Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: re:strano oggetto ai confini del sistema solare
MessaggioInviato: 15/11/2013, 18:11 
Immagine:
Immagine
16,14 KB


Immagine dell'oggetto di kuiper chiamato 2002 UX25, fotografato dal Hubble Space Telescope. Credit: NASA/ESA

La Cintura di Kuiper, casa di molti pianeti nani (da Plutone ad Eris a Makemake), è anche un posto pieno di misteri e continue sorprese! A riprova di questo, nuove analisi di un oggetto "KBO" (Kuiper Belt Object) chiamato 2002 UX25, hanno mostrato che si tratta del più grande oggetto solido dell'intero sistema solare ad avere una densità più bassa di quella dell'acqua! Questo "pianetino" di 650 km in diametro, potrebbe benissimo galleggiare nell'acqua di un'ipotetica vasca cosmica. Ad annunciare la scoperta è stato Mike Brown, ricercatore e planetologo del Caltech (California Institute of Technology). I dati sono stati pubblicati sulla rivista "The Astrophysical Journal".

Ma partiamo con ordine. La Cintura di Kuiper, secondo l'attuale modello di formazione planetaria, è il resto della formazione del Sistema Solare. Piccole particelle di polvere presenti nel disco primordiale intorno al Sole, hanno gradualmente iniziato a collidere formando particelle sempre più grandi. Questo processo ha portato alla nascita dei pianeti interni ma anche dei pianeti nani nella Cintura, come Plutone, Eris, Makemake, Quauar, etc. Ma se questo è vero, ed i pianeti presenti qui si sono formati dalla collisione di oggetti più piccoli, dovrebbe esserci una relazione tra gli oggetti più piccoli e quelli più grandi. Infondo dovrebbero essere fatti degli stessi materiali. Ma il problema è che gli oggetti con diametri inferiori ai 350 km, sembrano avere tutti una densità inferiore a quella dell'acqua, mentre gli oggetti con diametri maggiori di 800 km, sono tutti molto più densi dell'acqua.



Immagine:
Immagine
70,99 KB


Immagini dell'oggetto 2002 UX25 ed il suo satellite, visti da Hubble e Keck. Credit: NASA/ESA/Keck Observatory

Una possibile spiegazione è che gli oggetti più piccoli sono molto più porosi, mentre la gravità maggiore degli oggetti più grandi compatta il ghiaccio e la roccia, creando una struttura più densa. Ma perché questo scenario possa funzionare, gli oggetti di dimensioni medie, con diametri intorno ai 600 km, dovrebbero avere una densità che è a metà strada tra i due mondi. Ed è qui che entra in gioco 2002 UX25, che scompiglia tutto. La densità di questo oggetto intermedio, con un diametro intorno ai 650 km, non è solo più basso dell'acqua, ma è inferiore di ben 18%, arrivando ad appena 0.82 grammi per centimetro cubico. Questa densità bassa suggerisce che 2002 UX25 è quasi interamente fatto di ghiaccio di acqua pura, e questo rende ancor più difficile capire come oggetti piccoli possono aver portato alla creazione dei pianeti rocciosi grandi che troviamo nella Cintura di Kuiper.

Una teoria alternativa, proposta da Andrew Youdin, dell'Università del Colorado, ed i suoi colleghi, potrebbe però aiutarci a capire che cosa sta succedendo. Secondo la sua teoria, gli oggetti più grandi della Cintura di Kuiper, come appunto i pianeti nani, si sono formati per primi. Sono nati rapidamente dalle forze più turbolenti attive in quell'epoca, che hanno spinto insieme rocce e ghiaccio, formando questi piccoli corpi planetari. Successive collisioni tra questi oggetti grandi, hanno portato alla perdita di parti più esterne della loro crosta e mantello. Questo ha portato alla formazione di questi altri oggetti di ghiaccio più piccoli che vediamo intorno.

Per verificare però questa teoria, gli scienziati dovranno adesso riuscire a misurare la densità di altri oggetti della Cintura di Kuiper che hanno dimensioni simili a 2002 UX25. Una cosa è certa, qualsiasi sarà il risultato, questo oggetto è davvero strano ed affascinante, ma come l'intera Cintura di Kuiper ed i suoi misteri.

http://arxiv.org/pdf/1311.0553v1.pdf

http://iopscience.iop.org/2041-8205/778 ... _2_L34.pdf

http://www.nature.com/news/astronomers- ... er-1.14135

http://www.link2universe.net/2013-11-15 ... ma-solare/

con + esploriamo il ns sistema solare ed oltre,gli enigmi continuano ad aumentare ed a porci altre domande..........................[;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/12/2013, 17:54 
Il Sistema Solare consta principalmente di otto pianeti, una nuvola di oggetti di ogni tipo, dagli asteroidi ai pianeti nani ai satelliti, fino ad arrivare dalla Fascia di Kuiper alla Nube di Oort, che comprendono altri pezzi interessanti, quali le comete. Tutti questi corpi rivoluzionano (o, per usare un’espressione più comune, orbitano) intorno al Sole, che costituisce il 99,9% della massa dell’intero insieme, di moto ellittico. Questo, in sintesi, è ciò che sappiamo a riguardo dell’insieme della struttura del Sistema Solare: osservando però più accuratamente i movimenti prodotti dai vari elementi, ci accorgiamo di alcune particolarità. Per quale motivo i pianeti, ad esempio, orbitano all’incirca sullo stesso piano, e non ognuno in una direzione diversa come gli elettroni in un atomo? Eppure, il campo gravitazionale creato dal Sole è uguale in ogni direzione: la Nube di Oort, regione ai confini dell’influenza gravitazionale della nostra stella, può essere praticamente considerata sferica. Beh, la risposta a questa domanda ci viene data partendo da dove cominciò il tutto: la nascita del Sistema Solare.

il Sole si sa, come ogni altra stella è un concentrato di idrogeno, elio ed una minima percentuale di altri elementi più pesanti in combustione. La sua origine deriva da una nube di gas proveniente con ogni probabilità dal resto di una supernova: difatti, se si fosse trattato di una delle prime stelle apparse in seguito alla genesi dell’Universo, sarebbe stata impossibile la formazione di pianeti a causa della mancanza di elementi pesanti di cui sono costituiti; elementi “creati” nel nucleo di queste stelle ad ogni termine di carburante al suo interno (così, per evitare di essere vinta dalla sua stessa forza di gravità, la stella oppone energia radiativa trasformando via via l’idrogeno in elio, l’elio in carbonio, fino ad arrivare al ferro, che non emette più energia ma l’assorbe). Ma chiudiamo il breve excursus e torniamo al nostro Sole, o, per meglio dire, a ciò che in seguito lo sarebbe diventato.




A causa di moti all’interno della nube, essa incominciò ad addensarsi intorno ad un grumo di materiale maggiormente concentrato, il quale, accrescendosi, ruotando (per controbilanciare crescente forza di gravità)e contraendosi, raggiunse una temperatura di 10, 15 milioni di gradi kelvin, per la quale i processi termonucleari ebbero finalmente inizio, ed il Sole, da protostella, poté entrare in piena attività. Si, ma cosa c’entra tutto questo con il moto dei pianeti?

Ebbene, i pianeti hanno cominciato a delinearsi proprio in questo lasso di tempo. Infatti, durante la fase protostellare, intorno al piano dell’equatore del protosole (in pratica, il piano perpendicolare all’asse di rotazione) è andato a formarsi un disco di gas e polveri, trascinato nella rotazione dal corpo centrale: successivamente al raffreddamento di questo, alcune regioni più dense iniziarono ad attirare ed accumulare materiale, allo stesso modo della protostella. All’aumentare della massa, questi corpi si trasformarono in proto pianeti, raggiungendo lo status di pianeti una volta “acceso” il Sole (per le violentissime tempeste solari del quale, il gas e le polveri in eccesso vennero subito spazzate via). I pianeti quindi, proseguirono nella loro rivoluzione sullo stesso piano (con uno scarto di pochissimi gradi) a causa della rotazione iniziale impressa dal protosole: unica eccezione Plutone, il pianeta “declassato” a nano (si tratta di pianeti nani quando questi non hanno una forza gravitazionale sufficiente per “ripulire” la loro orbita da altri oggetti quali, ad esempio, gli asteroidi), il cui piano orbitale è posto a 17° rispetto al piano dell’eclittica (su cui orbita la Terra). Altra curiosità: una prova in più del fatto che il moto dei pianeti sia stato originato in tal modo è anche la rotazione intorno al proprio asse, per tutti quanti antioraria, tranne che per Venere e Urano (lentamente retrograda).


Il Sistema Solare non è ad ogni modo un’eccezione. Tramite l’analisi congiunta dei dati dello spettografo HARPS e della sonda Kepler, riguardanti la popolazione planetaria formatasi intorno a stelle simili alla nostra, i ricercatori dell’Università di Ginevra ed i partecipanti al progetto EXOEarths del Centro di Astrofisica dell’Università di Porto hanno stimato che più di due pianeti appartenenti ad uno stesso sistema possiedono orbite allineate con un angolo in genere prossimo ad 1°, e raramente superiore a 5°. Il che significa anche che durante le fasi di formazione, gli scontri violenti tra pianeti extrasolari non sono molto comuni. Insomma per il Sistema Solare, che i pianeti orbitino sullo stesso piano, tutto è nella norma.

http://www.link2universe.net/2013-12-24 ... sso-piano/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 20/04/2024, 01:18
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org