Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio: Il triangolo celeste che illuminerà la Terra
MessaggioInviato: 14/07/2012, 17:49 
Nella mattina di domenica Venere, Giove e la Luna formeranno daranno vita a uno spettacolo visibile ad occhio nudo

National geographic e Usa Today ci avvisano che tra poco, e più precisamente nelle prime ore di domenica, sarà possibile vedere sui cieli del mondo un suggestivo triangolo creato dai tre oggetti più luminosi della notte, ovvero la Luna, Venere e Giove.

CAPITA UNA VOLTA L’ANNO - I tre corpi celesti saranno insieme nel cielo dell’est. A rendere ancora più suggestiva l’immagine il fatto che la Luna, essendo crescete, apparirà a forma di falce. La strana congiunzione secondo gli astronomi non è per nulla rara in quanto i tre corpi celesti seguono lo stesso percorso rispetto all’orbita terrestre. Anthony Cook, astronomo al Griffin Observatory di Los Angeles, ha spiegato così il fenomeno: “Venere e Giove appaiono vicini almeno una volta all’anno mentre la Luna grazie al suo ciclo ellittico mensile fa in tempo a raggiungere gli altri due astri”.

SVEGLIA 30 MINUTI PRIMA DELL’ALBA - Se volete vedere bene questo fenomeno dovreste alzarvi almeno 30 minuti prima del’alba. I tre astri sono individuabili anche ad occhio nudo. Se invece voleste usare un binocolo o un telescopio riuscireste ad individuare le fasi crescenti di Venere, le lune di Giove e i crateri lunari. Inoltre se siete anche solo leggermente esperti di astronomia, troverete a fianco dei Venere la costellazione del Toro.

PROSSIMO APPUNTAMENTO A MAGGIO 2013 - Venere è distante dalla Terra circa 44 milioni di chilometri, o quasi quattro minuti se inteso in velocità della luce. Giove è lontano circa 12 volte la distanza tra Giove e Terra mentre la Luna è lontana “solo” un milione di chilometri. Eppure grazie al gioco delle prospettive i tre astri appariranno vicini ta di loro. La prossima volta in cui vi sarà l’incrocio dei tre astri sarà nel maggio 2013, quindi tra un anno, come previsto.

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... -la-terra/

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/07/2012, 18:45 
no, non faccio in tempo ad andare da greaa per vederli!

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 15/07/2012, 16:56 
una mia foto del passaggio di giove accanto la luna.

Immagine:
Immagine
175,88 KB

osservato alle ore 4:30 am direzione sud\est a nord di roma.

i satelliti di giove erano completamente visibili grazie alla rifrazione scura della parte non illuminata della luna. Titano tra i più visibili.
Venere era gia in basso rispetto alla luna, all'ora della mia osservazione e solo per un quarto illuminato.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/07/2012, 19:19 
Che bella questa foto! Bravo e grazie! [:)]
Io a quell'ora ero ancora tra le braccia di Morfeo.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 16/07/2012, 14:11 
Non sono riuscito a vedere il triangolo, ma un pianeta l ho beccato di sicuro. Alle 6.00 del mattino più o meno, con la luna al centro della foto il pianeta che ho visto stava posizionato in ore 11.00/11.45, ma non saprei quale pianeta fosse.

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
 Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]