Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: razzo sls
MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:35 
Dopo una lunga e complessa revisione dal punto di vista ingegneristico ed economico, i manager della NASA hanno ufficialmente approvato lo sviluppo del nuovo grande vettore pesante americano. Si tratterà del più grande e potente razzo mai costruito e servirà per portare nuovamente astronauti oltre l'orbita terrestre, con destinazione asteroidi, la Luna e Marte! Il primo lancio ufficiale del razzo (in una delle sue molteplici configurazioni possibili) avverrà nel Novembre 2018, e sarà nella versione da 70 tonnellate metriche!

Durante il suo primo volo, chiamato ufficialmente EM-1, il razzo porterà già sulle spalle una navicella Orion (destinata all'uso da parte di astronauti ma senza equipaggio per questa missione). "Il razzo porterà la navicella verso un viaggio lungo circa 3 settimane, oltre la Luna, verso una distanza orbita retrograda", ha spiegato William Gerstenmaier, amministratore associato per il programma di esplorazione spaziale umana della NASA. Precedentemente, la NASA mirava ad un lancio per il Dicembre 2017, ma a quanto pare, i ritardi che si sono accumulati porteranno il lancio ad un anno dopo circa. La precedente data era frutto però di una stima iniziale, precedente agli inizi dei lavori. La data attuale è molto più credibile e frutto di mesi di rigoroso studio dei problemi tecnologici, i costi e le finestre da rispettare in congiunzione con altri lanci.



La decisione di continuare con il programma SLS non è stata facile ed è arrivata alla fine di un lungo dibattito circa il futuro dei voli spaziali umani. "Dopo una rigorosa revisione, ci stiamo impegnando oggi a mantenere un livello di finanziamenti e raggiungimento di successive tappe, che ci porterà a lanciare umani verso Marte negli anni '30, e continueremmo ad impegnarci in questo." ha sottolineato Lightfoot. "La nostra nazione si è imbarcata in un nuovo ambizioso programma di esplorazione spaziale. Stiamo facendo eccellenti progressi con il design del SLS per le prime missioni oltre la bassa orbita terrestre. Lo dobbiamo agli americani che hanno pagato le tasse." ha ribadito infine Lightfoot, che ha poi spiegato che il costo della prima verso del SLS che sarà lanciata nel Novembre del 2018, incluso l'intero sviluppo e design, è di 7.021 miliardi di dollari.

La versione più grande di questa nuova famiglia sarà un razzo che raggiungerà la capacità di ben 130 tonnellate metriche, persino più del più famoso Saturn V!



Immagine:
Immagine
60,08 KB

Le cinque principali configurazioni future del razzo SLS della NASA.

"E' importante ricordare che stiamo costruendo una serie di veicoli di lancio, e non solo uno." ha spiegato Lightfoot, che ha poi aggiunto che sperano di poter anticipare alla fine i tempi a magari i primi mesi del 2018.
Il prossimo pezzo del razzo che verrà testato è la parte del servirà per collegarsi alla navicella Orion. Questo verrà già spedito in volo con la navicella Orion questo Dicembre, durante la missione EFT-1, a bordo di un razzo Delta IV Heavy.



Il razzo iniziale da 70 tonnellate metriche sarà alto 98 metri e fornirà una spinta di oltre 37 milioni di Newton. Già così fornirà una spinta 10% maggiore rispetto al razzo Saturn V che ha spedito le missioni Apollo verso la Luna! Potrà inoltre portare fino a 3 volte il peso dello Space Shuttle.

Gli stadi principali saranno alti 64.6 metri con un diametro di 8.4 metri, e saranno pieni di idrogeno ed ossigeno liquido. La loro costruzione è affidata alla compagnia aerospaziale Boeing. La propulsione per il primo stadio invece sarà fornita da 4 motori RS-25 ed una coppia di segmenti a carburante solido a cinque segmenti (SRB) derivati dai vecchi segmenti laterali usati per i lanci Shuttle.

La prima missione con equipaggio umano si chiamerà EM-2 ed è prevista per il periodo 2020/2021, con destinazione un asteroide vicino alla Terra.

http://www.universetoday.com/114175/us- ... unch-date/

http://www.link2universe.net/2014-09-02 ... costruito/

si spera che tutto vada x il verso giusto,e non ci siano i soliti intoppi di bilancio che frenano la conquista dello spazio [;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/09/2014, 11:44 
Immagine:
Immagine
109,14 KB

Nuvole scure si accumulano sopra lo storico sito di preparazione di razzi, B-2, ora in ristrutturazione per ospitare la creazione del cuore del Space Launch System. Al suo interno, la NASA ha costruito la più grande macchina saldatrice al mondo! Credit: NASA Marshall Space Flight Center

Charles Bolden, amministratore della NASA, ha recentemente svelato al mondo la più grande macchina saldatrice al mondo. Con essa, verranno iniziati i lavori per la costruzione dei razzi Space Launch System, i più grandi e potenti mai creati. I razzi riporteranno astronauti nello spazio profondo, verso asteroidi, la Luna e Marte. "Questo razzo è rivoluzionario in termini di esplorazione dello spazio profondo e porterà gli astronauti della NASA verso missione su asteroidi e la superficie di Marte, e allo stesso tempo aprirà nuove grandi possibilità per le missioni scientifiche." ha spiegato Charles Bolden, durante la cerimonia di inaugurazione del 12 Settembre.

Il Space Launch System (SLS), più che un singolo razzo, sarà una famiglia di diverse configurazioni possibili, per meglio adattarsi da missione a missione. Parti dello stadio principale del primo razzo sono già state costruite, ed il primo lancio è previsto per il 2017/2018. Sarà alto 64.6 metri, con un diametro di 8.4 metri. A costruire la parte centrale ci penserà la Boeing, grazie a nuove tecnologie per contenere l'idrogeno ed ossigeno liquido necessario per la combustione. Gli ingegneri hanno sfruttato poi l'esperienza fatta con lo Space Shuttle, recuperando alcune passate soluzioni ed i motori RS-25 del primo stadio.

La decisione di procedere con la costruzione del sistema SLS non è stata facile ed è arrivata dopo una lunga revisione critica del progetto, sia dal punto di vista tecnologico che economico. Tuttavia, la commissione che si è occupata della sua revisione ha deciso di dare il via libera, sottolineando come i razzo potrebbero cambiare il panorama dell'industria aerospaziale e come saranno fondamentali per procedere con i prossimi passi dell'esplorazione spaziale umana.

http://www.universetoday.com/114517/nas ... ul-rocket/

http://www.link2universe.net/2014-09-17 ... razzo-sls/

..magari cominciano a fare le cose sul serio---------------- [;)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/09/2014, 12:20 
Dopo il pensionamento nel 2011 degli Space Shuttle, la NASA ha dovuto fare affidamento sulla Russia e la navicella spaziale Soyuz per lanciare i propri astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale, ma nel frattempo ha finanziato una gara tra varie compagnie aerospaziali private offrendo contratti da miliardi di dollari per chi fosse riuscito a preparare una navicella spaziale in grado di arrivare alla Stazione Spaziale in maniera affidabile ed economicamente sostenibile. La competizione ha portato a due compagne che sono già arrivate alla ISS con proprie navicelle (la SpaceX e la Orbital Sciences), ed una terza che si prepara ad arrivarci ma con astronauti (la Boeing). Ieri, Charles Bolden, amministratore della NASA, ha fatto un annuncio storico, dichiarando i vincitori dei finanziamenti futuri: Boeing con la sua CST-100 e la SpaceX con la sua Dragon V2. INsieme si spartiranno 6.8 miliardi di dollari per riuscire a riportare astronauti nello spazio da suolo americano entro il 2017, rompendo così la dipendenza dalla Russia.

La fetta più grossa del contratto va alla Boeing, che si prende 4.2 miliardi di dollari. SpaceX invece viene premiata con 2.6 miliardi di dollari. Questa differenza è dovuta al fatto che Boeing è più avanti con lo sviluppo tecnologico della sua navicella. Una terza compagna concorrente, la Sierra Neveda con la sua mini-shuttle non è stata selezionata per futuro sviluppo.

Entrambe le compagne effettueranno i lanci dal Florida, ma con razzi diversi. La CST-100 partirà sulla spalle di un razzo ATLAS V, della ULA (United Launch Alliance), mentre la Dragon V2 partirà con un razzo Falcon 9v1.1 della SpaceX stessa.

La NASA stessa continua lo sviluppo della navicella Orion ed il sistema di razzi SLS, ma l'obbiettivo dell'agenzia spaziale è ora lo spazio profondo, mentre l'accesso alla bassa orbita terrestre dipenderà dalla crescente industria aerospaziale privata. La futura competizione tra Boeing, SpaceX, Sierra Nevada, Orbital Sciences e altre giovani compagnie, garantirà una continua innovazione e prezzi sempre più competitivi.

http://www.nasa.gov/press/2014/septembe ... rnational/

http://www.link2universe.net/2014-09-17 ... dagli-usa/


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/09/2014, 11:57 
Immagine:
Immagine
50,31 KB

Inizia il countdown per il giorno in cui l’essere umano giungerà su Marte: la NASA ha assemblato i razzi giganteschi che porteranno il futuro veicolo spaziale in orbita. L’immenso sistema di razzi Delta IV Heavy è stato costruito a Cape Canaveral in Florida in modo da essere pronto per il test di volo con la capsula Orione a dicembre: lancerà in orbita la capsula sperimentale, sebbene i razzi verranno poi probabilmente rimpiazzati da un sistema anche più grande.

I tre razzi hanno una lunghezza di 40 metri ed un diametro di 5 metri: ognuno ha un motore RS-68 che utilizza idrogeno e ossigeno liquido ed insieme generano una spinta da quasi 900mila kg.

http://www.meteoweb.eu/2014/09/nasa-i-r ... to/328978/

dopo tante parole magari e' arrivato il momento di agire.........................[;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 22:50
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org