Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: re:sistema planetario mentre nasce....
MessaggioInviato: 28/10/2013, 07:36 
Immagine:
Immagine
29,2 KB

Immagini di ALMA del disco intorno alla stella HD 21997. L'immagine a sinistra mostra l'emissione di diossido di carbonio molto vicino alla stella. L'immagine a destra mostra l'anello di polvere che invece si trova leggermente più esterno. Credit: Á. Kóspál (ESA) / A. Moór (Konkoly-Observatory)

La nascita e formazione dei sistemi planetari è un po' una cronaca del ghiaccio e del fuoco, con continue collisioni di corpi sempre più grandi e con l'accumularsi di gas in giganti gassosi. Secondo gli attuali modelli, quando una stella come il nostro Sole nasce, è circondata da un disco complesso fatto di gas e polvere, all'interno del quale inizia il processo nominato prima, ma ad un certo punto, quando la stella diventa abbastanza grande e potente, inizia a liberarsi di tutto il gas intorno. Parte del gas poi si salva formando pianeti giganti mentre parte ricade sulla stella. Nell'arco di un periodo cortissimo, di circa 10 milioni di anni, tutto il gas originario, risalente alla nebulosa da cui il sistema è nato, dovrebbe essere scomparso. Ma ora, un team di scienziati ha scoperto una stella, chiamata HD 21997, intorno alla quale c'è sia un disco di polvere che uno di gas. Rappresenta probabilmente un rarissimo caso intermedio tra le due fasi iniziali della nascita di un sistema planetario.

I telescopi usati sono il Herschel Space Observatory, della ESA, ed il radio-telescopio ALMA, dell'ESO. La stella studiata invece si trova nella Costellazione della Fornace, ad una distanza di 235 anni luce da noi. HD 21997 ha 1.8 volte la massa del Sole ed un'età di 30 milioni di anni appena.
Le osservazioni congiunte tra Herschel e ALMA mostrano un largo anello di polvere che circonda la stella a distanze tra 55 e 150 unità astronomiche (1 UA = distanza Terra - Sole, o 149 milioni di km circa). Ma ancor più sorprendente è il fatto che nelle osservazioni radio fatte con l'ALMA, si vede anche un grande anello di gas. "Sorprendentemente i due anelli non coincidono. L'anello di gas inizia più vicino alla stella rispetto a quello di polvere (indizio della sua origine)" spiega Ágnes Kóspál, dell'ESA, investigatrice principale per l'ALMA. "Se la polvere ed il gas fossero frutto dello stesso meccanismo fisico, cioè l'erosione di planetesimi, avremmo dovuto vederli coincidere. Ma questo non è chiaramente il caso."



Immagine:
Immagine
35,18 KB

L'immagine mostra la velocità del gas che ruota intorno alla stella HD 21997. Il colore rosso mostra le parti che si allontanano da noi, mentre le parti in blu si avvicinano. Questo pattern indica che il gas orbita intorno ad una stella centrale. Credit: Á. Kóspál (ESA) / A. Moór (Konkoly-Observatory)
Atilla Moòr, dell'Osservatorio di Konkoly, ha aggiunto: "Le nostre osservazioni mostrano anche che gli studi precedenti avevano sottostimato molto la quantità di gas presente in questo disco. Usando il monossido di carbonio come molecola di base per tracciare la quantità di gas, abbiamo scoperto che la quantità totale è probabilmente tra 30 e 60 masse terrestri." Il valore è un'altra indicazione che il disco è fatto di materiale primordiale, perché il gas liberato da simili collisioni non basterebbe mai per spiegare una quantità così alta di gas.

Thomas Henning del Max-Planck Institute for Astronomy, ha spiegato che "la presenza del gas primordiale intorno alla stella HD 21997, vecchia appena 30 milioni di anni, è davvero strana in base ai nostri attuali modelli, dato che secondo questi tutto il gas dovrebbe essere consumato entro 10 milioni di anni", ma probabilmente c'è qualcosa che non va con l'attuale modello riguardo alla formazione dei pianeti, e forse quello che abbiamo davanti a noi è un rarissimo caso intermedio di un disco ibrido.

http://www.mpg.de/7582059/snapshot-plan ... rch_topic=

http://www.link2universe.net/2013-10-25 ... tre-nasce/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 20:22
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org