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 Oggetto del messaggio: nuovo lanciatore russo.....
MessaggioInviato: 23/12/2014, 10:25 
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Razzo Angara A5 mentre viene portato verso la rampa di lancio. Credit: Roscosmos

La Russia si prepara al lancio del suo nuovo vettore pesante: l'Angara 5! Si tratta del razzo più potente dai tempi di Energia, che negli anni '80 fu costruito per lanciare lo shuttle sovietico Buran. Ma la vera novità è che Angara non è tanto un razzo quanto un'intera famiglia di razzi costruiti intorno alla modularità dei componenti. Il cuore dei razzi si chiama URM (Universal Rocket Module), e montandone più insieme si possono ottenere razzi in varie configurazioni, e diverse potenze. L'A5 è il primo di questi nuovi razzi ed è anche il primo volo del URM nel razzo per cui furono costruiti (i moduli sono già stati testati su vettori coreani).

L'Angara A5 è alto 55.4 metri (con lo stadio superiore Briz-M) o 64 metri (con lo stadio superiore criogenico KVTK). Ha un diametro di 2.9 metri ed una massa al lancio tra 773.000 kg (con Briz-M) e 790.000 kg (con KVTK). Senza stadi superiori, riesce a portare in bassa orbita terrestre ben 24.5 tonnellate di carico. Con Briz-M può portare in orbita geostazionaria 5.400 kg, mentre con KVTK 7500 kg.



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Grafico della famiglia di vettori Angara in tutte le possibili configurazioni previste.



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Stato attuale dello sviluppo delle varie configurazioni Angara. Credit: Roscosmos

Profilo della Missione:

Il lancio è previsto per le primissime ore delle 23 Dicembre (le 06:57 ore italiane) dal Cosmodromo di Plesetsk, in Russia (non dal più famoso Baikonur, in Kazakistan). Per il suo primo lancio, l'Angara A5 userà ben 5 moduli URM, un terzo stadio Soyuz-2 modificato, ed uno stadio superiore Briz-M prezo da un razzo Proton. La sua missione porterà lo stadio superiore in orbita geostazionaria per diverse, prima del ritorno verso la Terra. L'Angara A5 sarà il secondo della serie a debutare dopo il primo volo il 9 Luglio del razzo Angara A1.2, che ha dimostrato l'affidabilità della configurazione di base costruita intorno ai moduli URM. L'Angara A5 porterà con se una massa che simulerà per tutto il tragitto quella di futuri satelliti geostazionari.



Questo progetto ha una lunghissima storia alle spalle. Ha avuto inizio nel 1992 e serviva per risolvere diversi dei grandi problemi del programma spaziale russo dell'epoca, come la dipendenza dalla tecnologia dell'Ucraina per i razzi e motori o quella del Kazakistan per i lanci spaziali. Angara è pensato per la sostituzione di modelli precedenti come i razzi Proton, ma anche per sperimentare l'uso di carburanti meno tossici, passando da propellenti ipergolici a kerosene + ossigeno liquido.

Dietro gli stadi URM che rappresentano il cuore dell'idea di modularità della nuova famiglia di razzi, ci sono i nuovi motori sviluppati per i suoi stadi: RD-191 ed RD-0124A. Il primo verrà usato per i moduli URM principali mentre i secondi per il secondo stadio superiore, chiamati URM-2. Gli URM-2 nascono come una variante dello stadio superiore dei razzi Soyuz 2.



RD-191 è alto 3.78 metri ed ha un'apertura di 2.1 metri, con una massa inerte di 2.290 kg. A livello mare riesce a generare una spinta di 1.922 Kilonewton con un impulso specifico della durata di 311 secondi. La spinta aumenta fino a 2.085 kN quando si passa alle condizioni di vuoto nello spazio, con un'impulso specifico di 337.5 secondi. Un'altra grande caratteristica di questo motore è abbassare i giri fino a 27% della potenza nominale o aumentare la potenza fino a 105% del normale per piccoli periodi di tempo in caso di bisogno. Questo gli permette un margine molto ampio nella manovrabilità e nella gestione di diversi carichi.

Il motore RD-0124A che viene usato dagli Angara è essenzialmente un RD-0124 Soyuz con due modifiche principali: usa un differente design strutturale per ridurre il numero di componenti ed impiegare materiali più leggeri per ridurre il peso di ben 24 kg, ed in secondo luogo riesce a rimanere acceso in piena propulsione per più tempo rispetto ai Soyuz. Il modulo URM-2 dovrà infatti mantenere i motori accesi fino a ben 424 secondi.

GLi RD-0124A sono motori a 4 camere con un singolo generatore gas ed una turbo-pompa che rifornisce tutte le camere di combustione. Ha un diametro di 2.4 metri ed è alto 1.58 metri con una massa a vuoto di 548 kg. Il motore riesce a fornire una spinta di 294.3 kN ed ha un impulso specifico della durata di 359 secondi.

Il momento della verità sarà domani mattina quando la Russia cercherà di entrare con un nuovo razzo nel mondo sempre più competitivo dei vettori pesanti, per competere con gli europei Ariane, gli americani Atlas o Falcon 9, oppure con gli indiani GLSV.

http://www.link2universe.net/2014-12-22 ... al-debuto/

Aggiornamento Angara A5: Confermato ufficialmente il lancio del nuovo vettore pesante della Russia. Non ci sono ancora foto o video ma secondo le prime dichiarazioni ufficiali, è andato tutto perfettamente come previsto.
http://itar-tass.com/kosmos/1666100


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MessaggioInviato: 28/12/2014, 10:44 
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Cieli illuminati nel momento del lancio del Proton-M con il satellite Astra2G a Baikonur, in Kazakistan! Il lancio è avvenuto in maniera perfetta ed il primo stadio sta per staccarsi.
[Adrian]

questo non riguarda il lanciatore sopranominato.......


Ultima modifica di ubatuba il 28/12/2014, 10:45, modificato 1 volta in totale.

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