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 Oggetto del messaggio: re:Primo Volo del Mini-Shuttle ....
MessaggioInviato: 05/11/2013, 17:30 
Questo autunno è stata inaugurata con successo anche la seconda navicella spaziale privata nata dalla competizione COTS indetta dalla NASA per spingere le aziende private verso l'industria spaziale. Stiamo parlando della navicella Cygnus, della Orbital Sciences, che ha rifornito con successo la Stazione Spaziale Internazionale tra settembre ed ottobre. L'anno scorso avevamo visto l'arrivo sulla scena della SpaceX con la Dragon, e a questo duo dovrebbe aggiungersi anche il mini-shuttle Dream Chaser, della compagna spaziale Sierra Nevada Corp Space Systems. A differenza delle altre due, la Dream Chaser è pensata per riuscire a portare da subito anche voli con astronauti! Una caratteristica questa che mancava agli USA dai tempi dello Space Shuttle. Il primo test è andato relativamente bene in quasi tutte le fasi, ma è finito con un incidente sulla pista di atterraggio che ha rovinato lo shuttle.



Il Dream Chaser verrebbe lanciato in cima ad un razzo, sulla base dei prototipi "M2-F2" e "HL-20", sviluppati dalla NASA negli anni '60. Il razzo dovrebbe essere un Atlas V ma l'idea è di avere un design flessibile che possa permettere sia voli sub-orbitali che in bassa orbita terreste. L'innovazione sta nel design della scocca che permetterebbe di generare una spinta verso l'alto per arrivare in orbita, ma anche lo scudo termico necessario per un rientro sicuro oltre all'equilibrio in volo per un'atterraggio su pista.

L'intera struttura è composta principalmente da materiali compositi ed è lunga appena 9.1 metri, con un'apertura alare di 7 metri ed un peso di 11.340 kg circa. La sonda è alimentata da una copia di motori ibridi ad ossido d'azoto e polibutadiene (HTPB). Questi carburanti no-tossici sono stati scelti, come tutti gli altri elementi del Dream Chaser, con l'idea della sicurezza come obbiettivo principale. Per di più, il sistema di propulsori per il controllo funzionano su etanolo e possono essere accesi e spenti a volontà, diversamente da quanto possibile con i propulsori solidi tradizionali che semplicemente bruciano quello che c'è finché non finiscono. L'intero sistema può anche essere usato in maniera autonoma se serve.
La navicella è attualmente in competizione con la SpaceX (con la Dragon), la Orbital Sciences (con la Cygnus) e la Boeing (con la CTS-100) per nuovi contratti da parte della NASA, per lo sviluppo successivo. La storia lunga e tormentata del Dream Chaser potrebbe però avvicinarsi finalmente alla realtà, dopo oltre un decennio di sviluppo e oltre 300 simulazioni di volo con i motori accesi a terra. Il volo del 26 ottobre è andato benissimo, salvo fallire all'ultimo, sulla pista d'atterraggio. Non si scoraggiano per gli ingegneri della Sierra Nevada che hanno in mente di migliorare le tecnologie della navicella e partire con un primo volo dimostrativo in orbita terrestre nel 2016, con missioni ad equipaggio umano già a seguire nel 2017. Se il programma può evitare ulteriori problemi, potrebbe davvero avvicinarsi una nuova era per voli umani per gli USA.
Ovviamente le altre compagne non stanno a guardare e la SpaceX prima di tutte sta già lavorando ad una versione della navicella Dragon in grado di portare anche astronauti.

http://www.rdmag.com/news/2013/10/mini- ... est-flight
http://www.link2universe.net/2013-11-05 ... -successo/

..una utilitaria x viaggi fuori porta.................


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MessaggioInviato: 05/11/2013, 19:24 
E dove ci andiamo ... a fare la spesa ...?! [:246]



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MessaggioInviato: 06/11/2013, 05:02 
Cita:
Messaggio di ubatuba

Il mini-shuttle Dream Chaser, della compagnia spaziale Sierra Nevada Corp Space Systems

è attualmente in competizione con la SpaceX (della Dragon), la Cygnus (della Orbital Sciences) e la Boeing (con la CTS-100)

per nuovi contratti da parte della NASA, per lo sviluppo successivo.



Ecco, di questa ultima non si sente mai parlare, il che mi incuriosisce.


Non è certo una compagnia sf***ata, anzi in teoria dovrebbe essere la più avvantaggiata,

e questo non è un progetto militare, per cui mantenere il segreto, ma il programma spaziale privato, abbastanza pubblicizzato...


Invece, non solo la Boeing si è fatta superare dalla SpaceX e dal Cygnus, ma, ripeto, del suo programma non si sente parlare mai, a differenza delle altre... [8]


Ultima modifica di Aztlan il 06/11/2013, 05:03, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 07/11/2013, 17:45 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Cita:
Messaggio di ubatuba

Il mini-shuttle Dream Chaser, della compagnia spaziale Sierra Nevada Corp Space Systems

è attualmente in competizione con la SpaceX (della Dragon), la Cygnus (della Orbital Sciences) e la Boeing (con la CTS-100)

per nuovi contratti da parte della NASA, per lo sviluppo successivo.



Ecco, di questa ultima non si sente mai parlare, il che mi incuriosisce.


Non è certo una compagnia sf***ata, anzi in teoria dovrebbe essere la più avvantaggiata,

e questo non è un progetto militare, per cui mantenere il segreto, ma il programma spaziale privato, abbastanza pubblicizzato...


Invece, non solo la Boeing si è fatta superare dalla SpaceX e dal Cygnus, ma, ripeto, del suo programma non si sente parlare mai, a differenza delle altre... [8]


si prevede che il primo test di lancio del boeing cts 100 sara' effettuato nel 2016,le uniche prove effettuate ad ora riguardano il recupero della capsula in acqua,dovrebbe potere ospitare un massimo di 6 astronauti,
[;)]


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MessaggioInviato: 07/11/2013, 18:18 
Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
Aztlan ha scritto:

Cita:
Messaggio di ubatuba

Il mini-shuttle Dream Chaser, della compagnia spaziale Sierra Nevada Corp Space Systems

è attualmente in competizione con la SpaceX (della Dragon), la Cygnus (della Orbital Sciences) e la Boeing (con la CTS-100)

per nuovi contratti da parte della NASA, per lo sviluppo successivo.



Ecco, di questa ultima non si sente mai parlare, il che mi incuriosisce.


Non è certo una compagnia sf***ata, anzi in teoria dovrebbe essere la più avvantaggiata,

e questo non è un progetto militare, per cui mantenere il segreto, ma il programma spaziale privato, abbastanza pubblicizzato...


Invece, non solo la Boeing si è fatta superare dalla SpaceX e dal Cygnus, ma, ripeto, del suo programma non si sente parlare mai, a differenza delle altre... [8]


si prevede che il primo test di lancio del boeing cts 100 sara' effettuato nel 2016,

le uniche prove effettuate ad ora riguardano il recupero della capsula in acqua,

dovrebbe potere ospitare un massimo di 6 astronauti, [;)]



Apperò... Mi dici poco, una navetta privata con 6 posti...

Credo di aver capito la strategia della Boeing, non si mettono fretta ma puntano al botto finale stracciando tutti i concorrenti della prima ora...

Tu che ne pensi [?]

Aztlan



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MessaggioInviato: 26/08/2014, 19:07 
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8,81 KB

Il 17 Agosto 2014, la navicella spaziale Cygnus, della Orbital Sciences, è rientrata e bruciata nell'atmosfera dopo aver rifornito con successo la ISS. La navicella era destinata a bruciare durante il rientro, in maniera simile ai veicoli a singolo uso ATV (dell'ESA) e HTV (della JAXA).

https://www.facebook.com/Link2Universe/ ... =1&theater


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MessaggioInviato: 26/08/2014, 19:10 
(Mi sembra la fine della ... NASA!) [^]



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MessaggioInviato: 27/08/2014, 19:21 
Hai ragione ufologo.


Il fatto che la NASA non abbia mai pensato di sostituire i vecchi Space Shuttle

non già con nuove navette di più moderna progettazione, ma nemmeno con nuovi mezzi dello stesso tipo

dopo l' inevitabile logoramento dei precedenti che ha condotto al disastro e alla chiusura del programma,


è per me il più grande errore della storia dell' esplorazione spaziale dopo la fine del programma umano oltre l' orbita

e rimane un mistero come nessuna delle menti dotate dell' agenzia spaziale non si sia posto il problema che quei mezzi prima o poi saranno stati da sostituire. [8]


E' come se si fossero "seduti" sull' ultimo risultato raggiunto, complice anche la mancanza di fondi


(ma questa volta è una scusa,

se avessero fatto notare il rischio per l' intero programma spaziale, ritrovatosi di colpo senza mezzi per rifornire la Stazione Spaziale con gli astronauti ancora a bordo,

qualunque Presidente avrebbe sbloccato le risorse necessarie per sviluppare un sostituto).


E così si sono fatti superare dai privati, da cui dipendono.

E gli va pure bene, come si denota dall' affidamento agli stessi privati per i futuri programmi di estrazione mineraria dagli asteroidi.


La sensazione è che la NASA abbia letteralmente esaurito il suo compito dopo la vittoria della Corsa allo Spazio con lo Sbarco sulla Luna, e da allora sia entrata in "maintenance mode".


L' unico grande progetto che hanno curato, la Stazione Spaziale, ha a mio avviso "infognato" l' Umanità nell' orbita quando avrebbe dovuto tornare a spingersi oltre, e più lontano di quanto fatto in precedenza;

ed è stato addirittura messo in pericolo dalla gestione sciagurata con conseguente chiusura del programma Space Shuttle.

Vi ricordate di quando, fino a poco tempo fa, non si sapeva nemmeno che futuro avrebbe avuto il programma spaziale e in particolare la Stazione, se ne avrebbe avuto uno?
Si disse persino che sarebbe stata gettata in mare. [8)]


La verità, a mio modesto parere, per quel che vale, è che la NASA è oggi ancora ufficialmente aperta non tanto per il suo contributo al programma ISS

(che tecnicamente potrebbe essere privatizzato pure quello, come lo sono già i voli di trasporto di astronauti e rifornimenti - Dio mi perdoni per quello che ho appena scritto, non sia mai che l' idea gli piaccia)

quanto più per una questione di immagine, di propaganda:


la più grande Potenza del mondo non può certo chiudere la sua agenzia spaziale, quando i Paesi emergenti stanno aprendo le proprie, anche se per colpa di pessime decisioni essa è sopravvissuta alla sua effettiva utilità.

Se si escludono naturalmente le solite sonde e rover robotici senza equipaggio, che da 40 anni fanno il lavoro al posto dell' Uomo, una tristezza. [B)]

Poi si stupiscono se la gente comune si è disaffezionata al programma spaziale... [:(]



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MessaggioInviato: 27/08/2014, 19:47 
è strano anche che la NASA si sia tirata fuori quando avrebbe potuto ovviare alla mancanza di fondi avviando missioni minerarie su asteroidi e\o sulla luna; all'inizio sarebbero state abbastanza dispendiose ma poi nel lungo periodo avrebbero moltiplicato esponenzialmente i guadagni.

A mio avviso vi è il preciso intento favorire le lobby private da parte di quell'élite che ci sta strangolando ed i cui padroni, ovviamente, se ne guardano bene di fare qualcosa PURAMENTE PER IL PROGRESSO DELL'UMANITÀ'; puntano al profitto ed ovviamente con mezzi privati si ha maggiore margine di manovra e non si è vincolati alla pubblica utilità ^_^


Ultima modifica di MaxpoweR il 27/08/2014, 19:49, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 27/08/2014, 20:39 
Vero,

si sta avverando lo scenario descritto da tante opere di fantascienza, con lo spazio in mano ai privati... con tutte le conseguenze del caso.



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MessaggioInviato: 27/08/2014, 21:06 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Vero,

si sta avverando lo scenario descritto da tante opere di fantascienza, con lo spazio in mano ai privati... con tutte le conseguenze del caso.


la nasa "dovrebbe"avere a disposizione un lanciatore nell'arco di 2/3 anni almeno cosi' dicono,e hanno allo studio(non so quanto ci sia di vero)un qualkosa che assomiglierebbe all'astronave di star trek...bohhhhhh [;)]


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MessaggioInviato: 27/08/2014, 21:43 
Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
Aztlan ha scritto:

Vero,

si sta avverando lo scenario descritto da tante opere di fantascienza, con lo spazio in mano ai privati... con tutte le conseguenze del caso.


la nasa "dovrebbe"avere a disposizione un lanciatore nell'arco di 2/3 anni almeno cosi' dicono,e hanno allo studio(non so quanto ci sia di vero)un qualkosa che assomiglierebbe all'astronave di star trek...bohhhhhh [;)]


Una astronave interplanetaria a curvatura? :P



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MessaggioInviato: 28/08/2014, 01:38 
Si tratta per ora di studi teorici.

In base a nuovi calcoli fatti dal Dr White della NASA, la propulsione a curvatura, teoricamente possibile ma si pensava richiedesse una quantità di energia smisurata, sia raggiungibile con livelli energetici plausibili.

Dopo le equazioni, si è passato agli esperimenti, caldeggiati dalla NASA, per verificare il fenomeno.


Da allora però sono passati molti mesi e ancora non ci sono stati aggiornamenti... Attendiamo.



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MessaggioInviato: 28/08/2014, 02:33 
Cavolo! questa me l'ero persa grazie! Hai qualche articolo in merito da suggerirmi?



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MessaggioInviato: 28/08/2014, 17:45 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Cita:
ubatuba ha scritto:

Cita:
Aztlan ha scritto:

Vero,

si sta avverando lo scenario descritto da tante opere di fantascienza, con lo spazio in mano ai privati... con tutte le conseguenze del caso.


la nasa "dovrebbe"avere a disposizione un lanciatore nell'arco di 2/3 anni almeno cosi' dicono,e hanno allo studio(non so quanto ci sia di vero)un qualkosa che assomiglierebbe all'astronave di star trek...bohhhhhh [;)]


Una astronave interplanetaria a curvatura? :P


...in effetti si parla proprio di quella.ora cmq si tratta di studi teorici,si spera che non si lasci tutto a meta' strada come ultimamente la nasa fa............ [;)]

x l'articolo non ricordo se era postato sul web,o su riveste specializzate...... [^]

intanto ti posto questo tratta dal navigatore curioso

Uno scienziato, il dottor Harold White del Johnson Space Center della NASA, sostiene che tale prospettiva non è necessariamente riservata alla narrativa di fantascienza, rivelando la progettazione di un’astronave sul modello della Enterprise di Star Trek che potrebbe rendere il viaggio spaziale realtà.

Diventato famoso per i suoi studi sui viaggi superluminari (FTL), il dottor White spiega che l’astronave IXS Enterprise si basa su progetti precedenti che teoricamente permettono di viaggiare a grandi distanze nel cosmo piegando lo spazio-tempo. Secondo le stime dello scienziato, il veicolo spaziale sarebbe in grado di raggiungere Alpha Centauri in sole due settimane.

L’idea di base si fonda sul lavoro del fisico messicano Miguel Alcubierre, il quale elaborò il progetto di un disco capace di piegare lo spazio-tempo, permettendo di coprire grandi distanze quasi istantaneamente. Tuttavia, i calcoli che ne vennero fuori, richiedevano una quantità di energia proibitiva per la realizzazione del progetto.

Secondo i fisici contemporanei, però, alcune correzioni apportate all’idea originale di Alcubierre potrebbero permettere al dispositivo di funzionare con quantità di energia significativamente inferiori, portando l’idea del Motore a Curvatura dal mondo della fantascienza a quello reale.

@cmq c'e' un qualkosa di + dettagliato,spero di rintracciarlo....................... [;)]


Ultima modifica di ubatuba il 28/08/2014, 17:53, modificato 1 volta in totale.

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