Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: re:via lattea.........
MessaggioInviato: 26/05/2011, 11:13 
Astronomia e cosmologiaEvoluzione dell'universoLa Via Lattea è una galassia 'strana'
Sono pochissime le galassie simili alla nostra che sono affiancate da "compagne" come le Nubi di Magellano Solamente il quattro per cento delle galassie simili alla Via Lattea è accompagnato da galassie satelliti come le Nubi di Magellano. La scoperta è stata fatta nel corso di uno studio condotto da ricercatori della Stanford University, che hanno pubblicato in proposito un articolo sull'Astrophysical Journal.

I ricercatori si sono basati su dati dello Sloan Digital Sky Survey (SDSS), che in otto anni di attività ha creato una mappa tridimensionale che contiene oltre 930.000 galassie e 120.000 quasar. In questo studio i ricercatori hanno esaminato oltre 20.000 galassie con proprietà simili alla Via Lattea.

Il risultato peraltro non ha un mero valore statistico: "Ciò che ci interesa è il modo in cui la Via Lattea si inserisce nel più ampio contesto dell'universo. La ricerca ci consente di comprendere se la nostra galassia è tipica o no, e può darci informazioni sulla storia della sua formazione", ha osservato Risa Wechsler, che ha diretto lo studio.

"Confrontare universi 'falsi' e 'reali' ci permette di discriminare fra teorie di successo e teorie che falliscono. Questo lavoro mette in relazione tre delle quattro gambe della scienza: teoria, osservazione e simulazione, per ottenere un risultato scientifico di rilievo", ha osservato Nigel Sharp.

I ricercatori hanno quindi confrontato i dati con i risultati di una serie di simulazioni relative a possibili modelli di formazione delle galassie, riscontrando che i dati suffragano una delle teorie più quotate, quella che prevede l'esistenza della materia oscura fredda (Cold Dark Matter, CDM), secondo la quale la maggior parte della materia dell'universo consisterebbe di una sostanza che non può essere osservata grazie alla radiazione elettromagnetica, e che sarebbe costituita da particelle in moto relativamente lento. (gg)


http://lescienze.espresso.repubblica.it ... lo/1348004


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/01/2014, 12:09 
Immagine:
Immagine
78,86 KB

Posizione e direzione delle stelle studiate, paragonate alla posizione del Sole. Credit: Lauren Palladino/Vanderbilt University

Ai nostri occhi possono anche sembrare immobili, ma le stelle si muovono continuamente all'interno del disco della Via Lattea, ma in alcuni casi, più che muoversi, corrono all'impazzata, tanto che sono dirette fuori dalla nostra galassia, con velocità di oltre 3.2 milioni di km all'ora. Queste stelle raggiungevano velocità simili grazie al buco nero supermassiccio al centro della galassia, che ogni tanto ne lanciava qualcuna che si avvicinava troppo, per effetto di fionda gravitazionale. Ma ora, un gruppo di astronomi ha scoperto una nuova classe di stelle iper-veloci, che riescono a scappare dalla Via Lattea ad altissima velocità e senza bisogno di un buco nero supermassiccio.

Potrebbero esserci ben 1.000 stelle in esilio, fuori dalla Via lattea, e secondo i calcoli effettuati dal 2005 (da quanto sono state scoperte l prime stelle ad alta velocità) ad oggi, potrebbero sfuggire dalla Via Lattea circa 1 stella ogni 100.000 anni. Le stelle ad ipervelocità nascono di solito all'interno di sistemi binari, e quando questi si avvicinano ad un buco nero supermassiccio, la gravità strappa una stella della coppia, per divorarla, e l'altra viene violentemente lanciata fuori dalla galassia, a volte raggiungendo anche 0.002% della velocità della luce, cioè 895 km/s.



Immagine:
Immagine
102,91 KB

Fuga di una stella ad ipervolocità dopo l'incontro di un sistema stellare triplo con il buco nero al centro della Via Lattea. Credit: Hubble

Ma come dicevamo prima, la novità è che un gruppo di ricercatori dell'Università di Vanderbilt, capitanato da Lauren Palladino, è riuscito a scoprire una classe di stelle iperveloci completamente nuova. Queste 20 nuove stelle hanno dimensioni simili a quella del nostro Sole, quindi sono relativamente piccole, e sorprendentemente nessuna di queste proviene dal centro galattico.
Non è facile capire come fanno queste stelle a lasciare la Via Lattea ad alta velocità, senza un buco nero che le lanci.

Una cosa però che è importante ricordare della velocità delle stelle, e che tutte le stelle, Sole incluso, si muovono a velocità altissime relativamente al centro galattico, che vanno da 1.000 km al secondo in su. Ma solo le stelle iperveloci in fuga si muovono ad altissima velocità relativamente una all'altra.



Immagine:
Immagine
103,78 KB

Nel riquadro, è indicata una delle stelle iperveloci scoperte. Credit: SLOAN/SEGUE

I ricercatori hanno scoperto che quasi metà delle stelle scoperte avevano velocità abbastanza alte da uscire dalla Via Lattea con 98% di probabilità, ma che ogni stella aveva solo il 25% di possibilità di essere l'eccezione strana che conferma la regola. Di conseguenza, serviranno comunque ulteriori indagini per assicurarsi che queste sono davvero stelle iperveloci come sembrano.

La grande domanda ora è Cosa ha spinto queste stelle a queste velocità? Gli scienziati ci stanno ancora lavorando, e per adesso è un mistero. Una possibilità è che i processi siano simili a quelli che vedono protagoniste le stelle vicino al buco nero galattico, ma con buchi neri diversi, sparsi per la galassia. Ma possono buchi neri di dimensioni piccole e medie spingere a queste velocità le stelle?

http://arxiv.org/pdf/1308.3495v2.pdf

http://www.sci-news.com/astronomy/scien ... 01674.html

http://www.link2universe.net/2014-01-10 ... ia-lattea/


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 234
Iscritto il: 02/01/2014, 11:54
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/01/2014, 17:06 
Quanto ancora poco sappiamo dell'Universo (visibile)!
Tutto gira intorno alla teoria più accreditata, quella del Big Bang che sì poteva spiegare l'origine dell'Universo ma che in realtà aveva delle falle enormi tipo come spiegarsi la creazione dei corpi più massicci dello spazio.
Immaginiamo un punto di massa superconcentrata oltre il quale troviamo il nulla, che esplode 18 miliardi di anni fa. 200 milioni di anni dopo la forza derivata dal Big Bang quindi forza repulsiva porta la materia ad un allontanamento forzato. Non ci sono ostacoli quindi ha via libera in ogni dove. Come ci spieghiamo quindi l'esistenza delle Galassie e quindi un addensamento della materia?
Ed è qui che è stata tirata in ballo la teoria della materia oscura, materia appunto che non emette radiazioni quindi luci o vari raggi ma solo tanta forza attrattiva.
Ecco questa avrebbe fatto sì che la materia in fuga dal Big Bang si raggruppasse in ammassi enormi irregolari inizialmente e poi delle forme che conosciamo oggi.
Sono teorie. E sinceramente i conti non tornano.
Per esempio quel che non ci si riesce a spiegare è il moto stesso delle Galassie che risulta essere troppo veloce e omogeneo da essere spiegato con le leggi fisiche . Stelle lontanissime in periferia che viaggiano alla stessa velocità di quelle centrali. Secondo le nostre leggi fisiche invece la velocità delle stelle dovrebbe decadere con la distanza dal centro galattico.
Anche in questo caso esistono mille teorie a riguardo e alcune di queste addirittura vanno a confutare la tanto accreditata Teoria del Big Bang.
È ancora tutto da studiare, da rivedere, sperando un giorno di arrivare alla soluzione definitiva.
[:)]


Ultima modifica di Dea Imperfetta il 15/01/2014, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/01/2014, 17:33 
sono sempre + dell'avviso che la nostra conoscenza dello spazio e' al livello in cui si trovava l'uomo primitivo,con tutte le conseguenze del caso,compresa pure la ns ottusita' mentale,appunto dovuta alla scarso/nullo sapere .......................[;)]


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 234
Iscritto il: 02/01/2014, 11:54
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/01/2014, 18:44 
Cita:
ubatuba ha scritto:

sono sempre + dell'avviso che la nostra conoscenza dello spazio e' al livello in cui si trovava l'uomo primitivo,con tutte le conseguenze del caso,compresa pure la ns ottusita' mentale,appunto dovuta alla scarso/nullo sapere ....................... [;)]


Concordo caro Uba [;)]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/01/2014, 19:13 
Cari ragazzi, siamo i "burini" della Via Lattea! Chissà che traffico ci sarà all'interno della galassia ...! Quanti contatti e quanti anni avanti a noi saranno eventuali Civiltà; per forza di cose sono nati prima di noi ...[;)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/01/2014, 20:02 
in teoria siamo i parenti poveri...........in pratica gli accattoni [;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 11:23
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org