Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio: Spazio 2013. Un anno memorabile...in un topic!
MessaggioInviato: 05/01/2014, 09:54 
- Spazio...per quanto ancor solleverai dubbi e manterrai segreti ? -

Questo articolo è fruibile anche qui: http://polveredistelleunosguardoalcielo.blogspot.it/2014/01/il-2013-e-lo-spazio-un-anno-da-ricordare.html
...dove trovate il link diretto alla fonte, su ogni notizia menzionata.

Immagine


Per l'astronomia è stato un anno di tutto rispetto, il 2013...

In verità, l'intero ambito scientifico ha ottenuto e dato ampie soddisfazioni.
Secondo la rivista "Science", tra i 10 avvenimenti scientifici più importanti del 2013, la piazza d'onore va all'immunoterapia contro il tumore, recentemente validata negli States.
La top 10 di Science non inserisce ricerche italiane, tra gli eventi scientifici del 2013, cosa che invece fa il Corriere della Sera definendo così la propria "classifica" (Tutti i link nella pagina del Corriere) :

Cita:
1) Datazione esatta dell’età dell’universo, 13,82 miliardi di anni, grazie alle rilevazioni del satellite Planck sulla materia oscura.

2) La stampante 3D che ha riprodotto per la prima volta uno strato formato da 20 cellule di fegato umano.

3) Dna umano più antico sequenziato da alcuni studiosi, risalente a 400 milioni di anni fa.

4) Al quarto posto si segnalano ancora una volta studi astronomici, riguardanti il modo in cui ruotano il nucleo interno solido e quello esterno liquido della Terra, mettendo in relazione i movimenti delle due parti del nucleo del nostro pianeta.

5) Studi sul diabete condotti da team italiani : in particolare si segnalano il segreto della sua origine, racchiuso in una particolare proteina, ma anche il vaccino contro il diabete giovanile sperimentato con successo.

6) Raggiungimento di una temperatura inferiore allo zero assoluto. (Max Plank Institut- Munchen)

7) Creazione del primo laboratorio quantistico con modelli di processori a fotoni per simulare fenomeni fisici complessi. Italia.

8) Previsione dell’esplosione di una supernova.

9) Mini-cervello umano costruito in provetta per studiare le malattie neurologiche.

10) La scoperta, in Siberia, di sangue liquido di mammuth, che potrebbe presto consentire la clonazione di questi enormi pachidermi.


Come si può notare, lo Spazio ha fatto la parte del leone, tra i progressi e le news rilevanti di quest'ultimo anno.
In rete sono disponibili molteplici classifiche anche per l'astronomia del 2013.

Senza voler dare un valore più o meno "forte" ad ognuna di esse, qui vi proponiamo un sunto di buona parte di ciò che si è detto, fatto e scoperto in questo anno...spaziale!

_________________________________________________________

Gennaio 2013


L'anno inizia con il botto, in quanto a "scoperte spaziali".
Mentre alcuni scienziati analizzano l'acqua rilevata all'interno di un meteorite marziano, recuperato nel Sahara marocchino, a fare da apripista tra le notizie astronomiche, c'è anche l'annuncio dei risultati di una ricerca dei laboratori Caltech, partners della NASA.
Secondo lo studio, la Via Lattea contiene almeno un pianeta per ogni stella!!!

Immagine

Come puntualizza anche l'Istituto Nazionale di Astrofisica, questo porta a 100/400 miliardi il numero di probabili pianeti extrasolari nella galassia. Lo studio, basato sui pianeti in orbita intorno alla stella Kepler 32, suggerisce che i sistemi planetari possano essere la norma attorno alle stelle nella nostra galassia.

Negli stessi giorni anche a Long Beach, durante il meeting dell'American Astronomical Society, un gruppo di ricerca dell'Università di Berkeley comunica che:

Cita:
- Attorno al 17% di tutte le stelle simili al Sole osservate dal telescopio Kepler della Nasa, orbitano pianeti di circa una o due volte il diametro della Terra.
La stima include solo i pianeti che orbitano attorno alle loro stelle ad una distanza confrontabile a quella fra Mercurio e il Sole, ovvero l'attuale limite di capacità di rilevamento del telescopio.
I dati riscontrati hanno portato a calcoli complessi, e alla conclusione che le stelle con pianeti delle dimensioni simili o superiori alla Terra, ma in orbite simili a quelle del nostro pianeta, potrebbero essere addirittura il 50%.
Da queste analisi terminate da poco, sono stati aggiunti a quelli già scoperti, BEN 2.740 pianeti esterni al Sistema Solare potenziali nuovi candidati in orbita attorno a 2.036 stelle.
Quattro di questi potenziali nuovi pianeti sono meno di due volte le dimensioni della Terra e orbitano attorno alla "zona abitabile" della loro stella, ossia nella regione dove può esistere l'acqua allo stato liquido sulla superficie di un pianeta." -


Sempre a gennaio, gli astronomi segnalano la scoperta di giganteschi geyser di particelle cariche provenienti dal nucleo della nostra galassia. Questi deflussi, che si estendono fino a 50 mila anni luce, si sostiene siano alimentati da una intensa formazione stellare.

Inoltre, il telescopio Hubble scopre la Supernova più distante mai osservata, viene rilevata una zona distante vari miliardi di anni luce da noi dove un ammasso di quasar costituisce la più grande struttura compatta rilevata sinora nell'Universo, si stabilisce l'esatta traiettoria dell'asteroide 99942 Apophis da cui risulta NON essere in traiettoria d'impatto con la Terra...
E ancora...si verifica, purtroppo, il guasto che decreterà in seguito la fine della missione Kepler.
La Corea del Sud entra a far parte delle Nazioni che hanno "qualcosa in orbita", riuscendo ad inviare nello spazio il satellite per telecomunicazioni Naro-1 .
L'Iran invia in orbita, facendola rientrare sana e salva, una scimmietta.

Per chiudere il mese, il 31 gennaio l'ESA (Agenzia Spaziale Europea) comunica d'aver improntato un progetto atto alla creazione di una stampante 3D in grado di produrre un habitat per la Luna .



Febbraio 2013


A seguito dello studio operato dalla Caltech, gli astronomi incaricati affermano che il 6 per cento delle stelle nane, ovvero le stelle più comuni dell'universo conosciuto, può ospitare pianeti simili alla Terra. Inoltre, alcuni di questi pianeti extrasolari si troverebbero a soli 13 anni luce dalla Terra.

Nel mese di febbraio, il rover della Nasa Curiosity adopera il suo trapano di bordo per prelevare il primo campione di roccia profonda mai recuperato dalla superficie di un altro pianeta.


Immagine
(Image Credit: NASA/JPL Caltech)


Sarà un anno di preziosi dati da analizzare, quello che sta iniziando il Rover sulla superficie di Marte.
Se l'opinione pubblica è rimasta un po' delusa dai risultati arrivati, l'ambiente scientifico è invece entusiasta delle preziosissime informazioni che il Curiosity rileverà durante tutto il 2013.

Il giorno 15 febbraio, uno tra i più grossi meteoriti che abbiano attraversato l'atmosfera terrestre negl'ultimi anni, esplode sopra i cieli di Celijabiinsk, nella Siberia Russa. Viene infine classificato come il meteorite più distruttivo dal lontano 1908.

Immagine


Questo avviene in concomitanza col fly -by (passaggio ravvicinato) dell'asteroide 2012DA14. La correlazione viene fatta notare dagli scienziati che collaborano al progetto NEO della NASA, in un lavoro di catalogazione delle traiettorie degli oggetti "Near Earth" che farà tesoro anche di questo accadimento, nei suoi studi futuri.

In ambito esoplanetario, la Nasa riporta la scoperta di Kepler 37b, il più piccolo pianeta extrasolare mai scoperto, avente le dimensioni ben inferiori a quelle della Terra.

Immagine
(Courtesy by NASA.gov)

La tecnologia mette a disposizione sempre più mezzi, a chiunque, anche come risorse free nel web.
Le Agenzie Spaziali non si fanno certo pregare...
E così, a Febbraio, viene reso fruibile in rete un collage di immagini ottenuto con il telescopio Vista dell'ESA che ha consentito agli astronomi di catalogare 84 milioni di stelle!!!

Immagine

FOTO 9 GIGAPIXEL RESOLUTION >>> http://www.eso.org/public/images/eso1242a/zoomable/ <<<

Un'immagine mastodontica e spettacolare, ma attenzione quando la aprite, che...pesa un po'!
La risoluzione è di 9 gigapixels, la dimensione 24,6 gigabyte.
Una Via Lattea così dettagliata non si era mai vista.
IMPONENTE!!!

Uno studio operato sulle "conseguenze" della scoperta del Bosone di Higgs, prospetta che l'Universo probabilmente cesserà di esistere tra alcune decine di miliardi di anni.

Un'equipe di astrofisici del progetto NuSTAR, rileva per la prima volta lo "spin" di un buco nero supermassiccio, determinandone i moti, prossimi alla velocità/luce, delle regioni periferiche.

Il giorno 28, viene annunciata l'ennesima grande scoperta nella ricerca esoplanetaria. Per la prima volta viene osservato direttamente il formarsi di un pianeta gigante all'interno di un disco protoplanetario.


Immagine
(Immagine artistica-Courtesy by ESO.gov)



Marzo 2013

S'avvicina la primavera, e un'altra importante scoperta apre il mese di Marzo.
Il telescopio WISE scopre la stella più vicina a noi da un secolo a questa parte a "soli" 6.5 Anni Luce dalla Terra.

Immagine
(Courtesy: NASA/JPL/WISE)

Il mese continua all'insegna di Marte.
Il rover constata che le condizioni ambientali in epoche passate erano adatte ad ospitare la vita microbica sul pianeta rosso. Il risultato giunge dai test effettuati sul primo campione perforato di roccia marziana, denominata John Klein, prelevata presso il cratere Gale.

Immagine
(Courtesy by: JPL/MSL/NASA)

Il rover, inoltre, rileva acqua, anidride carbonica, ossigeno e biossido di zolfo.

Nelle Ande Cilene, sulle pendici dell'Atacama, apre i battenti il Telescopio ALMA. L'impianto , del valore di 1.3 miliardi di dollari, è frutto di un progetto durato 30 anni, e di una costruzione lunga 10 anni.

Ancora il laboratorio MSL del rover Curiosity, invia dati al controllo di missione, sulla base dei quali viene stabilita la percentuale di acqua ancora esistente nelle rocce marziane. Percentuale che sfiora il 4%.

Anche il Sistema Solare viene sempre meglio monitorato, tanto che si arriva a stabilire che il pianeta nano Plutone ha una decina di lune ad orbitargli attorno, e un disco di polveri che ne accompagna la lunga rivoluzione attorno al Sole.

Immagine
(Immagine artistica. Courtesy by NASA.)


Pochi giorni dopo, il team di ricerca europeo alla guida della sonda Planck, rende fruibili i risultati e i grafici della sua missione di mappatura della radiazione cosmica.
La mappa suggerisce l'universo è leggermente più vecchio di quanto si pensasse ed è costituito del 4,9 per cento di materia ordinaria, del 26,8 per cento di materia oscura e del 68,3 per cento di energia oscura.

Immagine

Sempre dal Marocco proviene un meteorite che gli scienziati annunciano essere il primo proveniente da Mercurio, ritrovato sulla Terra.


Aprile 2013


Gli scienziati della NASA riferiscono che una parte della materia oscura potrebbe essere stata rilevata dall'Alpha Magnetic Spectrometer presente sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Secondo gli scienziati, i primi risultati confermano un eccesso inspiegabile di alta energia di positroni.

Ancora la NASA.
L'agenzia spaziale afferma che complessi chimici organici potrebbero essere presenti su Titano, una luna di Saturno, sulla base di studi che simulano la sua atmosfera.
Giunge inoltre dal telescopio Hubble la notizia della più distante esplosione di una Supernova che si sia mai osservata.
Sempre la NASA, annuncia la scoperta di tre nuovi pianeti extrasolari (Kepler-62e, Kepler-62f e Kepler-69c) situati nelle rispettive zone abitabili attorno ai due astri Kepler-62 e Kepler-69. Nei due sistemi vengono scoperti altri 7 pianeti.

Immagine
(Courtesy by NASA/Kepler Mission)

I nuovi pianeti, considerati i primi candidati ad ospitare acqua allo stato liquido e, quindi, potenzialmente anche la vita, sono stati identificati utilizzando il telescopio Kepler.

Al CERN di Ginevra si fanno invece esperimenti che producono interessanti dati sull'antimateria presente nell'Universo Primordiale.

Il giorno 25, un'eclissi di Luna offre il suo spettacolo sulla fascia geografica che va dalla Florida al Centro Africa, passando poi sul Medio Oriente, lambendo le coste a Sud dell'Asia, per poi terminare la proiezione del suo cono d'ombra in Australia.
Qui sotto, catturata in un'immagine amatoriale, una "mini-eclissi parziale" da Israele.

Immagine
(Image Credit: Gadi Eildelheit)

Il mese termina coi risultati sulle colonie di batteri esaminate nella Stazione Spaziale Internazionale, con le immagini (forse le ultime) dall'Herschel Observatory, a corto di "liquido antigelo", ma soprattuto con le spettacolari riprese intorno a Saturno.
Grazie infatti alla sonda Cassini, è stato possibile fotografare un enorme uragano sul pianeta degli anelli, grande più di 20 volte la dimensione di un ciclone terrestre.

Immagine
(Image Credit: NASA/Cassini)

Già ripreso più volte negli anni, dalla sonda Cassini, questo immenso vortice in concomitanza col Polo Nord di Saturno, ha stupito e incuriosito gli scienziati per la sua forma esagonale, risultando una singolarità unica nel suo genere in tutto il Sistema Solare.

Sempre il 29 del mese, come le precedenti tre notizie, il patron della Virgin, Richard Branson, presenta il primo test pubblico dello SpaceShipTwo. Facente parte del progetto Virgin Galactic, l'aeronave è uno dei primi progetti di "volo turistico" che pare destinata a raggiungerel'obbiettivo...seppur in ritardo di qualche anno.
Più d'uno, i miliardari che hanno già pagato la quota di 500.000 dollari, necessaria per il "biglietto d'imbarco".

Immagine
(SpaceShipTwo-Virgin )


Maggio 2013

Sono gli studi sui sistemi Kepler pubblicati su Science, ad aprire il mese di Maggio.
Il giorno 9, un'eclissi anulare di Sole viene immortalata in vari scatti, di cui Space.com fa ampia carrellata.

Immagine
(Image Credit: Space.com)


Il giorno 15, si registra quella che è probabilmente la peggiore notizia dell'intero anno, a livello astronomico.Il comando di missione comunica che il guasto al telescopio Kepler già rilevato a febbraio, è probabilmente definitivo per l'intera missione.
Una pessima notizia, dato che la missione Kepler stava fornendo valanghe di dati, sui quali si studierà (parole degli "addetti ai lavori") almeno per un altro quinquennio. La piccola zona esplorata, rispetto all'interezza della nostra galassia, regala dati stupefacenti, che disegnano un Universo pieno zeppo di pianeti orbitanti attorno a stelle di ogni tipo.

Immagine
(Wikimedia)

La parola fine alle osservazioni di questo telescopio orbitante, ci lascia comunque un vero e proprio "primo contatto" con la realtà del Cosmo.

La NASA annuncia d'aver scoperto delle nuove famiglie di asteroidi nell'orbita tra Marte e Giove.
Il mese si conclude col lancio della Soyuz da Baikhonur. I tre cosmonauti sono diretti sulla ISS, dove si fermeranno alcuni mesi. Con loro anche il nostro Luca Parmitano, a cui è dedicato il fondo dell'articolo.
Sempre dalla ISS, e precisamente dai dati medici raccolti nel tempo, si srotola un lungo report pubblicato da Science, riguardante studi della NASA sui rischi per le missioni manned.

Si segnala inoltre il passaggio di un asteroide con luna, a 3,6 milioni di chilometri dalla Terra.


Giugno 2013


Vengono rilevati nell'atmosfera di Titano, la più grande luna del pianeta Saturno, idrocarburi policiclici aromatici.
Alcuni astronomi rendono pubblici i dati sulle velocità radiali, che non lasciano dubbi sulla non somiglianza alla Terra di un pianeta in orbita attorno ad Alpha Centauri B scoperto nel 2012.
Dal laboratorio orbitale cinese Tiangong-1, viene per la prima volta girato un video che immediatamente finisce tra i favoriti in rete.
Viene anche condotto un primo test su un nuovo apparecchio orbitale by ESA.

Dalla NASA arriva la notizia della scoperta del NEO numero 10.000.(Oggetti rocciosi vicini alla Terra)

Ancora dai dati forniti da Kepler, alcuni astronomi hanno identificato tre pianeti nel sistema di Gliese667.
I pianeti orbitano attorno alle due stelle più luminose della foto qui sotto, ripresa da Hubble, e apparterrebbero alla categoria delle SuperTerre.

Immagine
(Image Credit: HuffingtonPost.com)


Luglio 2013


Il telescopio Fermi, fornisce una mappa aggiornata degl'emettitori di raggi gamma , presenti in maniera e quantità diversa nell' Universo violento delle radiazioni cosmiche.
Vengono dati i nomi a due delle lune recentemente scoperte attorno a Plutone. Stige e Cerbero, d'ora in poi!

Per la prima volta viene determinato il probabile colore di un pianeta extrasolare (o meglio, il colore della sua atmosfera).
Ecco come potrebbe essere, visto da vicino...

Immagine
(Image Credit: M. Kornmesser/ESA/NASA)


L'interesse passa in terra britannica, il giorno 12, quando un team ingegneristico presenta la soluzione per perforare la superficie del satellite jupiteriano Europa .Il telescopio spaziale Hubble fotografa una nuova luna di Nettuno, la 14° finora ad essere scoperta.

Arriva da Marte la notizia che il rover Curiosity ha compiuto il primo chilometro di esplorazione sulla superficie, dal suo sbarco nell'agosto 2012.

Immagine
(Image Credit: JPL/NASA)

Sempre dal team di Curiosity, gli scienziati della Nasa pubblicano i risultati di una nuova analisi del clima di Marte, riportando la mancanza di metano attorno al sito di atterraggio del rover Curiosity. Inoltre, gli scienziati provano che il pianeta rosso abbia perso molta della sua atmosfera nel corso del tempo, basandosi sulla quantità delle composizioni isotopiche dei gas, in particolare quelle relative all'argon e al carbonio.

Per la prima volta alcuni scienziati osservano la distruzione di una nube di polveri stellari da parte di un buco nero supermassiccio nel centro di una galassia.

Il giorno 23 luglio, per la terza volta, la sonda Cassini, in orbita attorno a Saturno, fotografa la Terra e la Luna in orbita attorno ad essa. La foto...qui sotto.

Immagine
(Credits: NASA/Cassini)

Luglio termina con la scoperta del primo pianeta orbitante attorno ad una Nana Bruna.


Agosto 2013


Il mese inizia con un ulteriore passo verso la conoscenza più affinata di come avvenne la nascita del Cosmo.
Un'equipe di scienziati del Berkley Lab, è riuscita a spingere lo sguardo tra le radiazioni cosmiche risalenti a 100.000 anni dopo il Big Bang. Il tempo più remoto mai raggiunto dall'osservazione scientifica.

La Nasa riporta che il rover Curiosity ha utilizzato un sistema di navigazione autonomo. Si tratta di Autonav, un sistema che abilita il rover a guidare autonomamente.



Settembre 2013


Viene lanciata la sonda LADEE, dalla NASA. Dalla missione si attendono ulteriori dati sulla nostra Luna.

Immagine
(Image Credit: NASA/LADEE)

E' il 12 settembre, quando la NASA annuncia che la sonda Voyager I è ufficialmente uscita dal Sistema Solare. Lanciata nel ''77, è l'oggetto di fattura umana in questo momento (E ancora per molto, quasi certamente) più lontano dalla Terra.

Orbiter Space americana e l'Agenzia Giapponese, lanciano prototipi di veicoli per l'orbita attorno al pianeta, mentre la missione Curiosity rileva che la presenza di metano nell'atmosfera marziana è pressochè assente. Con buona pace per le ipotesi di "attività vitale recente".
Gli astronomi, nel frattempo, scoprono una galassia dove la densità di stelle è altissima. Ne vengono rilevate ben 10.000 in uno spazio di soli 4 A.L.

Il rover Curiosity fa la sua scoperta forse più importante. A darne l'annuncio è la NASA, che parla di "acqua abbondante e facilmente raggiungibile" rilevata nei campioni appena analizzati dal laboratorio MSL montato sul Curiosity.

Il mese si conclude con le ennesime e preziosissime informazioni ricavate dai dati di Kepler Telescope. In collaborazione con l'equipe del telescopio Spitzer, viene creata la prima mappa di un pianeta extrasolare, qui sotto raffrontato con Giove.

Immagine
(Image Credits: JPL/NASA)


Ottobre 2013


A metà mese le autorità russe recuperano un enorme frammento del meteorite di febbraio, esploso sopra Celijabiinsk. Qui sotto, la foto.


Immagine
(Credits: N.Y.Times)

Il 22 ottobre "rischia" di diventare una data storica, quando già non lo sia, per l'esoplanetologia.
Viene infatti annunciato il pianeta confermato numero 1000, tra quelli al di fuori del Sistema Solare.


Novembre 2013


Novembre inizia con un'eclissi totale di Sole, per proseguire con una notizia incredibile, ma di quelle che quasi...non fanno più notizia.
L'accademia scientifica americana si dice d'accordo con un recente studio, appena presentato, sulla presenza di pianeti simili alla Terra. Nel documento, intitolato Prevalence of Earth-size planets orbiting Sun-like stars si legge che sarebbero, nella Via Lattea, all'incirca 40 miliardi i pianeti di dimensioni simili alla Terra orbitanti nella cosiddetta "zona abitabile", prevalentemente attorno a nane rosse, ma di questi, ben 11 miliardi attorno a stelle simili al Sole!!!

La NASA produce un video di come doveva essere Marte circa 4 miliardi di anni fa, con abbondante acqua sulla superficie.

Il 18 novembre viene lanciata con successo la missione MAVEN della NASA, qui sotto nella splendida foto della stessa NASA .

Immagine

Qualche giorno dopo, ancora la NASA, divulga i dati e le analisi di un singolo "gamma-ray burst", le potentissime emissioni di raggi gamma che non hanno eguali sul piano della potenza energetica sprigionata, in nessun'altro fenomeno nell'Universo.

La ESA lancia la missione SWARM, che studierà con una precisione mai raggiunta precedentemente, il campo geomagnetico del nostro pianeta.

La cometa ISON, che ha tenuto desta l'attenzione degli appassionati per buona parte dell'anno, chiude il suo perielio con il disfacimento. Pochi brandelli, che poco a poco si "spengono", escono dall'incontro ravvicinatissimo con la Corona Solare. Di lei ci restano molte foto in giro per la rete, di cui alcune probabilmente "manipolate", come quella qui sotto!

Immagine

Dicembre 2013


Il giorno 1, viene lanciata la missione cinese Chang'e-3, che riporterà dopo 36 anni un veicolo sulla superficie della Luna.

Il telescopio Hubble fa un altro dei suoi "great shots", rilevando la presenza dell'acqua nell'atmosfera di 5 esopianeti .

La NASA annuncia la scoperta, nuovamente da parte del Curiosity, di un antico lago d'acqua sulla superficie di Marte.
Sempre l'Ente Spaziale Americano riporta la scoperta di phyllosilicati tra i geyser che espellono materiale dalla superficie di Europa, il satellite di Giove. Il succo della scoperta è dovuto al fatto che questi silicati metallici, sono spesso presenti laddove ci siano sostanze organiche.
Qui sotto, il satellite nelle splendide immagini della sonda Cassini.

Immagine
(Image Courtesy by NASA/Cassini)

Questi vapori, viene anche fatto notare, sono molto simili a quelli rilevati anche su Encelado, satellite di Saturno.

Degli studiosi rilevano per la prima volta la presenza di gas nobili al di fuori del Sistema Solare.

14 Dicembre...ATTELLATIIII!!!
L'anno si chiude con "i botti". Il giorno 14, la missione cinese atterra sulla Luna, riaprendo un'esplorazione sul luogo che si era chiusa nel 77 con l'ultima missione Russa.
Qui sotto l'immagine della discesa del rover Yutu dal modulo lunare.

Immagine
(Image Credits: NASA)

E' del 18 dicembre l'annuncio della scoperta della prima Luna extrasolare, ad una distanza di 1800 anni Luce dalla Terra.

La NASA rende noto che il terzo upgrade del software del Curiosity è andato a buon fine.

Dopo anni di attesa, come botto finale di chiusura dell'anno , finalmente si assiste al lancio della missione GAIA, una eccellenza scientifica europea che sarà tra le più importanti nei prossimi anni, per l'esplorazione dello spazio e in particolare per la ricerca di pianeti simili alla Terra, nella nostra galassia.
Qui la foto del satellite al lancio:

Immagine
(Image Credits: ArianeSpace.fr)


___________________________________________________________

Che altro dire?
La corsa allo Spazio si è arricchita della presenza cinese sul finire dell'anno, e il 2014 vedrà il lancio delle sonde Indiane ad aggiungersi al già folto panorama internazionale.
Tra le tante cose di cui non ho parlato, mi sono "tenuto il finale" in onore del nostro connazionale Luca Parmitano.

Immagine
(Image Courtesy: ESA)

L'astronauta siciliano, 36 enne, effettivo dell'ESA dal 2009, si imbarca il 28 maggio 2013 sulla Sojuz TMA-09M, dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan.
Direzione...la Stazione Spaziale Internazionale.

Arrivato sulla ISS, ci è rimasto sino a Novembre. Nell'ambito della missione "Volare" dell'Agenzia Spaziale Europea, ha compiuto due EVA (Extra Vehicular Activity).
La prima della due passeggiate spaziali, è stata anche la prima mai effettuata da un astronauta Italiano.

Parmitano si è rivelato essere una persona molto disponibile, rispondendo spessissimo personalmente dalle sue pagine Facebook e Twitter alle migliaia di appassionati che si sono tenuti in contatto con lui durante la missione.
Ci ha inoltre regalato bellissime foto, tra cui quelle che seguono, con cui concludo questo lungo (Aufff...) e faticoso (Doppio aufff carpiato...) articolo.

Buon Universo a tutti!!!
Alla prossima.

Luca F.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

(All credits: NASA/ESA/Volare/ISS/Luca Parmitano)



FONTE: http://polveredistelleunosguardoalcielo.blogspot.it/



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 234
Iscritto il: 02/01/2014, 11:54
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2014, 11:24 
Ben strutturato, ricco di info...fiera di averti come autore del Blog. [:)]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2014, 12:56 
Bel riepilogo Rigel! [:D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2014, 14:59 
cari amici,
Cita:
3) Dna umano più antico sequenziato da alcuni studiosi, risalente a 400 milioni di anni fa.



in realtà ,400 mila anni [;)]

http://www.ilnavigatorecurioso.it/2013/ ... cienziati/

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2014, 15:32 
Grazie, ci ho messo un certo impegno, effettivamente [:I]

Però...rileggendo, mi sono reso conto che alcune cose importanti, mancano.
La scoperta dello strano allineamento delle nubi galattiche...ad esempio.

Eh già...c'era veramente tanto di cui rendere conto sul 2013. Notare che sono solo le notizie effettivamente principali. Stiamo correndo come dei treni, nella ricerca spaziale!!! [:D]

YEAH...aggiungerei... [:263]



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2014, 16:56 
Correndo nella ricerca spaziale ... Mmmmmm ...[8)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2014, 17:48 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Correndo nella ricerca spaziale ... Mmmmmm ... [8)]


Non nelle missioni Manned, ma siamo a quota 1000 e passa pianeti scoperti, stiamo per studiare le atmosfere di questi pianeti, abbiamo telescopi e sonde che ormai partono mensilmente per missioni varie in orbita o in profondità nel Sistema Solare.
Ufo'...rispetto all'andare sulla Luna, che ormai è più uno sfizio che altro, secondo me siamo muovendo risorse "mirate" dove la faccenda si fa più interessante.
Sulla ricerca exoplanetaria, ad esempio. O sulle caratteristiche "fisiche" del Cosmo, di cui sappiamo ancora poco rispetto alla totalità d'informazioni che lo spazio ancora cela gelosamente.
O sulle utilissime mappature dei Near Earth Objects, di cui prima ne sappiamo il più possibile e prima possiamo iniziare a progettare come difendersene. ("Fonti personali" mi dicono si sia già all'opera da anni su questo, ma notizie ufficiali mi pare di non averne mai incrociate).

Secondo me non stiamo correndo.

Qui si GALOPPA, Ufologo! [:D]

L'unico limite è la nostra personale età anagrafica, che ad ognuno nel suo giorno, ci priverà di vederne il seguito...ma sono straconvinto che chi vivrà nel prossimo secolo, avrà certezza di qualche altra civiltà nel Cosmo, oltre a noi. Forse anche di parecchie di esse. Vuoi mettere, dove siamo "quasi" arrivati?!
Quando sei nato tu, amico mio...neanche a 30.000 metri si riusciva ad arrivare [:D]
Oggi abbiamo una STAZIONE SPAZIALE...un rover su Marte, sonde in giro dappertutto nel Sistema Solare, e abbiamo allo studio dei robottini per "l'invasione" di Marte [:263], la trapanata del suolo di Europa, vorremmo andare su Titano e quasi sicuramente saremo su Encelado entro il 2030.

E' tanta roba Ufo'...non essere disfattista! [;)]


Ultima modifica di RigelDiOrione il 05/01/2014, 17:52, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 06:35
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org