Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio: Corpo celeste molto luminoso e grande
MessaggioInviato: 01/09/2012, 18:36 
Stella gigante (o pianeta), l'altro ieri sera in direzione Sud nella volta celeste, era davvero grosso. Io abito in una zona illuminata, ho due pali della luce proprio ad altezza finestre e non è semplice per me vedere il cielo stellato. Ma quella era di una dimensione che onestamente non ricordo di aver notato in passato. Forse era Venere, o Giove, che ne pensate?

Non molto distante c'era un corpo sull'arancione, molto più piccolo, poteva essere Marte o una stella rossastra.

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/09/2012, 18:47 
dal colore potrebbe essere oltre che marte la stella Betelgeuse o la stella Mira

Pace, Tolleranza, Verità. Saluto ad Ogni Punta del Triangolo. Rispetto per l'Ordine. A chiunque possano interessare: Congratulazioni e Benessere. Fai ciò che vuoi sarà tutta la Legge! (Aleister Crowley)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/09/2012, 19:10 
quella granda era biancastra, solo molto grande.

Mario Monti
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 01/09/2012, 20:01 
Alto o basso all'orizzonte?

A sud vicino all'orizzonte c'è Antares, una stella rossa luminosa, invece a ovest Marte e Saturno, ma non sono così tanto luminosi sopra di loro però c'è Arturo, un'altra gigante rossa-arancione.

A che ora hai visto quella "stella"?

Giove è molto luminoso ma si trova sopra l'orizzonte est vicino alla stella Capella, ma per vederli più in alto (sempre a est) bisogna aspettare la mattina poco prima dell'alba, insieme a Venere, Betelgeuse e Rigel (orione).

Se ci dici il giorno e un vago orario magari possiamo essere più precisi anche noi, tieni presente che a sud giorni fà c'era anche la luna piena... quanto distante era dalla Luna?

Immagine
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/09/2012, 20:28 
ciao byrus, speravo mi rispondessi tu in quanto astronomo amatoriale.

L'unico mio punto di riferimento era la luna, che infatti era piena o quasi, diciamo rispetto a dove guardavo io era in alto a destra (io guardavo verso Sud), la stella piccolina arancione era più a sinistra, a metà strada, a più in là ancora questo gigante bianca luminosa. L'ora non la ricordo benissimo ma saranno state tra le 23 e mezzanotte, comunque non eravamo in prossimità dell'alba.

Il giorno era due notti fa.

Mario Monti
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 01/09/2012, 21:16 
Ottimo, ho dato un'occhiata sul mio programmino (Stellarium che consiglio a chiunque, facile da usare, chiaro e soprattutto gratuito), il giorno 30/8 intorno alle 23 corrisponde quello che hai detto cioè che la luna è quasi piena, e se guardo in alto alla sua destra la prima stella luminosa è Altair, ma se guardo più in sù (quasi in direzione dello zenit) c'è una stella grande luminosissima e bianca: Vega.

Immagine

Solo non trovo la stella rosso-arancione di cui parlavi, Altair è bianca e non mi risultano stelle di quel colore in quella direzione.

Immagine
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/09/2012, 23:59 
scusate ma anche io ho notato un corpo molto luminoso, orario dopo le 3, basso sull'orizzonte, pensavo fosse una qualche luce di qualche città, ma ho visto che si innalzava, colore e luminosità insoliti: arancione rossastro, ho pensato marte, ma era troppo luminoso per essere marte, troppo...
il colore era insolito per quella luminosità...

e questo ieri sera, cioè mattino dell' 1 settembre...

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 01:29 
Uhm, ora che mi fai vedere il cielo posso essere più preciso, dunque io non stavo guardando proprio a sud, se a sud era la luna, ma verso sud-est, è uno dei lati in cui è rivolta la mia abitazione. La stella era abbastanza in alto poiché davanti ho un palazzo di 4 piani, oltretutto rialzato (sono di una collina che degrada verso nord, quindi dal lato che guardavo è rialzato), ma ti assicuro che chiunque guardasse il cielo non poteva non accorgersene dalla dimensioni fuori dal comune, poi ti dico, io la guardavo con due lampioni a venti metri da me ad altezza faccia in pratica.

Mario Monti
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 02:03 
le stelle tremolano, salvo che le condizioni atmosferiche siano PERFETTE veramente e allora sono dei punti,
ma ieri quell'oggetto arancione-rossastro,
devo dire mi è sembrato tremolare, ed era, guardando la luna, considerando il cielo come un piano, a sud-ovest, - ore 2-3 del mattino, i pianeti non tremolano ma anche fosse stato marte, era TROPPO luminoso,
Betelgeuse lo stesso, era più luminoso di Betelgeuse, che è rosso-arancione...

comunque gli oggetti di cui parliamo sono due, il tuo bianco, quello che è sembrato insolito a me era rosso-arancione...
orari diversi comunque...

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 02:08 
consultando Stellarium potrebbe essere stato Giove che tende però più al bianco che al rosso... e io parlo dell'oggetto rossastro...
se era Giove non doveva tremolare, io ho avuto l'impressione che tremolasse...

Ultima modifica di Zelman il 02/09/2012, 02:09, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 03:15 
non so i pianeti visibili ad occhio nudo, ma tutte le stelle tremolano per la riflessione atmosferica. Su un documentario ho visto, che se per ipotesi un quasar fosse ad una distanza appena fuori il disco galattico, esso apparirebbe grande come la luna, ma non così definito, bensì "tremolerebbe" nonostante le dimensioni.

Mario Monti
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 02/09/2012, 07:15 
Ok allora ci stiamo arrivando, ho provato a guardare verso est alle ore 3:00 del giorno 1/09/12 e questo è il cielo che si vede:

Immagine

Giove luminosissimo e biancastro si trova alto sopra l'orizzonte, di fianco ad esso c'è la stella Aldebaran una gigante rossa che interpreterebbe l'occhio nella costellazione del Toro. Più sotto c'è Betelgeuse, ma immagino che la stella rosso-arancio che avete visto fosse proprio Aldebaran.

La situazione non cambia pochi giorni prima, l'unica cosa che non torna è la Luna... Giove e Aldebaran si trovano a Est, la Luna a Sud-ovest.

Ho provato a fare uno screen del cielo sempre per il giorno 1/9 ma alle ore 1:00

Immagine

Qui La Luna è a Sud mentre Giove e Aldebaran a Est ma più bassi... voi che dite? Secondo me avete visto proprio questo, se potete provate a confermare in questi giorni, se sono loro certamente li rivedrete nelle prossime mattinate prima dell'alba.

Oltre la Luna, avete visto anche le Pleiadi poco distante alle due stelle luminose?

Immagine
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 13:33 
dall'ultima immagine direi che probabilmente era Giove, solo che era la notte del 31...

Mario Monti
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 13:48 
Che ci sia una relazione con questo avvistamento?

Palla di fuoco nei pressi di Roma: una risposta alle segnalazioni

Avvistamenti

Immagine

Una decina di telefonate sono arrivate il 30 Agosto a tarda sera al 112 per la segnalazione di un oggetto volante luminoso, di forma tondeggiante con una scia di fumo, sul litorale a nord di Roma. L'avvistamento, intorno alle 21, è stato segnalato in molti comuni laziali: da Sasso, a Cerveteri a Santa Severa e Civitavecchia. Lo rende noto il Messaggero e altri quotidiano locali che hanno raccolto le testimonianze dei lettori.Come sempre in questi casi i fatti hanno lasciato spazio alle opinioni. Qualcuno ha subito parlato di un ufo, qualcun altro di un meteorite, altri di una cometa o della ISS.

Ecco la spiegazione.

Come succede in questi casi i carabinieri hanno prontamente girato queste segnalazioni all'aeronautica militare. Il reparto generale di sicurezza del corpo si sta occupando dell'accaduto e "in base agli elementi riferiti valuterà l'opportunità di avviare un'indagine tecnica per identificare l'esistenza di una correlazione con eventi umani o fenomeni naturali".

Dalle descrizioni è probabile che si tratti di un bolide che ha solcato i cieli del centro italia per poi affievolirsi e morire a contatto con l'atmosfera. Segnalazioni sono giunte anche dalla Toscana.

Da notare che il reparto che monitora le comete dell'UAI ha rilasciato il seguente bollettino:

Combinando i dati visuali a disposizione pervenuti da Toscana e Lazio, risulta che questo meteoroide, entrando in atmosfera con una velocità abbastanza lenta, si sarebbe reso visibile sopra il mar Tirreno a una altezza di circa 66 km e si sarebbe spento a circa 31 km di altezza sui cieli a su-ovest di Arezzo. La meteora sarebbe risultata provenire con direzione all'incirca Sud-Est > Nord-Ovest da un radiante non conosciuto.

Immagine

Chi è riuscito a vedere il piccolo meteorite lo descrive come una palla di fuoco seguita da una "lingua" anch'essa infuocata. Alla vista, appariva grande come una arancia. Abbastanza per dire che si è trattato proprio di un piccolo bolide.

Source: Palla di fuoco nei pressi di R...es video alieni -Ufoonline.it-

Ultima modifica di Wolframio il 02/09/2012, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/09/2012, 20:22 
non lo so, quello che ho visto io era fisso, probabilmente Giove. ricordo che già un'altra volta, Venere però, mi sorprese con la sua grandezza e luminosità, al suo fianco c'era Giove, poco più piccolo.

Mario Monti
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]