Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2013, 15:52 
anche sulla terra stessa vivono forme di vita in condizioni simili o potenzialmente simili a quelle presenti su altri pianeti come ad esempio i camini sottomarini che potrebbero essere una nicchia ecologica presente anche nei fondali di Europa :) Come abbiamo appurato sulla terra la vita non ha bisogno di elementi prefissati, come l'acqua o l'energia solare ma si adatta a massimizzare le risorse del proprio ecosistema, indipendentemente da quali esse siano, per questo dico che se cerchiamo la vita come la conosciamo allora non dobbiamo precluderci nessun ecosistema a priori, se invece cerchiamo la vita, intesa come forme biologiche a noi affini (identiche!) allora è ovvio che dobbiamo cercare pianeti con le condizioni IDENTICHE alle nostre.
Il bello è che la vita sulla terra c'è da miliardi di anni, ed in miliardi di anni il nostro pianeta è passato attraverso fasi in cui era totalmente diverso da ora sia per quel che riguarda l'atmosfera che il suolo e le condizioni attuali sono dovute all'azione di forme di vita arcaiche e batteriche che hanno modificato l'ecosistema in cui vivevano (distruggendolo); quindi oltre a considerare le condizioni attuali dovremmo cercare pianeti con condizioni simili a tutte le fasi attraversate dalla terra nel corso della sua vita.

Insomma non per voler fare il precisino ma se davvero si vuol cercare la vita basta muoversi nel sistema solare invece di cercare pianeti simili alla terra (simili in cosa poi?) in posti remoti del cosmo. bisogna partire a piccoli passi.

Quello di cercare pianeti simili con la speranza di trovarvi la vita a mio avviso è una sorta di specchietto per le allodole, un esercizio di stile simile al SETI. Se davvero si volessero cercare altre forme di vita in maniera concreta lo si potrebbe fare tranquillamente nel nostro sistema solare.


Ultima modifica di MaxpoweR il 06/07/2013, 15:54, modificato 1 volta in totale.


_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 438
Iscritto il: 04/07/2013, 10:22
Località: brescia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/07/2013, 11:28 
Ovviamente concordo circa il fatto che bisogna iniziare con il sistema solare. Ma iniziare............



_________________
Marino
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/12/2013, 01:10 
Cita:
Più pianeti abitabili nell'Universo

Immagine

Buone notizie per i cacciatori di pianeti abitabili, e per tutti quelli che continuano a sperare che gli alieni, da qualche parte, esistano veramente. Un nuovo studio pubblicato su Nature rivede infatti al rialzo il numero di pianeti dell’Universo che potrebbero ospitare forme di vita. Gli autori della scoperta sono un gruppo di ricercatori dell’istituto francese Pierre Simon Laplace e dell’Università di Chicago, che hanno realizzato un nuovo modello climatico con cui descrivere il cosiddetto “effetto serra auto alimentato” (o runaway greenhouse effect). I risultati del loro studio aumenterebbero di fatto l’area di Spazio intorno a una stella in cui si ritiene possibile la presenza di acqua allo stato liquido, e quindi della vita come la conosciamo.

Il runaway greenhouse effect è un processo che prende il via in presenza di livelli estremamente alti di radiazioni provenienti da una stella, determinando una serie di reazioni a catena tra la temperatura di un pianeta e l’opacità della sua atmosfera, che potenziano l’effetto serra fino a provocare la completa evaporazione degli oceani. Un fenomeno del genere sarebbe avvenuto per esempio in tempi remoti su Venere, determinando la scomparsa di tutte le masse di acqua allo stato liquido.

Studiare il fenomeno è quindi fondamentale per determinare la cosiddetta “zona abitabile” di una stella, ovvero la distanza a cui devono trovarsi dei pianeti per essere potenzialmente in grado di ospitare delle forme vita. Fino ad oggi, il processo era stato analizzato utilizzando dei semplici (si fa per dire, ovviamente) modelli monodimensionali, che tenevano conto solamente dell’intensità delle radiazioni provenienti dalla stella, della quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera (che impedisce il rilascio delle radiazioni in eccesso nello Spazio), e del conseguente effetto serra.

Nel nuovo studio, il team di ricercatori guidato da Jérémy Leconte è riuscito invece a dimostrare che il fenomeno è ben più complesso di quanto si ritenesse. Prendendo in considerazione un numero maggiore di variabili, gli scienziati hanno dimostrato infatti che fattori come le nubi, i moti convettivi dell’atmosfera, e la presenza di masse di ghiaccio ai poli possono contribuire a contrastare l’innesco dell’effetto serra auto alimentato.

Integrando tutte queste informazioni, i ricercatori hanno sviluppato un modello tridimensionale, che gli ha permesso di studiare con estrema precisione le condizioni necessarie per innescare il runaway greenhouse effect. Armati del nuovo strumento, Leconte e colleghi sono arrivati a due conclusioni importanti.

Per prima cosa, la dimensione della zona abitabile di moltissime stelle va rivista al rialzo, perché servono radiazioni più intense di quanto ritenuto finora (e quindi una distanza minore dal corpo celeste) per dare il via al fenomeno. La seconda scoperta del team di Leconte riguarda invece il nostro pianeta, e ci permette di tirare un sospiro di sollievo: sulla Terra infatti, nonostante i nostri peggiori sforzi, dovrebbe continuare a essere disponibile acqua allo stato liquido almeno per un altro miliardo di anni.


http://www.galileonet.it/articles/52a96 ... 4fcb00002b


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/12/2013, 07:45 
cé molta più vita là fuori di quanto non abbiamo mai pensato prima...



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13/12/2013, 22:18 
Cita:
marino ha scritto:

Ovviamente concordo circa il fatto che bisogna iniziare con il sistema solare. Ma iniziare............


Tra un po' hanno anche finito, col Sistema Solare. [;)]

Se intendi "iniziare" col progettare missioni , con equipaggi al seguito, credo si scoprirà prima un esopianeta ABITATO fuori dal sistema solare, piuttosto che vedere un'orma umana su Marte.

Mio personale "tentare di prevedere il percorso scientifico-spaziale nel futuro"...ovviamente. [:)]

Vorrei domandarti se puoi inserire i link dai quali hai tratto le affermazioni sui Dogon che hai inserito nei 5 punti di cui parlavi qualche mese fa. (*1) Non ne so molto a riguardo e vorrei approfondire.
Grazie [:)]


(*1) Tuo messaggio del 04/07, in questa discussione.



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/12/2013, 09:00 
http://www.ufoforum.it/topic.asp?rand=5 ... _ID=12477&



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 02:53
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org