Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Sito INAF
MessaggioInviato: 08/11/2019, 19:12 
Un sito interessante per tutti coloro che vogliono sapere senza
perdersi:

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... fCHUIRog3M

Un particolare che mi ha colpito leggendo gli articoli del sito,è una frase riferita all' energia oscura:
"...dimostrare se l’energia oscura sia semplicemente la costante cosmologica di Einstein, oppure sia legata ad un campo di energia primordiale anch’esso legato alla formazione delle particelle elementari. "
La costante cosmologica di Einstein era stata abbandonata dallo stesso perchè contraddetta dagli studi fatti in quel periodo.
Mi sembra strano il fatto che venga ripresa in relazione all'energia oscura!
Un'altra frase che mi interessa definisce ipoteticamente l'energia oscura come una TRASFORMAZIONE DELLA FORZA DI GRAVITÀ!
Questa è una ipotesi che io vi ho proposto qualche tempo fa,parlandovi della quinta forza o antigravità:ogni massa tende a respingersi gravitazionalmente una volta arrivata ad una distanza minima proporzionale alle masse stesse!
Inoltre,vi avevo parlato dell'esperimento fatto coi gravi,laddove due gravi di medesima massa ma con atomi di diversa "pesantezza nucleica",lasciati cadere nel vuoto NON TOCCAVANO IL SUOLO NELLO STESSO TEMPO!
Non solo,ma il grave con atomi "pesanti" toccava il suolo DOPO quello con atomi "leggeri",VENENDO RESPINTO DALLA QUINTA FORZA,L'ANTIGRAVITÀ!
In pratica,tanto più una massa è fatta da atomi pesanti tanto maggiore è la reazione antigravitazionale suscitata nell'incontrare un'altra massa!
A partire da ciò,io vi avevo formulato l'ipotesi secondo la quale l'energia oscura potrebbe essere semplicemente una risultante delle reazioni di quinta forza!Infatti essa è molto debole,come lo è sempre la quinta forza, ma sufficiente per espandere in modo accelerato l'universo grazie all'interazione gravitazionale e,quindi,antigravitazionale,della materia energia!
Adesso trovo sul sito INAF la stessa ipotesi formulata in una frase breve ma significativa,il che mi soddisfa e conferma quanto penso da parecchio tempo!
Un'altro argomento interessante riguarda la radiazione di fondo dell'universo:questo è forse l'argomento più forte e decisivo per il modello inflazionistico del cosmo!
Secondo questo modello infatti,l'universo sarebbe iniziato non con la materia energia ma con una CONTRAZIONE ED ESPANSIONE RAPIDISSIMA E ULTRAVELOCE dello spazio-tempo primordiale!
A questa inflazione sarebbe seguita la nascita delle prime particelle e così via ,cioè il Big Bang vero e proprio!
Una teoria interessante che presuppone una sorta di geometria iniziale definita dal grande Hawking "geometria spaziale eterna",geometria che permette di superare il paradosso del Nulla e i litigi sull'esistenza di Dio!
Io credo in Dio,ma non vedo che cosa serva alla scienza e alla religione dibatterne all'infinito:se i cosmologi accettassero l'idea di una eternità laica potrebbero poi concentrarsi sul resto!
Nel contempo,i credenti potrebbero guardare alla laicità della scienza con un occhio benevolo,avendo entrambi capito che il punto centrale del discorso è proprio quell'eternità:solo l'eternità,pur descritta in modi diversi,permette di superare lo scoglio del Nulla e il problema del "prima" o,meglio,dell'ORIGINE PRIMA del NOSTRO e di ALTRI anche eventualmente infiniti,UNIVERSI!
[:304] [:290] [:264]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 15:13
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org