Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio: Spazio 2014. Sommario mensile.
MessaggioInviato: 02/02/2014, 19:31 
Prosegue da: Spazio 2013 - Un anno memorabile!

Prefazione:

Viviamo tempi magici, per quanto riguarda la ricerca spaziale e le missioni correlate ad essa.
Le tecniche di osservazione del Cosmo, fino a pochissimi anni fa tutt'altro che soddisfacenti, sembra abbiano invece preso a galoppare nel loro evolversi recente.
Merito di uno sviluppo tecnologico che, oggettivamente, sta facendo la vera differenza in un ambiente così tecnico e abbisognante della "massima precisione di misurazione", come quello della ricerca spaziale.

Se da un lato è palpabile la delusione e l'impazienza del "pubblico" per un programma di esplorazione umana che "stenta a decollare", per ovvi motivi che il pubblico stesso o non conosce o dubita essere "i veri motivi", dall'altro lato la nostra comprensione dell'Universo fa esclamare dei sonori "WOW!" a cadenza ormai settimanale.

Personalmente ( E te pareva... [:p]) seguo con avidità le tematiche "misteriche", siano esse di carattere ufologico, paleoarcheologico, o quant'altro di ancora non ben definito la nostra umanità stia ancora cercando di interpretare nella giusta maniera.
Mosso, in molte di queste mie curiosità, da alcuni dei dilemmi da redimere per antonomasia.

Le domande: "Com'è fatta veramente la realtà che ci circonda?"... ma, soprattutto..."Siamo soli, nell'Universo?".

Ritengo, forse a torto, che questi grandi e complessi quesiti riceveranno presto una risposta "comprovata" dalla scienza, soprattutto...il secondo (of course)
Senza alcun dubbio mi sento invece di affermare che la conoscenza del Cosmo, per merito di telescopi sempre più protagonisti dell'opulata gestione dei fondi destinati al settore aerospaziale, è già ben orientata in questa direzione.

Alcune grandi domande che assillavano la scienza, senza ricevere precisa risposta per lunghi decenni dalla loro formulazione, se non addirittura irrisolte da secoli, sono state affrontate finalmente con i giusti mezzi, a volte nel minimo dettaglio, negli ultimi 20 anni o poco più.

A moltissime di quelle riguardanti "lo Spazio" sono giunte, in risposta, sconcertanti e spesso totalmente inaspettate "scoperte".
Credo sia da seguire con interesse anche la Scienza Ufficiale, per chi è mosso nel suo interesse dalla domanda "Esistono VERAMENTE gli alieni?".

Ad oggi, le mille sfaccettature dell'ufologia e di ciò che in genere viene definito "pseudoscienze" dalla scienza accademica, non hanno prodotto certezze assolute sull'esistenza aliena. Certezze scientificamente avallate, forse arriveranno da questo neonato ed efficiente esplorare il Cosmo che, in 20 anni o poco più, di certezze anche inaspettate ne ha prodotte in grande numero.

Aggiungo al TOPIC (Che tra poco potrete leggere anche su Ufoplanet) da cui nasce questo altro sul 2014 , alcune mie dimenticanze BELLE GROSSE sull'anno passato. [:I]

Nel 2013, sul finire del mese di Luglio, L'Istituto Nazionale di Astro Fisica dà anche all'Italia la notizia del rilevamento dei cosiddetti "modi b" nella radiazione cosmica di fondo ("L'eco oscura" del Big Bang, in parole povere), per merito del South Pole Telescope

Immagine
All Credits: University of Chicago - National Dept. of Science - USA

In questo articolo sul portale INAF, si spiega:

Cita:
Erano miliardi di anni che i “modi B”, i pesciolini più sfuggenti in quell’immenso e torbido oceano che è la radiazione cosmica di fondo a microonde, solcavano inosservati quel brodo di fotoni antico quanto l’universo. Affermare che i cosmologi ne sospettassero l’esistenza è poco: che ci fossero ne erano praticamente certi. Solo che per catturarli occorreva una rete a maglie troppo fini rispetto a quelle disponibili: nell’ordine di una parte su 10 milioni, per dirla a modo loro.

Ora un team guidato da Duncan Hanson, dell’università canadese Mc Gill, annuncia d’esserci riuscito



Sempre l'INAF è protagonista, in questo caso direttamente coinvolta, quando, alla fine di Settembre, viene ufficialmente inaugurato il Sardinia Radio Telescope, a San Basilio, 35 km da Cagliari.
Importante struttura, la seconda al mondo come "grandezza" e prima in Europa, è tutt'altro che "decine di milioni di euro spesi male", come da più parti nel web si è arrivato ad asserire.

A chi interessasse approfondire questo mio ritenerli soldi spesi benissimo, almeno dalle prerogative del progetto, ne può leggere qui, ai commenti 8 e 9 (Margherito H, Sua Arroganza, nonchè mio altro nickname [:258] ) :

http://www.ufoonline.it/2013/09/24/sardinia-radio-telescope-il-30-settembre-inaugurazione-in-grande-stile/

Scusate lo spam, linkando "la concorrenza" per giunta.
Fatto per non appesantire qui, of course... [:I]

Abbandoniamo la splendida Sardegna per fare un giretto con il telescopio Hubble e una delle sue scoperte più...curiose ed interessanti!.
In collaborazione con l'NTT dell'ESO, i due telescopi hanno analizzato il centro della nostra galassia, la Via Lattea,
questo articolo, ancora dell'INAF, si spiega come sia stato rilevato un curioso ed interessantissimo allineamento dell'asse di molte nebulose col centro galattico.

Immagine
Credits: INAF


Le "Ali di Farfalla", come sono state prontamente rinominate le bellissime immagini messe a disposizione dei media, mostrano una tendenza a questa "simmetria" tra di loro, che per ora aggiunge domande ulteriori sulle meccaniche celesti, molto più che risolverne.
INTRIGANTISSIMO! [;)]


----------------------------------------------------------------------------------


Cosa ci riserverà il 2014?

L'anno è partito col botto...nuovamente!
In questo Topic vorrei fare un sunto, mese per mese, del...mese precedente. [:D]
Cosa ci sta regalando e regalerà, quest'anno di esplorazione spaziale?

A "Fra pochissimo", col mese di Gennaio 2014, che non è stato affatto avaro di grandi e importanti...news dall'Universo. [8D]
Col permesso di Ubatuba e di chi apre solitamente nuovi 3ad o inserisce news in questo forum, su "Space & Missions", linkerei da qui in poi preferibilmente le discussioni già presenti che trovo sul forum stesso, come riferimento primario.

Ciauuu. [:)]



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11045
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2014, 20:33 
Ottima iniziativa, Rigel! [:)] [:264] [:257]

Non vedo l' ora di leggere il riepilogo del passato anno insieme a quello di Gennaio su ufoplanet! [;)]

Grazie per l' importante contributo!!!



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2014, 20:36 
Tutti post ben accetti! [:264]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2014, 21:06 
Grazie...grazie... [:D]
Rivolgo a mia volta un grazie a voi che date un senso alle mie "fatiche"...leggendole. [:D] [;)]

Il tempo di una veloce alitata sulle unghie...e viaaa.... [:o)] [:256]

GENNAIO 2014


Il fragore dei botti di Capodanno, si spegne col boato finale.
Da questo post di Greenwarrior

Cita:
2 gennaio 2014: un asteroide ha colpito la Terra
Il corpo celeste avvistato anche dal Centro Geofisico Prealpino: i frammenti depositati sul fondo dell’Oceano Atlantico

Astronomicamente parlando, è iniziato in modo quantomeno insolito il 2014: il primo asteroide scoperto, poche ore dopo la mezzanotte del 1° gennaio, ha impattato la Terra il giorno seguente: 2014 AA, questo il nome dell'asteroide, è stato scoperto da Richard Kowalski, astronomo in forze al Catalina Sky Survey in Arizona. Durante le consuete ricerche di asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta, Kowalski, utilizzando un telescopio da 1,5 metri di diametro e camera digitale CCD, ha notato un piccolo puntino in movimento....


Quasi a ben inaugurare l'anno, dopo il "botto" dell'asteroide sull'Atlantico, il mese di Gennaio ha fatto registrare alcune importantissime scoperte in campo astrofisico.
Mentre sono al vaglio i dati di Kepler Telescope, che purtroppo devo ricordare non essere più attivo dalla scorsa estate, il mese è stato molto positivo per l'esoplanetologia anche da altre "fonti di ricerca".

Partiamo, giustamente, proprio dal Progetto Kepler.

I dati che ha inviato nei 4 anni di operatività, si prevede verranno analizzati tutti in non meno di...5 ANNI!
Non certo per la mancanza di persone addette a farlo, ne per la carenza tecnologica a disposizione degli stessi.
Bensì perchè i dati generati da Kepler sono veramente tanti.

Sono ben 145.000 le stelle osservate da Kepler nei suoi 4 anni di missione.

Immagine
(Image Courtesy by : Softpedia)

Una riflessione sulle modalità che hanno dato modo di avere questi dati a disposizione, mi sembra dovuta.
E' un esempio cristallino di cosa ci possiamo aspettare dal futuro, per ciò che riguarda la ricerca spaziale.


Kepler ha esplorato una porzione inferiore al 1% della sola nostra galassia, con lo specifico intento di RILEVARE PIANETI EXTRASOLARI CON CARATTERISTICHE DI ABITABILITA' ADATTE A NOI TERRESTRI.
Solo per via dei "transiti", e solo per tempo limitato che esclude ogni pianeta con orbita superiore ad 1.7 anni Terrestri.

Quant'altro c'è al di fuori di questo range?

"Solo" il 99.99999999999999999999999999......di quello che è conosciuto come Universo.


Dal sito di Kepler::

Cita:
Quando un pianeta passa davanti alla sua stella, per come viene visto da un osservatore, l'evento viene chiamato un transito. I transiti di pianeti terrestri producono una piccola variazione di luminosità di una stella di circa 1/10.000 (100 parti per milione), della durata di 1-16 ore. Questo cambiamento deve essere periodico, se è causato da un pianeta. Inoltre, tutti i transiti prodotti dallo stesso pianeta devono causare lo stesso cambiamento di luminosità e durare la stessa quantità di tempo, fornendo così un segnale altamente ripetibile e un metodo di rilevazione robusto.


Questo "zerovirgolaniente" esplorato da Kepler, ad oggi ci ha messi al corrente della sicura esistenza di più di 200 pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare.
A cui se ne aggiungono ben 41 solo nei primi 10 giorni di Gennaio 2014 [:0]
(N.d.R. Il sito del Kepler telescope aggiorna i contatori con molta "prudenza", quindi questi 41 verranno inseriti in futuro...)

Cosa ci regalano, quindi, i dati di Kepler, divulgati lo scorso mese di Gennaio?

Innanzitutto la scoperta di KOI-34c.
Il pianeta ha le dimensioni di poco superiori a quelle della Terra, ma è all'apparenza completamente diverso.
Da quanto emerge dalla ricerca basata sui dati di Kepler, KOI-34c ha una massa talmente modesta rispetto alla Terra, pur avendo dimensioni di poco superiori, da far pensare che sia un "piccolo" corpo gassoso.
La particolarità è che sarebbe il primo "mini-Nettuniano" di dimensioni così modeste ad essere scoperto, aggiungendo l'ennesima tipologia di pianeta possibile a formarsi, al catalogo extrasolare.
L'ennesima scoperta sul variegato Cosmo, per la prima volta a noi nota in queste "modalità".

Nei soli primi 10 giorni di Gennaio, come già detto, gli astronomi sparsi per il mondo a studiare i dati di Kepler Telescope, aggiungono altri 41 pianeti al catalogo di quelli confermati.

Siamo a 246 pianeti certi e altri...3538 candidati ancora da "ispezionare per bene".
A cui si aggiungono (Eh già...) anche un bel 2165 possibili stelle binarie rilevate in transito eclittico sulla stella compagna, come si può leggere nel sito ufficiale della missione Kepler.


Immagine

Perchè tutta questa attenzione per Kepler?
Perchè sembra ormai scontato che il telescopio risorga a nuova vita! [:D]
Tra i vari progetti, quello evidenziato dal Time nel suo portale scientifico, che trovate QUI.

Ne sentiremo ancora parlare, e non più nella ricerca esoplanetaria.
Il Phil Collins dei telescopi...il versatile Kepler. (Dave Grohl non credo lo conoscano tutti [8D]) [:o)]

Restando in ambito esoplanetario, grande entusiasmo da parte di chiunque sia affascinato dalla ricerca spaziale ha destato il lancio di Gemini Planet Imager, la cui prima uscita ha dato come risultato un'imponente serie di evidenze riguardo la stella Beta Pictoris e il pianeta già osservato da altri telescopi, scoperto attorno ad essa.

Il Gemini è a tutti gli effetti il PIU' POTENTE CERCATORE DI ESOPIANETI di cui si disponga da questo momento.
Un "Signor Report" lo trovate QUI

Questa l'immagine PER LA PRIMA VOLTA conseguita da uno strumento con questa "specializzazione", della luce diretta di un pianeta NON in fase di transito:

Immagine
(Image Credits: http://www.gemini.edu Processing by Christian Marois, NRC Canada.)

Il telescopio su cui è montata questa apparecchiatura, non è in orbita, come si potrebbe pensare dal nome "Gemini" che fa parte della storia delle "missioni spaziali" fuori dall'atmosfera terrestre.

E non è nemmeno...il telescopio! [:o)]

In realtà sono due i siti da dove opera.
Uno in Cile, sul Cerro Pachon e l'altro sulle pendici del Mauna Kea, alle Hawaii, da dove il "Most Powerful Planetfinder" promette di regalarci notizie a raffica, in questo 2014.
Stay tuned [;)]

Rimanendo nel nostro quartierino galattico, è di fine Gennaio la notizia del rilevamento di vapore acqueo che fuoriesce da Cerere.

Di per se non è più notizia così eclatante, dato che sono ormai più d'uno i corpi del Sistema Solare sui quali si è appurata l'esistenza di acqua ghiacciata o vapori che si sprigionano dal sottosuolo.
Ma assume importanza in quanto va ad attaccare la credibilità di tutta una serie di supposizioni sulla fascia degli asteroidi e sulla sua formazione, che verranno sicuramente indagate a fondo nuovamente negli anni a venire.

Aggiungo un piccolo screenshot riguardante il commento di un'amica su facebook [:o)] [:o)]:

Immagine:
Immagine
32,24 KB

E' invece per merito del telescopio HARPS dell'ESO, che si sono scoperti 3 pianeti nell'interessantissimo ammasso stellare denominato Messier 67.
Questa zona dello spazio, densissima di stelle, è molto simile alle condizioni della nostra parte di galassia, per alcuni aspetti salienti.
L'interesse è proprio il dato potenzialmente comparativo, che fa di questo ammasso un oggetto di studio di molti team universitari in tutto il globo.

Il 20 di Gennaio s'è risvegliata la sonda Rosetta. Dopo uno stato di ibernazione durato due anni e mezzo, la sonda diretta SULLA cometa Churyumov-Gerasimenko (Dove sgancerà un lander che si ancorerà alla superficie della cometa), è uscita dal suo stato di torpore, ed ora si trova al di là dell'orbita di Giove.
Potete leggerne sul forum, da QUI in poi.

I test per sondare la tenuta degli strumenti al necessario sonno per risparmiare le batterie di bordo, terranno impegnato il comando di missione sino a Marzo.
A partire dal 21 maggio, inizieranno le manovre di avvicinamento alla cometa, che porteranno Rosetta in orbita attorno ad essa nel mese di Agosto.
Anche qui...stay tuned [;)]

Molto importante anche il primo volo sperimentale del porta-lander Morpheus, di cui potete trovare qui notizie più precise...


Arrivano dalla sonda Cassini (La mia preferita [:I]), queste immagini inserite da zakmck, che ci danno una prospettiva veramente unica ed impressionante di questa tempesta che ricordo essere BEN PIU' GRANDE DELL'INTERO PIANETA TERRA! [:0]

Immagine
(Press Credit Image from: NASA/Cassini - National Geographic)

L'esagono su Saturno è un'enorme tempesta rilevata a partire dalle prime immagini inviate da Cassini e, negli anni seguenti, immortalata più volte in splendidi fotogrammi, dalla stessa sonda Cassini-Huygens nei suoi passaggi attorno a Saturno.
Unica nel suo genere, in tutto il Sistema Solare, è stata affrontata "scientificamente" in questo abstract dal titolo "A Laboratory Model of Saturn's North Pole Hexagon", nel 2009.
Notare che, come riportato a piè pagina da Science in questo articolo:

Cita:
*This article has been corrected. The original version stated that a greater difference in speed between the laboratory cylinder and ring produced a polygon with more sides. It actually produced a fewer-sided polygon.


Insomma, la fluidodinamica da sola, non basta a spiegare appieno anche le cause del cambio di velocità presunto che si genera periodicamente nel vortice.
Alcuni teorici, come il compositore e pianista Stuart Mitchell, propongono un'interessante spiegazione che passa dalla semisconosciuta Cimatica, teoria affascinante quanto non riconosciuta dalla scienza, dove si spiegano alcuni effetti "morfogenetici" che subirebbe la materia, per causa di ben determinate frequenze d'interazione delle onde sonore con la materia stessa.


Il telescopio ALMA, sull'Atacama andino, riporta questi dati sulle recenti osservazioni compiute tra le polveri di una Supernova esplosa molto tempo fa, ma le cui "immagini" dell'enorme evento cosmico sono arrivate sino a noi solo ora. Interessanti riscontri che segnano nuove evidenze nei libri di astrofisica.

Tra le varie cose, nel link in rosso cliccabile qui sopra ("questi dati"), si legge anche:

Cita:
"Le prime galassie sono davvero incredibilmente polverose e questa polvere svolge un ruolo importante nell'evoluzione delle galassie", aggiunge Mikako Matsuura dell'University College di Londra, UK. "Oggi sappiamo che la polvere può essere creata in diversi modi, ma nell'Universo primordiale la maggior parte doveva provenire dalle supernove. Abbiamo finalmente trovato una prova diretta a sostegno di questa teoria".


Il rover cinese Yutu, ad inizio mese porta a casa i primi risultati scientifici della sua missione, consistenti in uno studio sulla regolite lunare analizzata nei pressi del luogo d'atterraggio sulla Luna.

Mentre la NASA approva il suo budget per il 2014, dalla stessa Agenzia Spaziale arrivano forti segnali d'apertura ai privati, nella corsa allo Spazio.

Di questo si occuperà il progetto Lunar Catalyst, che permetterà ad altre aziende private (oltre alle tre già coinvolte nelle partnership: Space X, Boeing e Nevada Systems), di partecipare al trasporto di materiali sulla Luna.

Il nostro satellite sarà nuovamente a centro delle cronache a partire dal 2017, anno in cui si prospettano i primi "trasporti", e questa volta sembra che il tutto sia volto al gettare le prime basi permanenza sulla stessa Luna .

Compie intanto 10 anni la missione Mars Express...o meglio...
Ha compiuto 10 anni la prima immagine HD scattata dalla sonda in orbita ravvicinata attorno a Marte.
Il 14 Gennaio il centro immagini della NASA ha messo in rete questo splendido video commemorativo:




IL (MIO) PODIO!!!



Alla posizione numero 3 delle "news di Gennaio", metterei personalmente l'intera Missione Gaia.
La sonda ha da poco raggiunto il punto Lagrangiano scelto per lo stazionamento orbitale e sarà al centro dell'attenzione astronomica dei prossimi tempi.
La missione, in cooperazione tra vari Paesi europei, sotto la sigla dell'ESA, avrà molto di Italiano, non solo nella componentistica.

Questa qui sotto è la mappa della ricerca italiana collegata al progetto, che parteciperà alla raccolta e allo studio dei dati che arriveranno da GAIA.

Immagine
(Courtesy by: ASI - Agenzia Spaziale Italiana)


Al 2° posto l'ottima notizia di un'ennesima via da percorrere sul cammino della ricerca di vita extraterrestre, che, udite udite, nasce e viene divulgata dalla NASA con queste modalità:

Cita:
"è intenzione della NASA perseguire questa strada che riteniamo una delle più proficue, al momento."


Il giorno 31 Gennaio, la NASA mette in rete questo video, poi ripreso dall'INAF, dove si spiega l'importanza e la concreta possibilità di rilevare tracce di vita nelle polveri cosmiche, determinando così un'ulteriore credibilità della panspermia come veicolo primario della diffusione della vita stessa nel Cosmo.

Qui, il video:


Al primo posto non posso che citare il magnifico studio pubblicato su Nature che ha portato ad osservare per la prima volta quella che sembra essere la "struttura dell'Universo"..

In rete impazzano i "nomi d'arte", per questa nuova evidenza, catturata grazie alla luminosità intensa generata da una quasar, tra i quali mi paiono azzeccati sia quello dell'articolo di Nature, che lo definisce "Cosmic Web", sia l'attribuzione che altrove danno all'Universo, dopo queste analisi forse ancor più adatta.
L'Universo si sta svelando come un "Giant Brain"...un immenso cervello che pare sempre più una soluzione plausibile, benchè umanamente "assurda", ad ogni nuova rilevazione che si fa su di esso.
Queste alcuni immagini e creazioni a computer esemplificanti di questa estrema "somiglianza":

Immagine
(Credits: Le Scienze - American Scientific)

Immagine
(Credits: Dapla.org)

Immagine
(Credits: Softpedia)
Immagine
(Credits: Harvard University)

Siete d'accordo col "mio" podio? [:I] [:D]

Aggiungo infine questi dati sulle missioni spaziali:

Al momento ci sono 18 missioni attive nel Sistema Solare.
Le sonde che stanno viaggiando verso il proprio obbiettivo di missione sono 7.
Non ci sono al momento altre missioni di cui sia previsto un lancio imminente.

I dati precisi e gli aggiornamenti li potete trovare mese per mese sul portale di Astronauti News, a mio avviso uno dei migliori siti italiani sulle missioni spaziali, se non il migliore. [;)]


APPUNTAMENTO TRA UN MESETTO, con le notizie (quasi tutte [8D]) del mese di Febbraio.

See U Soon [:264]


Ultima modifica di RigelDiOrione il 07/02/2014, 21:10, modificato 1 volta in totale.


_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 234
Iscritto il: 02/01/2014, 11:54
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2014, 21:47 
Polvere di Stelle non poteva avere autore migliore... [:D] [;)]
E bravo Rigel!


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/02/2014, 12:37 
Cita:
Dea Imperfetta ha scritto:

Polvere di Stelle non poteva avere autore migliore... [:D] [;)]
E bravo Rigel!



Se se se...non pensare di cavartela così a buon mercato! [:D]

Per l'articolo qui sopra, direi che uno spaghetto alle vongole con relativa cernia al forno può andare bene come "bonifico". [:p]



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 234
Iscritto il: 02/01/2014, 11:54
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/02/2014, 14:00 
Desideri anche il tiramisu come dessert? [:D]
Ma per "magnà" devi venire nella Capitale..


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/02/2014, 18:05 
Cita:
Dea Imperfetta ha scritto:

Desideri anche il tiramisu come dessert? [:D]
Ma per "magnà" devi venire nella Capitale..


...anche cafferino e amaro, grazie [:263]

(Ehm...forse siamo un pelino off topic [:I])



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 234
Iscritto il: 02/01/2014, 11:54
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/02/2014, 18:22 
Cita:
RigelDiOrione ha scritto:

Cita:
Dea Imperfetta ha scritto:

Desideri anche il tiramisu come dessert? [:D]
Ma per "magnà" devi venire nella Capitale..


...anche cafferino e amaro, grazie [:263]

(Ehm...forse siamo un pelino off topic [:I])


Che ti frega...giochiamo in casa [;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 13:51
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org