Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: Satellite stampato in 3D
MessaggioInviato: 22/01/2017, 04:24 
In orbita il primo satellite stampato in 3D, nato in Italia
'Matrioska' di micro-satelliti lanciata da Stazione Spaziale

Immagine


¯
E' stato messo in orbita il primo mini-satellite 'matrioska' e interamente stampato in 3D: si chiama TuPod ed è stato lanciato direttamente dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il satellite realizzato in Italia sgancerà altri due piccoli satelliti, uno dei quali è stato realizzato da bambini di 9 anni.

Cosa è il TuPod
"Il TuPod - ha spiegato all'ANSA Chantal Cappelletti, responsabile del satellite - è un satellite/lanciatore che abbiamo disegnato per mettere in orbita dei particolari piccoli satelliti a forma di lattina e per realizzarlo abbiamo usato delle speciali stampanti 3D. Il TuPod è sia un lanciatore, aveva infatti al suo interno due micro satelliti, sia un satellite autonomo”.
Realizzato dal gruppo Gauss (Gruppo di Asteodinamica per l'Uso di Sistemi Spaziali) e stampato interamente in 3D da un'azienda modenese, il TuPod era stato portato a bordo della Iss a dicembre insieme ai materiali trasportati da una navetta cargo giapponese. Il satellite matrioska è stato lanciato direttamente dalla Stazione Spaziale, usando un braccio robotico, con una nuova tipologia di lancio che semplifica la messa in orbita dei piccoli satelliti.

Il mini-satellite trasporta due micro satelliti
A bordo del TuPod ci sono due micro satelliti, uno realizzato da ragazzi tra i 9 e i 16 anni di una scuola brasiliana per lo studio della ionosfera terrestre e l'altro da un'azienda americana interessata a testare un nuovo sistema di comunicazioni spaziali low-cost. “Il settore dei mini satelliti come questi - ha aggiunto Cappelletti - è in rapida crescita. Nonostante i costi davvero molto bassi non si tratta infatti di giocattoli ma satelliti dalle grandi potenzialità". Realizzare e lanciare costellazioni di mini satelliti, più piccoli di una scatola di scarpe, è ormai possibile con poche migliaia di euro, “possono permetterselo anche piccole aziende - ha concluso - ad esempio per il monitoraggio ambientale, o scuole per scopi didattici, e portare in orbita strumenti molto sofisticati, non solo fotocamere o sensori ma tra poco anche dei dispositivi radar".
_



Fonte



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 09:23
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org