere segnali da civiltà aliene, “ma abbiamo non ho ancora avuto il tempo di identificarli“.


https://www.meteoweb.eu/2022/06/cina-se ... t/1805488/


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina costruisce il più grande radiotelescopio
MessaggioInviato: 15/06/2022, 20:13 
Gia che c'erano potevano costruire il radiotelescopo nello spazio: meno interferenze dovute alle attività umane



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: La Cina costruisce il più grande radiotelescopio
MessaggioInviato: 18/06/2022, 12:53 
Se spendessero 1/10 di quanto spendono per cercare forme di vita extraterrestri al di fuori del sistema solare per cercare le prove di queste ultime qui sulla terra le avremmo già trovate da 50 anni almeno -_-



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 09:59
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org