Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 06/03/2017, 13:17 
Io:buongiorno cosmo!

U:buongiorno a lei!

Io:grazie....dunque... cominciamo dalla ...fine:
lei quando finirà?

U:mah...veramente...non si sa neppure bene come sono cominciato;quindi,dirle come finirò,è praticamente impossibile!

Io:lei è...dunque...teoricamente infinito?

U:teoricamente si,in pratica...difficile a dirsi!

Io:beh,allora,cominciamo dall'inizio:come è iniziato?

U:in generale,dicono che io sia nato da una singolarità.

Io:che cosa è una singolarità?

U:in parole povere,un punto di massima concentrazione di materia energia.

Io:non proprio povere...

U:immagini un chicco di riso in cui è concentrata tutta la materia energia della Terra!

Io:si

U:ecco,una singolarità è qualcosa di simile;nel caso mio,però,quella singolarità concentrava un potenziale di materia energia equivalente a circa 300 miliardi di galassie!

Io:wow...una bella singolarità quindi!

U:non so se sia stata ...bella...ma notevole si...esagerata anche!

Io:bene...mi dica...che è successo dopo?

U:la singolarità è esplosa!

Io:non riesco ad immaginare l'esplosione:chissà che luce accecante...che rumore!!!

U:no no,niente di tutto questo!
L'esplosione non è stata affatto luminosa;al contrario,non era visibile dato che non esistevano ancora i fotoni,quindi,la luce!!

Io:ohibò,una cosa oscura,nera!

U:no,neanche:una cosa...invidibile!

Io:ma lo sa che lei mi delude?
Io pensavo al Fiat Lux della Bibbia...

U:beh,quello non si riferisce alla materia energia ma alla creazione del suo Regno Spirituale,la Luce Spirituale,non quella banalotta e laica dei fotoni!

Io:ah,ho capito,lei è anche un teologo!

U:no,è che essendo anch'io ...nato...capisco la Creazione

Io:lei è stato creato?

U:non si sa,si sa che sono nato ma non si sa come!

Io:si spieghi meglio...

U:vede,il problema è questo:
la singolarità,esplodendo,ha generato spazio,tempo e dimensioni.

Quindi,porsi il problema del "prima" non ha senso,dato che il tempo è iniziato con l'esplosione!

Io:questa è bella,allora,non si può neppure discutere il "prima" di quell'evento!

U:esatto

Io:ma,almeno,si può discutere il "dove"?
Quella singolarità doveva pur trovarsi da qualche parte,se pii è esplosa proiettando materia energia dappertutto!

U:no,non è così! Anche lo spazio è iniziato con l'esplosione ,come il tempo e le dimensioni!

Io:ho capito:l'esplosione ha creato lo spazio,il tempo e le dimensioni nello stesso momento in cui esplodeva,giusto?

U:esatto,bravo!

Io: grazie,una scoperta per me davvero interessante!

U:non solo per lei,ci lavorano ancora decine di cosmologi!

Io:cosmologi?

U:si,cosmologi,gli scienziati che studiano l'origine mia!

Io:ah,e sono tutti d'accordo su questo?

U:per quello che le ho detto,si per il resto ,in parte.

Io:quale sarebbe il " resto"?

U:beh,ad esempio sul COME si sia formata la singolarità;non sul "prima" ma sul "come"!

Io:e che dicono sul " come"?

U:beh,ad esempio,che essa si è auto creata dal Nulla,cioè dal Niente,da ciò che non aveva spazio,tempo e dimensioni,materia ed energia ....quindi il Niente,il Nulla!

Io:come fa ad autocrearsi una singolarità di quel genere, per giunta dal Nulla?

U: questo non si sa!D'altra parte,se questo non fosse,bisognerebbe ammettere l'esistenza di Dio e la Genesi Creativa!

Io:e allora?!

U:e allora...la scienza non è una religione,non può fare discorsi religiosi, deve usare
il metodo scientifico!!

Io:si ...ma...la scienza non dice forse che "nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto
si trasforma?"

U:esatto

Io:allora,come ha potuto crearsi da sola la singolarità di materia energia?

U:wow adesso lo dico io:lo sa che lei mi ha fatto una domanda da un...miliardo di dollari?

Io:e che risponde?

U:non lo so,davvero...non lo si!

Io:allora ...Dio esiste?

U:può darsi ma...chi avrebbe creato lui?

Io: no,aspetti,io non sono un bigotto ma neanche uno sprovveduto o un ateo ad oltranza !
Dunque,se la materia energia non può creare e crearsi,qualcuno la deve avere creata,giusto?

U:potrebbe essere sempre esistita!

Io:no,dato che l'esistenza della materia energia presuppone il fatto di non poter essere creata e creativa!

Quindi,non dovrebbe neppure esistere,logicamente,giusto?

U:si,il suo ragionamento è logico,bravo!

Io:e allora...deve logicamente esistere un Quid,un qualcuno o qualcosa in grado di creare la materia energia!
Nel contempo,questo Quid dovrebbe avere la caratteri statica di POTERSI AUTOCREARE,oppure,di ESSERE ERERNO,giusto?

U:si,la seguo bene e volentieri!

Io:ecco,io non so chi o che cosa sia questo Quid,ma so che deve esistere e so che ha creato quella singolarità.

U:Dio?

Io: non lo so,io l'ho chiamato Quid per restare sul terreno logico scientifico e non fare un discorso religioso!

U:bravo,la sua coerenza è esemplare!

Io:grazie,ma continuiamo a discutere! C'è una prova sicura dell'esplosione iniziale?

U:si,una sola ma sicura:la radiazione di fondo!

Io:di che cosa si tratta?

U:di una vibrazione uniforme dell'universo che corrisponde esattamente all'eco di quel l'esplosione!

In pratica,è come se lei,sentendo l'ultimo rimbalzo di un grido in una valle,l'ultima eco...potesse risalire al...mittente,alla fonte prima di quell'eco.
Non solo,ma potesse verificarne in tutto e per tutto la coerenza !

Io:quindi l'esplosione c'è stata veramente !

U:sicuro,io sono nato esplodendo!

Io:chissà che rumore!!!

U:no,nessun rumore:non essendoci aria...non c'è stata alcuna sonorità,nemmeno minima!

Io:perché?

U:perché il suono è SOLTANTO UNA ONDA D'ARIA,niente di più o di meno!
Se non c'è aria,non c'è suono!
Nello spazio non c'è aria,quindi non c'è suono alcuno!

Io:allora,tutti quei rumori nei film di fantascienza...i laser...il sibilo dei motori...il rumore delle esplosioni ....tutto falso!

U:certo,ma gradevole e piacevole per lo spettatore!
Anche la luce delle esplosioni,degli scarichi dei motori,dei laser... non corrisponde a quello che vedremmo realmente nello spazio!

Io: e come sarebbe?

U:subitanea,immediata,
accecante,quindi,praticamente invisibile!

Io:ah,interessante ,questo non lo sapevo!

U:sono tante le cose che non sappiamo,non se ne faccia un problema!

Io:no no,non me ne faccio unnproblema:dico che è interessante!
D'altronde io so cose che preferirei non sapere,tanto sono disgustose!

U:le dimentichi che è meglio!

Io:si,sempre che anche quelle cose dimentichino me!

U:certo,ma,intanto,cominci lei a dimenticarle!

Io:va bene,lo faccio subito!

(continua)

*****

Io:continuando a discutere...dopo l'esplosione che è successo?

U:io mi sono espanso ad una velocità quasi infinita,molto più della velocità della luce!

Io:ma Einstein afferma che niente in questo universo può viaggiare più veloce della luce!

U: questo è vero al mio interno,ma io mi sono espanso,ed è la velocità di questa espansione più veloce della luce!

Io:a questo punto sono un po' confuso:
lei si è espanso...MA DOVE,IN CHE COSA??

U: diciamo...nel Nulla....nel Niente da cui sono nato!

Io: allora il Niente ,se può permettere una espansione,è un contenitore?

U:no,il Nulla è Nulla,non contiene niente ...è ...Niente!

Io:Ma vede,se noi parlassimo invececdi...Eternità,di Eterno,cioè di quel Quid che può creare,autocrearsi o che non ha mai avuto bisogno di crearsi perché Eterno?

U:possiamo farlo,ma allora dobbiamo smettere il discorso scientifico e fare un discorso religioso!

Io:no,qui non sono d'accordo :il grande fisico Hawking,ateo convinto,resosi conto del paradosso del Nulla,propone una sua idea di ETERNITÁ.

Lui dice che la singolarità è nata in un contesto eterno,visto in termini laici e descritto vagamente come una specie di pura geometria infinita o qualcosa del genere.

U:ah,questo non lo sapevo!

Io: lo so io! Hawking ha fatto questo per due motivi:

1)risolvere il paradosso del Nulla

2)fare a meno di Dio

Inoltre,così facendo,ammette che SOLO L'IDEA DI ETERNO RISOLVE PARADOSSI E QUESTIONI DI GENESI UNIVERSALE!!

L'ETERNO,INFATTI,CREA QUELLO CHE VUOLE,MA NON HA BISOGNO DI ESSERE A SUA VOLTA CREATO NÈ DI CREARSI!

È ETERNO E BASTA!

INOLTRE È LIBERO DA QUALSIASI LIMITE,DA QUALUNQUE CARATTERISTICA RELATIVA,SUPERA ANCHE L'INFINITO!

U: Dio?

Io:possiamo chiamarlo così o con qualsiasi altro nome,ma si tratta sempre di ETERNO,un Quid ETERNO!

U:detto così,il concetto è convincente,logico,possibile,
prorobabile ma non certo!

Io: che cosa c'è di certo e di sicuro,Universo,nelle filosofie,nelle ideologie ,nelle culture,nelle religioni?

U:si,capisco quello che vuol dire,sono d'accordo!

Io:bene,tornando all'espansione,quanto è durata?

U:a dire la verità,dura ancora oggi e ....ACCELERA!!!

Io:che cosa vuol dire?

U:significa che,la prima espansione è stata subitanea e velocissima,poi ha rallentato per le resistenze della forza di gravità della materia energia.
Quindi,per ragioni chevnon sappiamo,ha di nuovo accelerato!
Ora io mi sto espandendo ad una velocità accelerata molto più veloce della luce!

Io:ma come fa a superare la velocità della luce?!

U:gliel'ho detto: io mi espanso nel Nulla o nell'eterno come propone lei:quindi non nello spazio e nel tempo!
Perciò posso superare la velocitá della luce!

Io:ma,se la supera lei stirando l'universo,perché noi non la seguiamo con le galassie alla stessa velocità?

U:vede,io stiro lo spazio tra le galassie e basta,e lo stiro in modo accelerato!

Tanto più lei si sposta verso il ...diciamo così...orizzonte di espansione,tanto maggiore è la velocità di espansione stessa!
Quindi,le galassie,man mano che vengono a trovarsi verso l'orizzonte di espansione ,si allontanano le une dalle altre ad una velocità che si avvicina sempre di più a quella della luce!

Io:ho capito,quindi,ad un certo punto,la eguaglisno e la superano!

U:certo,ma è solo lo spazio tra le galassie che si stira sempre più velocemente ,NON SONO LE GALASSIE A ...MUOVERSI,VIAGGIARE!
È LO SPAZIO TRA DI ESSE A FARLO!!!

Io:ah,allora,se ho ben capito,le galassie sono PASSIVE ISOLE DI STELLE che si muovono solo perché lo spazio tra di esse di stira o si contrae,giusto?!

U:giustissimo,lei ha capito tutto e bene!

Io:ma allora,se è solo lo spazio a muoversi e muovere,le galassie che cosa fanno?

U:beh,ruotano su se stesse,generano stelle,pianeti,lune,asteroidi,
nebulose,la vita organica...

Io:insomma,fanno un sacco di belle cose!!

U:certo,l'unica cosa che non possono fare è VOLARE PER CONTO LORO!

Io:sono dunque ...prigioniere dello spazio e della sua espansione?!

U:esatto,beh....prigioniere proprio no!Diciamo che sono come belle donne nelle braccia di un amante...insuperabile nei ritmi e bei tempi!
Per il resto sono libere di fare quello che vogliono!


Io:una bellissima immagine Universo,degna di te!

U:grazie!

Io:senti ancora una cosa:ci sono prove sicure dell'espansione accelerata?

U:sicure al 100% no,diciamo...certe al 90%,forsevun po'meno,forse un po' dibpiù!

Io:quali sono?

U: beh,prima di tutto le Supernovae 1A,cioè le esplosioni di stelle supergiganti!
Grazie allo studio di queste Supernovae,è stato possibile accertare la mia espansione accelerata!
Queste Supernovae si chiamano anche "candele cosmiche" perché indicano la velocità di espansione!

Io:molto interessante,molto!

U:grazie,lo prendo anche come complimento!!!!

Io:se lo merita Universo,lei è una meraviglia!!!

(continua)

***

Io:a proposito di meraviglie,ci spiega
che cosa è una Supernova?

U:volentieri!Una Supernova è l'esplosione di una stella suoergigante!
Quando una stella Supergigante esplode,espelle gran parte della sua materia energia !
Questo genera una luce fortissima che dura un paio di settimane:una supernova distante 600 anni luce,ad esempio,splenderebbe nel nostro cielo come un secondo sole anche di giorno!

Poi,si spegnerebbe piano piano fino a scomparire del tutto!

Io:una stella che non lascia traccia?

U:no,al contrario!Una supernova si trasforma in una piccolissima stella superpesante e roteante,oppure,in un buco nero!!!

Io:wow,che cosa è ...un buco nero?

U: quando la stella esplode e poi collassa,può continuare a rimpicciolire e appesantirsi sviluppando una forza di gravità che, ad un certo punto,diventa "autoassorbente":

la stella diventa un...imbuto gravitazionale nello spazio,un " buco"

Io:la cosa è inquietante!!

U:si,lo è! Pensi che qualsiasi oggetto si avvicini troppo al buco nero...ci precipita dentro e non ne può più uscire!
Anche la luce,pur essendo la materia energia più veloce del cosmo,può esserne intrappolata!

Io:per questo si dice sia "nero"?

U:certo,è nero perché non emette luce!

Io:quindi non si vede!

U: in sè stesso e per se stesso,no;però,siccome attrae continuamente materia energia dall'esterno,gli si forma intorno un disco roteante di luminosità !

Io:quindi si vede!

U:in quei casi si,ma non in tutti i casi esiste quel disco!Se il buco nero
è isolato,non lo si vede,e quando lo si sente come forza attrattiva,È MEGLIO SCAPPARE A GAMBE LEVATE!

Io: mi piacerebbe vederne uno da vicino!!

U: si ma...non troppo da vicino!!!
Pensi a quegli esseri " umani" che emanano un'aura parassitaria da vittime o da "brave persone che vogliono solo aiutarvi..."
SONO DEI BUCHI NERI DAL VOLTO UMANO!!

Io:anche da quelli bisogna scappare,vero?!?!

U:certo,e subito!Sono anche peggiori dei buchi neri cosmici;almeno quelli sono NATURALI,ma le porcherie "umane" di cui stiamo parlando,non lo sono e fanno molto ma molto male,a volte sono letali!!!!

Io:puah...parliamo ancora dei buchi neri naturali:che cosa succede alla materia energia che ci casca?

U:nessuno lo sa,non è possibile vedere all'interno di un buco nero!

Io:ah...e i buchi neri quanto durano nel tempo!

U:un numero incalcolabile di anni!

Io:quindi,sono...infiniti?!

U:infiniti no,ma durano miliardi e miliardi di anni!!

Io:e poi?

U:e poi...nessuno lo sa:potrebbero evaporare...non lo sappiamo!

Io:quindi...finiscono o no?

U: gli studi fatti finora sembrano indicarlo,ma non ne siamo sicuri!

Io:ce ne sono molti nell'universo?

U:almeno 300 miliardi!Infatti,nel cosmo,esistono circa 300 miliardi di galassie;al centro di ogni galassia,ce n'è sempre uno enorme,supermassiccio....quindi i buchi neri sono,come minimo,300 miliardi!!!

Io:caspita,un bel numero!

U:in realtà ce ne sono anche di più,perché,in ogni galassia,ne nascono sempre di nuovi, ad esempio dalle Supernove!!!

Io:quindi...potrebbero essere il triplo,il quadruplo....

U:anche il quintuplo o dieci volte tanti!!!

Io:un numero incredibile di mostri neri quindi...Universo non ti danno fastidio?

U:no,fanno parte integrante della mia vita;inoltre svolgono alvune funzioni importanti!

Io:quali?

U:ad esempio ,contribuiscono alla rotazione delle galassie;la rotazione delle galassie è importante dato che le mantiene coese e gravitazionalmente stabili.
Inoltre,sono degli spazzini cosmici,perché assorbono quantità astronomiche di polvere e detriti interstellari!

Io: dei mostri utili quindi...

U:non direi neppure la parola "mostri"; in fondo sono un residuo stellare,niente di più,a parte la gravitazione ...esagerata!

Io: a proposito...che cos'è la gravitazione?

U:non lo sappiamo,sappiamo solo che esiste e come funziona.

Io:e come funziona?

U:bene,ogni corpo celeste ha una massa,ogni massa piega lo spazio tempo attorno a se e verso di se:questa è la gravitazione!

Non ne sappiamo di più,sappiamo come funziona!

Attira altri corpi celesti,piega il percorso della luce,crea delle particolari lenti che moltiplicano l'immagine di una galassia più volte!

Io:interessante!Qual è il corpo celeste più....gravitonico del sistema solare?

U:sicuramente il Sole!Ha una massa enorme rispetto a pianeti e lune e una forza gravitazionale che tiene insieme tutto il sistema solare spingendosi,poi,anche oltre,nello spazio aperto!

Io: e tra i pianeti?

U:sicuramente Giove,il gigante gassoso La sua massa crea una forza di gravità talmente forte da permettergli il lusso di avere un piccolo sistema tutto suo all'interno del sistema solare!

Giove ha 167 lune,alcune delle quali sono molto grosse!

Io:a me il sistema solare non piace,lo trovo noioso e banale,la terra in particolare.

Invece,trovo molto più stimolante il resto della galassia e i sistemi stellari vicini!

U:cosa le interessa in particolare?

Io:beh ,ad esempio,i sistemi tripli,con tre stelle diverse l' una dall'altra,ben coordinate e con una coorte interessante di pianeti!
A me non interessa che siano abitabili o meno,visti anche i... parassiti terrestri!
Mi interessa siano molti,variati,esplorabili!!!
Se poi fossero abitati da esseri migliori di umani e non,terrestri,ci andrei più che volentieri,subito e per sempre!!!

U:se è per questo,le posso dire che di sistemi e di pianeti come piacciono a lei,in me ne esistono miliardi e miliardi!
Solo nella Via Lattea,ce ne sono milioni.
Vicini e lontani dal Sole!

Io:se non sbaglio,nel raggio di 15 anni luce dalla Terra,ci sono più di 60 sistemi stellari,molti dei quali hanno pianeti un po' più grandi della Terra,pianeti giganti come Giove o pianetini.

U:esatto e alcuni di questi si trovano nell'area abitabile di quei sistemi!

Io:quindi potrebbero essere abitati

U:certo,ma bisogna vedere se da specie aliene intelligenti,oppure,solo da animali e vegetali.

Io:quali sono le condizioni di abitabilità di un pianeta?

U:quelle della Terra,in misura uguale o minore ma non troppo!

Io:quindi...acqua,aria,calore,luce

U:esatto

Io:come possiamo sapere se un pianeta di quelli ha queste caratteristiche?

U:bela domanda e la risposta non è facile! I telescopi attuali sono molto potenti ma non hanno i mezzi per analizzare un pianeta così lontano in particolare!Pensi a Plutone,che si credeva poco interessante;solo la sonda ci ha permesso di scoprirlo bene,evidenziandone caratteristiche insospettate

Io:perciò,potremmo inviare sonde in quei sistemi per analizzare quei pianeti!

U:certo,ma impiegherebbero tempi lunghissimi per arrivarci,quindi,per il momento,dobbiamo accontentarsi dei dati che abbiamo,molto vaghi e insufficienti.

Io:peccato,sarebbe bello scoprirne uno come la Terra,no?!

U:certo,sarebbe bellissimo poterlo fare,basta avere un po' di pazienza!

Io:senta Universo,ho letto che ai confini del sistema solare,potrebbe esistere un pianeta gigante di cui non sappiamo niente se non il suo molto probabile effetto gravitazionale :è vero?

U:si,è vero! Si trova nella Nube di Oort ,una zona ipotizzata dagli astronomi ma di cui non sappiamo niente.

Io:ecco,questo non lo capisco:se riusciamo a vedere pianeti,seppur vagamente,lontani molti anni luce,come mai non possiamo identificarne uno così vicino?

U:un'altra buona domanda!Questo articolo glielo spiega:

http://www.link2universe.net/2014-03-26 ... -la-terra/

Io:questo pianetone è ipotizzato ma non sicuro;io resto ancora in dubbio sulla sua esistenza,quell'effetto gravitazionale potrebbe essere provocato dalla materia oscura?

U: bravo,esatto!La materia oscura non si vede,si vede solo il suo effetto gravitazionale!

Io:quindi,un po'di materia oscura concentrata potrebbe produrre quella misteriosa gravità!

U:esatto,ma,siccome essa è invisibile,non possiamo dirlo con certezza!

Io:certo che lei è complicato e misterioso : non poteva essere più semplice e facile da vedere e capire?

U:beh,non mi sono creato io,questo lo deve chiedere a quel ...Quid eterno di cui parlavamo?

Io: e dove lo trovo?

U:se è eterno,è contemporaneo e dappertutto;se lei si rivolge a Lui con umiltà,magari le risponde!

Io:dice?Bisogna che ci provi..

U:lo faccia,tentar non nuoce!

Io:OK...le posso farr un'altra domanda?

U:sicuro!

Io:bene,allora...potrebbero esistere altri universi oltre lei?

U:certo,in teoria potrebbero esistere infiniti universi e non tutti di materia energia come il nostro

Io:ad esempio?

U:beh,universi energetici,microuniversi ,maxi universi ,universi morti,universi neonati,universi giovani,universi vecchi...

Io:insomma,una quantità ...astronomica di cosmi,giusto?

U:giusto!

Io: e lei come si situa in questa sua classificazione?

U:ad un livello intermedio,io sono un universo adulto!

Io:meno male,equilibrato e ragionevole si spera...

U: quel tanto che basta,nè più nè meno!

Io:senta...quanti anni lei vivrà ancora?

U: sinceramente non lo so,ma,penso,almeno altrettanti anni di quanto io sia...vecchio adesso!

Io:e quanti anni ha?

U:circa 14 miliardi!

Io:muah...

U:si,è il caso di dirlo!

Io:come se li sente?

U:a dire la verità,comincio ad avere qualche acciacco...

Io:ma dai...e quale?

U:sto perdendo energia e luminosità

Io:ahi,questo è grave!E perché succede questo?

U:non lo so,sinceramente,non lo so,ma non è una bella cosa!

Io:no,non lo è affatto!!E questo potrebbe accorciare la sua vita?

U:forse si,la potrebbe dimezzare!

Io:addirittura?Ne è sicuro?

U:Vede,questa diminuzione è progressiva,potrebbe anche accelerare se fosse dovuta a variabili interconnesse che ne moltiplicano gli effetti?

Io:potrebbe chiedere aiuto al...Quid!

U:no,Lui non interviene su queste cose,si occupa di Anime,spiriti,non di materia energia!

Io:peccato,avrebbe potuto vivere ancora un sacco di miliardi di anni!

U:Vede,la morte e la vita sono le facce di una stessa medaglia:l'importante è che la medaglia sia di buona qualità, la sua durata è sempre relativa e dipende da molti fattori,in parte incontrollabili!!

Io:come la nostra umana,d'altronde!

U:esatto,come ogni forma di vita e di esistenza!

Io:a proposito di materia energia,quali sono le particelle più longeve?

U:sicuramente gli elettroni:un elettrone può vivere,teoricamente,all'INFINITO!

Io:e le altre particelle?

U:i fotoni hanno anch'essi una vita lunga,le altre sono meno stabili sul lungo periodo,possono decadere,mutarsi in altre particelle,ecc...

Io: interessante,molto interessante!Qual è la particella più piccola,la prima,il "mattone" della materia energia?

U:sicuramente i Quark!I Quark sono,probabilmente,le particelle primarie;in effetti,non sono particelle,ma formano le particelle:

http://www.focus.it/scienza/scienze/par ... no-i-quark

Io: ci potrebbero essere "cose" più piccole dei Quark?

U:in teoria sia,ma dovrebbero essere al limite della materia energia ,in una zona al confine del l'inesistente!

Io:quindi,praticamente inidentificabili!

U:non è detto,se esistono dovrebbero poter essere identificabili;per farlo,ci vogliono gli strumenti adeguati,che non abbiamo ancora.

Io:sono completamente preso da questo discorso ,sto scoprendo cose che non sospettavo nemmeno!

U:ne sono felice,io sono un mistero,e sono contento quando qualcuno ne scopre uno,o due,o tre...o mille!

Io:come quando si scoprono molti amanti!

U:esatto,lei ha proprio ragione e ha ragioni da....vendere!!!

Io:grazie!

U:stia tranquillo:a me non sfugge niente e nessuno,ho una memoria infinita e non perdo mai una sola Informazione!

Io:era proprio quello che volevo sentirle dire,alla prossima,allora!

U:certo,ci può giurare!


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 06/03/2017, 23:30 
Stile teologico: ti inventi un dogma e ci costruisci intorno.



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 07/03/2017, 00:02 
Guarda che l'intervista è lunga e complessa, e il dogma non è teologico,e non è neppure un dogma,ma una ipotesi inserita ad un certo punto come tale.
Il resto corrisponde ai dati attuali ed ha un valore didattico.


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 07/03/2017, 20:30 
freelancer007 ha scritto:
Guarda che l'intervista è lunga e complessa, e il dogma non è teologico,e non è neppure un dogma,ma una ipotesi inserita ad un certo punto come tale.
Il resto corrisponde ai dati attuali ed ha un valore didattico.


Il dogma è l'esistenza do dio e che ci sia stato il big bang



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 01:38 
La teoria del Big Bang non è un dogma,è una teoria fondata sui dati:

1)la radiazione di fondo

2)le supernovae 1A

3)le Cefeidi

4)il redshift cosmologico(che non è il redshift gravitazionale)

****

Dio non è un dogma,il dogma sta nel parlarne come se lo fosse.
Nella mia intervista non ne ho parlato in questo modo.


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 01:38 
DOCUMENTAZIONE

1)Radiazione di fondo:

Http://it.m.wikipedia.org/wiki/Radiazio ... a_di_fondo

2)Supernovae 1A e Cefeidi

http://www.bo.astro.it/universo/letture ... /cle8.html

3)Redshift cosmologico

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Spostame ... o_il_rosso


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 10:48 
freelancer007 ha scritto:
4)il redshift cosmologico(che non è il redshift gravitazionale)


Be, a dire il vero, gia' questo e' un dogma, creato proprio per supportare la suddetta teoria.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 12:45 
Il redshift cosmologico non è un dogma.
Si basa sull'osservazione,lo studio e la misura dell'espansione dell'universo mostrata dalle Supernovae 1A,dalle Cefeidi e altri indicatori che trovate negli articoli segnalati nel mio post precedente.

Leggendo la sintesi e approfondendo l'argomento su Wikipedia,potete capire che si tratta di una ipotesi di lavoro seria e solida,che,fino ad ora,non è stata smentita.

Il fatto che si tratti di una ipotesi,significa che non si tratta di un dogma;inoltre,la scienza procede con il pensiero ipotetico-deduttivo,ipotesi di lavoro e verifiche.

Se si trovasse un dato sicuro che sconfessa l'espansione dell'universo e i dati degli indicatori,il redshift cosmologico andrebbe rivisto.

Non confondete il redshift cosmologico con quello attribuito all'effetto Doppler;quest'ultimo viene considerato valido solo su corte distanze.

Non confondete il redshift cosmologico è quello Doppler,con il redshift gravitazionale.

Quest'ultimo non c'entra niente con l'espansione dell'universo,è un fenomeno misurabile nel Gruppo Locale ,dove,ad esempio,la nostra galassia si avvicina ad Andromeda e,nel contempo,si allontana da altre.

Il redshift gravitazionale,dunque,è tipico dei Gruppi Locali,degli Ammassi e Supermassive,dentro i quali le galassie possono allontanarsi le une dalle altre o avvicinarsi.

Quindi non c'entra niente con il redshift cosmologico,che viene misurato grazie agli indicatori che vi ho indicato!

Buona giornata


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 13:09 
freelancer007 ha scritto:
Il redshift cosmologico non è un dogma.


Albert Einstein ha scritto:
Mentre nessun esperimento positivo può darmi definitivamente ragione, un solo esperimento negativo può sempre darmi torto.



Ecco, qui sotto, l’esperimento negativo!
Legge di Hubble addio!

Immagine
Galassia NGC7603

Luce a frequenza elevata è quella verso il blu. Luce a frequenza bassa è quella verso il rosso. Redshift significa che la luce di un corpo in allontanamento shifta verso il rosso, ossia verso il basso; invece, per un oggetto in avvicinamento, la luce shifta verso l’alto, ossia verso il blu (blueshift). Un po’ come il suono della sirena dell’ambulanza, che quando la stessa si avvicina è più acuto, mentre è più grave quando la stessa si allontana. Il redshift è z. Z negativi sono blueshifts. La velocità di allontanamento di un corpo con redshift z è v=z x c , dove c è la velocità della luce. Hubble (Edwin Hubble, avvocato, astronomo e astrofisico, 1889-1953) ci disse che galassie distanti il doppio si allontanano con velocità doppia, distanti il triplo si allontanano con velocità tripla e così via.

Legge di Hubble: v=H x d, con H Costante di Hubble.

Peccato che tutto ciò non sia vero!

Ma è vero che nella coppia di galassie NGC 7603 A e B, collegate da un ponte di materia, la più grande ha uno z=0,029 (ossia v=zc=8.700 km/s) e la più piccola ha uno z=0,057 (ossia v=zc=17.100 km/s) e ci sono due condensazioni di aspetto stellare, tra le due galassie, che hanno spettri tipici dei quasar, con z = 0,391 e z = 0,243? Ed è vero che tale scoperta fruttò allo scopritore l’allontanamento dall’Osservatorio di Monte Palomar? Ed è vero che c’è una terza condensazione che emerge dal nucleo della NGC 7603 A e che basterebbe un’occhiata dell’Hubble Space Telescope o del Keck e del telescopio orbitale a raggi X Chandra e con l’8 metri del VLT dell’ESO al Cerro Paranal per fare un attimo di chiarezza, ma alcune di tali richieste sono state respinte?

Ma come? Le due galassie sono a braccetto, collegate da un inequivocabile ponte di materia, ma una viaggia di circa 10.000 km/s più veloce dell’altra? Meno male che queste cose sono ufficialmente sottaciute (tant’è vero che la Legge di Hubble è considerata giusta, negli atenei), altrimenti sai che scandalo…
Chissà se il debunking, qui, c’entra qualcosa. C’è, però, chi ha avuto il coraggio di dire che quelle due galassie non sono in coppia, ma che si tratta di un effetto ottico di allineamento di due oggetti a distanze completamente diverse tra loro…….Ma allora quel ponte di materia che le unisce cos’è???????? Un allineamento pure quello? Ma lasciamo perdere………… per ora…….

E se un solo esperimento negativo non basta, ecco, al seguente link, una lista di altri 8.000 esperimenti negativi (galassie con blueshift, che, dunque, si avvicinano, invece di allontanarsi!!) : http://www.cartesio-episteme.net/ep8/Blueshift_Galaxies_(4).pdf

Questo il documento completo: Hubble download

Fonte



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 14:51 
Tutto qui?

Il ponte in questione è un residuo di gas e materiale interstellare che potrebbe anche allungarsi ulteriormente, assottigliandosi o disperdendosi.

Inoltre non è detto che sia frontale,potrebbe essere prospettico .

Questo puó spiegare benissimo il fatto che i due oggetti si allontanano l'uno dall'altro in senso contrario,quindi il redshift
opposto.

INOLTRE STAI CONFONDENDO IL REDSHIFT COSMOLOGICO CON QUELLO GRAVITAZIONALE DI UN SISTEMA BINARIO DI OGGETTI.

QUINDI CON UN CAMPO GRAVITAZIONALE

In altre parole,quei due oggetti si stanno cmq allontanando da un punto di vista COSMOLOGICO dagli altri.

Mentre il cosmo si stira e stira lo spazio,le GALASSIE nei gruppi locali,dentro gli Ammassi e dentro i Supermassi,si muovono tra di loro in tutte le direzioni,a volte accoppiate,come nell'esempio tuo.

Se tu guardassi il nostro Gruppo Locale di galassie,da tre milioni di anni luce,da una certa angolazione,tu vedresti redshift opposti.Nel momento in cui, Andromeda e la Via Lattea si incontreranno,due osserverai due oggetti apparentemente allineati,con due redshift opposti,uno perché si avvicina a te,l'altro perché si allontana!

È talmente logico e facile da capire!

Inoltre,esistono Grandi Attrattori che convogliano le galassie in Ammassi e Superammassi,e questi GA si trovano in tutto l'universo e non contrastano di certo con il fatto che lo spazio si stia stirando ad una velocità accelerata.

Bisogna considerare questi dati e non usarli isolatamente,
CONFONDENDO,tra l'altro,tre redshift.

Per curiosità,zacmck,quale è il REDSHIFT del...presunto PONTE che unisce i due oggetti?

Resta fermo mentre i due si allontanano...presenta anch'esso una sfumatura opposta di redshift...Ha un suo redshift fisso?

Non è una domanda polemica,voglio solo verificare se quando si fa una analisi di questo genere per confutare tutto un modello,la si fa bene e per ogni cosa,o solo per quello che conviene!

Ciau


Ultima modifica di freelancer007 il 08/03/2017, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 14:55 
Spesso mi domando perche' ci si debba sempre fermare ai titoli degli argomenti.

Ma lo hai letto il mio post?

Hai letto il PDF di 74 pagine allegato?



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 15:05 
In. assenza di esperimento di conferma sono solo teorie che per per diventare supporto di altre devono diventare dogma



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 15:09 
La spiegazione te l'ho data io in una decina di righe.

Stai confondendo un semplice fenomeno di redshift gravitazionale di un sistema binario con quello cosmicooo.


Non perdo tempo a leggere tutto il PDF, perché da come è titolato,dal tipo di foto ...Arpiana,da come si usano i dati e da come si usa un fenomeno locale per inficiare il redshift cosmologico,non ne vale la pena.

Avresti potuto invece parlare degli Attrattori che sembrano davvero contrastare l'espansione dell'universo,almeno relativamente a certe zone,convogliando su di essi una quantità impressionante di materia energia.

Perché non l'hai fatto!

Certo,poi bisognerebbe fare i conti col resto,ma sarebbe stato un tentativo migliore?

(che i detrattori del redshift cosmologico è dell'espansione accelerata dell' universo non fanno.... e mi chiedo il perché....Muah)


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 15:20 
freelancer007 ha scritto:
Non perdo tempo a leggere tutto il PDF, perché da come è titolato,dal tipo di foto ...Arpiana,da come si usano i dati e da come si usa un fenomeno locale per inficiare il redshift cosmologico,non ne vale la pena.


...si si certo, e' un tuo diritto....



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Intervisto l'universo
MessaggioInviato: 08/03/2017, 17:19 
@xanax

Il tuo post mi piace,infatti,come ti ho detto,la cosmologia attuale si basa su una messe di dati in cotinua evoluzione e non può fare altro che formulare un insieme di ipotesi in un quadro logico che non è assoluto.

Inoltre,lo spirito della mia intervista è proprio quello di discutere alcuni aspetti del modello attuale,sulla base dei dati ,che,come ripeto,non sono assoluti.

Ad esempio,potremmo discutere alternative al modello,uno degli scopi dell'intervista è proprio questo.

Oppure discutere gli aspetti del modello relativi all'inizio.

Però,bisogna anche sapere alcune cose:

Noi viviamo in una area del cosmo che ce ne impedisce una visione totale.

Non potremo mai vederlo compiutamente,neppure con gli strumenti più avanzati.

Questo ci limita nell'elaborare teorie e nel verificarle.

Ti faccio un esempio:
Secondo i calcoli attuali, l'universo sembra popolato da 300 miliardi di galassie.

Secondo gli astrofisici,se noi potessimo avere una visione totale del cosmo,vedremmo 300 miliardi di galassie elevato a 2 seguito da 23 zeri.

Una quantitâ inimmaginabile di materia energia e non è detto che,in questo modo,noi potremmo vedere qualcosa di completamente diverso da quello che vediamo.

Ho discusso con un mio amico fisico teorico su un altro forum,una persona molto intelligente che,tra l'altro,lavora come esperto per Wikipedia,di queste questioni.

Lui sa di astrofisica e cosmologia,e insieme abbiamo chiarito parecchie cose.

Parlando dei dati che ti ho appena dato,che io,all'inizio,non credevo,lui mi ha confermato il fatto della nostra posizione obiettiva e il suo limitarci obiettivo.

Quindi,il cosmo è davvero qualcosa di immenso e in gran parte ignoto e inconoscibile.

Secondo lui ,dovrebbe funzionare come nella fetta che vediamo,ma non ne siamo sicuri.

Parlando della espansione,i riferimenti sono le Supernovae 1A ,di cui si conoscono le caratteristiche al punto che le si può usare per misurare l'espansione dello spazio.

Il fatto che lo spazio si espanda è confermato dalla differenza tra il cosmo che vediamo,misurato con il metro del tempo:13 miliardi di anni luce...E il cosmo reale in senso spaziale,che arriva a 90 miliardi di anni luce.

Noi non possiamo vederlo per il motivo che ti ho detto è per il fatto che l'espansione accelera PIÙ VELOCE DELLA LUCE!

Tu mi potresti dire:ma non è possibile,niente puó viaggiare più veloce della luce!

È vero,ma l'espansione interessa solo lo SPAZIO e non il TEMPO,infatti,come ti ho detto,in termini temporali l'universo ha 13 miliardi di anni,ma,in senso spaziale,ne occupa 90!

Questo, perché lo SPAZIO si è espanso accelerando,ma il TEMPO resta uniforme.

Inoltre,la luce non riesce a "star dietro" all'espansione dello spazio,e noi non possiamo letteralmente vedere tutto quanto in termini spaziali.

È un discorso complesso, ma così stanno le cose secondo i dati attuali!

***

@zacmck

Come ti ho detto un fenomeno locale non puó inficiare un modello.

La foto che hai proposto segnala un fenomeno contraddittorio che puó essere spiegato dalla lontananza degli oggetti dal nostro punto di vista,dalla prospettiva e dalla differenza di direzione delle due luminosità e dalla loro intensità.

Ti faccio un esempio ancora più sorprendente del tuo:

Esiste una galassia a braccidisposta in senso longitudinale e diagonale verso di noi.
Bene,i bracci anteriori presentano un redshift ,quelli posteriori,un redshift contrario.

Cosa ovviamente impossibile,dato che la galassia è del tutto normale,non sta esplodendo e ruota tranquillamente nello spazio.

Questo fenomeno è davvero interessante, perché la galassia è isolata,solitaria,la sua luce è omogenea e non dovrebbe dare due redshift opposti.

Eppure li dá!
Allora,o è sbagliato tutto il modello,cosa di cui io dubito,oppure ci sono fenomeni elettromagnetici luminosi particolari che possono influenzare i redshift.

Questi fenomeni possono esistere,ma non sono caratteristiche universali,ma locali.

Ti faccio un altro esempio: c'è una legge che regola la rifrazione della luce e i limiti di questa rifrazione nel nucleo di galassie.

Ora,si è scoperto che,nel nucleo di una galassia questa legge viene violata e non sarebbe possibile.

Ma questo avviene e solo in quella galassia,e non si sa il perché!

Questo non significa che quella legge non valga più,significa che ,in casi particolari,rari o rarissimi,puó succedere!

Questo può accadere anche alla luce e al redshift:
Ad esempio,la luce puó scaricarsi o caricarsi di energia attraversando campi gravitazionali particolari e significativi.

In teoria,potrebbe essere rallentata appena appena se il mezzo in cui viaggia presenta distorsioni e campi G potenti:

LA MATERIA OSCURA,QUINDI,CON SUOI EFFETTI GRAVITAZIONALI ANCHE MOLTO INTENSI,POTREBBE INFLUIRE SULLA LUCE,LA SUA CARICA O SCARICA,LA SUA VELOCITÀ,ANCHE PER POCHISSIMI VARIANTI DECIMALI.

Tu sai che la luce non viaggia a 300 000 km/sec perfetti,ma ad una approssimazione che si avvicina ad essi con un numero infinito di decimali.

Sulla Terra,ad esempio,è stata rallentata fino a fermarsi per pochi secondi,dentro mezzi sempre più densi!

I fotoni sono rimasti luminosi,non si sono spenti,ma hanno rallentato la corsa,perso
energia .

Verosimilmente,se noi avessimo misurato la luce di quei fotoni con lo spettro,avremmo constatato un redshift variabile.

Vedi, bisogna tener conto di tutte queste cose,e considerarle nel quadro di tutto il modello .

Non si può buttare a mare l'accreditato, semplicemente perché ci sono fenomeni isolati da discutere.

Anche Popper,non spingeva la sua teoria della falsificazione agli estremi,ben sapendo che,nelle scienze,esistono eccezioni che confermano la regola; inoltre,sapeva anche che ,a volte,le prove in positivo sono talmente schiaccianti da non richiedere nemmeno una falsificazione;infine,sapeva anche che,a volte,è meglio procedere con verifiche in positivo,prima di falsificarle.

Questo per far avanzare la scienza,la ricerca,gli studi e tenere aperte le prospettive e le ipotesi!

Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/04/2024, 05:08
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org