Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: SATELLITI DIURNI
MessaggioInviato: 21/08/2011, 21:48 
Salve a tutti.

Spero sia il posto giusto altrimenti chi di dovere puo' spostare nella sezione apposita.

Come da titolo della discussione vi raccontero' di un mio avvistamento diurno di punti luminosi che ho ovviamente classificato come satelliti artificiali.
Ero in vacanza a Grado in un villaggio turistico, mentre ero ai bordi della piscina e mi godevo un po' di relax, mi misi ad osservare i cielo, visto l'assenza di nuvole.
Mentre osservavo il cielo mi sono messo in modo da osservare (con gli occhiali da sole) il sole, non direttamente ma guardandolo attraverso il bordo del'obbrellone.
Praticamente vedevo, l'alone luminoso, il bordo luminoso del sole e nelle sue vicinanze.
Spero abbiate capito come.
Allora stando in quella posizione sono riuscito ad osservare alcuni passaggi di punti luminosi che ho riconosciuto come satelliti artificiali, sia dalla loro luminosita (differente dal pulviscolo, insetti e altro a bassa quota) sia dalla loro rotta/direzione.
Posso dire che quel giorno (martedi 16, ho provato anche i gg seguenti ma sia la posizione e il tempo troppo afoso non sono riuscito a eguagliare il martedi'.) ho visto passare chiaramente alcune decine di satelliti.
A occhio nudo con gli occhiali da sole non si riusciva a vedere niente a parte il sole che abbagliava comunque anche con gli occhiali, ma con questo metodo si riesce a vedere molto chiaramente, cercando di mettere a fuoco oltre l'ombrellone.
Alcuni di questi satelliti apparivano (riflettevano la luce del sole) per poco tempo alcuni secondi, altri riuscivano a vedersi per qualche decina di secondi non di piu' fino a vederli per un tratto nel cielo azzurro.
Chiaramente riuscivo a vedere soltanto una piccola porzione cioe' quella superiore al'ombrellone non quella sottostante, cosi' avrei avuto una visione maggiore sia della loro rotta e quando apparivano.
Avevo gia' postato tempo fa' un avvistamento di un satellite di giorno, che mi venne spiegato da uno del forum come un satellite tipo gli iridium o simili, per il suo modo di riflettere la luce del sole ad intermittenza dovuta alla sua rotazione.

A parte questa descritta sopra, l'avvistamento di questi altri mi ha meravigliato sia per come ho potuto vederli sia per la quantita'.
Non so' se anche altri abbiano avuto l'opportunita' di scorgere con questo metodo satelliti di giorno, pertanto la mia discussione e anche una domanda se altri hanno avuto simili esperienze.

Spero di essermi spiegato sul metodo di avvistamento, se riesco postero' la foto della posizione da mettersi, ho fatto anche un brevissimo filmato senza pero' vedere attraverso lo schermo della fotocamera causa gli occhiali da sole e la troppa luminosita' dello schermo dovuta al sole, speravo di piu' ma i mezzi erano scarsi e l'occasione fortuita, si vede ben poco o nulla o qualche puntino luminoso ma non si capisce se satellite o pulviscolo o insetto.

PS: alcuni di questi puntini luminosi che ho considerato essere alla stessa altezza degli altri per luminosita' e velocita', 2 di questi hanno effettuato delle virate molto strane per essere dei satelliti, pertanto ho ancora il dubbio se fossero appunto satelliti o ufo?
Uno di questi ha effettuato un cambio di direzione tracciando per il tempo che ho potuto vederlo una virata netta, l'atro una manovra abbastanza curva per poi tornare indietro da dove e venuto.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 21/08/2011, 22:04 
satelliti artificiali?... di giorno?? [8)]

Non è che non ti credo.. qualcosa hai visto di sicuro ma, è già difficile osservarli di notte... non penso fossero satelliti.

Ultima modifica di Sirius il 21/08/2011, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2011, 22:21 
Infatti credevo che solo di notte (gia' con difficolta') ma se provi vedrai anche tu ;).
Di sera vedevo nella noti stellate i soliti satelliti e aerei con le loro luci, ma di giorno.........poi.
Poi se tutti fossero satelliti non posso esserne certo ma la maggior parte credo di si.

Prova, e fammi sapere.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2011, 22:51 
Non so se si e' capito ma li vedevo solamente nelle vicinanze dell'alone luminoso, poi sparivano per diversa angolazione della luce (credo) poi nell'azzurro del cielo non si vedevano piu', a parte come detto solo alcuni che riuscivano a riflettere ancora per un po' la luce del sole.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/08/2011, 22:58 
Scusate ma mi sono dimenticato di inserire l'orario di questi avvistamenti.

Intorno all'ora di pranzo tra le 12:00 e le 15:00 con il sole alto e cielo azzurro senza nuvole o foschia.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/08/2011, 11:16 
A parte che non possono essere visti i satelliti artificiali di giorno, poi tanto meno cambiano direzione o la ... invertono. Cosa hai visto? Quien sabe ...?

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/08/2011, 00:11 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

A parte che non possono essere visti i satelliti artificiali di giorno, poi tanto meno cambiano direzione o la ... invertono. Cosa hai visto? Quien sabe ...?

Vorrei saperlo pure io, ho postato apposta per avere anche qualche risposta.
Provate anche voi del forum a fare come me, poi discutiamone pure :)
Ripeto a parte insetti e pulviscolo quello che ho visto "dovrebbero" essere satelliti (per quelli che cambiano direzione lasciamo perdere adesso) altrimenti cosa sono?

Fatemi sapere.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/08/2011, 17:44 
Questa foto ( di una serie tratte dal video fatto con la fotocamera per foto ricordo non un modello pro pertanto di scarsa definizione scusate) vi spiego il metodo e la posizione che ho usato per vedere questi presunti satelliti.
Distanza dal'ombrellone circa 1 metro e mezzo (non troppo distante ne troppo vicino ) anche se la foto e stata fatta con il massimo zoom ottico che avvicina l'ombrellone, seduto su una sedia in plastica, occhiali da sole,cielo senza nuvole o foschia, ora tra le 12:00 e le 15:00, quello piu' importante e mettere a fuoco alla massima distanza non farsi ingannare da insetti o altro, come se stessi osservando un aereo, non so se mi sono spiegato bene.

Immagine:
Immagine
43,16 KB

Ultima modifica di kobra il 23/08/2011, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/08/2011, 20:03 
Sì, ma non si può stabilire lo stesso nulla ...[8)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2011, 12:27 
Anche oggi dal mio terrazzo, utilizzando lo stesso metodo descritto qualche post sopra (ho usato il bordo del terrazzo del piano di sopra) per circa mezz'ora ho visto 4 punti luminosi con caratteristiche tipo satelliti, passare nell'area come descritto sopra, pochi dovuto anche all'umidita' che creava foschia ed all'alone luminoso che era troppo chiaro, in confronto alla settimana scorsa, usando occhiali da sole con doppie lenti scure.
Questo conferma che qualcosa ho visto e che si puo' vedere tutti i giorni con tempo bello e senza foschia, ma spiegare cosa si vede resta un mistero, satelliti? o ???.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 24/08/2011, 13:34 
Ho avuto un esperienza analoga qualche settimana fa.
Ero sdraiato in pieno giorno all'ombra e guardavo il cielo, ad un certo punto ho avvistato una sferetta bianca molto molto alta nel cielo, appena il tempo di cercare di capire cosa fosse e subito dopo una seconda sferetta ha inseguito la prima.
Il giorno dopo armato di fotocamera mi sono rimesso in caccia sino a che sono riuscito a vedere lo stesso fenomeno ma mentre cercavo di inquadrare il tutto mi sono accorto di una seconda sferetta che anche questa volta inseguiva la prima ma ad una quota più bassa che mi ha permesso di identificare senza ombra di dubbio di cosa si trattasse.
Erano gabbiani, ma ti posso assicurare che sembravano volare ad una altezza da capogiro ed inoltre a quella distanza si riusciva a scorgere solo una pallina bianca luminosissima.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/08/2011, 17:22 
Cita:
dslump ha scritto:

Ero sdraiato in pieno giorno all'ombra e guardavo il cielo, ad un certo punto ho avvistato una sferetta bianca molto molto alta nel cielo, appena il tempo di cercare di capire cosa fosse e subito dopo una seconda sferetta ha inseguito la prima.
Il giorno dopo armato di fotocamera mi sono rimesso in caccia sino a che sono riuscito a vedere lo stesso fenomeno ma mentre cercavo di inquadrare il tutto mi sono accorto di una seconda sferetta che anche questa volta inseguiva la prima ma ad una quota più bassa che mi ha permesso di identificare senza ombra di dubbio di cosa si trattasse.
Erano gabbiani, ma ti posso assicurare che sembravano volare ad una altezza da capogiro ed inoltre a quella distanza si riusciva a scorgere solo una pallina bianca luminosissima.

Tu li hai visti nel cielo azzurro, io questi punti luminosi li ho visto vicino al sole come specificato, sono la stessa cosa oppure no?
Perche' a me' davano piu l'idea di essere "satelliti" non gabbiani, pero il dubbio rimane.
Bisognerebbe chiedere a chi ha attrezzatura idonea di verificare come ho descritto, almeno si capirebbe se sono gabbiani o altro che dite?

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 30/08/2011, 08:40 
Cita:
kobra ha scritto:

Cita:
dslump ha scritto:

Tu li hai visti nel cielo azzurro, io questi punti luminosi li ho visto vicino al sole come specificato, sono la stessa cosa oppure no?
Perche' a me' davano piu l'idea di essere "satelliti" non gabbiani, pero il dubbio rimane.
Bisognerebbe chiedere a chi ha attrezzatura idonea di verificare come ho descritto, almeno si capirebbe se sono gabbiani o altro che dite?

Ti garantisco che quelli avvistati da me non sembravano affatto gabbiani ma non si trovavano vicino al sole come a te. Se riesco ad avvistarli nuovamente proverò a fare delle foto o un video ma la vedo dura, solo ieri ho avvistato quello che con il binocolo sembrava essere un pallone sonda ma, vista l'altezza e le dimensioni, non sono riuscito ad inquadrarlo in alcuno scatto. [B)]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]