Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: Scoperti due nuovi satelliti di Giove
MessaggioInviato: 12/06/2012, 22:34 
I grandi pianeti del sistema solare sono noti per avere alla loro coorte un gran numero di satelliti attratti dalla loro grande attrazione gravitazionale. Attorno al gigante del Sistema Solare, Giove, sono stati scoperti due nuovi satelliti che prendono il nome di S/2010 J1 e S/2010 J2, la cui denominazione è avvenuta il 1 Giugno 2011. I due satelliti sono stati scoperti in realtà nel Settembre del 2010 durante le osservazioni di routine delle 65 lune già conosciute. Nel tempo sono servite altre osservazioni da parte degli scienziati della University of British Columbia, Canada, prima di capire che fossero delle lune e non degli asteroidi di passaggio, arrivando alla pubblicazione nell’estate 2012. Il primo è stato scoperto attraverso le immagini scattate dal telescopio Hale da 200 pollici del Monte Palomar il 7 e l’8 Settembre 2010, da un team internazionale del Jet Propulsion Laboratory della NASA. Il secondo è stato rintracciato l’8 Settembre 2010 dalle immagini scattate con la fotocamera MegaCam CCD al telescopio Canada-France-Hawaii da 3,6 metri. Dalla scoperta, il team ha dedicato diverse ore di tempo al monitoraggio di questi satelliti, che rappresentano due delle lune più piccole di tutto il Sistema Solare, e che hanno, rispettivamente, un diametro di tre e due chilometri. La dimensione dei satelliti può essere stimata attraverso la loro luminosità. S/2010 J 1 orbita in media a 23,45 milioni di chilometri da Giove ed il suo periodo orbitale è di 2,02 anni. S/2010 J 2 orbita invece a 21,01 milioni di chilometri, con un periodo orbitale di 1,69 anni. I satelliti irregolari dei pianeti giganti sono raggruppati in “famiglie” con orbite e colori simili; queste famiglie si ritiene si siano formate in seguito a collisioni antiche dal passaggio di comete o asteroidi con ex lune più grandi. S/2010 J 1 sembra appartenere al gruppo di Carme, mentre S/2010 J 2 sembra appartenere al gruppo di Ananke. I satelliti conosciuti di Giove salgono quindi a 67.

http://www.meteoweb.eu/2012/06/scoperti ... ve/138667/


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/06/2012, 14:43 
Con due chilometri di diametro, la più piccola delle due nuove lune di Giove recentemente scoperte potrebbe essere il satellite più piccolo tra quelli noti in orbita intorno al gigante gassoso.
A settembre 2010 sono stati scoperti due satelliti distanti di Giove durante una osservazione di routine di lune già note. Queste scoperte sono state poi osservate di nuovo diverse volte per determinare proprio l'appartenenza alla categoria delle lune di Giove fino ad arrivare alle designazioni di S/2010 J1 e S/2010 J2.
Ora Giove ha 67 satelliti noti e questi ultimi due non ci dicono molto altro riguardo il suo sistema.

LA SCOPERTA
S/2010 J1 è stato scoperto in una immagine scattata al Palomar 200 tra il 7 e l'8 settembre 2010 dall'astronomo Robert Jacobson. Il secondo, invece, il giorno 8 settembre 2010 in una immagine eseguita da Christian Veillet.

IL FOLLOW UP
Dalla scoperta, i team hanno dedicato diverse ore di osservazione per tracciare i satelliti. Le osservazioni di ottobre e novembre 2010 e gennaio 2011 hanno consentito di determinare abbastanza bene le rorbite, tanto da confermare che si tratta in effetti di satelliti.
Seguenti osservazioni da luglio ad ottobre 2011 hanno consentito inoltre di prendere orbite tanto precise da poter prevedere la posizione nei mesi a seguire.

CARATTERISTICHE E ORIGINE
Basandosi sulla brillantezza, la dimensione delle lune è stimata in circa 3 chilometri per la prima e in circa 2 per la seconda. Si ritiene che ci siano dozzine di satelliti del diametro di circa 1-3 chilometri e la scoperta di questi due avvalora questa tesi. In questi termini, J2 è il più piccolo mai trovato finora.
S/2010 J1 dista da Giove circa 23,45 milioni di chilometri in un periodo orbitale di 2,02 anni mentre il secondo dista 21 milioni di chilometri in un periodo di 1,69 anni.
Il primo appartiene alla famiglia di Carme, il secondo alla famiglia di Ananke.

Phas UBC


Immagine


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/10/2012, 15:39 
importanti cambiamenti avvengono su giove..................................

-----------------------------------------------------------------------------------

"Giove sta vivendo massicci cambiamenti nella sua atmosfera. In base alle osservazioni del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena della Nasa, infatti, il piu' grande pianeta del sistema solare e' interessato da una serie di grandi mutamenti.

Le sue larghe fasce stanno cambiando colore, i suoi 'hotspot', sedi di enormi tempeste, scompaiono e ricompaiono e le sue nubi si stanno particolarmente addensando in una certa area del pianeta mentre si dissolvono altrove.

"I cambiamenti a cui stiamo assistendo su Giove sono su scala globale. In passato si sono verificati eventi simili, ma solo abbiamo gli strumenti adatti per studiarli con precisione", ha spiegato Glenn Orton, uno degli scienziati coinvolti nello studio.

"Alcuni cambiamenti che osserviamo ora non si sono visti per decenni - ha sottolineato - qualche regione, addirittura, non e' stata mai vista nello stato in cui si trova adesso. Globalmente, non abbiamo mai visto Giove in questo stato. Stiamo cercando di capire cosa sta succedendo".


Non e' solo l'atmosfera del pianeta che sta spontaneamente mostrano fenomeni insoliti: un certo numero di oggetti che vagavano nello spazio si e' infatti schiantato contro Giove, creando come delle 'palle di fuoco' che dalla Terra sono state ben visibili anche agli astronomi dilettanti. Tre di questi impatti sono stati osservati nel 2010, e l'ultimo a settembre. "Si tratta di un comportamento, per questo pianeta, molto insolito", ha concluso lo scienziato.

http://mysterium.blogosfere.it/2012/10/ ... menti.html


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Scoperti due nuovi satelliti di Giove
MessaggioInviato: 18/07/2018, 15:41 
Cita:

Giove ha 12 lune in più, in tutto sono ben 79


Sono stati avvistati 12 nuovi oggetti celesti orbitanti intorno a Giove. Fra le lune, scoperte da un team della Carnegie Institution for Science di Washington, una è piuttosto 'strana'

Un altro primato per il gigante gassoso del nostro Sistema solare: con la scoperta di altre 12 lune che gli orbitano attorno, il totale dei satelliti naturali di Giove sale a ben 79. Un numero davvero enorme secondo gli esperti della Carnegie Institution for Science di Washington (Usa), che nella primavera del 2017 hanno individuato i nuovi satelliti gioviani. Ma non è tutto: delle dodici lune appena trovate ce n’è una decisamente strana, solitaria, molto piccola e con un’orbita che interseca quella delle compagne.

Serendipità
La scoperta è stata fatta un po’ per caso. La squadra di Scott S. Sheppard, infatti, stava cercando corpi celesti distanti, oltre l’orbita di Plutone, con particolare interesse a scorgere il Pianeta Nove, quell’ipotetico enorme pianeta che spiegherebbe le particolari orbite di diversi piccoli oggetti distanti nel Sistema solare.

Giove si trovava insomma ai margini del campo visivo che i ricercatori stavano scandagliando grazie al telescopio Blanco(sul Cerro Totolo, in Cile). Ed ecco che fanno capolino 12 nuovi oggetti mai individuati prima. La presenza delle lune di Giove è stata poi confermata dagli osservatori di Las Campanas (Cile), dal Lowell Observatory (Arizona, Usa), e infine dai telescopi hawaiani Subaru, Gemini e quello dell’Università delle Hawaii.

Le nuove lune

Sebbene siano state avvistate più di un anno fa, c’è voluto finora per classificare i nuovi satelliti gioviani e misurare i parametri orbitali, potendo così avanzare alcune ipotesi sulla loro nascita. Nove delle lune appena scoperte fanno parte di uno sciame esterno posto su orbite retrograde (hanno cioè una direzione di moto opposta a quella di Giove) e impiegano circa due anni a compiere una rivoluzione intorno al gigante gassoso. Sono divise in almeno tre gruppi orbitali, e i ricercatori ritengono che possano essere ciò che resta di tre corpi più grandi che si sono spaccati in seguito a collisioni con asteroidi, comete o altre lune.

Altri due dei nuovi satelliti si trovano invece su orbite prograde(con la stessa direzione di Giove) più interne e impiegano meno di un anno a compiere una rivoluzione intorno al pianeta. Hanno parametri orbitali simili tra loro e per questo gli esperti hanno ipotizzato che possano essere nati dalla frattura di una luna originaria più grande.

Valetudo, la piccola luna strana
All’appello manca un’ultima luna, quella che più di tutte ha stupito i ricercatori. L’hanno chiamata Valetudo, dal nome della dea romana della salute e dell’igiene, pronipote di Giove. Come le sorelle, anche Valetudo potrebbe essersi originata da una luna prograda più grande, poi andata in frantumi, ma le sue caratteristiche sono davvero atipiche per gli esperti. “È un oggetto veramente bizzarro, con un’orbita come nessun’altra luna gioviana nota”, racconta Sheppard. “Probabilmente è anche la luna più piccola di Giove, con meno di un chilometro di diametro”. La stranezza di Valetudo è riferita al fatto che di tutte le lune prograde è quella con l’orbita più distante e più inclinata: impiega un anno e mezzo per compiere una rivoluzione intorno a Giove attraversando le orbite delle lune retrograde esterne. Ciò rende molto più probabili gli scontri tra questi oggetti celesti che si muovono in direzioni opposte.“È una situazione instabile”, spiega Sheppard. “Le collisioni frontali distruggono rapidamente le lune, riducendole in polvere”.



https://www.galileonet.it/2018/07/giove ... no-ben-79/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 29/03/2024, 09:04
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org