Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1474
Iscritto il: 03/12/2008, 18:35
Località: Burgum Finarii
 Oggetto del messaggio: Il razzo dimenticato
MessaggioInviato: 04/03/2012, 21:55 
Riporto questa notizia curiosa letta su Libero.it (il portale Wind-Infostrada non il sito del quotidiano).

In pochi lo sanno, ma c'è un segreto in quella palude della Florida. Un grande segreto, un tempo anche molto importante, futuristico, ricco di speranza, di progetti, di sogni. Tra le Everglades della Florida, nascosto in una buca di 55 metri, si può intravedere un autentico missile, alto 30 metri e largo 6. Si tratta del più grande booster a propellente solido mai costruito finora. Il razzo, originariamente, era stato destinato a portare l’uomo sulla Luna ma, in realtà, non è mai uscito da quella base che lo ha visto “nascere”. E morire.

Per arrivare fin qui occorre percorrere a piedi 15 chilometri lungo un sentiero poco agevole: la strada è bloccata da barricate d’acciaio e filo spinato, ed obbliga i curiosi a parcheggiare l’auto e ad armarsi di pazienza per poter godere della vista di questo missile abbandonato. Ma ne vale la pena: il vecchio “garage” del missile è abbandonato da tantissimi anni ormai, e raccoglie strumenti ed oggetti che erano utilizzati per la costruzione dei razzi. Il missile si trova nascosto, ma non sarà difficile individuarlo: ve lo ritroverete sotto i piedi, ma attenzione a non prendere iniziative che potrebbero risultare troppo pericolose.

La sua storia è, ancora oggi, molto oscura. Nel 1963 l’Aerojet-General costruì una fabbrica di missili in Florida. Grande, spaziosa, ben strutturata. La società si impegnò alla realizzazione di un missile per la Nasa affinché l’uomo potesse raggiungere la Luna. Il missile fu costruito e fu testato in un grande silo sotterraneo. Solo che Aerojet non aveva mai avuto un contratto lavorativo con la Nasa: il progetto è stato quindi cancellato e la fabbrica di Aerojet è stata abbandonata. Il razzo è rimasto lì, in quel buco sotterraneo, per circa cinquant’anni. Ma continua ad essere il più grande booster a propellente solido mai costruito finora. Ironia della sorte.


Immagine



_________________
"...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 07/05/2025, 06:29
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org