Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=54&t=18560
Pagina 1 di 1

Autore:  sottovento [ 07/02/2017, 00:21 ]
Oggetto del messaggio:  La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Cita:
La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

https://www.wired.it/scienza/spazio/201 ... ione-luna/

Autore:  TheApologist [ 25/04/2017, 16:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

I cinesi si scuciono meno degli americani, se dovessero trovare "qualcosa" di sicuro noi non lo sapremmo... :|

Autore:  freelancer007 [ 25/04/2017, 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

sul lato oscuro della luna,c'è Qualcuno e Qualcosa che i cinesi sanno.
Lo sanno anche i russi e gli americani,ma nicchiano.
I cinesi hanno uno stranissimo rapporto con gli alieni.
I russi ne hanno uno alla...russa basato su tecnologie em con assoluta proibizione delle abductions.
Gli americani uno alla...americana,militar-aeronautico e adduttivo.
Ma i cinesi,da questo punto di vista,sono un mistero,ma il loro interesse per la luna li ha traditi!

Autore:  nokkiero [ 25/04/2017, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

redo che se i cinesi hanno avuto il permesso di andare sulla luna vuol dire che non c'è più niente da trovare in quel punto dove attereranno [;)]

Autore:  TheApologist [ 25/04/2017, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Sempre se... Saranno veramente andati sulla luna? La solita domanda da un milione di dollari.

Perché c'era anche chi diceva che le foto del Chang'e-3 fossero farlocche.

Immagine

Io non lo credo, perché non devono dimostrare niente a nessuno, ottenere consenso interno, battere primati, ecc.
Questi quando partiranno con gli equipaggi non li fermerà nessuno. Beh perlomeno nessuno sulla terra... [:305]

Autore:  freelancer007 [ 25/04/2017, 20:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

il permesso alieno intendi?
A proposito di Cinesi e Alieni,leggi il thread che ho aperto ora:


viewtopic.php?f=26&p=443755#p443755

Autore:  Thethirdeye [ 27/04/2017, 01:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Cina tratta con Esa per base lunare
Progetto 'Moon Village', partenza per future spedizioni su Marte

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/a ... cfb4c.html

(ANSA) - PECHINO, 26 APR - La Cina sta discutendo l'ipotesi di collaborare con player internazionali, inclusa l'European Space Agency (Esa), alla costruzione di una base sulla Luna. Lo ha reso noto il segretario generale dell'Agenzia spaziale cinese (Cnsa) Tian Yulong, nel resoconto dei media locali, senza fornire altri dettagli. L'Esa ha lanciato il progetto 'Moon Village', descritto come possibile base internazionale da cui far partire le future spedizioni per Marte.

Autore:  MaxpoweR [ 27/04/2017, 02:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

figuriamoci se i bulletti americani si lasciano scavalcare così :) sicuramente nel caso annunceranno un progetto anche loro a cui gli alleai non potranno fare a meno di aderire...

Autore:  andreacorazza [ 27/04/2017, 09:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

heheehehe, mi fanno ridere sti progetti di colonizzazione della Luna.
Vogliono andare sul lato oscuro così apparentemente disturbano meno.
Come se gli argentini, occupando le Falklands/Malvinas fossero rimasti su una spiaggetta semi nascosta, tanto per non creare troppo disturbo.
Dai, andate, costruite pure sta base lunare.
Poi ci fate sapere quanti minuti vi hanno fatto stare [:300]

Autore:  vimana131 [ 08/12/2018, 01:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Cita:

Missione della Cina verso il 'lato oscuro' della Luna


La Cina ha lanciato la missione Chang'e-4, diretta verso il 'lato oscuro' della Luna, il lato del nostro satellite non visibile dalla Terra. Il lancio è avvenuto dal centro spaziale di Xichang, nel sud ovest della Cina. Sono due i mezzi robotici -un lander e un rover- protagonisti della missione. Dopo il lancio, i due mezzi robotici dovrebbero raggiungere la Luna dopo 27 giorni di viaggio per poi posarsi nel cratere Von Karman, all'interno del bacino Polo Sud-Aitken, per studiarne superficie e sottosuolo.

"L'obiettivo è far luce sull'evoluzione della Luna e tentare la coltivazione di piante in vista di una futura base lunare" sottolinea l'Istituto Nazionale di Astrofisica su media.inaf.it Entrambi i mezzi robotici, spiega l'Inaf, sono 'eredi' della precedente missione cinese Chang'e-3, che esattamente cinque anni fa ha portato sulla Luna un lander e un rover chiamato YuTu, che è stato il primo rover lunare cinese e il primo veicolo spaziale ad allunare dai tempi della missione sovietica Luna 24 nel 1976. In preparazione della nuova missione Chang'e-4, lo scorso maggio i cinesi hanno lanciato il satellite Queqiao, posizionandolo in orbita per garantire comunicazioni stabili con il lander Chang'e-4.

L'Istituto Nazionale di Astrofisica ricorda che gli obiettivi scientifici della missione sono stati descritti in uno studio pubblicato poche settimane fa sulla rivista Planetary and Space Science dal gruppo di Yingzhuo Jia, dell'Università dell'Accademia delle scienze cinese a Pechino. Secondo quanto riporta il documento, la missione Chang'e-4 eseguirà uno studio radio-astronomico a bassa frequenza della superficie lunare ed esplorerà la faccia nascosta della Luna nel campo d'azione del rover, studiandone la topografia e la composizione mineralogica.

A bordo della missione c'è anche tanta tecnologia europea, con strumenti realizzati da Germania, Svezia e Paesi Bassi. Secondo una notizia diffusa in primavera dall'agenzia di stampa cinese Xinhua, Chang'e-4 porterà sulla Luna anche una mini 'biosfera' con semi di patata e Arabidopsis, una pianta da fiore e uova del baco da seta, per testarne la coltivazione attraverso un esperimento biologico progettato da 28 università cinesi.




https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... G9AoI.html

Autore:  vimana131 [ 02/09/2019, 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Cita:

Yutu-2 trova strana sostanza gelatinosa sulla Luna


Una strana sostanza gelatinosa è stata scoperta in un cratere sulla Luna dal rover cinese Yutu-2, arrivato nel lato “oscuro” del nostro satellite naturale nel contesto della missione Chang’e-4.
Durante il giorno lunare 8, il piccolo rover ha infatti cominciato ad instradarsi in una particolare percorso lungo il quale ci sono numerosi piccoli crateri da impatto.

Controllato dagli ingegneri e dagli scienziati del centro di controllo aereospaziale di Pechino, il 28 luglio il rover ha iniziato le procedure per entrare in uno stato di “sonno” onde proteggere le stesse strutture dalle temperature alte nonché dalle radiazioni provenienti dal Sole.
Tuttavia un membro del team che controllava le immagini recuperate dalla telecamera a bordo del rover ha individuato una strana sostanza lucente in un piccolo cratere sul percorso del rover, qualcosa che sembrava diverso da qualsiasi altra cosa trovata sulla superficie lunare.

A questo punto gli stessi ingegneri hanno deciso di fermare la procedura e di dirigersi verso questo strano materiale onde controllarlo.
Sono state rilevate varie informazioni tramite lo spettrometro all’infrarosso a bordo del rover ma al momento gli scienziati non hanno emesso alcun comunicato riguardo alla possibile natura di questa sostanza colorata, riferendo solo che si tratta di qualcosa di gelatinoso con un “colore insolito”.

Naturalmente hanno elaborato già qualche teoria e la principale vede questa sostanza prodotta dal vetro fusosi a causa degli impatti dei meteoriti sulla superficie della Luna.
Nei prossimi giorni, in ogni caso, Yutu-2 continuerà il suo tragitto verso ovest, dopo la fine del suo “pisolino” della durata di sei giorni, e ci sarà tutto il tempo per analizzare a dovere i dati raccolti riguardo a questa sostanza.




https://notiziescientifiche.it/yutu-2-t ... ulla-luna/

Autore:  bleffort [ 02/09/2019, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Finalmente forse i Cinesi hanno trovato qualcosa di vero e palpabile sulla Luna e non minkiate per darli a bere ai bovini. [^]

Autore:  vimana131 [ 25/02/2022, 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Scoperte sfere di vetro sul lato nascosto della Luna: ecco di cosa potrebbe trattarsi
Luccicanti come perle, le sfere di vetro sono le prime del loro genere ad essere osservate sulla superficie della Luna

Immagine

Il rover cinese Yutu-2 ha individuato due strane sfere di vetro sul lato opposto della Luna.
Luccicanti come perle traslucide contro lo sfondo arido e polveroso della Luna, le sfere sono le prime del loro genere ad essere osservate sulla superficie lunare e si sono formate abbastanza di recente, affermano i ricercatori.
Il vetro è già stato avvistato sulla Luna, sia dal rover Yutu-2 che dalla missione Apollo 16 della NASA: si forma quando i minerali ricchi di silicio, come il pirosseno e il feldspato, vengono rapidamente surriscaldati.
Tuttavia, questa è la prima volta che vengono trovate sfere di vetro sulla Luna. Gli scienziati non conoscono l’origine esatta di queste forme, ma pensano che questi globuli possano essere stati creati durante un’eruzione esplosiva nella storia vulcanica della Luna o dopo un impatto ad alta velocità con un meteorite. I ricercatori pubblicheranno i loro risultati il ​​26 febbraio su Science Bulletin.

“I globuli semplicemente ci lasciano a bocca aperta, dal momento che sono così unici sulla Luna,” ha affermato l’autore principale Zhiyong Xiao, geologo planetario della Sun Yat-sen University in Cina. “Siamo stati un po’ sfortunati perché quando abbiamo trovato questo vetro per la prima volta, il rover ci era appena passato accanto e non sono stati ottenuti dati sulla composizione, ma tali globuli potrebbero essere piuttosto comuni sul lato opposto della Luna“.

Le sfere di vetro, note anche come microtectiti, sono state trovate sulla Terra intorno ai siti degli impatti dei meteoriti. Dopo essere stati colpiti da quest’ultimo, pezzi di crosta planetaria vengono lanciati in aria e i minerali di silicato fuso in essa contenuti si combinano per formare minuscole perle di vetro che vengono cosparse come briciole sul paesaggio circostante, spiega Live Science.

Le microtectiti scoperte di recente, che misurano da 15 a 25 mm di diametro, sono più grandi di quelle che si trovano sulla Terra. Tuttavia, sono più piccole dei pezzi di vetro che gli astronauti dell’Apollo 16 hanno trovato vicino a un cratere da impatto sul lato visibile della Luna, il più grande dei quali misurava 40 mm di diametro.

Le microtectiti scoperte da Yutu-2 sono state trovate vicino ai crateri da impatto, portando i ricercatori a ritenere che le minuscole sfere si siano formate a partire da una roccia ignea ricca di feldspato, chiamata anortosite, che si è sciolta e riformata subito dopo una collisione di meteoriti.

“La prima scoperta di globuli di vetro traslucido di dimensioni macro sulla Luna conferma che le anortosite lunari sono materie prime eccellenti per produrre vetro con una buona qualità di assorbimento della luce,” ha affermato Xiao. “La loro esistenza sulla Luna indica che anche gli eventi di impatto sugli altri corpi planetari potrebbero formare vetro da impatto simile a tectite“.

Raccogliere queste sfere e studiarne la composizione e l’età potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere la storia degli impatti sulla Luna, oltre a fornire informazioni utili sui potenziali materiali da costruzione sulla superficie lunare.
“All’alba della costruzione di basi umane sulla Luna, le anortosite lunari sono una risorsa promettente e diffusa,” ha detto Xiao.

Il rover Yutu-2, il cui nome significa “coniglio di giada” in mandarino, è stato lanciato dal lander lunare cinese Chang’e 4 nel gennaio 2019 dopo aver completato con successo il primo atterraggio morbido in assoluto sul lato opposto della Luna.


https://www.meteoweb.eu/2022/02/scopert ... a/1766944/

Autore:  andreacorazza [ 26/02/2022, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La Cina sul lato oscuro della Luna nel 2018

Lo posso dire?
e' redicolo

Le microtectiti scoperte di recente, che misurano da 15 a 25 mm di diametro

cioè...una sfera della dimensione di una piccola blatta, viene fotografata nitidamente sulla superficie lunare

una torre d'osservazione dei minatori extraterestri alta 4 km, viene vista come un segnetto fumoso

[:302]

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/