Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 75
Iscritto il: 10/03/2016, 09:27
 Oggetto del messaggio: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 05/04/2016, 10:47 
L’ESA propone una base permanente sulla Luna

http://www.altrogiornale.org/moon-villa ... ente-luna/

Tornare sulla Luna? La prossima tappa dell’esplorazione spaziale, dopo l’esperienza della Stazione Spaziale Internazionale, prevede molto di più. L’Agenzia Spaziale Europea ha un nuovo obiettivo: costruire una base permanente sulla luna.

I russi furono i primi a lanciare una missione sulla luna mentre gli americani i primi a camminare sulla sua superficie. Oggi la luna continua ad essere al centro di ambiziose ricerche come conferma anche il direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea Johann-Dietrich Wörner. Una base internazionale, una stazione aperta ai diversi Stati membri dell’Agenzia e ai paesi di tutto il mondo.

Un sogno animato dalla stessa passione che ha portato il primo uomo sulla Luna. Certo finora nessuno ha mai realizzato un progetto simile. Dalla missione spaziale Apollo sono stati fatti passi da gigante.

L’idea del “Moon Village“, di una stazione sulla luna, rientra nel progetto globale destinato a sostituire la ISS e dovrebbe essere un grande laboratorio per sviluppare nuove tecnologie.
“Saranno coinvolti americani, russi, cinesi, indiani, giapponesi, e altri Paesi con contributi minori”, sottolinea il Direttore Generale dell’ESA Johann-Dietrich Wörner.

Al momento i dettagli forniti non sono molti ma l’entusiasmo è alle stelle. All’inizio di febbraio al Centro Astronautico Europeo di Colonia si è tenuto un workshop su come costruire un villaggio lunare permanente. Tra i messaggi chiave: poter pensare di utilizzare ghiaccio, metalli e minerali rilevati sulla Luna. Alcuni degli scienziati, che potrebbero trasformare questa idea in realtà, lavorano presso il Centro Astronautico Europeo.

“La Luna è piena di risorse. Abbiamo trovato ghiaccio ai poli lunari e zone dove c’è quasi sempre luce. Queste aree possono offrirci le risorse necessarie da utilizzare per la costruzione della base lunare e per la sopravvivenza degli astronauti”, fa sapere Bernard Foing, Direttore del Gruppo internazionale di lavoro per l’esplorazione lunare.

Un’impresa che deve anche fare i conti anche con diversi ostacoli: radiazioni solari e cosmiche, micro-meteoriti, temperature estreme. Problemi sui quali sta lavorando uno dei tanti ricercatori dell’ESA. Secondo Aidan Cowley, per utilizzare il suolo lunare bisogna costruire cupole protettive: “Tra le tante idee c’è quella di utilizzare questo materiale lunare per la stampa in 3D per un edificio sulla Luna, forse potrebbe funzionare.”

Alla creazione di una base lunare l’Europa si sta muovendo da tempo, ad esempio con il progetto “Luna 27” frutto di una collaborazione tra l’Esa e l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos). Certo, potrebbero volerci 20 anni prima che il sogno diventi realtà.

L’ESA non è sola in questo progetto così ambizioso. La Cina sta pianificando la missione per riportare del campione di roccia lunare, la Russia un lander robotico con il supporto dell’ESA, mentre la capsula spaziale Orion della NASA dovrebbe volare attorno alla Luna prima del 2020.

“Il vantaggio del villaggio lunare è che non abbiamo bisogno, all’inizio, di una grande quantità di fondi. Possiamo iniziare con una semplice missione di atterraggio, che molti Paesi stanno già pianificando. Poi servirà un maggiore investimento per telescopi e un radiotelescopio. Molteplici servizi per più utenti ma situati in un unico luogo”, conclude Johann-Dietrich Wörner, Direttore Generale dell’ESA.

Come avrete capito la Luna è qualcosa di scientificamente interessante, ma dal punto di vista tecnologico servono molti fondi. Un’impresa di grande valore per l’esplorazione da parte dell’uomo del sistema solare.


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8883
Iscritto il: 30/08/2014, 14:48
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 03/08/2016, 12:57 
Leggo queste "dichiarazioni d'intenti" da quando ero bambino.
"Nell'anno 2000 avremo un avamposto lunare", dicevano.

Ogni tanto riscaldano la minestra, ma dubito fortemente che ci rimetteremo mai piede, sulla luna.
NON POSSIAMO.



_________________
“Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale, e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: EURO.”
Joseph Stiglitz
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 03/08/2016, 13:11 
TheApologist ha scritto:
Leggo queste "dichiarazioni d'intenti" da quando ero bambino.
"Nell'anno 2000 avremo un avamposto lunare", dicevano.

Ogni tanto riscaldano la minestra, ma dubito fortemente che ci rimetteremo mai piede, sulla luna.
NON POSSIAMO.




(Come sopra ...) [;)] [:305] [:264]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 03/08/2016, 13:23 
Quanti sogni! Quante speranze ... Divoravo informazioni e riviste da ragazzino! E ... speravo ...

Più che altro ricordo questi progetti con rabbia perché mi aspettavo di veder realizzato tutto, anche la colonizzazione di Marte! I piani erano tutti "pronti".... Dall'aereo a reazione all'Uranio fino a Marte, questo era il mio sogno (o per lo meno, assistervi!); invece tutto "fermo" (come l'intendo io). Pc, pc, e pc, nient'altro! Certo che occorrono anche quelli, ma è sembrato, almeno per me, soltanto una ...rivalsa; uno sfogo! Infatti, la Luna è ancora là... Marte, poi... E non credo assolutamente ad una questione di soldi... Sono cose che hanno "ricadute" in ogni campo, ad ogni livello ed anche per il benessere dell'umanità, perciò....
Ma sono 40 anni che stiamo al "palo".... Posso dubitare di Qualcosa...?!
Ho vissuto veramente in un'Epoca di progressi! Compresi i molti, significativi avvistamenti UFO (certo, non da parte mia); forse dovuti per la "corsa" spaziale, i test missilistici e le Bombe Nucleari!
Ma ...cavolo! speravo di poter vedere con il mio telescopio, la prima Base lunare permanente! Come pure la "Stazione" Spaziale di 300 metri di diametro, in orbita! Zero.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Tutte cose previste per gli anni '90 !

Non una di queste è stata realizzata fino al 2016 ...!
Lo "Shuttle" non c'è più (e nemmeno il suo sostituo!); i russi (come negli anni '60) tornano dall'orbita sbattendo ancora il c.ulo per terra ...
Non vedo fututo. "Sonde", "sondine" e basta; una striminzita Stazione Spaziale (si fa per dire!) con "quattro tubi" messi a croce ...
Ogni tanto penso di aver ... sognato ripensando alle "Missioni Apollo"! [:(]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 03/08/2016, 22:38 
proposte pe rattirare l'attenzione e spillare quattrini



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8883
Iscritto il: 30/08/2014, 14:48
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 04/08/2016, 01:02 
Appunto.
Poi se avessero voluto sfruttarla l'avrebbero già fatto.
Chiedo: teoricamente avrebbero potuto usare lo shuttle (r.i.p.) per andare sulla luna trasportando in pancia un LEM più evoluto oltre a materiali vari?
Quando ero pischello erano gli anni dello shuttle che faceva una missione dopo l'altra, e io mi chiedevo "ma perchè ora che hanno la navetta 'comoda' non ci vanno, sulla luna?"
Ma non ho mai capito se lo impedisse un fattore tecnico, l'autonomia o che altro... Ma il Saturn 5 ce l'avevano già vent'anni prima... [:291]



_________________
“Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale, e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: EURO.”
Joseph Stiglitz
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 04/08/2016, 09:02 
Sono stati gli stessi Americani a rovinare tutto,hanno avuto un solo pensiero:tutto ai fini della guerra,persino a mentire sullo sbarco sulla Luna. [:296]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8883
Iscritto il: 30/08/2014, 14:48
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 04/08/2016, 11:05 
In ogni caso dall'esplorazione lunare siamo passati ai bidoni internazionali in orbita, e questo è un dato di fatto...
[:D]



_________________
“Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale, e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: EURO.”
Joseph Stiglitz
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 04/08/2016, 14:45 
E se fosse accaduto davvero così ...

viewtopic.php?p=30150#p30150



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 04/08/2016, 15:19 
bleffort ha scritto:
Sono stati gli stessi Americani a rovinare tutto,hanno avuto un solo pensiero:tutto ai fini della guerra,persino a mentire sullo sbarco sulla Luna. [:296]



Bleffort, non so quanti hanni hai però ti consiglio di dare un'occhiata qua: viewtopic.php?p=30147#p30147
A quell'epoca ne avevo 25, ero Sergente (ma non scemo): tuto il mondo in ascolto ... [:305]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 04/08/2016, 17:06 
Ufologo 555 ha scritto:
bleffort ha scritto:
Sono stati gli stessi Americani a rovinare tutto,hanno avuto un solo pensiero:tutto ai fini della guerra,persino a mentire sullo sbarco sulla Luna. [:296]



Bleffort, non so quanti hanni hai però ti consiglio di dare un'occhiata qua: viewtopic.php?p=30147#p30147
A quell'epoca ne avevo 25, ero Sergente (ma non scemo): tuto il mondo in ascolto ... [:305]

Amico mio ho abbastanza anni da ricordare, il mio sguardo e le mie orecchie erano appiccicati allo schermo del televisore che inviavano immagini al limite della decenza [:246] della "presunta" discesa sulla Luna,fu un sogno!. [:299]
>A quei tempi come facevi a capire se tutto era vero o falso? [:288]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 05/08/2016, 11:52 
Leggi, leggi il mio link! Sei a conoscenza delle triangolazioni (tanto per dirne una) o della "sonda" Sovietica inviata dietro all'"Apollo-11" per constararne la discesa? Leggi, leggi! [;)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 20/08/2016, 13:36 
Una cosa è pensarle le cose, un'altra è saperle fare. E una cosa è saperle fare e un'altra è avere un'utilità nel farle.
I governi fino a pochi anni fa erano gli unici finanziatori e sono passati proprio dalle fasi di cui parlavo. Non sapevano fare un avamposto sulla luna, poi hanno acquisito le tecnologie necessarie a farlo ma non ne avevano utilità. O meglio i costi erano eccessivamente sproporzionati agli effettivi ricavi che ne sarebbero venuti.
Adesso la Space X mette in orbita payload dello stesso peso degli altri competitor, a un un quarto del prezzo, o giù di lì e scenderà ancora.
La bilancia costi-benefici inizia a riequilibrarsi e quindi i governi stessi avrebbero più facilità a fare accettare una base lunare ai proprio cittadini se quella base costasse 100 miliardi, invece che 100mila miliardi.

È come andare in vacanza. Sì sarebbe bellissimo andare in vacanza alle Maldive, ma fino a quando l'aereo lo pago 20 mila euro non ci andrò mai. Se però il prezzo scende a mille magari riesco a convincere mia moglie.

p.s.: partendo dal presupposto che non credo minimamente al fatto che ci sia stato "vietato di andare sulla luna". Elon Musk lo dimostrerà presto, andando su Marte [8D]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 21/08/2016, 02:07 
Ciao Darth,
felice di rileggerti. [:D] [:D]

PS:
E fatti sentire piu' spesso, dai.....



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio: Re: L’ESA propone una base permanente sulla Luna
MessaggioInviato: 23/08/2016, 11:46 
:D ciao, anche per me è un piacere tornare ogni tanto.

Ho cambiato lavoro, ho cambiato città e vita (ora Milan) e mi sono un po' perso davanti il forum. Ieri dopo tanto che mi dicevo "ora vado a vedere che dicono su ufoforum" l'ho fatto davvero.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/04/2024, 21:28
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org