Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1436
Iscritto il: 07/03/2009, 13:06
Località: vigevano
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 26/02/2015, 06:49 
Semeru ha scritto:
La teoria dell'asteroide non ha mai convinto nessuno fino in fondo...
Eppure c'è qualcosa di così strano in tutta quella storia, sul perchè noi siamo riusciti e loro no, quasi ci avessero fatto spazio.

.....vero è come se ci fosse stata una interferenza esterna intelligente, aliena, o viaggiatori del tempo



_________________
quando tornerà Kachinas prenderò mio figlio e andrò a nord come mi è stato detto
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 26/02/2015, 10:32 
sanje ha scritto:
Si sono istinti i grandi rettili, non i piccoli che hanno continuato a vivere evolvendosi fino ad oggi.

Secondo me la causa principale era appunto la loro grandezza e il fabbisogno energetico che necessitavano, probabilmente ci fu un epoca che la vegetazione cominciò a scarseggiare.

Non è da escludere che con essi vivevano rettili "intelligenti" come gli scimpanzè per i mammiferi, e che hanno prodotto i rettiliani, prima razza a vivere in questo pianeta e quindi di sua appartenenza.

Noi siamo arrivati da Marte probabilmente e ancora prima da Orione forse, tuttavia nessuno può realmente provare che uomo e dinousari non abbiamo co-abitato.


Io più che di "estinzione" parlerei di "trasformazione". Certo, i più grandi si estinsero, ma non possiamo più parlare di estinzione di massa. Probabilmente mutate condizioni climatiche e ambientali hanno reso possibile in milioni di anni l'evoluzione dei grandi rettili in altre specie animali.

Sappiamo per certo che molti dei dinosauri si evolvettero in uccelli come viene riportato nel seguente estratto di Focus

... La distinzione fra uccelli e dinosauri si fa sempre più sfumata. Certo, nessuno confonderebbe un enorme apatosauro erbivoro con un passerotto, ma molte specie sono a metà strada tra l’uno e l’altro gruppo. Come distinguerli? Soprattutto, quali sono state le condizioni per cui alcuni dinosauri sono diventati uccelli? E perché l’estinzione ha colpito solo i grossi rettili, risparmiando gli uccelli veri e propri?

Un articolo scientifico apparso sulla rivista Science cerca di chiarire questi aspetti, usando metodi statistici sofisticati e un’enorme massa di dati. Gli autori, tra cui l’italiano Andrea Cau, del Dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Bologna, hanno esaminato con un potente strumento statistico molti caratteri anatomici di 120 specie di dinosauri (come il tirannosauro e l’allosauro), e degli uccelli che ne sono derivati. Hanno quindi concluso come la “traiettoria evolutiva” che ha portato dai dinosauri agli uccelli è stata il fatto che i primi sono diventati costantemente più piccoli, fino a diventare veloci e alati.

Immagine

http://www.focus.it/ambiente/animali/pe ... ti-uccelli


Il troodonte (Troodon formosus) o stenonicosauro (dall'obsoleto nome Stenonychosaurus) era un dinosauro carnivoro vissuto verso la fine dell'era dei dinosauri, nel Cretaceo superiore (Campaniano, circa 75 milioni di anni fa) in Nordamerica.

Questo piccolo carnivoro è un classico rappresentante dei maniraptori, i dinosauri predatori più evoluti che diedero origine agli uccelli. Il troodonte era lungo circa due metri ed era dotato di arti molto allungati, in particolare i posteriori, dotati di un artiglio "a falce" molto simile a quello presente sugli arti dei dromeosauridi, ma più ridotto.

Negli anni ottanta, sotto il nome di Stenonychosaurus, questo dinosauro fu oggetto di uno studio approfondito, per quanto fantasioso, del paleontologo canadese Dale Russell. Russell, notando la particolare capienza della scatola cranica dell'animale e pensando che le dita della mano fossero opponibili, arrivò a ipotizzare una possibile evoluzione di questo piccolo carnivoro se non si fosse estinto. Nacque così il "dinosauroide", una sorta di equivalente rettiliano degli esseri umani, con postura bipede, grandi occhi, dita opponibili, coda assente e soprattutto un encefalo sviluppatissimo.

Ma chi ci può confermare che si sia davvero estinto? Questo animale ha avuto a disposizione 10 milioni di anni e forse più per evolversi... noi 4 partendo dagli australopitechi.

Ovviamente, negli ambienti scientifici questo studio è stato a volte percepito più come "spettacolare" che davvero utile.

A prescindere dal parere scientifico espresso sulla ricerca di Russell io ritengo che possa esistere la possibilità che, a partire dall'insieme dei rettili giurassici si sia sviluppata una specie di rettile senziente. E non capisco come si faccia ad escluderlo a priori.

Purtroppo l'enorme intervallo di tempo che ci separa da loro rende impossibile qualsiasi tipo di evidenza in merito.

http://www.progettoatlanticus.net/2013/ ... liano.html

http://ilmonolitoner.blogspot.it/2014/0 ... -o_12.html



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22331
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: L'estinzione dei dinosauri
MessaggioInviato: 26/02/2015, 22:40 
I dinosauri si sono estinti circa 65 milioni di anni fa, noi ci abbiamo messo 4 milioni di anni per arrivare allo stato attuale partendo dalle "scimmie". I numeri non mi tornano e in quei 61 milioni di anni? Il vuoto e molto ampio e dubito che la natura non lo abbia colmato. C'è tempo perchè siano accadute un sacco di cose, tra cui la progressiva evoluzione dei superstiti dei dinosauri in specie senzienti e magari lo scontro tra queste ed i corrispettivi mammiferi giunti da altrove.

anche se mi viene difficile pensare che mentre sul pianeta dominavano esseri intelligenti rettiliani pian piano si sono eovluti gli uomini senza che questi ultimi abbiano avuto alcun tipo di ruolo.

Insomma è come se noi osservassimo per 4\5 milioni di anni l'evoluzione dei cefalopodi senza accorgerci che stanno diventando intelligenti per poi trovarceli di fronte all'improvviso. Boh troppe cose non mi tornano e sono difficili da inquadrare.

anche perchè se riteniamo alquanto improbabile l'evoluzione naturale dei sapiens dalle scimmie per via evolutiva perchè dovremmo ritenerlo plausibile per i rettili?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 10/05/2024, 15:57
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org