Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Hubble di nuovo guasto!
MessaggioInviato: 21/06/2009, 20:56 
Lo SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handler) è un componente fondamentale per le attività scientifiche del telescopio spaziale Hubble. In sostanza si tratta di quel sistema elettronico necessario per comandare da Terra gli strumenti scientifici di Hubble e per inviarne i dati scientifici e di servizio al centro missione (anch'esso a Terra).

Lo scorso ottobre si era verificato un malfunzionamento di SI C&DH a bordo di Hubble che aveva portato ad un ritardo della missione Shuttle Atlantis STS-125 (da poco conclusa) durante la quale questa unità è stata sostituita con una di ricambio.

Ebbene, lunedì 15 giugno scorso, proprio questa unità SI C&DH ha dato un problema. La situazione adesso è che tutti gli strumenti scientifici sono nello stato di safe-mode mentre sono in corso investigazioni per determinare le cause dell'anomalia.

Segue il dettaglio di quanto è successo.

15 giugno, ore 2:51 PM EDT (20:51 in Italia). SI C&DH ha iniziato ad inviare dati non previsti al computer di bordo HST486. Pochi secondi dopo il computer ha inviato l'ordine di passare nello stato di safe-mode all'unità SI C&DH ed agli strumenti scientifici, però a causa delle condizioni anomali dell'unità SI C&DH non è stato possibile ricevere la telemetria da nessuno di questi.
Le uniche indicazioni disponibili provenivano dall'unità di distribuzione dell'energia elettrica, la PDU (Power Distribution Unit), ed i valori di corrente elettrica e voltaggio indicavano che nessun strumento scientifico si era messo nello stato di safe-mode, o meglio, che nessuno di essi aveva ricevuto il comando impartito da HST486.

Gli ingegneri di missione hanno subito ipotizzato che il guaio doveva essere nell'unità SI C&DH: o non aveva ricevuto il comando da HST486 o non lo aveva inoltrato agli strumenti scientifici. E non aveva neanche processato i dati di telemetria provenienti da questi.

Circa 12 ore dopo, intorno alle 2:50 PM (20:50 ita) sono stati effettuati tentativi - andati male - di inviare comandi attraverso l'apposita interfaccia di SI C&DH per la ricezione di comandi da Terra.

LO step successivo è stato quello di spegnere e riaccendere l'SI C&DH. Intorno alle 4 PM EDT (22:00 ita) questa operazione detta "Power-cycle" è riuscita, ripristinando la telemetria proveniente da tutti i payload. Questi dati hanno rivelato che tutti gli strumenti scientifici si trovavano nello stato in cui erano prima dell'anomalia di SI C&DH.

La prima cosa che è stata fatta è stata quella di comandare a tutta la strumentazione scientifica di passare in safe-mode.
Verso le 8 PM EDT di lunedì pomeriggio (02:00 di martedì 16 giugno da noi in Italia) il team a Terra è riuscito a ripristinare SI C&DH nel suo "normal mode".

Gli strumenti scientifici restano però in safe-mode mentre le investigazioni sull'anomalia di SI C&DH continuano. Verrà convocata un'apposita Anomaly Review Board (ARB).

Gli altri sistemi di bordo di Hubble, quelli non correlati a SI C&DH (ad esempio i giroscopi) funzionano correttamente.

Fonte: newsspazio.blogspot.com


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/06/2009, 12:48 
AGGIORNAMENTO:

A seguito del meeting "SI C&DH Anomaly Review Board" svoltosi il 19 giugno scorso al centro NASA Goddard Space Flight Center, è stato approvato un piano di lavoro per riportare gli strumenti scientifici a bordo di Hubble fuori dal loro attuale stato di safe-mode.

Gli ingegneri di missione hanno riportato la Wide Field Camera 3 (WFC3) allo stato di normale operatività ("operate-mode") nella giornata di ieri 21 giugno.

Gli altri strumenti di bordo, l' Advanced Camera for Surveys (ACS), il Cosmic Origins Spectrograph (COS) e lo Space Telescope Imaging Spectrograph (STIS) verranno "risvegliati" nella giornata di oggi 22 giugno 2009.

Nel corso della settimana dovrebbero riprendere le attività del Servicing Mission Observations Verification (SMOV), il previsto programma di valutazione, monitoraggio e calibrazione del telescopio Hubble a seguito del suo aggiornamento operato durante la recente missione Space Shuttle Atlantis STS-125.

SMOV ha una durata di circa sedici settimane e solamente dopo verrà data "luce verde" per riprendere le attività scientifiche di Hubble.

Fonte: newsspazio.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 30/04/2024, 22:41
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org