Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Articolo ArXiv: "E se il Pianeta 9 fosse un mini buco nero?"
MessaggioInviato: 16/10/2019, 02:49 
High Energy Physics - Phenomenology
What if Planet 9 is a Primordial Black Hole?
Jakub Scholtz, James Unwin (Submitted on 24 Sep 2019)

We highlight that the anomalous orbits of Trans-Neptunian Objects (TNOs) and an excess in microlensing events in the 5-year OGLE dataset can be simultaneously explained by a new population of astrophysical bodies with mass several times that of Earth (M⊕). We take these objects to be primordial black holes (PBHs) and point out the orbits of TNOs would be altered if one of these PBHs was captured by the Solar System, inline with the Planet 9 hypothesis. Capture of a free floating planet is a leading explanation for the origin of Planet 9 and we show that the probability of capturing a PBH instead is comparable. The observational constraints on a PBH in the outer Solar System significantly differ from the case of a new ninth planet. This scenario could be confirmed through annihilation signals from the dark matter microhalo around the PBH.

Comments: 7 pages, 1 exact scale illustration of a 5 Earth mass black hole
Subjects: High Energy Physics - Phenomenology (hep-ph); Cosmology and Nongalactic Astrophysics (astro-ph.CO); Earth and Planetary Astrophysics (astro-ph.EP)
Report number: IPPP/19/73
Cite as: arXiv:1909.11090 [hep-ph]
(or arXiv:1909.11090v1 [hep-ph] for this version)

Submission history
From: James Unwin [view email] [v1] Tue, 24 Sep 2019 18:00:01 UTC (19 KB)


https://arxiv.org/abs/1909.11090

Constraints on Earth-mass primordial black holes from OGLE 5-year microlensing events.
https://www.semanticscholar.org/paper/C ... badac63543


https://arxiv.org/pdf/1901.07120.pdf


Ultima modifica di Zelman il 16/10/2019, 03:28, modificato 2 volte in totale.


_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo ArXiv: "E se il Pianeta 9 fosse un buco nero?"
MessaggioInviato: 16/10/2019, 03:16 
https://www.repubblica.it/scienze/2019/09/30/news/il_pianeta_nove_potrebbe_essere_un_mini_buco_nero_ai_confini_del_sistema_solare-237337480/

Il "Pianeta Nove" potrebbe essere un mini buco nero ai confini del Sistema solare


L'ipotesi avanzata da due ricercatori (ancora non sottoposta a verifica) è che si tratti di un buco nero primordiale, catturato mentre vagava nel cosmo. Questo potrebbe spiegare le anomalie delle orbite di oggetti della fascia di Kuiper
di MATTEO MARINI 30 settembre 2019

E SE a due passi da casa nostra, invece che un fantomatico Pianeta Nove, ci fosse un buco nero? Piccolo, per carità, e (si presume) a distanza di sicurezza. A suggerire questa ipotesi sono stati due fisici: Jakub Scholtz, dell'Università di Durham e James Unwin, dell'università di Chicago e Berkeley. Lo studio, tuttavia, è stato pubblicato solo sulla piattaforma Arxiv e pare non sia stato nemmeno sottoposto a una rivista per essere valutato da altri esperti. Ma la loro teoria sta già facendo il giro del mondo perché è suggestiva e coinvolge un tipo di oggetti ancora solo teorizzati e mai osservati, nemmeno nei loro effetti: i buchi neri primordiali.
Il Pianeta Nove o "X"
Il "Pianeta nove" è un po' come lo Yeti. Se esiste è piuttosto grosso e quasi impossibile da osservare: una specie di figura mitologica. La sua presenza (sarebbe il nono pianeta, dopo l'esclusione di Plutone dalla rosa dei 'titolari') circola già dalla fine del diciannovesimo secolo per spiegare le orbite degli inquilini esterni, come Nettuno. E nel tempo si è andata rafforzando, per spiegare il comportamento di alcuni oggetti situati alla periferia del Sistema solare, in quella fascia di Kuiper, dove orbitano tanti asteroidi e non tutti si comportano allo stesso modo. In diversi hanno un'orbita dall'eccentricità anomala o molto più inclinata rispetto a tutti gli altri. Il campo gravitazionale di un pianeta piuttosto massiccio potrebbe produrre questi effetti. E così la presenza di "mister X" viene più volte richiamata sul palcoscenico del Sistema solare. Nel 2016 furono annunciate le prove indirette della sua esistenza. Ma nessuno lo ha mai visto. Altri studi, successivi, invece negavano la sua "necessità" per spiegare tutte quelle anomalie. Insomma, ancora non c'è nessuna certezza.
Si pensa sia una "super-Terra", da cinque a dieci volte la massa del nostro Pianeta, dovrebbe trovarsi talmente lontano (da almeno 300 volte la distanza Terra-Sole, circa 45 miliardi di chilometri, fino a mille volte tanto) da essere praticamente invisibile a qualsiasi telescopio ottico. Ma se invece non si trattasse di un pianeta?
Immagine
Un buco nero dietro casa
Non stiamo parlando di un gigante supermassiccio divoratore di stelle e pianeti. Quelli stanno al centro delle galassie. Né di un buco nero di massa stellare che si trovano in giro per il cosmo, magari in coppia con altre stelle. L'ipotesi di Scholtz e Unwin è ancora più suggestiva: un buco nero primordiale. Si tratta di oggetti, per ora solo teorizzati, che potrebbero essersi formati quando l'Universo era ancora giovanissimo e la concentrazione di materia era talmente densa da formare piccoli buchi neri, con masse di molto inferiori a quella necessaria per formarne uno "di massa stellare" (che si origina dal collasso di una stella molto più massiccia del Sole).
Tutto in una palla da bowling
Quello che dovremmo cercare è dunque un buco nero davvero minuscolo, dalle cinque alle dieci masse terrestri. Quanto grande? La materia di cinque Terre starebbe comodamente nel palmo di una mano (ma piuttosto difficile da sorreggere). Uno spazio talmente piccolo che i due ricercatori hanno anche stampato la circonferenza corrispondente in una delle pagine dello studio (dieci Terre starebbero dentro una palla da bowling): "La cattura di un pianeta vagante è la spiegazione principale per l'origine del Pianeta 9 - scrivono i ricercatori nell'introduzione al loro paper - noi dimostriamo che la probabilità di catturare un buco nero primordiale è comparabile". Ma come trovarlo visto che si tratta di un oggetto molto più "nero" di un pianeta? Come per tutti i buchi neri, occorre osservare gli effetti su quello che lo circonda. In particolare materia oscura.

Secondo Unwin e Scholtz, l'alone di materia oscura che lo circonderebbe potrebbe estendersi per otto unità astronomiche (un miliardo e 200 milioni di chilometri, la distanza tra la Terra e Saturno). Come la Relatività generale insegna (e abbiamo sperimentato) la gravità piega anche la luce. Tutta quella materia (oscura e non) dovrebbe dunque generare un effetto di "lente gravitazionale", deviando l'immagine delle stelle sullo sfondo. Oggetti così piccoli danno origine a microlensing, il progetto polacco Ogle, richiamato nello studio, ne ha osservati diversi, a caccia di materia oscura. Un motivo per pensare che ci possano essere tanti buchi neri primordiali che vagano per il cosmo. E uno di questi sia stato catturato e sia il responsabile delle anomalie delle orbite al di fuori del nostro Sistema solare. Secondo l'ipotesi, dunque, i segnali da ricercare per scovare il misterioso intruso ai confini del Sistema solare sono quelli tipici di un buco nero, alte energie come raggi X e raggi gamma.

l bello è che in Fisica e tra le stelle, per la scienza, non si può mai escludere nulla. Nemmeno ipotesi più ardite come questa del buco nero. Tuttavia resterà il dubbio sui calcoli dei due fisici, se il loro lavoro non sarà sottoposto a revisione da altri colleghi.


https://www.repubblica.it/scienze/2019/ ... 237337480/



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo ArXiv: "E se il Pianeta 9 fosse un mini buco ne
MessaggioInviato: 16/10/2019, 07:06 
la mia opinione sui bneri supera e di molto quella accreditata:ho scritto che non si tratta di buchi ma di un fenomeno in parte oggettuale in parte no di cui non conosciamo NÈ L'ORIGINE NÈ LA NATURA NÈ IL FUNZIONAMENTO PROFONDO E ESSENZIALE!
Quindi l'idea di un mini bn nel sistema solare,dopo attenta riflessione,mi pare azzeccata o quanto meno probabile!
Le immagini attuali delle aree di Oort e di Kuiper,aree fantasma MAI provate,mostrano una costellazione di mini oggetti disposti a raggera e corona attorno a un qualcosa che non sembra affatto uno di essi!
L' aumento progressivo degli asteroidi e delle comete indicano un aumento della GRAVITAZIONE IN QUELL' AREA DEL SISTEMA SOLARE e della sua attività PERTURBATRICE!!!
Nessun pianeta può mutare la sua gravitazione
o spostarsi di colpo e per magia causando questi fenomeni!
QUINDI...il "buco" nero perchè oscuro, comincia a farsi intravvedere... [:299] [:291] [:288] [:305]


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo ArXiv: "E se il Pianeta 9 fosse un mini buco ne
MessaggioInviato: 17/10/2019, 03:12 
pensavo a cosa potranno vedere da fuori il nostro sistema solare ad anni e anni e anni luce di distanza,
mettiamo che sia vero che abbiamo un buco nero compagno del Sole...
ci saranno astronomi da qualche parte che vedranno la nostra stella sotto l'influsso della lente gravitazionale del buco nero,
ma questo implica un'altra questione...
mettiamo che la presenza di questi, ancora presunti, PBH (Primordial Black Holes), sia non rara, come è che non si è rilevato in altre stelle una qualche perturbazione prossima ad esse da attribuire a un buco nero?
ci sono alcune stelle doppie o triple che hanno nane bianche o persino pulsar in tandem od oltre, e finora sono riusciti a calcolare la massa come notevole per la compagna oscura... o anomala, ma mai masse del tipo PBH, cioè piccole...

tornando al Sole mi chiedo, cosa, in una visione, da relativamente vicino, all'asse sole-presunto pbh, che tipo di perturbazione darebbe alla visione della nostra stella la presenza del pbh... [:291]

altra questione:
si favoleggia di wormhole e buchi neri come passaggi in altra dimensione [:246]
ecco... mettiamo che un'astronave o una sonda nostra venga attirata da quel molesto affare nero... come farebbe a passare dal tizio se proprio l'apertura è stretta? [:291] [:o)]
anche fosse un'apertura ci andrebbe a sbattere e ben prima di arrivare lì già scomposta negli elementi sub-nucleari della sua massa di sonda, satellite, navicella, astronave romuliana, klingon etc.. [:291] [:246]



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 14:17
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org