Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5021
Iscritto il: 05/12/2008, 20:52
Località: Regno di Raziel
 Oggetto del messaggio: Lisa Pathfinder caccia delle "vibrazioni dello spazio-tempo"
MessaggioInviato: 04/12/2015, 20:50 
Lisa Pathfinder nello spazio a caccia delle "vibrazioni dello spazio-tempo" di Einstein

a sonda è partita questa notte con il razzo tutto italiano Vega. Si cerca una conferma al fenomeno di cui parlava 100 anni fa nella teoria delle relatività

KOUROU - "Trois, deux, un", un boato sordo e continuo e poi una scia densa di fumo e luce. Così è partita questa notte, alle 05,04 ora italiana, Lisa Pathfinder, la missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Lanciata dalla base spaziale europea di Kourou (Guyana Francese), a bordo di un razzo Vega (che nasce negli stabilimenti Avio a Colleferro a Roma), la sonda ha l'obiettivo di testare le tecnologie per creare eLisa (evolved Laser Interferometer Space Antenna), il mega osservatorio spaziale grande milioni di chilometri ancora in fase di progettazione.

È ufficialmente iniziata la ricerca delle "vibrazioni dello spazio-tempo" di cui parlava 100 anni fa Albert Einstein nella teoria delle relatività. Fra 2 mesi la sonda raggiungerà la sua destinazione definitiva a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, nel cosiddetto punto di Lagrange 1 (L1), una posizione di quiete nella quale la forza di gravità del Sole e della Terra si 'annullano'.

Il coordinatore scientifico della missione Stefano Vitale, dell'Università di Trento e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ha spiegato che la missione, sostenuta anche dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), costituisce un impulso fondamentale per una vera rivoluzione nello studio dell'universo, "paragonabile all'invenzione del telescopio".

"Lanciatore, payload, scienza, tecnologia e capacità gestionale: un successo italiano in tutta la filiera", ha commentato il presidente dell'Asi, Roberto Battiston. "Lisa Pathfinder è un'importante missione europea", ha aggiunto, "dove l'Italia ricopre un ruolo straordinario, a dimostrazione che il nostro Paese in questo settore ha una tradizione riconosciuta, che continua a confermarsi lancio dopo lancio, missione dopo missione, con l'obiettivo di confermare il nostro paese tra i grandi anche nel settore spaziale".

Con questa missione Vega, il lanciatore europeo che nasce negli stabilimenti Avio a Colleferro (Roma), ha portato a sedici il numero di satelliti lanciati dal debutto nel 2012. Per l`amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo, presente a Kourou per il lancio, "la tecnologia del vega si è dimostrata estremamente affidabile e flessibile, rispondendo negli ultimi tre anni ai requisiti di rotte molto diverse tra loro. Questo è il risultato di un decennio di ricerca e sviluppo insieme all`agenzia spaziale italiana sotto l`egida dell`Esa".

Il contributo italiano non è stato solo scientifico ma anche industriale: componenti tecniche essenziali, infatti, sono state prodotte proprio nella penisola, basti pensare ai sensori inerziali costruiti dalla Compagnia Generale dello Spazio (Cgs) o al sistema di micro-propulsione da Selex ES (gruppo Finmeccanica).
http://www.repubblica.it/scienze/2015/1 ... 128690408/



Guarda su youtube.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/04/2024, 09:15
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org