Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/05/2014, 02:18 
Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Ha colpito anche a me il fatto che Orione sia considerato da entrambe le culture un "cacciatore" a te lo ricorda? A me no boh -_-


Si. È raffigurato con un bastone e con un arco (ma a volte anche uno scudo al posto dell'arco) mentre affronta il toro. È seguito dal cane (il cui occhio è sirio). La mitologia greca che Orione fece infuriare Diana (Dea della Caccia e delle selve) che mandò lo scorpione ad ucciderlo.
Per questo motivo Zeus pose le due costellazione una opposta all'altro. Quando Orione sorge lo Scorpione tramonta e viceversa.

Un'altra cosa che mi ha incuriosito è che nell'emisfero australe Orione è capovolta rispetto a come la vediamo noi


Dal libro di Hankoock Impronte Degli Dei emerge una chiara volontà di utilizzare "canidi" nelle metafore, queste sono enormemente ricorrenti ed hanno a che fare con la codifica nei miti dei moti precessionali. Mi scuso per la vaghezza del commento ma non ricordo molto di più. E' una lettura che consiglio a tutti :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/05/2014, 08:29 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
Un'altra cosa che mi ha incuriosito è che nell'emisfero australe Orione è capovolta rispetto a come la vediamo noi

Come sarebbe a dire?.[8]


Sarebbe a dire che la Costellazione ovviamente non è come la vediamo noi.
Quindi anche capovolta ha le sembianze di un uomo.

Se da noi Betelgeuse raffigura la spalla destra nell'emisfero australe è un piede.

Quindi se per la tribu aborigena Betelgeuse era una mano o un'arma devono averla capovolta di loro spontanea volontà. Mi domando il perchè.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: La stella Betelgeuse si sta restringendo
MessaggioInviato: 16/06/2021, 17:48 
Risolto il mistero del calo di luminosità di Betelgeuse: un velo polveroso ha causato l’oscuramento della brillante stella
Pubblicate nuove immagini della superficie della stella Betelgeuse, che mostrano chiaramente come sia cambiata la sua luminosità: ecco cosa ha provocato il misterioso oscuramento

Immagine

Quando Betelgeuse, una brillante stella di color arancione nella costellazione di Orione, è diventata visibilmente più fioca tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, la comunità degli astronomi era perplessa. Un’equipe di astronomi ha ora pubblicato nuove immagini della superficie della stella, scattate utilizzando il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO (l’Osservatorio Europeo Australe), che mostrano chiaramente come sia cambiata la sua luminosità. La nuova ricerca rivela che la stella era parzialmente nascosta da una nube di polvere, una scoperta che risolve il mistero della “Grande Attenuazione” di Betelgeuse.

Il calo di luminosità di Betelgeuse – un cambiamento evidente anche a occhio nudo – ha portato Miguel Montargès e la sua equipe a puntare il VLT dell’ESO verso la stella, alla fine del 2019. Un’immagine presa nel dicembre 2019, confrontata con un’immagine precedente scattata nel gennaio dello stesso anno, ha mostrato che la superficie stellare era significativamente più scura, specialmente nella regione meridionale. Ma gli astronomi non erano sicuri del perché.

L’equipe ha continuato a osservare la stella durante il periodo della “Grande Attenuazione”, catturando altre due immagini mai viste prima in gennaio e in marzo 2020. Nell’aprile 2020 la stella era tornata alla sua luminosità normale.

“Una volta tanto, abbiamo visto l’aspetto di una stella cambiare in tempo reale su una scala di settimane”, afferma Montargès, dell’Observatoire de Paris, Francia, e KU Leuven, Belgio. Le immagini ora pubblicate sono le uniche che mostrano la superficie di Betelgeuse cambiare di luminosità nel tempo.

Nel loro nuovo studio, pubblicato oggi dalla rivista Nature, l’equipe ha rivelato che il misterioso oscuramento è stato causato da un velo polveroso che copriva la stella. A sua volta il velo era il risultato di un calo della temperatura sulla superficie stellare di Betelgeuse.


La superficie di Betelgeuse cambia regolarmente, mentre bolle giganti di gas si muovono, si restringono e si gonfiano all’interno della stella. L’equipe ha concluso che, qualche tempo prima della “Grande Attenuazione”, la stella aveva espulso una grande bolla di gas che si è quindi allontanata. Quando una zona della superficie si è raffreddata appena dopo, quella diminuzione di temperatura è stata sufficiente per far condensare il gas in polvere solida.

“Abbiamo assistito direttamente alla formazione della cosiddetta polvere di stelle”, aggiunge Montargès, il cui studio fornisce la prova che la formazione di polvere può avvenire molto rapidamente e molto vicino alla superficie di una stella. “La polvere espulsa dalle stelle fredde evolute, come l’espulsione a cui abbiamo appena assistito, potrebbe continuare fino a diventare uno dei mattoni costitutivi dei pianeti terrestri e della vita”, dice Emily Cannon, di KU Leuven, anch’essa coinvolta nello studio.

Invece che il semplice risultato di un’esplosione polverosa, sono state proposte online alcune speculazioni sul fatto che che il calo di luminosità di Betelgeuse potesse segnalare la sua imminente morte in una spettacolare esplosione di supernova. Non si sono osservate supernove nella nostra galassia fin dal XVII secolo, quindi gli astronomi odierni non sanno esattamente cosa aspettarsi da una stella che si prepari a un simile evento. Tuttavia, questa nuova ricerca conferma che la “Grande Attenuazione” di Betelgeuse non è stata un segnale precursore del drammatico destino finale della stella.

Assistere all’calo di luminosità di una stella così nota è stato emozionante sia per gli astronomi professionisti che per quelli dilettanti, come ben riassume Cannon: “Guardando le stelle di notte, questi minuscoli punti di luce scintillanti sembrano perpetui. Il calo di luminosità di Betelgeuse rompe questa illusione“.

L’equipe ha utilizzato lo strumento Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet REsearch (SPHERE) installato sul VLT dell’ESO per visualizzare direttamente la superficie di Betelgeuse, insieme con i dati dello strumento GRAVITY installato sull’Interferometro del VLT (VLTI) dell’ESO, per monitorare la stella durante l’oscuramento. I telescopi, situati presso l’Osservatorio dell’ESO al Paranal nel deserto di Atacama in Cile, sono stati uno “strumento diagnostico vitale per scoprire la causa di questo evento di attenuazione“, afferma Cannon. “Abbiamo potuto osservare la stella non come un singolo punto di luce, abbiamo potuto risolvere i dettagli della sua superficie e monitorarla durante l’evento“, aggiunge Montargès.

Montargès e Cannon sono impazienti di sapere cosa porterà il futuro dell’astronomia, in particolare cosa porterà nel loro studio su Betelgeuse, una stella supergigante rossa, l’Extremely Large Telescope (ELT) dell’ESO. “Con la capacità di raggiungere risoluzioni spaziali senza precedenti, l’ELT ci consentirà di visualizzare direttamente Betelgeuse con dettagli notevoli“, conclude Cannon. “Espanderà anche in modo significativo il campione di supergiganti rosse per le quali possiamo ottenere immagini dirette della superficie con buona risoluzione, aiutandoci ulteriormente a svelare i misteri della produzione dei venti in queste stelle massicce“.


https://www.meteoweb.eu/2021/06/risolto ... a/1697267/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 19:13
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org