Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: eclissi di sole................
MessaggioInviato: 02/03/2015, 10:48 
A marzo sarà il Sole il protagonista indiscusso del cielo: il 20 marzo, in concomitanza con l'equinozio di primavera, è prevista l'unica eclissi totale del 2015 ed anche in Italia lo spettacolo è da non perdere, rileva l'Unione Astrofili Italiani (Uai), anche se l'esclissi sarà solo parziale.
Il 20 marzo, quindi, il Sole sarà completamente oscurato solo dalle remote Isole Faeroer e dalle Svalbar, nell'Artico. Tuttavia un 'buio' seppur parziale calerà su tutta l'Europa, Stivale compreso. Foto uai

L'eclissi sarà visibile dall'Italia intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l'apice intorno alle 10.30 (10.26 a Palermo, 10.31 a Roma, 10.32 a Milano), per concludersi definitivamente dopo circa un'ora. Per chi la osserevrà da Milano, vedrà la Luna coprire circa il 70% del disco solare, mentre da Palermo il disco del Sole apparirà oscurato solo per il 55%.
Lo spettacolo è comunque garantito da Nord a Sud e per l'occasione la Uai organizza il Sun Party, con eventi in tutta Italia per consentire a tutti, con l'aiuto di esperti e in piena sicurezza, l'osservazione dell'eclissi parziale di Sole

Lo spettacolo cade in concomitanza dell'equinozio di primavera, il momento astronomico che segna il passaggio alla 'luce': da quel momento le ore di Sole superanno quelle di buio.
A marzo non mancano le sorprese nemmeno dal cielo notturno, che vedrà la presenza sempre più brillante di Venere delle prime ore dopo il tramonto, mentre Saturno tornerà ad affacciarsi nella seconda parte della notte, sempre più alto sull'orizz onte.
La cometa C/2014 Q2 Lovejoy continuerà ad essere la 'regina solitaria' del cielo, tanto che sarà possibile osservarla anche con un piccolo telescopio.

https://www.ansa.it/scienza/notizie/rub ... 5318e.html

...le condizioni orarie sono simile a quella del 1961,quando il cielo divenne buio alle h 8.40 circa,ed il bello,vivendo in campagna,era vedere le galline,come del resto tutti gli animali da cortile,correre disperatamente dentro il pollaio......
........ [;)] [;)] la differenza e che qui sara' parziale....purtroppo [:292] [:292]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 26/04/2024, 08:47
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org